Vai al contenuto

NOVITA' -una mia teoria sull'alopecia androgenetica ,leggete

Messaggi raccomandati

Caro Italo, la tua teoria e' interessante, ma secondo me un po' azzardata. Per esempio: pensa alle donne. Pochissime donne soffrono di problema di capelli (1 su 20, contro 1 su 3 degli uomini), e anche loro avranno le forme piu' diverse nel cranio, no? Senza contare che, la maggior parte delle volte, le donne con problemi di caduta hanno anche squilibri ormonali (e qui qualche donna del forum potra' avvalorare la mia tesi).

Inoltre, tu dici che riducendo l'afflusso di sangue si riduce anche l'apporto di quelle sostanze in grado neutralizzare l'azione del DHT. Ma allora il DHT da dove arriva? Non e' certo li' da sempre... anche lui arriva con il sangue!

Boh... nutritre il bulbo al meglio e' di certo utile, ma il problema e' davvero da ricercarsi nella 5alfareduttasi, IMHO.

Ciao

Ciumbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao "anzianotti""! tongue.gifwink.gif

Scusate il ritardo delle mie risposte, ma come ormai saprete non ho più molto tempo da dedicare al Forum...

Con "i soliti ignoranti" intendo quelle persone che portano in sè stupidi pregiudizi privi di fondamento o per sentito dire.

Naturalmente, a scanso di equivoci, sottolineo che non deve toccare nessuno qui al Forum, almeno, così ho constatato fino ad oggi.

Non fatevi influenzare e ragionate sempre con la vostra testa, vi raccomando! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Io concordo con renato perche' ho la prova su me stesso, avendo fatto una cura per eliminare i peli dal corpo a base di androcur(non fa arrivare il testosterone ai livelli esterni del corpo) e etinilestradiolo(estrogeno) dopo sei mesi di cura mi e' venuta con mia sorpresa una fluente capigliatura! naturalmente smettendo la cura ritorna tutto come prima! biggrin.gifbiggrin.gifsmile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Gavino,con i prodotti che usi tu rischi di non avere più una vita sessuale normale,anche perchè quei prodotti che prendi li devi usare per tutta la vita se vuoi mantenere i capelli e se smetti i capelli li perdi di nuovo!Questi prodotti non fanno per me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto al mio medico quali possono essere gli effetti collaterali dell'ciproterone acetato(androcur),beh xxxxx vi devo dire che questo prodotto può portare anche all'impotenza ,se fossi in voi non lo prenderei,comunque perchè non chiedete ai dottori che collaborano con Salusmaster?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un medico ma come hai fatto tu posso basarmi sull'ossrvazione. Che ci sia ereditarietà è fuori discussione, ci possono essere disfunzioni (forma a "pera" del cranio) che possono accentuare il problema, mio nonno aveva la testa più rotonda del mondo e non avava un capello.....Cure come coppe sul cuoio capelluto dovrebbero quindi sortire effetti per l'irrorazione, purtroppo non ho mai sentito nessuno entrare in certi "centri" ed uscirne soddisfatti (me compreso!) I dati di fatto però possono essere così riassunti:

Capelli trapiantati dalle zone non affette da A.A in zone affette non cadono.

Capelli vicinissimi,quindi presumibilmente con irrorazione simile, subiscono destini decisamente diversi.

Studi, a prescindere dalla forma del cranio, sulla reattività dei bulbi al dht innegabile.

La calvizia colpisce anche dopo età in cui l'organismo dovrebbe essersi completamente formato. Altrimenti superati i 35 anni nessuno diventerebbe più calvo cosa che non accade.

La cosa che piuttosto mi lascia sconcertato è che due dei prodotti su cui si fa affidamento (Minoxidil e finasteride), siano frutto del caso, addirittura il primo non si capisce bene con quali meccanismi agisca, il secondo è stato scoperto per caso, contenuto in un farmaco che serviva per ben altre cose.

Io penso che il vantaggio della scienza stia nel fatto che ha la possibilità di confrontare individui cresciuti nello stesso ambiente che subiscono o meno l'influsso della A.A. Cosa manca all'uno, cos'ha in più l'altro? Un parametro di riferimento credo che sia la cosa più importante, e comunque ho fiducia in chi si sta occupando seriamnete della cosa.

Accertata su numerosi casi l'efficacia di certi prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

BUONE VACANZE A TUTTI!!!! smile.gif

Un saluto a tutti i sardi del forum e in particolare a CALVIZIO.

Saro' presto tra voi per dare

battaglia alla calvizie, ne vedrete delle belle!!!! biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

P.s. mi raccomando continuate con costanza glia esercizi e poi fatemi sapere....

Hejdå

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO !!!!!!!!!!!!!

Salve a tutti.

Non ho tanto tempo percio' saro' breve.

Ringrazio "Palladabiliardo" sia per i complimenti(il libro non e' ultimato ,quindi vi dovro' assillare ancora per un po' di tempo),che per avermi ricordato di aggiornarvi sulla mia situazione allo stato attuale(scusate ma non ci avevo assolutamente pensato).

Iniziamo dal basso:

- Sto seguendo la tecnica di sblocco alla "Franco Franchi" insieme agli esercizi respiratori da circa 4 mesi e l'inversione di gravita da circa 2 e mezzo.

Risultati al giorno 31/07/2002:

- Miglioramento del colorito al viso (e non certo perche' siamo in estate eheheh,gia' da prima lo avevo riscontrato)probabilmente dovuto all'inversione(vedi Cap. 2.1 ) e agli esercizi respiratori(vedi Cap. 2.2 )

- Dermatite seborroica tongue.gifraticamente non so piu' cosa sia ,zero assoluto ,cosi come la forfora e le irritazioni varie e pensare che siamo in piena estate, quindi l'infiammazione dovrebbe a detta dei dermatologi essere al massimo dell'attivita',sara' boh! ma io non ne vedo l'ombra, sto benissimo in questo periodo mai stato meglio.Suppongo pero' che il principale responsabile di tutto cio' sia l'ottimo shampo che sto utilizzando( vedi Cap. 2 )penso che anche gli esercizi di sblocco (vedi Cap. 2.2 )stiano contribuendo al mantenimento di un cuoio capelluto sano.

- Perdita di capelli tongue.gifraticamente siamo alla lunga al di sotto dei normali livelli fisiologici.

Udite udite!! sto perdendo max 15 capelli al di ,se li perdo pure,a volte neanche 10 +/- ovviamente!!.

- La qualita' del fusto del capello e' migliorata sia per spessore che per pigmentazione.

- La linea di crescita sta avanzando anche se non velocemente da farmi sperare in una scalata al 2° Hamilton per settembre come avevo ipotizzato ma per meta', max fine ottobre.

Posso pero' dire che rispetto al mio ultimo intervento ,capelli ne sono spuntati parecchi sulla fronte ,ma sopratutto alle tempie, tanto da farmi abbandonare in queste due ultime settimane la classica pettinata alla Napoleone (quella con capelli portati schiacciati in avanti sulla fronte ,per evitare al minimo la visione delle tempie e della fronte nude).

Ora asciugo i capelli pettinandoli verso l'alto tipo spazzola, quasi come ai vecchi tempi e devo dire che la stempiatura si nota sempre meno ,tanto che qualcuno inizia a chiedere .

Insomma per concludere c'e' un reinfoltimento generale.Sto notando che l'ordine di ricrescita dei capelli sia alle tempie che alla fronte (come posizione) sta seguendo l' andamento spazio-temporale complementare alla caduta.Cioe' aprossimativamente gli ultimi capelli che ho perso come posizione sono stati i primi ad essere rimpiazzati e cosi' via.E' come se si stesse procedendo a ritroso nella ricrescita sia come posizione che come tempi(come tempo intendo ,ad esempio priorita' di una micro zona delle tempie rispetto ad un altra etc.).

Conclusioni:

Posso dire di essere soddisfatto dei risultati, pero' ancora non mi bastano(parlo ovviamente dei tempi)

infatti sto cercando di migliorare le tecniche o magari di introdurne di piu' efficaci e mirate, magari trovare lo sblocco totale dei canali emali e linfatici ostruiti o atrofizzati di cui parlo ai Cap. 1 e 1.1 anche se con i soli anche se pur avanzati e mirati esercizi fisici sara' difficile completare l'opera(non e' detto tuttavia che una volta riattivata la specifica circolazione non si risolva definitivamente il problema) ,pero' per ora questo ho a disposizione e questo utilizzo e utilizzero' in futuro poi anche se do vro' fare esercizi a vita per il mantenimento dei capelli ricresciuti be' e' pur sempre ginnastica non farmaci o porcherie varie ,a proposito di farmaci conto di utilizzare ancora il minox al 5% sino alla definitiva ricrescita cioe' una volta superato il 1° Hamilton dopo di che vedro' di abbandonarlo gradualmente fino ad eliminarlo definitivamente, SPERIAMO VADA TUTTO BENE!!! vabbe' ma e' meglio per ora non guardare troppo avanti non si sa mai ,godiamoci per il momento quello che abbiamo guadagnato.

Vedremo!! in ogni caso ricordate che la soluzione definitiva e immediata si potrebbe avere

Principalmente in due modi:

1)azione mirata a livello molecolre

2)azione chirurgica

per dettagli vedere Capitolo 1

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Spero al piu' presto di avere il tempo per intervenire su quesiti e osservazioni poste in precedenza

ma vista la mole e la specificita' di risposte che dovro' dare se vorro' essere compreso e preciso mi servira' un po' di tempo(che ora purtroppo non ho).Voglio solo precisare un paio di cosette:

1) Io non ho mai parlato di testa grade o testa piccola ma semplicemente di precise proporzioni dei vari elementi del capo (vedi Cap. 1.1 ),l'amico K@MINE molto perspicacemente aveva linkato un sito della "maryrose" nel quale si parlava di dimensioni spropositate del cranio (con punto di misurazione all'altezza degli occhi) ,messe in relazione alla calvizie androgenetica mi pare.La cosa curiosa e' che io non ero minimamente a conoscenza di tale sito eppure le mie conclusioni e osservazioni riguardavano la struttura del cranio ,solo che io analizzavo il problema in maniera diversa da come ne parlano su "maryrose",io considero il mento come punto di proporzione in quanto a mio parere potrebbe giocare un ruolo importante la mandibola (vedi Cap. 1 e cap. 1.1 )

2) Per chiarire bene, io non vendo nessun prodotto e non e' assolutamente nelle mie intenzioni promuovere la vendita di nulla, penso con la mia testa e se trovo un prodotto valido non ho nessun problema a citarne il nome e magari consigliarlo a chi ne ha bisogno,forse posso regalare qualche speranza anzi qualche capello in piu' a voi tutti ,almeno spero.

Quindi chi mi vuole seguire mi segua altrimenti continui come ha sempre fatto ,si accetta tutto critiche e non.

Io penso che i risultati sono quelli che contano vengano essi da una direzione o dall'altra ,l'importante e che arrivino pero'!!!!!

e sopratutto se valgono la candela, cioe' e' inutile che mi crescano i capelli se pero' per averli son costretto a farmi asportare gli organi genitali o se per averli son costretto ad utilizzare un farmaco che ha piu' effetti collaterali di quanti siano i benefici che porta.

Poi scusate l'essere dipendenti da un farmaco a vita non vi da un po' fastidio?

Badate che non sarebbe affatto conveniente per nessuna casa farmaceutica produrre un farmaco ad azione " UNATANTUM" , ne per loro ne per i vari istituti di ricerca che ci mangiano a sette ganasce.

CHE SCHIFO!!!!! pero' no?

Prima devono spremerci e poi chissa'.

Vabbe' ma il mondo va cosi purtroppo. Mi viene in mente quel tizio che aveva inventato l'asfalto indistruttibile a prova di erosione ,di buche perenni etc. si asfalta una volta e basta, dura per tutt la vita con un eccellente sicurezza per tutto il traffico, be ne avete sentito piu' parlare? io NO , ma chissa perche'.........

Oppure spete una volta ho chiesto al mio dentista se per caso esistesse una sostanza in grado di riparare le carie e ricostruire i denti, sapete che mi ha risposto? Esi e allora noi dentisti come potremo lavorare!!!!

Poi qualche tempo dopo ho scoperto che esiste dagli anni 50' una sostanza chiamata ACP(amorphous calcium phosfate) che se sfruttata a dovere e' in grado prevenire la carie e di autoriparare i denti cariati e convertirle in un mineralein grado di amalgamarsi con la parte sana del dente.Chissa' se un giorno la vedremo finalmente in commercio boh!!!.

Cioe' finche' si tratta di asfalto , copertoni o altro si puo' anche sorvolare ma quando si tocca la salute allora le cose iniziano a cambiare.

