Vai al contenuto

Domande Sul Calco

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti gli amici del forum, dovrei farvi alcune domande sul calco della testa. Lo so, sono le solite noiosissime domande, però vi chiedo un aiuto, per favore, siete la mia unica salvezza!

1) QUANTO DEVE ESSERE ACCURATO IL CALCO DELLA TESTA?

luca.perro il 05.07.03 dice "...c'è bisogno di un CALCO che riproduca la nostra pelata, non solo riportandone le dimensioni ma anche leggendone la conformazione, quindi avvallamenti rughe o quant'altro caratterizzi la nostra capoccia!". Da questo io deduco che il calco dovrebbe essere il più possibile accurato.

Il tricodrammatico, invece, il 10-5-04 scrive: "Lasciate perdere realizzazioni professionali del calco. Domopack e 4 strati di scotch. La menzogna dell'importanza del calco deve estinguersi con xxxxx xxxxx e i suoi gusci di tartaruga."

Questa opinione mi sembra confermata anche da Steve 43 che il 07-05-04 scrive: "con le protesi in lace,a differenza dei rigidi xxxxx di xxxxx xxxxx è importante tenere conto solo della dimensione dell'area da coprire,non è necessario avere una riproduzione fedele della tua capoccia".

Qual'è la vostra opinione?

2) CON IL CALCO ABBONDANTE SI RISCHIA DI ROVINARE IL LACE A TAGLIARLO?

Sempre luca.perro scrive: ".. il consiglio è di fare un calco molto abbondante dietro e ai lati, poi una volta che ci arriverà la protesi la ritaglieremo alla perfezione per andare a ricoprire l'area che noi decideremo.

...ritagliare il resto del calco tenendoci molto larghi, sovraddimensionando tranquillamente anche di tre / quattro centimetri il calco rispetto all'area interessata dalla nostra calvizie..."

Pack 67 è di tutt'altra opinione, perchè il 5-04-04 dice: "Arrivata la protesi, vi sconsiglio di non tagliarla ... chiedete alla fabbrica che rispetti RIGIDAMENTE LA MISURA DEL CALCO. "

Cosa è meglio fare?

3) Io vorrei una protesi parziale solo sul vertex e vorrei lasciare il mio front naturale, che ancora regge piuttosto bene. Secondo voi, per fare il calco è necessario rasare i capelli? Ora li ho di 2-3 centimetri, li sto facendo allungare in previsione poi di mettere la protesi. Anche se faccio il calco con i capelli bagnati e schiacciati verrà sempre comunque più abbondante che non fatto con la testa rasata. Che mi consigliate?

4) Qual'e secondo voi il metodo migliore per fare il calco? O meglio, qual'è quello che va meglio alla toplace? Io ho letto dei seguenti metodi:

a) RTV-530

B) GESSO ALABASTRINO PRONTA PRESA E GARZA IDROFILA

c) UTILE PLAST

d) NASTRO ADESIVO

Oltre a questo due sistemi, ho letto che è possibile usare il lattice (come dice maccabeone l'11-07-03) oppure si potrebbe fare come scrive il folle il 28-07-03: "..Io ne ho già fatti un paio con del semplice silicone quello da 2 Euro + la pistola. Basta ricoprirsi la testa con il cellophane, fissarlo sulla fronte, le orecchie e dietro con del nastro carta, disegnare l'attaccatura che desideriamo e spalmarne, aiutandosi con una spatolina (o anche un pezzetto di cartone) per coprire tutta la superfice con un velo di 3-4 mm."

Sul sito della toplace dicono di fare il calco con il nastro adesivo. però in un post ho letto (non mi ricordo il nome): "E' cmq il caso di irrigidire il tuo calco in cellophane (domopack trasparente) con qualcosa. L'Utile Plast (o qualsiasi altra cosa userai per la parte rigida) va spalmato sul domopack quando ancora ce l'hai in testa. Fai aderire il tutto molto bene (praticamente l'Utile deve prendere la forma della tua testa) e lo fai seccare. Poi ti togli il "caschetto" che si è formato, e, guardandolo da dentro usa il confine scritto in precedenza col pennarello rosso per tagliare l'eventuale Utile in eccesso. "

Vi prego, rispondetemi, per favore, datemi un aiutino. Lo so che sono stato lungo e noioso con tutte queste citazioni, però volevo farvi vedere che ho studiato! :lol: :lol: :lol: Ciao a tutti, grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

foschino, fai il calco con semplicissimo domopack irrigidito con alcuni strati di nasto adesivo...fallo anche schiacciando i capelli con acqua non cambia nulla, a te si tratta del vertex, la zona meno esposta, vai tranquillo, devo dare totale ragione a trico(sigh)

Il tricodrammatico, invece, il 10-5-04 scrive: "Lasciate perdere realizzazioni professionali del calco. Domopack e 4 strati di scotch. La menzogna dell'importanza del calco deve estinguersi con xxxxx xxxxx e i suoi gusci di tartaruga."

il lace, almeno quello sottile, è un materiale non rigido, quindi come un panno elasticizzato si adegua alla conformazione del tuo cranio...quindi vai tranquillo.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

...ti posso aiutare parzialmente,

io l'ho fatto (nn da solo, me lo hanno fatto...), con il domopack e rinfozato con il nastro adesivo.

La "coppola" rimane abbastanza trasparente così tramite un pennarello segni i contorni precisi, per poi ritagliarli...

La mia è venuta abbastanza precisa forse qualche millimetro + larga, così che devo rasare i capelli "buoni" anche sui parietali... :unsure:

Io non mi azzardo a tagliarla, anche perchè il mio non è un lace.

"Lasciate perdere realizzazioni professionali del calco. Domopack e 4 strati di scotch. La menzogna dell'importanza del calco deve estinguersi con xxxxx xxxxx e i suoi gusci di tartaruga."

In questo caso ha ragione trico, infatti anche se la mia capoccia non è per niente liscia e regolare, la protesi si è adattata perfettamente (basta ci sia la colla sotto, altrimenti fà l'effetto "sacchettino"...

Ripeto non ho un lace e quindi non so se la procedura deve essere la medesima...

Spero di esserti stato di aiuto... :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore sandro76

lascia xde rtv530

costa molto e ti viene un calco che fa schifo oltrettutto è un impresa a farlo

basta pensare che hai solo pochi minuti altrimenti la gomma si secca e nn potrà esser utilizzata

meglio a questo punto come dice pedro domopack e scotch.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciaooooooo a tutti e grazieeeeeee delle risposte. oggi farò questo benedetto calco della mia capoccia...vi lascio in pace per un paio di giorni poi tornerò a stressarvi con qualche altra domanda, ma questa volta su un argomento ben più delicato: le colle :34: :34:

Ciao xxxxx, buona giornata e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :D

L'unica cosa che ti consiglio è di dedicare una maggiore attenzione al front perchè in caso di errore è molto piu difficile da correggere rispetto al resto.

Per il resto se è un pò più abbondante la puoi tranquillamente rifilare da solo.

Saluti

Blue66

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho niente da aggiungere, allora riepilogo:

1 - usa nastro adesivo e cellophane, stendi il cellophane sulla testa, meglio se altre 2 mani ti aiutano a tenerlo aderente, oppure tienilo tu ben aderente (capelli asciutti o bagnati è uguale).

2 - se lo tieni tu, altre 2 mani ti aiutano a mettere lo scotch sopra in vari strati e varie direzioni cosi' si irrigidisce

3 - da sopra fatti fare una linea del diradamento col pennarello fino alla zona dove hai i capelli tuoi folti

4 - ritaglialo

5 - presta molta attenzion al front, è vero, quello non dovresti tagliarlo quando ti arriva

6 - se è precisa è meglio, ma in teoria si può ancora tagliare e correggere la protesi...anche se meno la tocchi e meglio è

:okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma per "front" intendo la parte davanti, anche se nascosta da una striscia dei suoi capelli...penso debba essere la piu' precisa perché è la prima dove lo sguardo degli altri si puo' fermare mentre gli parli, mentre ti guardano in faccia, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti