Vai al contenuto

Qualce Cura?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Premetto che a marzo faccio 20 anni e la mia situazione é questa: problemi sulle tempie come noterete dalle foto, tutto il resto é intatto. Il dermatologo mi ha consigliato qualche integratore ,shampo delicato e fialette alla melatonina, ma ancora non ho visto risultati(2 mesi sono passati). Ieri ho chiamato il derma per telefono cercando di farmi spiegare quale utilità avevano gli antiandrogeni e se li potevo usare, mi ha risposto che non sono scientificamente provati e che gli unici prodotti che sono utili sono finasteride e minoxidil ed inoltre ha aggiunto, a causa della sua non gravità della situazione continui un altro ciclo con la melatonina..

Ora vi chiedo cosa devo fare, il minoxidil per le tempie é efficace??

Link al commento
Condividi su altri siti

allora hai i capelli molto folti (come si vede dalla foto)... e la stempiatura mi pare nn essere riconducibile all'a.a (potrei sbagliare...) ma a qualcosa di fisiologico...

nn si nota nessun campanello d'allarme e anche le tempie sono abbastanza folte ...

che poi la tua attaccattura sia ad M nn è nulla di anormale... nn so se li hai avuti sempre così

 

tuttavia se il tuo pb sono solo le tempie io ti consiglierei di iniziare a curarle con un po di spiro+proge (se vuoi associato a minox a 2%) o anche con spiro da solo...se vuoi integra il tutto con tricomin o folligen... ma ti ripeto: SEI MESSO BENISSIMO...

se vuoi spendere soldi fallo pure...

ah secondo me è importantissimo lo shampoo utilizzato... a riguardo ti consiglio Revivogen shampoo, Ducray Extradelicato, Liperol, Bio Mellis, Kouriles, Nizoral (2 volte a settimana)... hai solo l'imbarazzo della scelta !

 

spero di esserti stato utile-.- anche se non hai NULLA !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

GRazie per le risposte e un grazie particolare a harleguin!!

Oggi ho mandato una email al mio derma chiedendo se potevo utilizzare al posto delle fialette alla melatonina(asatex) che mi ha prescritto,qualche antiandrogeno pronendogli alcune percentuali lette nel forum, ecco la sua risposta:

 

-------------------------------------------------------------------

>Gentile Paziente,

Le referenze del prodotto che le ho prescritto non vanno cercate sui forum dei pazienti e, quindi, chieste a dei profani di medicina, facile preda di ciarlatani ai quali possono credere per autosuggestione se sono bravi a vendere la propria immagine. Io sono abituato a vedere la mia professione non come quella di uno stregone ma di un uomo di scienza. Le ricerche su argomenti medici su internet vanno fatte sul sito "Medline" il cui indirizzo è: http://www.ncbi.nlm.nih.gov

Il lavoro scientifico pubblicato sulla melatonina nella cura dell'alopecia androgenetica è stato pubblicato non sul "Giornale Italiano di Dermatologia" o su "Salute e benessere" o simili, dove tutto ha un prezzo, ma sul British Journal of Dermatology, una delle 3-4 più prestigiose riviste mondiali di dermatologia, dove nulla ha un prezzo, ma la scientificità è la condizione unica perchè un lavoro venga preso in considerazione per la pubblicazione.

Il lavoro in questione è: Fischer TW, Burmeister G, Schmidt HW, Elsner P. - Melatonin increases anagen hair rate in women with androgenetic alopecia or diffuse alopecia: results of a pilot randomized controlled trial. -Br J Dermatol. 2004 Feb;150(2):341-5. "Randomized controlled trial" è un tipo di studio sulle terapie mediche condotto in modo da rendere statisticamente significativi i risultati.

Premesso tutto ciò va detto che:

1. una cura nel singolo individuo può anche non funzionare

2. non va però tratta alcuna conclusione prima della fine del periodo che gli studi scientifici hanno evidenziato come necessario perchè si notino i risultati

3. tutte le cure per i capelli sono costose, spesso molto più di questa

4. In caso di insuccesso di questa terapia l'alternativa non è il galenico che le hanno consigliato nei forum, il quale è inesistente nella letteratura scientifica internazionale su "Medline"

5. Le terapie alternative sono il minoxidil per uso locale che costa circa 40 €. al mese e va fatta a vita o la finasteride per bocca che costa 60€. al mese e va fatta a vita. Io ho pensato che, vista la non gravità del problema, in lei potrebbe essere di aiuto fare qualche ciclo di una terapia che dà qualche risultato senza farla a vita (e quindi costa poco), ma se lei vuole ottenere qualcosa di più sicuro i farmaci sono quelli che ho appena citato.

Se vuole prescritta una di queste cure di più comprovata efficacia (ma che costano!) sono a sua disposizione.

-------------------------------------------------------------------

 

Quindi che devo fare ? DEvo utilizzarli di testa mia questi antiandrogeni????

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione la tempia destra é piu arretrata della sinistra, quindi questo che vuol dire? Vi prego di darmi risposte perchè sono preoccupato, quale terapia potrei fare? Il derma non me li vuole prescrivere gli antiandrogeni? Avete letto quello che mi ha scritto? DATEMI CONSIGLI E GRAZIE ANCORA:::::

Link al commento
Condividi su altri siti

Come shampoo uso TRicomin alternato alla Stiprox 1%, che mi ha levato tutta la forfora!

Però da cosa mi ha prescritto la prima volta il mio derma, mi ha lasciato molto perplesso(asatex)!! Quindi non so come comportarmi e se a gennaio mi prescrive un altro ciclo di asatex?? Vorrei una cura un po piu"rassicurante"!! Mi direte sicuramente: cambia derma!!! Ma purtroppo l'unico derma che conosce il mio medico curante é quello dove sono andato, e ho cercato info dovunque ma non ne sono riusciti a trovare, quindi mi devo fidare di lui!!! .......... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Peppe,la tua situazione non è assolutamente preoccupante per ora quindi inizia con il rilassarti un attimo perchè lo stress e l'ansia di sicuro non sono amiche dei tuoi capelli.

Poi per prima cosa dovresti fare un tricogramma che è un esame che permette di stabilire se soffri o meno di alopecia androgenetica,ti prenderanno un ciuffetto di capelli ed andranno a vedere il loro spessore e quanti di essi sono in fase di crescita e di caduta.Fare questo esame prima dell'inizio di ogni terapia a mio modo di vedere è fondamentale.

Una volta fatto il tricogramma saprai quale strada ti conviene prendere,se l'esame certifica un alopecia androgenetica allora puoi iniziare la terapia con propecia associato a minoxidil visto anche il tuo problema principale sarebbe alle tempie e il propecia da i suoi risultati migliori nella zona posteriore.

Guarda io non sono un medico ma sono uno studente di medicina all'ultimo anno,tutto quello che ti ha detto quel dermatologo è verissimo ma secondo me la terapia che stai facendo,anche se pubblicata su una rivista medica prestigiosa,è abbastanza inutile.Come anche ti ha detto lui in questo momento gli unici farmaci che hanno qualche effetto contro l'alopecia androgenetica sono il propecia ed il minoxidil,però prima di assumerli visto sia il loro costo e soprattutto visto che sono farmaci che vanno assunti per periodi lunghissimi ti consiglio di fare il tricogramma per valutare se è veramente necessario il loro utilizzo.

Un ultimo consiglio è quello di non passare tutto il tuo tempo a preoccuparti per i tuoi capelli,è giusto che te ne interessi e che cerchi di prevenire il problema ma non andare in ansia a 20 anni per qualche capello......

Spero di esserti stato di aiuto ciao have fun :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...