Hitman Inviato: 15 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 15 Novembre 2004 Ciao, vi saluto dopo tanto tempo di assenza da questi forum. Sono stato assiduo frequentatore di questo forum circa 3 anni fa, in un mio personale momento di difficoltà psicologica, dovuta alla graduale stempiatura. Vorrei scrivere questa cosa rivolgendomi anche un po' a Re Leone e a tutti quelli che si sentono come lui. Quando raggiunsi il culmine della disperazione, la mia situazione era molto critica. Ero appena uscito da una storia durata circa 4 anni, forse anche la mia stessa insicurezza mi aveva portato così in basso, ero sull'orlo di un baratro. Poco mi servì uscire con gli amici, con i quali non potevo parlare di certi problemi a casua della loro superficialità. Così mi arresi più che mai e mi rassegnai alla mia "nuova vita". Sia chiaro che i problemi di capelli che avevo allora erano sempre minori di quelli che potrei avere attualmente, riuscii comunque a conoscere un'altra ragazza (con la quale sto assieme anche adesso, dopo 5 anni). Se posso permettermi di darti un consiglio, gli eventuali discorsi che si fanno sulla particolare "sensibilità" di chi ha problemi psicologici, non fanno che compromettere ulteriormente i rapporti con l'altro sesso, non fate mai capire di avere problemi che a loro appariranno così futili, perché partite subito col piede sbagliato. Iniziando da questo presupporto, l'importante è accettarsi man mano che passa il tempo come si è, voi tutti sapete che il tempo passa inesorabilmente, che a 30 anni non possiamo essere come a 20, a 40 non saremo come a 30 e via dicendo, e non è soltanto una questione riconducibile ai capelli. Come fare ad essere più sicuri di sé stessi specialmente con l'altro sesso? Non è facile, verrebbe voglia di rinunciare ai piaceri della vita, alle cose belle per abbandonarsi all'oscurità della depressione. Bene fatelo. Per un po' starete veramente male, ma vi assicuro che alla fine la cosa vi stancherà, vi renderete conto che la vita è una sola e che non si può perdere quegli attimi preziosi a pensare a quelle cose che vi appariranno sempre più futili. Per un po' non ci penserete più, vi concentrerete su altre cose fino a riconquistare una piccola percentuale di dignità. Una sera vi troverete davanti allo specchio e direte: io sono io, con tutti i miei pregi e i miei difetti, e voglio dare il meglio di me stesso in qualsiasi momento della mia esistenza, come lo è stato a 20 anni, adesso lo farò anche se ne ho 30, e a 40, anche se avrò meno capelli di adesso, sarà la stessa cosa. Negli ultimi anni,. così ragionando, ho riconquistato un po' più di fiducia, sono stato molto meglio psicologicamente, mi sono discostato da questo forum, e vi assicuro, il mio problema è stato come se non esistesse più, proprio per nulla, eppure nulla era cambiato, non ho certo più capelli di prima, ma è stato come se lo fosse. Per anni sono stato "allucinato" da questo problema, poi la cosa è quasi svanita del tutto. Guardo alcune mie vecchie foto di quando ero più giovane, e quasi mi sembrava di essere persino "più brutto" di adesso, anche se avevo un miliardo di capelli in più, non è mai vero che più capelli si ha in testa, più si è attraenti, o forse lo si è per alcune giovani, stupide e superficiali adolescenti, ma se è questo il genere di persone che cercate allora...... Se siete invece delle persone diverse, sensibili, la persona che fa per voi c'è, ma forse non è in una discoteca che dovrete andarla a cercare. Di fatto la maggior parte delle volte che vado in giro, le ragazze più carine, che per me sono le più semplici, pulite, e diciamolo, con "tutte le cose al posto giusto", stanno insieme a delle persone che reputo il più delle volte "più brutte di me", spesso anche con meno capelli (e ho davvero poca stima di me stesso, il che è tutto dire). Quando si sta bene dentro di sé, si è in grado di ottenere qualsiasi cosa. Se pensate che avere meno capelli vi farà sentire insicuri, questo è vero, ma la cosa non durerà per sempre, rinascerete come hanno fatto tantissime persone e sarete di nuovo felici, anche se in quel momento vi sembrerà totalmente impossibile. Lo noto ancora adesso, ci sono giorni in cui mi vedo più brutto del solito, o non mi sento a posto. Mi sembra che gli altri pensino proprio la stessa cosa, anzi, è esattamente così, lo vedo da come mi guardano. Quando invece mi sento a posto, per quello che mi è possibile, mi sento quasi al centro dell'attenzione, mi sembra di essere osservato anche da ragazze carine, anzi non è solo una sensazione, è la realtà. La realtà è che si appare come ci si sente dentro. Quindi Re Leone, fatti valere per tutto quello che hai da dare adesso, in ogni periodo della tua vita, ora e in futuro, goditi la vita al meglio e ricorda che gli anni che buttiamo non ritorneranno mai più. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Re Leone Inviato: 15 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 15 Novembre 2004 lo so..hai perfettemente ragione..però è facile parlare....immersi nel mare, guardando la scia che a poppavia lascia la nostra barca..io invece mi trovo ncora sottocoperta...e per ora non ho il coraggio di salire su..sul ponte.....spero solo che un giorno potrò anch'io ammirare quella sci bianca, schiumosa, che la mia barca lascia mentre procede per la traversata + lunga, + difficile, + ricca di tempeste, burrasche e fortunali........LA VITA!!!!! GRAZIE CMQ ... un abbraccio forte!!!Anch'io pensavo un abbandono al sito..m è + forte di me...è un pò un drog!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BoyRM76 Inviato: 15 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 15 Novembre 2004 Abbandonare il sito? ...è forse là il problema? Mi sembra che piu' o meno qua ognuno puo' dire la sua e riflettere sulle risposte degli altri...io non lo vedo come una cosa negativa... :blink: Anzi, spesso ci si fa coraggio l'un l'altro qua e si capisce che ci sono cose piu' importanti su cui puntare nella propria vita che i capelli...abbandonare il forum può anche significare non confrontarsi piu' con persone che vivono gli stessi problemi tuoi...non so quanto sia positivo...se però ti ha aiutato e ti è stato utile, allora hai fatto bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hitman Inviato: 15 Novembre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 15 Novembre 2004 Per quanto possa sembrarti incredibile, cercare di pensarci di meno (e quindi evitando di parlarne) davvero mi ha fatto stare meglio. Non è stato merito dell'abbandono del forum, ma del mio atteggiamento diverso nei confronti del problema. Altri possono trovare invece molto positivo avere persone che riescano a darti un appoggio morale, nel mio caso era diverso, non credo che sarei riuscito a tirarmi su in nessun modo. Le crisi di depressione sono diventate sempre più rare, fino quasi a scomparire del tutto. Adesso riesco quasi a parlarne tranquillamente, per questo mi sono ripresentato, spero di riuscire ad affrontare il problema sempre così, come lo sto facendo adesso. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mel Gibson Inviato: 16 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 16 Novembre 2004 si ma io ho 21 anni :cry: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
foschino Inviato: 16 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 16 Novembre 2004 Salve a tutti! Chi, all'interno di questo forum, mi conosce, sa come vivo e i problemi che ho. La mia situazione non è per niente cambiata, anzi, quindi vi rispiarmio i soliti discorsi da "aspirante suicida" (anche se chi mi scrive in privato è costretto a leggerseli!!!!!). Ritengo il discorso di Hitman valido in linea generale, ma mi permetto di fare alcune osservazioni: - innanzi tutto, ancora una volta mi dispiace constatare che il problema dei capelli sia sempre sinonimo di "non piacere alle ragazze". Tutto qui? - il tuo discorso, Hitman, è bello perchè è il discorso di uno che ce l'ha fatta, che è uscito dal baratro, ed io, credimi, sono davvero felice per te perchè spero anch'io un giorno di poter dire lo stesso, ma devi credermi se ti dico che per me tutto ciò appartiene ad un mondo fantastico e ideale. Quando Mel Gibson dice "si ma io ho 21 anni", in una sola frase spazza via tutto quello che dici. Perchè è questa la realtà. Perchè a 21 anni le tue parole non funzionano e, anche se le capisci e le condividi, non per questo ti fanno automaticamente stare meglio. Ti parlo personalmente, non conosco lo stato d'animo degli altri. Quando sei al fondo, ma veramente al fondo, NON VEDI LA LUCE, anche se sai che da qualche parte c'è per forza la luce La dismorfofobia non soltanto mi accoltella lo stomaco quando mi vedo (raramente e disperatamente) nei finestrini delle macchine con i 30 peli che mi rimangono, ma mi faceva stare male anche quando li avevo da vendere i capelli. Ho frequentato associazioni di persone con problemi psicologici e ho conosciuto gente che si è rifatta il naso 4-5 volte e ogni volta non si potevano comunque vedere. e forse se lo rifaranno altre 40 o 50 volte e sicuramente nemmeno allora si piaceranno. E allora mi viene da dire che non sempre tutte le storie hanno un lieto fine, ma la smetto qui anche perchè altrimenti ricomincio con i discorsi da "aspirante suicida". Boy....sto arrivando...butta la pasta!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clifford Inviato: 30 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 30 Novembre 2004 Guarda Hit, credo anche io che sia un fatto principalmente mentale. Il sentirsi meno attraenti, ance se poi non è detto che in concreto, con meno capelli, lo siamo davvero, è sicuramente una "tara" psicologica che viene avvertito all'esterno. Allora, il punto diventa, appunto, non pensare al problema. Non che ci sia ancora riuscito...cmq mi sforzo e vediamo come va....§Un salutone! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke71 Inviato: 30 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 30 Novembre 2004 Hitman...la tua testimonianza è importantissima. C' è vita nel deserto allora!!! :D (scherzo lo so che molti altri la pensano come noi!) Vuol dire che tutte le parole che ho profuso fino ad oggi nei vari 3d non sono state predicate al vento e sopratutto non sono l'unico ad averle in mente. Il tempo scorre inesorabilmente e la Fina, Hasson, oppure la crema al retinolo per le rughe, il lifting sono tutti tentativi vani di ingannare il DNA. Di ingannare il tempo. Ma questa è una realtà che non dico io. Lo sapete che un lifting al viso va ripetuto a distanza di tempo e ogni volta che ci si riopera i tessuti cutanei sono sempre meno elastici. Dopo tre lifting già ci si trova in una condizione orripilante. Hit ..io anche sto uscendo dal forum. Però è importante che tu continua a diffondere questo messaggio di base. Al di là della presunta inefficacia ovvero pericolosità di tante terapie. Frequentavo neanche troppo tempo fa una comunity nutrizionista. Nello spazio dedicato all'obesità ti dico che c'erano utenti che erano dieci volte più depressi di quelli che sono qui. Le stesse problematiche psicologiche ma amplificate e con effetti ancora più deleterii (e credo che poi in effetti l'obesità sia un difetto molto meno accettato dalla società rispetto alla calvizie ..che alla fine forse manco lo è del tutto). Hit....continua su questo percorso; è una testimonianza importante. Fai capire quale sia la vera unica cura, tremendamente difficile da assorbire all'inizio ma....infallibile poi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BoNgA Inviato: 30 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 30 Novembre 2004 quoto pienamente hit e luke... la soluzione definitiva al nostro problema è prendere sto cavolo di problema di petto e imparare ad accettarsi...giorno x giorno ovviamente... io ho fatto cosi,è stata dura specialmente all'inizo, ma alla fine sono riuscito a staccarmi dalla fina...per me era un vincolo psicologico fastidioso.. Ora me la vivo in tutta tranquillità e nessuna battuta mi scalfisce piu...nemmeno le piu cattive, e con le ragazze non mi posso proprio lamentare! :D eppoi sto sentendo sempre piu pareri positivi verso i 'pelati' da parte di ragazze che definire carine è poco...poi è anche una questione di gusto personale,ovvio. ma non scoraggiamoci! ho iniziato a soffrire di questo problema a 16 anni ora ne ho 19, e credetemi, per un metallaro capelone come lo ero io è stato un trauma, ma ho capito di aver buttato tropo dempo a deprimermi...REACTION is the key! :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corgan Inviato: 30 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 30 Novembre 2004 per un metallaro capelone come lo ero io è stato un trauma, ma ho capito di aver buttato tropo dempo a deprimermi...REACTION is the key! :okboy: :o :o Cavolo, quello si che deve essere terribile!! :o :o (Beh, però c'è sempre il grande Rob Halford, che non è un semplice metallaro, è il metal!) Luke, forse non sarai d'accordo, ma ho visto un progresso negli ultimi mesi di forum. Molta più gente cerca di vedere la propria calvizie con un certo "distacco", cercando di capire perchè li fa tanto soffrire, se dietro ci sia qualcosa o no,... Sarebbe davvero un peccato se quelli che hanno già "razionalizzato" abbandonassero il forum, davvero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke71 Inviato: 30 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 30 Novembre 2004 Beh ...paradossalmente sto cercando di razionalizzare prima che il problema avvenga. E non parlo solo di capelli. Ma di tutto ciò che col tempo cambierà il mio fisico. Perchè se i capelli non mi cadranno mi diverranno bianchi ( e che doveri fare tingermeli come fanno certi sessantenni un pò guappi tipo Leone di Lernia :D ???!!) Eppoi mi verranno le rughe. Magari ora a 34 ancora non ne abbondo ...ma la pancetta del cinquantenne??? :P ...avoglia a fare palestra e nuoto!! Le manigliette dell'amore, a quell'età, non le butti via manco se te le tagli con l'accetta. Per cui già da ora voglio essere CORAZZATO. E' forse la prima forma di prevenzione. Ingannare chi siamo? Ingannare il tempo ??? Guardate forse si può arrivare a giocare con qualche efficacia in più la carta della prevenzione; e ciò che mi sorprendeva qui in forum è che si parla di CURE ma molto poco di PREVENZIONE: Cultura della prevenzione (intesa anche come atteggiamento mentale e stile di vita - fatto di tante piccole accuratezze nutrizionali e non solo - proteso verso la salute ). Viviamo bene, lavoriamo,viaggiamo, facciamo sesso, divertiamoci,amiamo, cresciamo i nostri figli , curiamo le amicizie.....e magari a settanta anni ci ritroveremo a portare a passeggio i nostri nipoti con un pò più de panza, calvi o con i capelli ma bianchi, magari astigmatici :) ....ma con una vita piena alle nostre spalle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke71 Inviato: 30 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 30 Novembre 2004 REACTION is the key Proclamiamo il giorno della reazione. :D IL REACTION DAY !!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke71 Inviato: 30 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 30 Novembre 2004 CMQ ....prima di lasciare sembrerà un'annotazione stupida...ma HITMAN E' VERAMENTE UN GRAN GIOCO PER LA PLAY2!!!!!!! :D (la clinica dei pazzi è f e n o m e n a l e ) Amico hai anche un gran nick!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke71 Inviato: 3 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 3 Dicembre 2004 C'è anche un'altra ragione più tecnica che - oltre a quella validissima di Hitman -suggerisce di lasciare ... Questo è un forum d'opinioni. E da un forum d'opinioni (pareri) non è possibile ricavare un'informazione reale. E sopratutto su un problema come la a.a di cui forse l'unica cosa certa che si conosce è il solo meccanismo d'azione. E i pareri (su tutte le aree; dall'efficacia presunta delle cure, alla prevenzione finanche alla genetica familiare) sono tutti discordanti fra loro se ci fate caso e incongruenti. A volte anche quelli degli stessi esperti. Per cui ....l'utilità cè ma forse non è così grande (ma anche questo è un mio spassionatissimo parere ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
listanozze Inviato: 4 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 4 Dicembre 2004 Luke ma la smetti di aprire mille post di seguito per dire cavolate?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clifford Inviato: 4 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 4 Dicembre 2004 Luke ma la smetti di aprire mille post di seguito per dire cavolate?? :o ...è ironico questo post....vero? Non sono cavolate....saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
listanozze Inviato: 5 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 5 Dicembre 2004 Si è ironico ma non può scrivere tutto in un post!!??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati