Salusmaster Inviato: 12 Febbraio 2002 Segnala Share Inviato: 12 Febbraio 2002 Ciao a tutti! Ultimamente non sono riuscito a dedicare molto tempo al forum; sto infatti svolgendo indagini molto approfondite sulle sostanze contenute nei vari shampoo, balsami, lozioni in commercio e come queste possano aiutare veramente in una terapia anticalvizie. La mia opinione è che questi prodotti non debbano essere sopravvalutati ma neanche, al contrario, sottovalutati. Resta inteso che il grosso della terapia lo fa il trattamento farmacologico, ma anche uno shampoo ed un balsamo adeguato svolgono la loro funzione. Il farmaco (vedi finasteride) è fondamentale per colpire il problema dall'interno, così come il minoxidil per fornire una forte stimolazione alla ricrescita. Al contrario, aspettarsi ricrescite miracolose o grandi risultati da un solo shampoo o da una lozione topica è sbagliato. Come intervengono allora questi prodotti? Quale è la loro funzione in una terapia completa anticalvizie? Grazie alla immensa biblioteca di Marliani e del Sitri sto cominciando a capire sempre di più la chimica del capello e soprattutto la struttura del capello. Sono requisiti indispensabili per riuscire ad individuare le qualità VERE di un prodotto e tutelarsi dalle fregature e Salusmaster non può farne a meno. e' fondamentale individuare pregi e limiti di shampoo, balsami e lozioni, per arrivare a definire i requisiti che questi prodotti devono avere: A- Efficace azione di supporto ad una terapia farmacologica B - Effetto estetico sulla struttura del capello. A non deve influire negativamente su B e viceversa. A che serve avere ad esempio uno shampoo che contiene un alto contenuto di sostanze stimolatrici se però il risultato è di "massacrare" il capello, lasciarlo sfibrato ed esteticamente molto brutto? Allo stesso modo, uno shampoo che rende bello, luminoso e soffice il capello, ma che possano in qualche modo interferire alla nostra terapia, non risulta utile al nostro caso. Secondo me shampoo diversi devono svolgere funzioni diverse: Non deve mancare uno shampoo detergente delicatissimo, che sia in grado di pulire il capello ed il cuoio capelluto senza intaccare il film idrolipidico del cuoio capelluto e senza aggredire la struttura del capello. Uno shampoo insomma che possa essere usato anche tutti i giorni. A rotazione con questo shampoo, può essere utile lavare i capelli 2-3 volte la settimana con shampoo un po' più forti, che contengano sostanze che svolgano una azione antibatterica e "preparatrice" alla azione dei topici. Il Nano shampoo attualmente rispecchia queste caratteristiche), dal momento che contiene sia SOD che Niacinamide anche se a mio avviso le altre sostanze complementari contenute nel prodotto rendono il capello molto secco e sfibrato ed è quindi indispensabile l'uso di un balsamo per andare a reidratarlo. Un discorso ancora più complesso necessitano le lozioni topiche. Conto di farvi sapere qualcosa di più a breve e ed approfondire ulteriormente le nostre conoscenze in merito. L'obiettivo, per quanto ambizioso che sia, sarebbe quello di arrivare a definire l'utilità di ogni singola sostanza e come queste possano essere combinate in sinergia in supporto ad un trattamento farmacologico ed ottenere così un trattamento di completa copertura. IL Sitri sta offrendo un grandissimo supporto ed il desiderio sarebbe prorio quello di arrivare a far produrre dei prodotti COSI' COME NOI LI VOGLIAMO, avere la garanzia che non vi sono "fronzoli" commerciali, poter supervisionare sullo sviluppo degli stessi nel più piccolo dettaglio e dare la possibilità ad ogni membro di partecipare con suggerimenti in merito. Ognuno è invitato a dare qui la propria opinione in merito, esprimere un parere sui "pro" e "contro" dei prodotti attualmente in commercio ed in qualche modo recensiti su Salusmaster per arrivare a definire anche le esigenze e le preferenze dell'utillizzatore. Salusmaster è come sempre il frutto della voce di tutti noi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plastiko Inviato: 12 Febbraio 2002 Segnala Share Inviato: 12 Febbraio 2002 humm humm humm il mio appunto è sul fatto che salusmaster stia andando troppo incontro a collaborazioni mirate,a me piacerebbe una cosa più eterogenea e vagliata,non solo il sitri di marliani,è meglio avere più voci in capitolo no? poi che significa prodotti più mirati? che il sitri farà degli ottimi shampoo tra un pò che saranno migliori degli altri? humm humm humm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Proxy Inviato: 12 Febbraio 2002 Segnala Share Inviato: 12 Febbraio 2002 Mamma mai Pla, ultimamente sei veramente pessimista.. La collaborazione con il SITRI e' molto importante per noi e ci stiamo facendo un cxxx cosi', per dare sempre piu' servizi mirati ai nostri utenti.. Cavoli, mai che una volta apprezzi il nostro lavoro Marliani e' una persona splendida e non e' una persona che chiede 200 euro per una visita, spero di aver reso l'idea........ Non sarebbe bello poter avere dei prodotti nostri, prodotti fatti a seconda delle esigenze degli utenti?Non so io credo che sarebbe il massimo...........ciauzzzzz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salusmaster Inviato: 12 Febbraio 2002 Autore Segnala Share Inviato: 12 Febbraio 2002 certo plastiko! Salumaster non rinuncerà mai alla eterogeneità di cui anche tu giustamente parli. Fatto è che spesso assistiamo e diamo spazio a opinioni addirittura contrastanti tra dermatologi egualmente bravi e la cui fama è egualmente riconosciuta. Sta poi al lettore di Salusmaster farsi un'opinione in merito e dal confronto di posizioni diverse nn può che uscire solo qualcosa di buono per tutti noi. Certo, il SITRI, tramite lo stesso Marliani ed altri soci fondatori, si è sempre reso disponibile a condividere le proprie conoscenze ed il materiale che ci hanno fornito lo abbiamo condiviso con tutti i lettori e costituiscono una parte importante delle nozioni che si possono trovare su Salusmaster. Allo stesso modo, hanno trovato e continueranno a trovare spazio conoscenze e materiale di altre fonti, come ad esempio gli interessantissimi studi della Tosti o traduzioni da studi esteri. Tutto ciò che contribuirà alla crescita dell'informazione sulla calvizie ed alla nostra tutela (anchee come consumatori)sarà sempre gradito e troverà spazio. PS: il Sitri non produce prodotti e se offre una consulenza è perchè è una associazione mossa dagli stessi principi di Salusmaster. Io credo che se si spendono 30-40-90.000 lire per uno shampoo o per un qualsiasi altro prodotto, sia bellissimo conoscere il prodotto nel più piccolo dettaglio e sapere perchè un elemento è presente, come interviene nel trattamento ecc., e credo che Salusmaster, il Sitri e chiunque possa svolgere un ruolo di "supervisore" siano un valore aggiunto importantissimo su qualsiasi prodotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dr.Careca Inviato: 12 Febbraio 2002 Segnala Share Inviato: 12 Febbraio 2002 Penso che una distinzione netta tra ciò che è FARMACO e cio che è COSMETICO sia più che mai necessaria! Anche se negli ultimi tempi il confine è diventato molto più sfumato in quanto alcuni ingredienti usati in preparazioni topiche hanno proprietà farmacologiche in senso lato. La distinzione è utile onde evitare "bidoni" con preparazioni che vantano proprietà che non possono possedere. Il FARMACO è sempre e comunque una sostanza ESTRANEA al nostro organismo che possiede SEMPRE un residuo di tossicità (per questo motivo) e che esplica (nella quasi totalità dei casi) una azione ATTIVA a livello DEL BIO-CHIMISMO CELLULARE. Il COSMETICO non deve essere assolutamente tossico (se non per particolari soggetti) e NON DEVE SOVVERTIRE IL BIO-CHIMISMO CELLULARE in modo tale che la situazione di partenza sia diversa da quella di arrivo. Esistono poi i cosiddetti COSMOCEUTICI ovvero sostanze che di per se non avrebbero azione farmacologica ma che in situazioni particolari la esplicano. Qui si gioca il grande "bluff" del mercato! Ovvero la maggior parte dei preparati cosmetici per i capelli ma anche per il viso e per il corpo si camuffano da "cosmoceutici" vantando così attività biologiche che non hanno nè avranno mai! L'unico risultato di questi prodotti (oltre a quello strettamente cosmetico) è quello di alleggerire "pesantemente" il portafoglio di chi li acquista! Il costo di produzione e delle materie prime di moltissimi preparati cosmetici e/o cosmoceutici è bassissimo ma il loro prezzo di vendita è altissimo! Beijinhos..........Careca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plastiko Inviato: 13 Febbraio 2002 Segnala Share Inviato: 13 Febbraio 2002 humm prox ma come non apprezzo il vostro lavoro? allora che ci stò a fare quì da due anni? mi sembra che se questo sito è cresciuto è anche grazie a me e se faccio un appunto ne ho sia il diritto che il dovere no?non mi puoi dare del pessimista e della persona che vuole andare "contro" però. Io voglio solo che non si creino situazioni tipo oneida e emopremarin,che la gente richiede o inizia ad usare senza sapere nulla al riguardo,infatti ancora aspetto dal dottor marliani qualche documentazione,che non ha fatto pervenire,per carità sarà impegnatissimo però le poteva mandare, salus dice che è bello conoscere ogni prodotto nel dettaglio no? ...è questo il primo esempio???? non vorrei nemmeno che per molto tempo prodotti come l'aloxidil,per giunta bocciati da tutti,rientrino solo perchè sono caldeggiati da un dermatologo,per carità non sono accuse,ma solo piccole constatazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gia 70 Inviato: 13 Febbraio 2002 Segnala Share Inviato: 13 Febbraio 2002 Come spesso accade, sono d'accordo con Ale (Geronimo). PS. Occhio ché un "omino sardo" potrebbe non essere d'accordo sul Proxiphen, che comunque, se non erro, contiene Minoxidil. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geronimo Inviato: 13 Febbraio 2002 Segnala Share Inviato: 13 Febbraio 2002 Ciao Gia, ci vediamo alla prossima magnata!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omdav Inviato: 13 Febbraio 2002 Segnala Share Inviato: 13 Febbraio 2002 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Belfagor Inviato: 13 Febbraio 2002 Segnala Share Inviato: 13 Febbraio 2002 X il dott. Careca per cosmoceutici intendi i cosmeceutici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calvizio Inviato: 13 Febbraio 2002 Segnala Share Inviato: 13 Febbraio 2002 Io non ho niente da ridire sul fatto che Careca sostenga che le uniche armi testate a pieno siano la Finasteride e il Minoxidil, su questo credo che siano d'accordo un pò tutti, nO? Piuttosto rimango allibito quando leggo post in cui scrive che TUTTO il resto son soltanto cosmetici (o come ha corretto in quest'ultimo post, usando un termine ibrido..."cosmeceutici") di contorno che altro non servono ad appesantire abbondantemente le tasche di coloro che infinocchiano i creduloni, me (e non solo) compreso. Certo Gianlù, il Proxiphen, contiene anche Minoxidil oltre il 5%, hai perfettamente ragione, ma non è un discorso così semplicistico... Detto come scrivi tu è facile, tirando le somme, il succo della portata è che del Proxiphen agisce solo il Minoxidil, ma stiamo trascurando un fatto che apparentemente resta in sordina, cioè: Il Proxiphen, oltre al Minox, contiene (come specificato sulla scheda), diversi agenti di trattamento combinati insieme