Ciccio79 Inviato: 17 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 17 Ottobre 2004 Salve a tutti, pochi giorni fa sono tornato dalla mia avventura presso la DHI. Non sono molto in vena di scrivere quindi vi do solo alcune coordinate della mia esperienza, magari approfondirò più avanti. Ero partito per ricevere un numero di UF compreso tra 1500 e 2000 in un'unica procedura. Dopo il consulto col doc Zontos il programma è stato modificato. Il mio era un caso molto difficile, ho un diradamento generalizzato ed intervenire in quella situazione è piuttosto complesso. Come il doc mi ha spiegato il rischio non è tanto quello di transection dei follicoli indigeni quanto la caduta da trauma dei capelli esistenti (già indeboliti dall'alopecia androgenetica). Il doc inizialmente era addirittura propenso a rimandarmi a casa senza toccarmi, solo dopo avergli spiegato che ero arrivato ad un punto tale da non potere/volere più rimandare abbiamo deciso insieme di adottare una strategia alternativa. Sostanzialmente effettuerò più sessioni consecutive con una densità molto bassa inserendo le UF all'interno del diradamento in modo tale da minimizzare il temporaneo danneggiamento della circolazione capillare attorno ai follicoli indigeni. In questo modo si dovrebbe ridurre il trauma apportato ed il conseguente shock loss. La prima sessione effettuata è stata molto piccola ed è servita più che altro ad avere un saggio della situazione onde evitare spiacevoli sorprese. Mi sono state inserite un totale di circa 380 UF, quasi tutte nella parte frontale e solo una trentina nel crown. Come detto questa sessione serve più che altro a verificare la risposta che daranno i capelli che già ho. Se tutto va bene la prossima sessione sarà molto più consistente quindi con 2 o al massimo tre sessioni dovrei raggiungere il risultato voluto. Questo tipo di approccio unito ad una diffusione capillare della tecnica FUE in tutto il globo costituirebbe a mio avviso la soluzione al problema calvizie nella stragrande maggioranza dei casi. L'opera chirurgica è infatti ridotta davvero ai minimi termini, personalmente paragonerei una sessione FUE ad una visita dal dentista, né più né meno. Se non fosse stato per una piccola porzione di cappeli rasata nessuno avrebbe potuto dire che avevo effettuato un trapianto, nemmeno dopo un'ora dall'intervento. L'organizzazione, il personale, la procedura, tutto è stato perfetto, nulla da eccepire. Oggi a 5 giorni dall'intervento i segni in zona donor sono già praticamente spariti. Una nota : ricordate la disussione in cui postai la foto di una zona donor a 6 mesi da una procedura FUE di grossa entità? In quell'occasione qualcuno notò dei fantomatici residui cicatriziali in forma di puntini bianchi sparsi in una piccola porzione di scalpo. Dopo avermi rasato la donor prima della procedura mi sono fatto portare uno specchio per poterla osservare attentamente ed avere così un riferimento. Beh quei famosi puntini bianchi erano presenti anche sul mio scalpo "vergine" prima della procedura coi capelli rasati ad 1mm, questo perché non sono altro che illusioni dettate dal pattern di crescita delle UF. Scusate per gli stafalcioni ma ho scritto di getto, non mi andava di riflettere troppo. Mi riservo di aggiungere molto altro appena ne avrò voglia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 17 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 17 Ottobre 2004 è interessante,ma vorrei farti una domanda che nn riguarda l'intervento in sè,ma bensì il lato economico... fare 3 o 4 sessioni,quanto ti verrà a costare? :o ci credo che sarebbe irsolutivo per la maggioranza dei casi,ma la maggior parte delle persone non ha disponibiltà economiche tali da poterselo permettere senza disagi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HOPE Inviato: 18 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 18 Ottobre 2004 grande post Ciccio!! In bocca al lupo col tuo progetto!! :quadrifoglio: :quadrifoglio: Mi puoi dire che impressione ti ha fatto magic Zontos? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
foschino Inviato: 18 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 18 Ottobre 2004 Ciaooooooo Ciccio, ben tornato e grazie per il resoconto....anche se non ti andava di scrivere molto il tuo resoconto è comunque utilissimo..dalle tue parole mi sembra di capire che sei un pò stanco ma soddisfatto...la tua strategia secondo me è :okboy: :okboy: :okboy: un grande in bocca al lupo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffa75 Inviato: 18 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 18 Ottobre 2004 Ciao ciccio 79.........grazie di condividere l'esperienza, per caso il Doc ZONTOS ti ha detto in quanto tempo ritiene che tu sia "fuori pericolo shock loss" dopo il trapianto?? e' l'operazione piu' difficile per un HT,il rinfoltimento in una'rea con presenti capelli inidgeni naturali....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoG Inviato: 18 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 18 Ottobre 2004 A che distanza di tempo farai i vari interventi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
outis Inviato: 18 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 18 Ottobre 2004 ciao a me sembra una buona strategia, tienici aggiornati! ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffa75 Inviato: 18 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 18 Ottobre 2004 anche a me sembra una strategia comunque corretta........CMQ signori io non vorrei fare sempre la figura del contadino ignorante e malfidente,ma come mai zontos ha quelle tempie li????propio lui.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio79 Inviato: 18 Ottobre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 18 Ottobre 2004 Allora, il doc Zontos mi ha fatto un'ottima impressione, diciamo che ha un approccio molto conservativo (stile Cole per intenderci). Lo shock loss qualora si dovesse verificare arriva a circa due settimane post trapianto per proseguire nelle successive settimane (tocco ferro). Nella maggior parte dei casi i capelli caduti ricrescono nel giro di sei mesi ma non si può mai dire. Per quanto riguarda il lato economico io sono riuscito a trovare un accordo piuttosto vantaggioso poiché avevo pagato in anticipo per una sessione di 1500 UF, quindi sostanzialmente ho ottenuto un "credito" di 1500 UF da esaurirsi nelle varie sessioni. Ovviamente sono stato io a proporre la cosa, se avessi voluto mi avrebbero ridato indietro la differenza immediatamente. Visto il nuovo tariffario della DHI direi che ho fatto un buon affare... L'unico neo sono i costi di trasporto ma alla fine si tratta di 2-300 euro per sessione quindi se anche dovessero volercene altre due (ma io spero di risolvere con una) potrei affrontare la spesa senza grossi drammi. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
outis Inviato: 18 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 18 Ottobre 2004 ciao, volevo chiedere alcune cose pratiche.. -hai pagato con carta di credito? -se parli in italiano capiscono? -è meglio la sede di Atene o Lavrio? grazie ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio79 Inviato: 18 Ottobre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 18 Ottobre 2004 ciao, volevo chiedere alcune cose pratiche..-hai pagato con carta di credito? -se parli in italiano capiscono? -è meglio la sede di Atene o Lavrio? grazie ciao! Ciao, io ho pagato l'intera procedura anticipatamente tramite bonifico bancario ma si poteva pagare in diversi modi, uno di questi era la carta di credito (per la quale però era previsto un rincaro del 2% mi sembra). Io parlavo (male) in inglese quindi non so dirti se capiscono l'italiano. Gli stranieri vengono indirizzati alla sede di Lavrio perché lì sono preparati ad accoglierli (ergo tutti parlano inglese), l'ambiente operatorio è sostanzialmente lo stesso come pure i dottori che operano. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
outis Inviato: 19 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 19 Ottobre 2004 Grazie per le info ciao ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dott. Tesauro Inviato: 19 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 19 Ottobre 2004 cai Forumisti. e Caro Ciccio 79 Io mi chiedo a cosa servano una trentina di uf sulla chierica se non a creare un danno? Se non avevi una buona indicazione perchè hai insistito... Ti vedevi i Partenone, ti mangiavi un Mussaka e tornavi. Quando manca l'indicazione il trapianto non si fa. Non conosco gli accordi ed i trattamento economico stipulato tra la struttura ed il paziente, ma se un paziente ha pagato per 1500 UF e queste non si possono mettere un profesionista rende i soldi e non rilascia un buono. Un saluto Doc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio79 Inviato: 20 Ottobre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 20 Ottobre 2004 Evidentemente non ha letto il mio post con attenzione. Il problema non era l'impossibilità di inserire un tal numero di UF senza danneggiare i capelli esistenti. I timori del doc erano in relazione allo shock loss che ne sarebbe risultato. Essendo la mia una situazione borderline l'impatto estetico nei mesi successivi sarebbe potuto essere devastante. Per questo abbiamo deciso di effettuare una prima sessione a bassa densità per "saggiare il terreno". Conoscendomi molto bene saprò valutare l'entita dell'eventuale shock loss causato nelle zone interessate dall'inserimento di UF ed in relazione a questo deciderò il da farsi nella prossima sessione. Non so dove abbia letto che nel mio caso non vi era indicazione per effettuare l'intervento, io non l'ho scritto. Non è solo bianco o nero, non esistono solo pazienti ideali e pazienti da non toccare assolutamente, ognuno ha la propria situazione che può essere piò o meno favorevole, la decisione finale si prende basandosi su questo e molto altro. Per quanto riguarda il lato economico come ho già detto mi avrebbero voluto rendere subito la differenza, sono stato io ad insistere per avere il "buono" poiché era l'unico modo per poter usufruire dell'offerta molto vantaggiosa che mi era stata fatta in precedenza per una procedura da 1500 UF. La "trentina di UF" in crown non sono state certo piazzate a casaccio. Ovviamente il loro impatto estetico sarà nullo ma come detto non era questo lo scopo principale di questa sessione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dott. Tesauro Inviato: 20 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 20 Ottobre 2004 No ti sbagli il post io l'ho letto con attenzione e non condivido comunque le scelte fatte. E' un punto di vista. Doc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio79 Inviato: 20 Ottobre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 20 Ottobre 2004 Lei che scelta avrebbe fatto essendo il mio un (forte) diradamento generale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dott. Tesauro Inviato: 20 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 20 Ottobre 2004 Io avrei discusso con Te e con il Dott. Sarchi un riesame della tua terapia. Ti avrei spinto a valutare quest'ultima a sei mesi in modo oggettivo (FOTO) e solo in caso di una risposta positiva ti avrei operato. Questo è ovviamente un parere arbitrario basato sull'idea che io ho di te leggendo i tuoi post. (non è una certezza e le visite on line non esistono). Eseguire un trapianto, grande o piccolo che sia in queste condizioni è sbagliato e rende ogni valutazione molto meno chiara. Inoltre, in considerazione dell'effetto di breve instabilità che le terapie in fase iniziale spesso causano, è frequente ossrvare una accellerazione dei cicli e quindi una fase non proprio brillante a due mesi. A maggior ragione non avrei sommato questo al post di un trap. Si espone difatti il paziente al doppio rischio di attraversare un periodo difficile di diradamento al secondo mese, ed in queste situazioni (attesa, spesa, delusione)lo si espone ad un'ansia che fa vivere maluccio. Posso darti un piccolo consiglio visto che tanto ormai l'hai fatto? Leggiti Uno, Nessuno e Centomila di Pirandello e rilassati. Un affettuoso saluto Doc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio79 Inviato: 21 Ottobre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 21 Ottobre 2004 Non so per quale utente mi abbia scambiato ma io non ho mai conosciuto il dott. Sarchi ed ho provato tutte (ma proprio TUTTE) le terapie esistenti negli ultimi 4 anni, senza mai fermarmi sicuramente al secondo mese di terapia :huh: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati