Vai al contenuto

Outing: Torno Al Rasato

Messaggi raccomandati

gira e rigira...

ma a me chi me lo fa' fare a 38 anni di mettermi in testa un qualcosa che:

- ogni 5-6 mesi devo sostituire

- ogni settimana devo fargli la manutenzione

- se vado al mare... devo stare attento ad un'infinita' di cose

- dovro' spiegare a tutti cos'e' successo

- se la tolgo...ridovro' rispiegare a tutti cos'e' risuccesso

- compra lo shampo leggero senza alcool, tingi i nodi, streccia i capelli, non strappare il lace, il sole, il sale, la pioggia, l'impacco, il rinforzo, il gel.

- noto che riesco ancora ad attirare le donne: non si tratta di capelli, dunque.

- alle donne dei capelli gliene frega poco (inutile postare articoli tratti da siti che trattano di bellezza che spiegano il contrario. A leggere quei siti sempra imprescindibile ridisegnarsi la linea delle sopracciglia e depilarsi il torace).

---siparietto---

Giusto oggi... con una collega ...e non e' un esempio di comodo:

Collega: Leo, ma chi e' è quello, lo sai che e' carino

Io: ma se è un pelato di xxxx..ho risposto ridendo.

Pelato? Non me ne ero manco accorta

---siparietto---

Questo per far capire che "forse" le donne fanno poco caso ai capelli e siamo noi che esageriamo a dargli un valore "rimorchiereccio".

In caso di insuccesso si puo' sempre ricorrere all'alibi di non averli.

In breve oggi ho ritagliato i capelli dopo averli fatti crescere per due cm...

risultato: taglio tattico a 2 mm e meno pippe. :P

Gia' ho poco tempo (tra lavoro, famiglia, hobby) e non posso perdere altro tempo dietro a queste cose, che, se non adeguatamente metabolizzate, diverrebbero in breve tempo una schiavitù.

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido molto le tue opinioni.

io saro' un futuro calvo (hamilton 3)mi curo con fina da 2 mesi.penso che farò un tentativo per una protesi quando sara' ora sempre sperando che non mi dissangui finanziariamente

purtroppo ho una depressione statica da ormai 10 anni (ne ho 34) sonio sposato 1 figlia di 2 anni e 1 in arrivo.

nn so ma la tentazione di darsi una rasata liberatoria è altissima e addio a pettinature strane, seghe mentali etc.

cmq il fatto è che non è facile cambiare così radicalmente la propiria immagine, anche perchè questa sarà l'ultimo atto e poi il baratro.

a mia moglie nn gliene può fregare de meno, ma e perlopiù un fatto di vanità personale e un star bene con se stessi.

penso che quando succederà sarò inkazzato nero per chissa' quanto tempo, pensando sempre a quelle persone che mi stanno sui coglioni da una vita ,che LORO hanno una montagna di capelli mentre io nisba.

mi sa' che invece della finasteride mi dovro' inventare un amedicinale antidepressivo che mi faccia sentire sicuro e bene come se avessi i miei capelli all'età di 18 anni.

le mie sono opinioni personali.

un saluto a tutti quelli che si sentono come me

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo leb,

Approvo!

Sì, proprio io che sono li lì per iniziare la mia vita da indossatore (di protesi...) approvo.

Nel mio caso farò almeno il tentativo, non mi perdonerei di non avere almeno provato, perchè personalmente "sento" molto questo problema, che poi vero problema non è ma... tant'è... io ne soffro.

Purtroppo le tue obiezioni sono logiche (a quanto ho capito):

- ogni 5-6 mesi devo sostituire

Forse no, forse qualcuno riesce anche a dilatare questi tempi.

Inizialmente probabilmente questa stima è per sino ottimistica!

Io ,se ottenessi un risultato notevole, non avrei problemi a cambiarla anche ogni 3 o 4 mesi, ma queste sono vautazioni individuali.

- ogni settimana devo fargli la manutenzione

Anche qui sei stato forse troppo ottimista, a meno che tu non usi una colla tipo la ultrahold (se non sbaglio, non è per fare pubblicità...) invece di quelle tipo aquabond (come sopra) i tempi dovrebbero essere più ristretti.

se vado al mare... devo stare attento ad un'infinita' di cose

Questa è una cosa che preoccupa tantissimo anche me.

Non ho ancora avuto opportunità di sentire testimonianze di chi ha trascorso delle vacanze al mare senza riserve, praticando nuoto ,sport etc etc

Grosso punto interrogativo. Ribadisco: E' una delle cose che più mi inquietano.

dovro' spiegare a tutti cos'e' successo

Purtroppo ...non siamo "liberi" come spesso crediamo...

se la tolgo...ridovro' rispiegare a tutti cos'e' risuccesso

Si facessero una fascina di caxxi propri eheh :lol:

A parte gli scherzi, come sopra...

compra lo shampo leggero senza alcool, tingi i nodi, streccia i capelli, non strappare il lace, il sole, il sale, la pioggia, l'impacco, il rinforzo, il gel.

Aaaaaaaah! Vero, ma perchè allora continuo a sognare di vedremi coi capelli!?

noto che riesco ancora ad attirare le donne: non si tratta di capelli, dunque.

- alle donne dei capelli gliene frega poco (inutile postare articoli tratti da siti che trattano di bellezza che spiegano il contrario. A leggere quei siti sempra imprescindibile ridisegnarsi la linea delle sopracciglia e depilarsi il torace).

Bah, può darsi, è probabile. Penso anche che se il sucesso con le donne arriva a seguito del nuovo look non vuole per forza dire che sia stato questo a rappresentare la carta vincente, forse è semplicemente mutato il nostro atteggiamento mentale, è diventato più propositivo...

Ma questo è un discorso complicato, sinceramente trovo che le donne vadano diventando sempre più "estete", ma forse è solo una mia impressione.

Ma poi, leb, non 6 sposato? :diavoletto:

Gia' ho poco tempo (tra lavoro, famiglia, hobby) e non posso perdere altro tempo dietro a queste cose, che, se non adeguatamente metabolizzate, diverrebbero in breve tempo una schiavitù.

Non fa una piega.

Giusto.

Grazie per il tuo outing e buona vita, con o senza protesi! ;)

PS tommylee, grazie per i saluti...

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo ho una depressione statica da ormai 10 anni (ne ho 34) sonio sposato 1 figlia di 2 anni e 1 in arrivo.

nn so ma la tentazione di darsi una rasata liberatoria è altissima e addio a pettinature strane, seghe mentali etc.

Tu pensa a Schifani (lo so' fa' male come esempio, ma è il primo che mi viene in mente)sta molto meglio con la pelata scoperta che con quel veletto di capelli appoggiato alla testa.

Guarda...l'idea di tornare con tutti i capelli in testa fa' accendere il cuore di speranza ma ...qui mi sembra di "vendere l'anima al diavolo" ! :diavoletto:

Catso.. per quattro peli in testa:

ordini oltrefrontiere in segretissimi pacchetti che provengono dalla Cina.

Rivenditori misteriosi (uaglio' ...tengo u' leìs bbuono), colle in testa da rimuovere...insomma. va bene l'estetica, ma scusate l'espressione: se

per avere i capelli in testa devo prendermela in cxxx proprio no.. :blink:

"Se il tuo nemico e' piu' forte alleati con lui "dice il proverbio.

Se la calvizie è piu' forte fatevi la boccia (a parte casi in cui mostrare il proprio cuoio ex-capelluto sia negativo).

Fregate la calvizie spelacchiandovi da soli.

Insomma se devo farmi mangiare i soldi dai debitori, vacanze in Costa Azzurra, fallisco e chiudo tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che quando succederà sarò inkazzato nero per chissa' quanto tempo, pensando sempre a quelle persone che mi stanno sui coglioni da una vita ,che LORO hanno una montagna di capelli mentre io nisba

mettici pure che a causa dei capelli soffri di depressione (se non ho capito male)

C a zz o..reagisci.

A fan cu lo tutti. taglio a zero, attivita' in palestra e ari vaf fa a tutti...

scuotiti, esci.

Se si fa' le fighette (sto meglio con i capelli, no: senza, si: lunghi...) alla fin fine si perde tempo ma si resta intatti in salute.

MA se i capelli ti devono condizionare così tanto da deprimerti nonostante tu abbia due figli ed una moglie ... S CU O T I T I.

Ca zz o e se avevi un cancro da qualche parte?

Bravo prendi la FINA così se poi non ti "tira" piu' sei doppiamente depresso

Tommy Lee...devi trovare la tua Pamela Anderson...

alla fin fine i capelli cosa contano?

-------

ho scritto di getto, saro' poco diplomatico pero'...la vedo così

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso non fa una piega. Sagge e sacrosante parole :(

Anche io se non fossi finito nell'Al Queda del capello posticcio all'età di 25anni, probabilmente non sarei alle prese, ora, con colle e prodottini.

E' una scelta che va attentamente ponderata perkè poi tornare indietro dalla protesi è ancora + difficile.

C'è da dire che dal lato estetico (e non pratico...) mi ritengo molto soddisfatto, insomma mi piaccio (se fossi donna mi farei come si dice :lol: :lol: ). Il trucco c'è è ovvio!Ma i laces sono davvero straordinari...niente a che vedere con le parruccaccie/piadina rifilate dal Bil Laden bolognese.

Si è vero...tante "pippe" mentali, operazioni varie di gestione stressanti e limiti oggettivi (perkè i tuffi al mare non sempre sono raccomandabili...) però almeno ora mi piaccio.

Ho risolto un problema almeno apparentemente ma ne ho degli altri. E' una situazione di compromesso che bisogna accettare.

Non condivido molto il fatto che i capelli non danno quella marcia in + in fase di "rimorchio".

E' certamente un insieme di elementi che fa l'individuo piacevole. I capelli sono uno di questi elementi.

Certo noi ingigantiamo il problema e ne facciamo una malattia (e lo è!) però, purtroppo, la versione macrocefalo/rasato non è x tutti.

Con un cranio regolare e una carnagione scura si può (e si deve) provare , diversamente si passa per alieni.

Link al commento
Condividi su altri siti

In breve oggi ho ritagliato i capelli dopo averli fatti crescere per due cm...

risultato: taglio tattico a 2 mm e meno pippe. :P

Bravo Leb,con il massimo rispetto per chi sceglie la strada della protesi,ma direi che questo atteggiamento è eccezionalmente positivo e risolutivo....

aggiungo che a mio parere è più facile a farsi che a dirsi e a rimuginarci troppo:

una macchinetta da 10 euro e i capelli sono a zero...alle brutte poi quei pochi che abbiamo ricresceranno della lunghezza desiderata...insomma,non essendo un gesto irreversibile,lo considererei altamente auspicabile da parte di chi sta meditando sulla protesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido la tua scelta...

però nn credo che abbia un valore "univesale", è una scelta molto soggettiva...

Io nn mi vedo assolutamente "rasato", mi sentirei + in difficoltà di quanto lo sono adesso...

Quindi vado avanti... e aspetto la mia 1a protesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo noi ingigantiamo il problema e ne facciamo una malattia (e lo è!) però, purtroppo, la versione macrocefalo/rasato non è x tutti.

Con un cranio regolare e una carnagione scura si può (e si deve) provare , diversamente si passa per alieni.

Ho gia' detto che se uno ci sta' proprio male col rasato meglio lasciar perdere.

Voglio dire se Elephant Man si vuole fare la boccia...beh meglio non lo faccia.

Ma io tutte ste persone col testone non le conosco.

Eppoi perche' scuro di carnagione? Nessuno di questi lo e': :okboy:

http://www.remhq.com/shared_assets/viewpho...66153460b3c.jpg

montalbano1.jpg

calvo2.jpg

Chiaro che se uno proprio non ci si vede pelato..non c'e' un cacchio da fare :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopotutto uno scuro di carnagione lo diventa con 4 lampade e poi,ripeto,invece di non "vedercisi" rasati bisogna rasarsi veramente e osservare l'effetto...tutt'alpiù i capelli ricrescono in qualche settimana e solo allora si potrà parlare a ragion veduta...cioè le palle per rasarsi almeno una volta bisogna averle,non essendo un'operazione irreversibile...sennò è veramente finita.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheh, leb, hai visto il mio avatar... :supersorriso:

In effetti michael stipe rasato sta benissimo!!! (poi a 44 anni va bene anche così..)

(E anche bruce willis ovviamente)

Tuttavia ,come ha scritto jimm, non tutti stanno bene o non a tutti va di rasare la boccia.

Concordo sul fatto che accantonare il problema o dargli una sana ridimensionata rasandosi è sicuramente positivo, purtroppo non tutti ne sono capaci.

Lo so, curva (ciao!), a chi riesce ad avere equilibrio e a collocare "il problema" senza sovradimensionarlo apparirà incomprensibile questa renitenza ad impugnare la macchinetta.

Pensate che io l'ho comprata mesi fa e quando guardo la confezione (è ancora imballata) mi viene un nervoso...

So di dire una banalità, ma dovremmo cercare di stare bene (o come minimo "meno male"...), se raggiungiamo questo obiettivo rasandoci o attraverso un posticcio poco importa; pur riconoscendo l'assoluta naturalità della prima scelta rispetto alla seconda forse c'è qualcuno, tra noi, che si sente "innaturale" senza i capelli piuttosto che con quelli finti, e allora... perchè no? perchè?

Bravo Leb,con il massimo rispetto per chi sceglie la strada della protesi,ma direi che questo atteggiamento è eccezionalmente positivo e risolutivo.... /curvadong

Innanzitutto grazie per il massimo rispetto (io non sono ancora portatore ma, chissà com'è, è come se mi sentissi tale) che ,ahimè, non è poi così scontato.

L'atteggiamento di leb a mio parere è sì positivo ma non in modo eccezionale.

Forse siamo portati a considerarlo così (eccezionalmente positivo), dato che ne abbiamo preso atto "dalla nostra postazione", tuttavia trovo che sia la strada più battuta, forse perchè è giusto così, e non un'iniziativa straordinaria, la sua rinuncia.

Sul fatto che sia risolutivo... è proprio così!

(tolto il dente tolto il male)

Io tutto sommato invidio leb, o chi sceglie senza patemi di rasarsi punto e basta.

Ma io so anche che, se non voglio mentire a me stesso, non cancellerei le mie menate di punto in bianco, nè mi piace pensare che dopo anni subentra la rassegnazione o l'accettazione blablabla

Forse ci arriverò, ma ho bisogno almeno di percorrere delle tappe intermedie, ora no.

Evito di consigliare/sconsigliare alcunchè, perchè ad ognuno la propria soluzione.

E' già qualcosa che esista anche l'alternativa.

Non sarà il massimo, non sarà per tutti, ma almeno c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi!! guardate qui!

MIchael Stipe coi capelli eheh!!

Lui ,secondo me, sta meglio senza.

(forse mio sono abituato al suo bald hairdo)

mstipe.jpg

MIchael: ma 'ndo cazz guardi?? :rolleyes:

Ora invece:

imitation_01.jpg

Si vede anche che c'ha l'espressione più serena eheh :lol:

imitation_02.jpg

E infatti sorride, disteso... :okboy:

ciao! :supersorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensate che io l'ho comprata mesi fa e quando guardo la confezione (è ancora imballata) mi viene un nervoso

Sfrutta l'estate....e fatti un taglio tattico.

Scusa ma i capelli come li porti al momento?

Giuro ...li ho fatti ricrescere e mi sembravo un derelitto :huh:

per quanto riguarda STIPE credo che tutti a 15 anni avevamo ancora i capelli in zucca

:supersorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda STIPE credo che tutti a 15 anni avevamo ancora i capelli in zucca /leb66

EEeeeh!! dai leb! Nei primi anni novanta michael aveva sicuramente i capelli (non in ottima forma, certo) e non era quindicenne... :lol:

Sfrutta l'estate....e fatti un taglio tattico. /leb66

Forse non mi sono spiegato.

Io apprezzo, veramente, il tuo atteggiamento mentale (come l'ha definito curva) ma non fa per me, nel senso che io desidero tentare con le protesi prima di ammainare bandiera.

Sto preparando la cornice ad accogliere il quadro...

Scusa ma i capelli come li porti al momento? /leb66

Non lo so neanche io.

molto molto corti. Eppure si vede. Che sono un norwood 1000. Eheh.

Giuro ...li ho fatti ricrescere e mi sembravo un derelitto /leb66

Non credere che io stia messo meglio.

Vuoi vedere delle foto??

Link al commento
Condividi su altri siti

'Azz! ma storie rassicuranti mai eh...

Allegria!!

Comunque, ad onor del vero, mi sembra che lì si parli male anche dei trapianti, e questo fa pensare che il sito non sia così aggiornato, a meno che non voglia sottolineare a tutti i costi la negatività, a priori, di qualsiasi scelta differente dal radersi completamente ed accuratamente anche il singolo capello...

E' bene che anche gli aspetti peggiori vengano evidenziati, onde prepararsi effettivamente a ciò che ci aspetta, nell'eventualità.

Ma qui mi pare sia un coro a senso unico.

E' questa la fotografia della realtà? Nowadays?

Sicuramente per quanto riguarda i trapianti no, e questo lo sappiamo, per le protesi mi auguro di no...

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

"L'atteggiamento di leb a mio parere è sì positivo ma non in modo eccezionale"

MMMhhhh...lo è se lo assumiamo come proprio di uno che come te soffre ed è stato sul punto di propendere per la protesi,dimostrando così che un solido e lucido

raziocinare è concesso anche(!!) a chi si trova nel mare aperto e grosso della propria massima inadeguatezza rispetto alla propria calvizie.

"Ma io so anche che, se non voglio mentire a me stesso, non cancellerei le mie menate di punto in bianco, nè mi piace pensare che dopo anni subentra la rassegnazione o l'accettazione blablabla"

Non si tratta a mio avviso di mentire a se stessi,viceversa di dimostrare di aver trovato la forza di accettarsi,ma senza ombra di rassegnazione,piuttosto con la presa di coscienza di aver ridimensionato il problema.

Vincere un tabù significa mentire a sè stessi??!!Oppure il solo modo di affrontare i problemi è riconoscerne l'insormontabilità..."..tanto a me quella paura rimane..

non potrò mai eluderla..".Mah..con ogni rispetto s'intende.

Quell'"accettazione" che tu vedi come un segnale della tua decadenza e della tua montante perdita di stimoli a lottare contro la calvizie è in realtà una sana e preziosa accettazione del principio di realtà:i capelli sulla tua testa(stando a quanto affermi) DI FATTO non ci sono più...non si tratta quindi di rassegnarsi o di ricomporre la questione in chissà quale modo e quale artifizio prima mentale-importante-e solo poi estetico,ma semplicemente(certo lo so,si fa per dire!!)

di fare una foto della realtà e dirsi:"voglio mantenere la mia "struttura" esteriore,

e con ciò ammettere in modo incontrovertibile di soccombere di fronte al mio sentimento d'inadeguatezza,o voglio vincere la schiavitù che mi lega a quest'ultimo??

Sapete, la mente è un "sistema" particolare...voi credete di avere,isolata e arginata nel mare delle vostre certezze,una semplice e singola e dedicata incapacità di sopportare la vostra calvizie?Credete veramente che una protesi,per quanto legittima e rispettabile come scelta,vi permetta di tornare ad essere un sistema "chiuso",funzionante e aproblematico??Pensate veramente ,come detto tante volte,che i calvi che si accettano siano solo rassegnati,"brav'uomini", al riparo dalle vostre sottigliezze e virtuosismi psicologici e da ciò che certo tutto questo comporta dentro di voi??

Credete,in sintesi,che la sindrome da non accettazione nei confronti dell'alopecia sia un'aspetto strettamente specifico e correlato alla stessa presente nella vostra psiche e cancellabile con una protesi??

Perdonate la banalità e la retorica di questa ultima domanda:ma

voi che grado di conoscenza VOLETE avere di voi stessi,quale reale approfondimento del vostro essere avete intenzione di fare se non riuscite

neppure a vedervi rasati il tempo necessario ad una ricrescita,se riuscite a passare mesi meditando sulla protesi da indossare senza farvi mai cogliere dal dubbio che forse riuscirete ad "ingannare" gli altri,ma certo non voi stessi??!!

Link al commento
Condividi su altri siti

"L'atteggiamento di leb a mio parere è sì positivo ma non in modo eccezionale"

Beh...sono circa 7-8 anni che porto i capelli rasati (2 mm) ed ho iniziato a frequentare questo sito su input di un collega "riportato". (La scelta di rasarmi http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=11019&hl= )

Ed ho iniziato a leggere. A forza di leggere mi sono persuaso che una maniera discreta per recuperare un look un po' piu' giovanile forse c'era.

Dal deleterio esperimento di picchiettarsi la testa con la matita, alle informazioni sul Toppik ed infine alla protesi: ecco i passaggi per arrivare a visionarne una.

Ho iniziato a valutare i pro ed i contro.

Francamente mi sembrano piu' i contro che i pro.

Anche se Elio canta: "...ammirerebbero i miei capelli,

si, sono finti ma comunque sono molto belli,

quelli veri son volati via col vento

e anche la foto sul documento

non mi rassomiglia più.

Capelli, capelli sono andati via

e non torneranno mai,

in piazza li rimpiazzo

con un prodigio della tecnica

frutto di ricerche e sperimentazioni

che ci aiutano nel look."

Vale la pena mettersi in testa una sistema che ad ogni piè sospinto rischia di farti sprofondare nei piu' recessi anfratti della vergogna ? In maniera meno prosaica...vale la pena avere un look un po' piu' soddisfacente a scapito di una serenità interiore?

Una domanda ai portatori di protesi:

come vivete la vostra giornata? Quante volte pensate al fatto di avere in testa la protesi?

Gia' mi immagino.

Mi alzo la mattina e tacchete controllo il sistema, prendo l'ascensore e davanti allo specchio ricontrollo la protesi (ma quanto tiene bene la colla oggi...), sui vetri della metro... insomma io credo che si diventi in qualche maniera schiavo della protesi con un livello di paranoia incredibile (gia' lo vedo che sgrido selvaggiamente la xxxxxna perche' mi ha tirato i capelli).

Secondo me... anzi, io non saprei portare la protesi con disinvoltura.

dici:

Non si tratta a mio avviso di mentire a se stessi,viceversa di dimostrare di aver trovato la forza di accettarsi,ma senza ombra di rassegnazione,piuttosto con la presa di coscienza di aver ridimensionato il problema.

Che problema avresti ridimensionato?

Qui è come il ciccione che si compra il vestito piu' largo per non essere strizzato dentro i pantaloni di 4 taglie fa' ;-)

Non sei dimagrito tu, si sono allargati i vestiti.

Morale della favola: la protesi non fa' per me.

A questo punto mi spiacerebbe se nel mio personale percorso di autoconvincimento (precipitato poi sotto una corretta analisi della situazione) abbia potuto persuadere qualcuno a farsi LA PROTESI. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Opinione rispettabilissima, ognuno deve fare le proprie scelte in base a come ci si sente.

Permettimi tuttavia di fare alcune considerazioni che non sono né pro né contro le protesi.

E' vero, dalla mattina quando ci si alza fino alla sera si pensa spesso a quell'artificio strano incollato in testa, ma non è che "rasato" mi sentirei meglio.

Non avrei coraggio a guardarmi davanti agli specchi (ora invece mi piace cosa che assolutamente non accadeva con il xxxxx questo sia chiaro...), andrei in giro sentendomi menomato di un qualche cosa.

Non avrei + il piacere di incontrare vecchi amici di infanzia ad es., la depressione di vedermi in foto con la pelata che mi invecchia di 20 anni....e via dicendo.

Tempo fa mi è ricapitato di rivedermi in qualche filmino di anni fa. Sto molto meglio ora che prima con quei pochi capelli!

Certo è tutta un'illusione, ma se questa nostra dannata malattia ci deturpa esteticamente tanto vale risolvere il problema sul lato prettamente ed esclusivamente estetico.

In ogni caso, qualunque sia la scelta, non sarà mai come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao xxxxx,

fa piacere scambiare opinioni con voi (mi piacerebbe che la questione venisse allargata anche ad altri, soprattutto "portatori"...).

Innanzitutto oggi pensavo al sito a cui ci hai mandato leb, secondo me è puro "terrorismo".

Certo, meglio evidenziare gli aspetti negativi, continuo a ripeterlo, ma il fatto che anche i trapianti vengano così demonizzati lì mi fa pensare che quella non sia un fonte, per così dire, neutra...

CURVA:

Quando sostengo che l'atteggiamento di leb non è così straordinario, intendo dire che è poi quello che viene assunto dalla maggioranza delle persone nelle nostre (mie e di leb, non conosco le tue) condizioni.

Rasarsi. Punto.

Ma poi perchè il mio atteggiamento, se indossassi una protesi, sarebbe invece rivestito di una accezione negativa?

Parliamone...

E' così poco dignitoso anelare ad un'immagine innegabilmente più piacevole?

(poi se il risultato è vomitevole allora neanche ne parliamo di fare sacrifici...)

Volevo chiederti un cosa, poi, curva:

un solido e lucido

raziocinare è concesso anche(!!) a chi si trova nel mare aperto e grosso della propria massima inadeguatezza rispetto alla propria calvizie. /curvadong

A tuo parere, bada bene senza intenti polemici ti chiedo questo, a chi opta per un mucchietto di capelli appiccicati sulla testa questo raziocinare è precluso?

Sono questi ultimi sicuramente, tutti e indistintamente, obnubilati?

"Ma io so anche che, se non voglio mentire a me stesso, non cancellerei le mie menate di punto in bianco, nè mi piace pensare che dopo anni subentra la rassegnazione o l'accettazione blablabla" /chris4017e

Non si tratta a mio avviso di mentire a se stessi,viceversa di dimostrare di aver trovato la forza di accettarsi,ma senza ombra di rassegnazione,piuttosto con la presa di coscienza di aver ridimensionato il problema. /curvadong

Curva, parole sante, non è come a dirsi però.

Non intendo"mostrare i muscoli" venendo qui a dirvi che con fierezza ostenterò la pelata. Dovrei fingere di avere trovato la forza di accettarmi, come dici tu?

Non ne sono capace.

Vincere un tabù significa mentire a sè stessi??!! /curvadong

Il discorso del tabù e ambivalente, anche le protesi lo possono essere per chi se ne vergogna. A mio parere.

Quell'"accettazione" che tu vedi come un segnale della tua decadenza e della tua montante perdita di stimoli a lottare contro la calvizie è in realtà una sana e preziosa accettazione del principio di realtà:i capelli sulla tua testa(stando a quanto affermi) DI FATTO non ci sono più...non si tratta quindi di rassegnarsi o di ricomporre la questione in chissà quale modo e quale artifizio prima mentale-importante-e solo poi estetico,ma semplicemente(certo lo so,si fa per dire!!)

di fare una foto della realtà e dirsi:"voglio mantenere la mia "struttura" esteriore,

e con ciò ammettere in modo incontrovertibile di soccombere di fronte al mio sentimento d'inadeguatezza,o voglio vincere la schiavitù che mi lega a quest'ultimo?? /curvadong

Ammetto in modo incontrovertibile di soccombere... (non che mi piaccia)

Sapete, la mente è un "sistema" particolare...voi credete di avere,isolata e arginata nel mare delle vostre certezze,una semplice e singola e dedicata incapacità di sopportare la vostra calvizie? /curvadong

No. (forse è plurima...)

Credete veramente che una protesi,per quanto legittima e rispettabile come scelta,vi permetta di tornare ad essere un sistema "chiuso",funzionante e aproblematico?? /curvadong

No. (non ambisco a tanto)

Pensate veramente ,come detto tante volte,che i calvi che si accettano siano solo rassegnati,"brav'uomini", al riparo dalle vostre sottigliezze e virtuosismi psicologici e da ciò che certo tutto questo comporta dentro di voi?? /curvadong

No. (credo sarebbe presuntuoso e semplicistico)

Credete,in sintesi,che la sindrome da non accettazione nei confronti dell'alopecia sia un'aspetto strettamente specifico e correlato alla stessa presente nella vostra psiche e cancellabile con una protesi?? /curvadong

No. (probabilmente c'è di più, hai ragione. Però una protesi in alcuni casi può essere meglio di niente...)

Perdonate la banalità e la retorica di questa ultima domanda:ma

voi che grado di conoscenza VOLETE avere di voi stessi,quale reale approfondimento del vostro essere avete intenzione di fare se non riuscite

neppure a vedervi rasati il tempo necessario ad una ricrescita,se riuscite a passare mesi meditando sulla protesi da indossare senza farvi mai cogliere dal dubbio che forse riuscirete ad "ingannare" gli altri,ma certo non voi stessi??!! /curvadong

Altro che banalità e retorica, questo è un domandone che va al di là delle mie possibilità di rispondervi.

LEB:

leb non volevo dire che la tua scelta di rasarti è banale o ancor peggio sbagliata, solo che statisticamente è la più gettonata. Tutto qui.

Ho iniziato a valutare i pro ed i contro.

Francamente mi sembrano piu' i contro che i pro. /leb66

Queste valutazioni sono individuali.

Tuttavia sarebbe sciocco non riconoscere che ci sono tante accortezze (chiamiamole così) che non tutti, e forse non molti, digeriscono.

Il mio sforzo attuale è proprio quello di valutare correttamente pro e contro, non provando direttamente è molto difficile riuscirci.

Anche se Elio canta: "...ammirerebbero i miei capelli,

si, sono finti ma comunque sono molto belli,

quelli veri son volati via col vento

e anche la foto sul documento

non mi rassomiglia più.

Capelli, capelli sono andati via

e non torneranno mai,

in piazza li rimpiazzo

con un prodigio della tecnica

frutto di ricerche e sperimentazioni

che ci aiutano nel look." /leb66

Ho presente eheh...

Vale la pena mettersi in testa una sistema che ad ogni piè sospinto rischia di farti sprofondare nei piu' recessi anfratti della vergogna ? /leb66

Mah. Ancora non lo so.

Non so quanto questa possibiltà sia forte.

Mi auguro che non sia "ad ogni piè sospinto" ma onestamente non so risponderti.

In maniera meno prosaica...vale la pena avere un look un po' piu' soddisfacente a scapito di una serenità interiore?/leb66

No. Ritengo di no. E' possibile, però, che uno sia il presupposto dell'altro. O debbono essere comunque in antitesi?

Riguardo al mentire a me stesso e alla rassegnazione mi trovo d'accordo nel ritenere che accettarsi "just as is" (se pò dì?) sarebbe il top, ma ancora non è una cosa che mi riesce.

Morale della favola: la protesi non fa' per me.

A questo punto mi spiacerebbe se nel mio personale percorso di autoconvincimento (precipitato poi sotto una corretta analisi della situazione) abbia potuto persuadere qualcuno a farsi LA PROTESI.  /leb66

Per quanto mi riguarda tranquillo.

La mia indagine continua.

E tiene conto anche di tutti i pareri negativi.

Ho letto la tua posizione e la rispetto, di più, la capisco, solo non riesco, attualmente, ad applicarla a me stesso.

ciao a tutti! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, dalla mattina quando ci si alza fino alla sera si pensa spesso a quell'artificio strano incollato in testa, ma non è che "rasato" mi sentirei meglio

una volta rasato non pensi al fatto che ti si scolli il toupè.

dedichi ai tuoi capelli solo pochi minuti alla settimana per riportarli alla lunghezza - anzi cortezza - desiderata.

Link al commento
Condividi su altri siti