e che agiscono in sinergia sotto diverse angolazioni terapeutiche: fenitoina, spironolattone, ascorbil palmitate, prezatide copper, copper-binding peptides,aspenol, NANO, arginina, allantoina, NAC, istidina, BHT, zinco solfato, rame solfato e, cosa MOLTO importante, numerosi tipi di SOD... Forse è proprio questo il segreto del successo di questo "cosmeceutico", è non è da sottovalutare assolutamente. Se Careca avesse ragione, come si spiega il fatto che, (prendo l'esempio più sicuro che abbiamo) il nostro Cristian (Proxy) ha usato per anni il Minoxidil con scarsi risultati e che invece, con l'utilizzo del Proxiphen, cito le sue parole "Gli ha cambiato la vita"? Allora, qui le cose sono 2: o il Proxiphen, per la sua particolare composizione in mix, è una valida terza arma contro l'alopecia androgenetica, oppure Cristian ha scritto il falso Visti i risultati che sto avendo io col Proxiphen... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geronimo Inviato: 13 Febbraio 2002 Segnala Share Inviato: 13 Febbraio 2002 Eccolo....l'omino sardo è arrivato Gianlù!!!! Ciao Calvizio, uno dei migliori su questo forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gia 70 Inviato: 13 Febbraio 2002 Segnala Share Inviato: 13 Febbraio 2002 E concordo ancora una volta con Geronimo. Ciaoooooo Anto !!. Gianluca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dr.Careca Inviato: 13 Febbraio 2002 Segnala Share Inviato: 13 Febbraio 2002 Il termine "cosmoceutico" non l'ho coniato io! Ma il Prof. Rebora........che mi ha fatto notare che "cosmoceutico" suona meglio che "cosmeceutico" mantenendo la radice greca di "kosmao" (pronuncia Kosmò). Da non confondere però con Kosmòs (Il cosmo - pronuncia Kosmòs)......che è tutt'altra cosa! Per Calvizio: Non voglio essere troppo "tranciante", come direbbe il nostro amico Tigrotto e/o Torello, ma ricordati che anche........l'acqua di Lourdes ha cambiato la vita a molte persone! Beijinhos.................Careca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Proxy Inviato: 13 Febbraio 2002 Segnala Share Inviato: 13 Febbraio 2002 Ecco perche' Pla, credo che l'idea di produrre dei prodotti "COSMETICI" ,fatti a seconda delle esperienze e delle richieste degli utenti del sito, sia un'ottima idea. Non dovremmo piu' chiedere spiegazioni a nessuno, sapremo dall'inizio quello che c'e' dentro e a cosa puo' servire... Non mi sembra che molte persone abbiano perso la testa per il prodotti Oneida ( T4 ecc ) Come ribadito piu' volte anche dal doc Gigli, sono solo cosmetici e per quanto riguarda T4 , un buon "veicolo" per la somministrzione delgi estrogeni, nulla di piu' .. ciauzzzzzzzz Per Calvizio: Tutto e' soggettivo ciauzzzzzzz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calvizio Inviato: 13 Febbraio 2002 Segnala Share Inviato: 13 Febbraio 2002 Eheheh bella risposta Carè ma questa tua battuta si merita una bacchettata... Detta da un Dottore, per giunta fedele alla San Tommaso's band, stona! <By il miracolato> (di turno...) p.s. X Già & Gero: grazie, è reciproco p.p.s. Crì, non avrei mai immaginato cosa avresti scritto, lo sai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geronimo Inviato: 13 Febbraio 2002 Segnala Share Inviato: 13 Febbraio 2002 Condivido in pieno il post scritto da Careca, che per molti potrà sembrare ovvio e banale ma per alcuni purtroppo non lo è. In questo sito la quantità di informazioni sul problema capelli è davvero enorme e qualcuno corre il rischio di fraintedere e fare confusione creandosi illusioni, soprattutto tra gli utenti più giovani ed i neofiti che si avvicinano al problema per la prima volta. Ci sono persone che credono di arrestare la caduta e favorire la ricrescita bevendo dieci tazze di the verde al giorno o lavandosi la testa con il Nano Shampo. Purtroppo esistono solo due armi valide per tentare di contrastare l'alopecia androgenetica: Finasteride e Minoxidil.........TUTTO IL RESTO FA DA CONTORNO!!!!! Non illudiamoci pensando di sopperire al fallimento di questi due farmaci ripiegando sul Revivogen, sul Proxiphen, sugli integratori di vario genere, sulle fialette di cosmetici e quant'altro. In questo senso credo che Roberto (Salus), nel promuovere la sua iniziativa di produrre in proprio prodotti "cosmoceutici" in collaborazione con il Sitri, sia stato chiaro. Nel post col quale ha aperto questa discussione sgombera subito il campo da equivoci e spiega a cosa servono shampo, balsami e lozioni e soprattutto quali sono i loro limiti ed in quale ottica vanno utilizzati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salusmaster Inviato: 14 Febbraio 2002 Autore Segnala Share Inviato: 14 Febbraio 2002 Okkio raga il Proxiphen non è un "cosmoceutico" bensì un farmaco a tutti gli effetti! Negli USA chi lo vuole ordinare da Proctor deve presentare una ricetta medica; da un certo lato noi Italiani siamo "fortunati" nel senso che per cavilli burocratici questa ricetta non ci è richiesta, ma questo è un motivo in più (e molto importante) affinchè chiunque si avvicini a questo prodotto (soprattutto i nuovi ed entusiasti membri) siano perfettamente a conoscenza di che prodotto si tratta, dei principi attivi ecc. E' molto importante in tal senso un contributo da parte vostra (i "Senatori" del Forum) per aiutare a far conoscere meglio questi prodotti, ricordandosi che quando si parla di farmaci bisogna farlo con senso di responsabilità. x Plastiko: riguardo ad Emopremarin, ho proprio pubblicato 2 giorni fa uno studio sugli Estrogeni e conto di pubblicare altri approfondimenti molto presto. Un "cosmoceutico" quale quello che abbiamo intenzione di farci preparare "ad hoc" (uno dei prodotti in lista) ha proprio quello di veicolare gli estrogeni coniugati; questo è un esempio chiaro di come un cosmetico+farmaco possano agire efficacemente in sinergia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HAL6969 Inviato: 14 Febbraio 2002 Segnala Share Inviato: 14 Febbraio 2002 Trovo questa di Salus un ottima iniziativa! Speriamo sono che la cosa possa avverarsi quanto prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Proxy Inviato: 14 Febbraio 2002 Segnala Share Inviato: 14 Febbraio 2002 Ok Careca, sono un miracolato..... W l'acqua santa, anzi viva il Proxiphen... Praticamente mi hai dato del "Racconta balle", va beh, lo accetto perche' sei tu ciauzzzzzzzzzz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omdav Inviato: 15 Febbraio 2002 Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2002 Però da Careca mi sarei aspettato un'iniziativa promopubblicitaria (tipo pro loco) a favore dell'acqua di FATIMA 1 cia1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gia 70 Inviato: 15 Febbraio 2002 Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2002 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dr.Careca Inviato: 15 Febbraio 2002 Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2002 A Fatima non esiste nessuna.........sorgente miracolosa! Fatima è comunque un luogo che consiglio a molti (anche non credenti) di visitare. E' un posto che è letteralmente l'opposto di Lourdes per la semplicità e il misticismo che vi regnano. A Fatima si ha veramente l'impressione che esista un qualcosa che va al di là della nostra conoscenza. Fatima è un luogo mistico che nasconde ancora molti segreti (oltre a quelli rivelati) e che penso lasci una traccia anche nell'ateo più convinto! Beijinhos..........Careca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omdav Inviato: 16 Febbraio 2002 Segnala Share Inviato: 16 Febbraio 2002 Colpito ed affondato... 1 cia1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati