Vai al contenuto

Flutamide Attenzione


cotoneidrofilo

Messaggi raccomandati

tratto da repubblica di oggi

 

 

 

Genova, 19:41

Giovane morta dopo una cura dell'acne, medico condannato

 

Si era rivolta allo specialista per curare l'acne al viso e una lieve caduta di capelli, è morta dopo pochi mesi per epatite fulminante. Tutta colpa dell'assunzione di un medicinale, il Flutamide, usato per combattere il cancro alla prostata. Per questo, il ginecologo dell'ospedale San Martino di Genova, Valentino Remorgida, è stato condannato con rito abbreviato a sei mesi di reclusione. Il medico dovrà anche a pagare 45.000 euro di provvisionale alla madre della ragazza, parte civile.

I fatti risalgono a gennaio del 2002 quando la giovane, una bella ragazza di 19 anni, si recò dal medico per farsi curare l'acne. Lo specialista le prescrisse, senza farle fare degli esami, il potente farmaco da assumere per due mesi. Dal momento che nel frattempo le due affezioni sembrarono sparite, la giovane smise la cura. Ad aprile però l'acne ricomparve sul volto. La ragazza si recò nuovamente dal medico che le prescrisse lo stesso farmaco.

 

A giugno però il padre della giovane, a sua volta medico, contrario all'assunzione di quel medicinale, si accorse che la figlia aveva l'ittero. La ricoverò immediatamente nel suo reparto dove venne diagnosticata una epatite fulminante. La giovane venne sottoposta a tre trapianti di fegato, ma ad agosto morì.

 

 

 

 

 

La flutamide (eulexin), un acetamide, è un antiandrogeno non steroideo, attivo solo per via orale, caratterizzato da potente effetto antiandrogeno grazie alla sua capacità di inibire la captazione e/o il legame nucleare degli androgeni a livello delle cellule di tessuti bersaglio.

La flutamide possiede effetti antiandrogeni altamente specifici.

I dati biomedici dimostrano che la flutamide è altamente specifica nei confronti delle attività androgeno dipendenti con scarso effetto sulle altre attività ormonali.

La flutamide è priva di attività estrogenica, antiestrogenica, progestativa e antiprogestativa. Non sembra possedere alcuna attività teratogena né effetti carcinogenetici. Essendo un antiandrogeno non steroideo non ha effetto antigonadotropo e, inoltre, dal momento che blocca i recettori androgenici a livello ipotalamico, si verifica per il meccanismo di feedback negativo un aumento della secrezione di LH con conseguente iperplasia delle cellule di Leydig e apparentemente paradossale aumento delle concentrazioni seriche di testosterone. Peraltro si è osservata soppressione della spermatogenesi.

Somministrato per os il farmaco è rapidamente assorbito e completamente escreto attraverso l'emuntorio renale come 2 amino 5 nitro 4 (trifluorometil) fenolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di questo le devo dare atto Doc, lei ha sempre detto chiaramente 'evitate' oppure 'non lo prendete nemmeno in considerazione'. sa il fatto qual'è? è che questo è un forum e si ama discutere, cercare, indagare, e per molti è anche illudersi di poter trovare qualcosa in più di valido per la calvizie perchè qui vorremmo tutti la testa di cocciante! :D e spesso è dura :cry:

 

ad ogni modo poi sta al singolo capire e gestirsi. grazie cmq dei suoi consigli :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, questo e' il tipico caso che spesso il gioco non vale la candela (preferisco una pelata da vivo che un chiomone da morto) e che molti medici il giuramento d'Ippocrate non sanno manco cosa sia.

 

Meno male esistono ancora medici come il Dott. Gigli che antepongono la salute del paziente su tutto e credono in quello che fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

un buon medico nn cura una cosa per distruggerne un altra

e' quello che accade troppo spesso nella sanita'.

penso che una malattia a due componenti diverse.

ad una malattia e' sempre collegato una sofferenza psicologica ed uno stato d'animo particolare che colpisce ogni paziente in modo diverso.

Penso che un buon medico deve occuparrsi anche di questa componente che ritengo nn meno importante della patologia vera e propria.

in fondo l'uomo oltre che di carne e' fatto di uno spirito e di un anima ed anche queste vanno tenute d'occhio

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male esistono ancora medici come il Dott. Gigli che antepongono la salute del paziente su tutto e credono in quello che fanno.

Si, però è anche vero che alcuni medici non sempre sembrano capire tutto il disagio che certe persone provano verso questa malattia! insomma, non voglio giustificare chi prescrive farmaci con forti controindicazioni, però non condivido nemmeno la leggerezza con cui alcuni ti dicono: "suvvia, non ti ci fissare sui capelli", "ma dai, che vuoi che sia!". che vuoi che sia un cxxxo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

eppure da quanto leggo l'Eucapil sarebbe a base di un derivato della flutamide e sta dando (dicono) ottimi risultati migliori della fina e senza i suoi sides ma chisà perhè non lo approvano in Usa e in europa? perchè fa realmente male (si parlava si presenza nel fegato) o pre puri motivi economici (farebbe concorrenza a Proscar, Propecia, Regaine ecc.)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...