Vai al contenuto

Un Aiuto Psicologico!

Messaggi raccomandati

Ciao e buon giorno a tutti!

Ero convinto di sommergervi (e scusate, per questo) con le solite domande sulle colle, sui solventi, e su tutta una serie di problematiche riguardanti la manutenzione delle protesi...invece sono stato catturato da una triste sensazione. Ho passato giorni e giorni a rileggere i vostri vecchi post. Ad alcuni di voi devo fare i complimenti, perchè hanno saputo scrivere in modo molto intelligente e toccante. Però devo essere sincero: sono stato sopraffatto dall'ansia. Forse ho peccato di ingenuità, di eccessiva semplificazione, perchè ho creduto che la protesi mi potesse risolvere il problema in eterno. Probabilmente non è così, e questo pensiero mi ha svegliato stamani come una cannonata allo stomaco. Scusate, ma oggi è uno di quei giorni in cui proprio non ci sono, uno di quei giorni che mi finisce prima ancora di aprire gli occhi.

La calvizie mi sta letteralmente distruggendo la vita; mi sono privato di tutto, degli affetti, degli interessi, dei divertimenti, perchè non riesco a sentirmi così come sono, proprio non riesco a vedermi, non ce la faccio. delle volte mi guardo allo specchio, quando ci riesco, e la mia faccia mi dà la strana impressione di essere non di carne viva, ma una pallida maschera che imita la vita.

la verità è che purtroppo sono solo, perchè mi sono lasciato andare così, perchè ho perso tutto. Non mi sembra più di vivere decentemente; mi sembra di girare tra i brandelli di una vita che non si può più chiamare tale, perchè sono incapace di agire e di rapportarmi con gli altri.

In questo perido, come ben vi rendete conto, sono forum-dipendente.

Le uniche persone con cui ho un dialogo siete voi, brave persone, che mi aiutate sempre, ma che purtroppo siete nascoste dietro un soprannome. E tutte le volte ad accendere il computer per sapere se qualcuno mi ha rispostose qualcuno si è accorto che esisto. Mi sembra di vivere una vita tra i fantasmi.

scusate per questo post, non è di aiuto a nessuno, nè tanto meno ha a che fare con le protesi. vi ringrazio per le vostre risposte, non sapete quanto siano importanti per me. ciao e un abbraccio

Forse hanno ragione i miei genitori quando dicono che devo ancora crescere.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO AMICO! INNANZITUTTO DAI SU COL MORALE! :60:

Ti capisco benissimo perchè quello che stai vivendo l'ho

passato anche io e quello che scrivi è l'esatta descrizione del mio

ultimo anno di vita. Come te ho iniziato a uscire meno per poi

non uscire più, chiudendomi in casa... l'apatia e l'abulia mi hanno

soppraffatto nel giro di pochi mesi. Solo come un cane, rifiutando

e miei amici e evitando di farmi vedere in giro sono diventato

un topo, sempre rinchiuso in camera davanti al pc.

E' un circolo vizioso, la calvizie ti logora, tu non ti vedi all'altezza

del mondo esterno, ti vuoi male e più ti vuoi male più ti isoli e più

ti alieni da tutto.

DEVI ROMPERE IL CIRCOLETTO VIZIOSO! NON TI PUOI PRIVARE

DELLA TUA VITA! SE E' SOLO LA CALVIZIE CHE TI RENDE COSI'

DEVASTATO OPTA PER COMPRARE UNA PROTESI.

Nel scegliere una protesi sicuramente ci sono tanti aspetti negativi, ma

nel tuo caso e nel mio potrebbe veramente far rinascere quello

che abbiamo dentro!

In questo ultimo anno sono davvero arrivato a volermi male.

Non mi sono comprato niente, nè un paio di scarpe, nè una maglia.

Non ho studiato niente...all'università sono come ero messo un anno fa.

Al lavoro mi sono preso cento mila tirate di orecchie perchè spesso ero

veramente distratto e sofferente per la mia condizione estetica della crapa.

E' da stupidi lo so. Sono sano giovane, dovrei essere pimpante e

gagliardo e invece non faccio che soffrire e piangermi addosso

perchè non ho più i capelli e sembro frankeinstein.

DOBBIAMO REAGIRE IO E TE...io sto cominciando a farlo ma non è facile.

Sappi che se vuoi parlare possiamo scriverci quanto vuoi qua.

Ti porgo la mia mano, ti capisco troppo.

ULTIMAMENTE HO CONOSCIUTO UN RAGAZZO AL LAVORO,

E' GRASSO BASSO PELATO MA E' UNA PERSONA IN GAMBISSIMA,

PIENA DI ENERGIA E MOLTO SOLARE... sicuramente non sarà contento

di come è fisicamente, ma il suo atteggiamento, quello che dice lo

fa diventare un grande! E io lo ammiro! Da lui prenderò esempio!

Nonostante sia brutto è apprezzato e stimato da tutti e da tutte.

Io invece rimango spesso antipatico e snob per il mio carattere

dark e depresso. DEVO REAGIRE,

foschino dobbiamo reagire!!

la vita è fuori dalla nostra casa che ci aspetta. dobbiamo riprendercela

costi quel che costi, anche mettere su la parrucchetta...

siamo anche fortunati che per comprarla non dobbiamo andare dal xxxxx

ca ca zzi. ciao e a prestissimooooooooooooooo

qfdc alessandro di bologna

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi capisco perfettamente.

Ho passato e sto passando le stesse cose.

Infatti anche io spesso penso: ma la protesi mi risolverà il problema?

Il punto è che sono convinto di una cosa : dobbiamo prima curare il cervello,poi i capelli.

Infatti credo che andrò da uno psicologo o qualcosa del genere.

Perchè una volta che si riacquista un equilibio ,poi si possono fare le scelte con tranquillità.

Esempio : la protesi deve essere solo una cosa in + , un accessorio,una cosa che ci fa piacere indossare.

Non una condanna.Non un obbligo.

Non possiamo puntare tutto su di essa,perchè cosi non facciamo altro che caricare quella base in plastica ( o retina che sia) di una mole enorme di responsabilità....e cosi finiremo per romperla.

Non possiamo a priori permettere che una parte del nostro corpo decida della nostra vita.

Non è facile,ma secondo me è l'unico modo per poter poi fare le scelte con guidizio.

Poi fissarsi su una cosa non è mai positivo.E' come voler cercare l'amore a tutti i costi,non trovandolo.

Molte volte invece capita che quando una cosa non la cerchi...essa compare davanti ai tuoi occhi.

Io sono consapevole che dal punto di vista estetico la protesi potrebbe risolvere il problema.Ma estetico.

Non potrà rendermi felice,non potrà risolvere i problemi + profondi del mio animo tormentato.

Adesso come adesso sono sicuro che prenderei tutto con estrema negatività.Magari dopo la prima manutenzione mi sentirei già sconfitto,già affranto.

Quindi,prima il cervello,poi il resto.

mens sana in corpore sano dicevano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Foschino e sù col morale :D :D :D

Estremizzando si potrebbe dire che chi perde i capelli precocemente "matura" prima perchè interiorizza di più.

Questa crescita repentina porta in genere ad isolarsi perchè si tendono a sviluppare dei valori non riscontrabili nei propri coetanei.

Ora c'è tanta gente che pur avendo tutti i capelli vive in una situazione di disagio magari originata da qualche altra "fissa" che non riesce ad accettare.

Non dare ai capelli l'opportunità di diventare il tuo alibi, metti questa protesi, se il motivo del tuo malessere è realmente questo ne trarrai grande beneficio altrimenti saprai di dover cercare altrove.

Saluti

Blue66

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse hanno ragione i miei genitori quando dicono che devo ancora crescere.

...non potrebbe allora essere una semplice crisi adolescenziale?

Scusa, non voglio assolutamente sminuire la cosa...ma magari in adolescenza ci si fissa anche per problemi che in realtà non sono gravi come li vediamo...

:ph34r:

Comunque sono al 100% d'accordo con Raiden, Blue66 e quasi_fregato_da_cesare. Hanno tutti detto cose giustissime. Per me la protesi è proprio quello che ha detto Raiden:

la protesi deve essere solo una cosa in + , un accessorio,una cosa che ci fa piacere indossare
.

Prima di indossarla non ero soddisfatto del mio aspetto, ma non ero neanche depresso, anzi, mi identifico con questo collega di qfdc:

ULTIMAMENTE HO CONOSCIUTO UN RAGAZZO AL LAVORO,

E' GRASSO BASSO PELATO MA E' UNA PERSONA IN GAMBISSIMA,

PIENA DI ENERGIA E MOLTO SOLARE... sicuramente non sarà contento

di come è fisicamente, ma il suo atteggiamento, quello che dice lo

fa diventare un grande! E io lo ammiro! Da lui prenderò esempio!

Nonostante sia brutto è apprezzato e stimato da tutti e da tutte.

Anche se io non sono grasso e basso, sono sempre stato pieno di energia e solare con tutti e tutte, non ero contento di come erano i miei capelli, ma ero sempre me stesso, tranquillo e sicuro di me, apprezzato e stimato da tutti e da tutte, non sto esagerando, non ho mai contrasti con nessuno, è difficile, anzi, molti li invito a riflettere e spesso si convincono di quello che dico.

E non ditemi: "e allora che l'hai messa a fare?" perché ripeto, l'ho messa per me stesso, non mi piacevo, ora si.

:okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

...ascoltami

io ti capisco ultra bene...davvero,sono una ragazza e ,se vuoi ,uscire insieme alle altre è ancora peggio,perchè magari di sabato le vedi andare a farsi pettinare i capelli dal parrucchiere,un nuovo colore,capelli stirati o arricciati o corti o lunghi...e megari se ne lamentano pure...

ti metti al meglio che puoi e ti vedi sempre uno schifo,pensi che cmq è inutile stare a vestirsi bene,truccarsi bene,se poi...beh tutto è assolutamente neurtralizzato e rovinato da questi schifosi capelli del cacchio...

insomma io ho passato anni davvero bui,a specchiarmi nelle vetrine e a guardarmi allo specchio 100 volte al giorno piangendo..lo faccio ancora a volte,ma ho deciso che appena sto per fare una cosa del genere mi devo fermare ed evitare di farla,altrimenti è una cascata incontrollabile che mi porta alla depressione..

e credimi,dopo anni di pianti,ho capito a mie spese che piangere e stare chiusi in casa non serve a niente,se non a privarti della vita,e a peggiorare il tuo umore,,,non si può vivere così...

con questo non voglio dire che io sono forte e ce l'ho fatta,non c'è un giorno in cui io non ci pensi e non ci soffra,ma mentre prima lasciavo che la mente fosse posseduta solo da questo pensiero inconsapevolmente scacciando gli altri,ora cerco di fare l'opposto,di pensare più che posso ad altro,di studiare,disegnare,guardare la tele ridere uscire,e cerco di scacciare invece il pensiero di fondo,,,i capelli...

ti prego cerca di trarre qualcosa dalle esperiene che stai leggendo...nessuno ti dice che sia facile,ma devi iniziare da qualche parte...

un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

lady, ma tu hai problemi di capelli???se sì, guarda le foto nel sito della toplace o di farrell; ormai con i nuovi sistemi le donne possono portare i capelli come vogliono...io quando 3 anni fa andai a los angeles a fare il taglio da farrell incontrai una ragazza, una messicana, aveva un alopecia totale...quando uscìì dal boxer per il taglio aveva dei capelli linghissimi e perfetti... una fata...ti giuro per poco non schiattavo...una cosa da urlo...peccato che aveva il ragazzo.sigh

ciao e non deprimerti, ormai le soluzioni ci sono, e forse per le donne sono ancora migliori che per gli uomini.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa dire di più di quello che hanno detto gli altri.......leggere dei post così e veramente deprimente, mi dispiace tantissimo che tu stia passando un brutto periodo.....il problema è che la perdità dei capelli arriva in una fase dove uno crede di aver raggiunto una certa consapevolezza di se stesso all'interno della propria vita, ma poi tutto d'un tratto ti accorgi che la tua immagine lentamente ma inesorabilmente va a modificarsi, peggiorando. Queste situazioni poi spingono ad una certa sedentarietà che sicuramente non facilita un aspetto fisico degno della propria età e tantomeno una salute mentale fresca e dinamica; quindi crolli e ti senti una xxxx....io sono in un periodo che mi faccio così tanto cagare esteticamente che quasi non ci faccio più caso al mio aspetto.

Sono convinto che la protesi ti migliorerà la vita, però se ancor prima di metterla inizi a fare un po' di movimento il tuo benessere iniziarà a trovare nuova linfa e vitalità.

:D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx...penso che per me la protesi sarebbe l'ulitma spiaggia in assoluto!

sono messa maluccio,m a non così male da mettermene una...un conto è avere una alopecia totale,un conto è essere diradati...c'è un bel salto da fare in mezzo...

e sinceramente piuttosto che portare una protesi,adesso che ho solo 28 anni,mi fare i capelli a 3 mm :okboy: sai che tipo?! di certo non passerei inosservata ehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse per il fatto che la giornata di ieri è stato suddivisa in due parti nette: lavoro-dormire(ho smesso di lavorare alle dieci e dopo neanche mezz'ora ero già partito nel mondo dei sogni :dorme: ).....cheeeeeee ti ho sognata. Giuro..... devo dire che ti credevo meno formosa, ma cmq complimenti :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

un conto è avere una alopecia totale,un conto è essere diradati...c'è un bel salto da fare in mezzo...e sinceramente piuttosto che portare una protesi,adesso che ho solo 28 anni,mi fare i capelli a 3 mm

...io ho 28 anni...ero diradato.

...un altro bel salto c'è tra l'essere diradato e mettere una protesi.

...io l'ho fatto.

...sono arrivato dall'altra parte col salto.

...sono contento.

:okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hai sognata mr marte???

ma dicevi proprio a me????

haahhaah pensa te...me sa che nun ero io,perchè de forme qua...nisba!ahahahah

so che toppik potrebbe mascherare benissimo,ma so anche che mi darebbe una dipendenza psicologica fortissima,che io non voglio avere

magari per il giorno della laurea,magari,ma non voglio iniziare ad usarlo

e boy,tu sei stato coraggioso,ma io non so,forse perchè è scontato che tutte le ragazze non hanno problemi di capelli,non me la sento di metterli finti

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti da come ti sei descritta non ti avevo riconosciuta, poi......ve beh magari ti mando un mex privato ;)

Sul toppik vedi tu....anche la riflessofobia non è un grande compagna di avventure......codesto prodotto non fa i miracoli però ha lo stesso senso di esistere di un normale fondotinta. Ti svegli che sembri un fantasma....ti dai una spolverata di trucco e se quel giorno i capelli ti stanno da schifo...ti dai una passata toppik e sei a posto:D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può notare qualche cosa di anomalo se te ne metti un quintale....ma al limite possono credere che ti sei fatta una tintura...perchè l'effetto è quello post tinta nel quale la cute mostra un riflesso scuro dato dalla polvere depositata e se il colore dei tuo capelli non è proprio lo stesso, varierà leggermente il riflesso ma sono particolari che in una donna non destano interesse e tantomeno curiosità :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio insistere ma da una protesi a darsi una spolverata di toppik c'è un abisso...la protesi è un qualcosa in più che ti incolli sulla tua zucca, controllando tutti i giorni che sia tutto ok e la possibilità di essere smascherati c'è senza ombra di dubbio, però se non ti piaci pelato, la protesi di da la possibilità di riacquistare il tuo aspetto perduto nel lavandino.

Il toppik ha lo stesso valore di un ciuffo per coprire un brufolo, di un tradimento durante una sbronza( :D ), di una lampada ogni tanto, è un qualcosa che puoi evitare benissimo di fare ma che se lo fai non sei disonesto ne con te stesso, ne con gli altri.

Chiudo qui perchè se di dovessi convincere e un domani in uno dei miei giretti a Milano ti dovessi pure incontrare magari in un angolo di strada a chiedere una spolverata di toxxik...non me lo potrei perdonare.

:D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

lady se la vivi come un trauma (e penso di sì,dato che perdi tempo in questo forum)provalo il toppik se non ti piace ti fai uno shampoo e se ne va...le ragazze diradate è normale che si sentano diverse, se c'è la soluzione per apparire carine non capisco proprio perkè non utilizzarla, soprattutto se si vive il problema estetico come un qualcosa che ci fa stare male...ad ogni modo mai riuscirò a capire voi donne riuscite a farvi un mare di paranoie anche quando potreste avere la soluzione di tutto a portata di mano, secondo me siete un pò masochiste...:-)ciao

Link al commento
Condividi su altri siti