Cmq se uscisse sul mercato un prodotto davvero valido che avesse i giusti compromessi di affidabilita'

, utilizzo e prezzo non avrei problemi nel provarlo,sono aperto a tutte le soluzioni.

Vediamo chi arriva prima e tutto intero sopratutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ehehhhehhhe

SPERIAMO CHE I MODERATORI DEL FORUM NON MI CENSURINO QUESTA PARTE ,FORSE CI SONO ANDATO UN PO' PESANTE ,VABBE' FATE FINTA DI NON AVER LETTO NULLA!! biggrin.gifbiggrin.gif

3) Spero di essere stato chiaro per tutti nei miei vari interventi,se ci fossero problemi non esitate nel farmeli notare saro' felice di rispondervi.Ho notato anche che per qualcuno di voi (spero non per tutti pero' )sono leggermente sopporifero o addirittura stomachevole per via della mole dei miei post. cerchero' magari alla fine di ogni intervento di fare un riassunto in pochi punti essenziali di cio' che ho trattato e' il massimo che posso fare, a partire dalla prossima volta naturalmente eeheheheh.

Link al commento
Condividi su altri siti

CAPITOLO 2.4 PRECISAZIONI SULLE TECNICHE.

1) PER CHI UTILIZZA IL MINOX AL 5%: VI CONSIGLIO DI SEGUIRE SE VI RIESCE QUESTA CADENZA.

PER 3 MESI APPLICARE (1 ML) LA MATTINA E (1 ML) LA SERA,POI SI CAMBIA E CIOE' PER UN MESE APPLICATE (2 ML) LA SERA POI RIPRENDETE CON I 3 MESI.

NON ANDREBBE MALE SE 3 GIORNI (DILAZIONATI) OGNI 15 INTERROMPESTE LE APPLICAZIONI, AD ESEMPIO RIPOSO UN GIORNO ALLA SETTIMANA +/- INSOMMA VEDETE VOI.

2) SEGUITE I VARI ESERCIZI CHE PROPONGO PER ALMENO 2 MESI E MEZZO 3 SE NON DI PIU' PRIMA DI MOLLARE NEL CASO NON AVESTE IMMEDIATI RISCONTRI ,CI VUOLE COSTANZA, QUINDI: INVERSIONE DELLA GRAVITA', RESPIRAZIONE, ESERCIZI MANUALI DI SBLOCCO (DA FARE ANCHE DURANTE L'INVERSIONE ,SE VI VIENE BENE)DA FARE SEMPRE (ANCHE SE RIUSCITE A RAGGIUNGERE IL LIVELLO "FRANCO FRANCHI" CIOE' IL MOVIMENTO DELLA CALOTTA CON IL SOLO AUSILIO DEI MUSCOLI FACCIALI).

xxxxx non mollate ,io li faccio sempre anche se ora posso permettermi di non essere tanto costante ,be sono gia' parecchi mesi che ci do sotto, ma con il tempo vedrete anche voi potrete tenere i miei ritmi.

BUONA FORTUNA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

A PRESTO..........................BYE BYE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah Italo stai a vaneggià tongue.gif Guarda che c'è un prodotto che qui usa qualcuno e si chiama Folligen che ha tra le altre proprietà quella di ripristinare al meglio la circolazione sanguigna intorno al follicolo,ergo in base alla tua teoria dovrebbe essere nà panacea e farci diventà tutti dei capelloni.....

Te saludo

Tutti ar mare..... tutti ar mare..... cool.gifcool.gifcool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

x Plladabilirdo

Cmq i complimenti ormai li hai fatti e non te li posso rimandare indietro grazie biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

x Mathias.Rex ,vorrei ricordare per la cronaca che io utilizzavo il minox al 5% gia' da piu' di 4 anni prima che iniziassi le famose tecniche ,quindi piu' di tanto il minox da solo non ha fatto.Da 4 mesi a questa parte pero' con l'integrazione degli esercizi c'e' stato l'enorme salto di qualita' cioe' crescita diffusa su tutto il capo ma quello forse piu' importante e' la crescita alle tempie e alla fronte che con il solo utilizzo del minox da oltre 4 anni non ho mai avuto.Ripeto continuero' ad utilizzarlo sino al completo ripristino delle mie condizioni iniziali (dopo il 1° hamilton) anche perche' attulmente non vedo altro prodotto che possa catalizzare la ricrescita meglio di quanto possa fare il minox.

x Champ ,vorrei ricordare che qui non si parla di semplicistica circolazione ,anche perche' in commercio esistono sia farmaci che prodotti erboristici(es. Ginko biloba etc.) sia per via sistemica che locale al cuoio capelluto probabilmente non avrebbero rivali nel favorire la circolazione.TI INVITO PERTANTO A LEGGERE ATTENTAMENTE IL Cap.1 E 1.1 IN CUI DESCRIVO IN DETTAGLIO CIO' CHE INTENDO PER CIRCOLAZIONE SANGUIGNA E LINFATICA.Cioe' qui si parla di canali linfatici e sanguigni con caratteristiche specifiche cioe' che tengono in se il fattore di crescita ,rami principali ,atrofizzazione, spessore dei vasi etc. LEGGETE LEGGETE!!!!

POI VABBE' A ME I CAPELLI STANNO RICRESCENDO ALLE TEMPIE E IN FRONTE DOPO ANNI E ANNI DI PELATA ,IN PRATICA IN QUELLE ZONE NON LI AVEVO PIU' DA CIRCA 9 -10 ANNI O POCO MENO

FATE VOI!!!! rolleyes.gif ANZI FATE COME VI PARE!!!!!!!!! smile.gif

BYE

CI SENTIAMO A SETTEMBRE PER UN NUOVO AGGIORNAMENTO!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ITALO CALVINO

voglio spezzare una lancia a favore tuo:5 anni fà +/- lessi un articolo di un signore (stempiato) che con i movimenti alla "FRANCO-FRANCHI" era riuscito a recuperare tutti i capelli con rispettive foto ed era proprio LUI!

chi la dura la vince

@xlj75 wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

per piacere evitate di dire ormai è appurato... è risaputo... è sicuro... è stato provato... perchè per questa caxxo di calvizie non si sa ancora niente di niente. E il fatto che niente funzioni (ok, qualcosa, per qualcuno, sembra un po' funzionare) lo dimostra. E non portatemi come prova gi studi della Merck (il 90% di trattati con fina non perde i capelli dopo 5 anni... si certo! basta contarci un po' in questo forum!)

cmq volevo riportare una mia osservazione che ho fatto da parecchi anni e che potrebbe avvalorare quanto dice Italo.

Spesso le persone anziane sentono dei formicolii/pruriti alle estremità (mani, piedi). I medici dicono che questa sensazione è legata alla circolazione sanguigna periferica (i vasi sanguigni periferici si chiudono). Io ho notato che la caduta dei capelli è accompagnata da formicolio/prurito nella zona colpita. Da giovane mi prudevano le tempie e i capelli se ne sono andati, poi il vertice, ora la fronte... e sempre i capelli cadono nella zona che prude. Quando smette il prurito, i capelli smettono di cadere.

ORA... non può essere che anche in questo caso il prurito sia dovuto alla chiusura dei vasi sanguigni periferici che non fanno giungere più nutrimento ai follicoli che cadono?

Magari centra in qualche modo anche il DHT... magari non è il solo a centrare... magari centra solo in alcuni tipi di calvizie... per altri è il testosterone o forse il dht 1 o il ddt o l'acido salcazzico... come vedete NON SI SA NIENTE!

studenti in dermatologia... studiate un po' più dei vostri predecessori!

KAL

Link al commento
Condividi su altri siti

è così "banale" la tua teoria che miriesce difficile credere che funzioni..

ma vorrei davvero che funzionasse.

perchè non fai un reportage fotografico..

delle foto del prima le avrai,al massimo oscuri gli occhi per non essere riconosciuto.. tanto anche se non sono focalizzate sul discorso capelli,beh, col miglioramento che dici di aver avuto beh,si dovrebbe comunque notare la differenza...

poi se inizi adesso con un monitoraggio fotografico, da norwood 2 a norwood 1 (che ti preannunci) beh, sarebbe davvero ok.

le foto valgono più di un mare di parole e poi.. che libro sarebbe senza le foto dei risultati...

buone ferie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, sarà quel che sarà, scatola caranica eek.gif!! Potremmo farci ridurre tutti il cranio, senza però andare a farcelo sfasciare dal chirurgo, magari con qualche tecnica d'aspirazione poco invasiva eek4.gif. Io cmq vedo in giro certi chiorboni con certe ceste di capelli, mi sa che anche questa teoria per quanto possa essere vera, presenta qualche falla.

Link al commento
Condividi su altri siti