Vai al contenuto

Dermatite Seborroica: Esperienze Di Cura


Messaggi raccomandati

Salve, innanzitutto GRAZIE a chi ha inventato questo forum. Lo cercavo da tanti anni e qualche volta ho pensato io stesso di farlo, penso che la condivisione delle esperienze curative di una malattia di cui ancora non si conosce rimedio sia molto utile. Veniamo a me. La diagnosi della malattia mi è stata fatta a 17/8 anni, età in cui (guarda caso) ero sotto forte stress. Le Parti colpite sono sempre le stesse: Forte desquamazione del cuoio capelluto, arrossamento delle zone del viso ai lati del naso, sopracciglia, mento, dietro e dentro le orecchie. Ho iniziato la cura col Bifazol per la pelle e il Polytar plus per la testa: era uno shampoo a base di catrame che lasciava un puzzo incredibile in testa. (ora gli shampoo a base di catrame sono stati vietati perchè dicono essere cancerogeni). Dopo tanti anni e tante creme provate ora uso i seguenti prodotti:

 

-Nizoral Crema per il viso e le parti arrosate. funziona bene e velocemente

 

-Stiprox Shampoo 1% per il cuoio capelluto: è abbastanza efficace e non tanto aggressivo. ne esiste una versione all'1,5% molto efficace ma anche molto aggresiva.

 

Questi sono i prodotti che uso comunemente. Usavo la .Lichtena ma non ho mai trovato gran risultati e poi costa un sacco. Ogni tanto faccio un ciclo con il nizoral shampoo anche se devo dire che la crema è più efficace. Altre Volte ( 2 volte l'anno circa) faccio un ciclo di 2 scatole di Sporanox una volta al dì. Per l'uso di quest'ultime consultate il vostro dermatologo. Sono pastiglie che possono dare problemi al fegato. Per quanto riguarda il lavaggio del cuoio capelluto io di solito faccio un primo lavaggio con un qualsiasi shampoo per sgrassare i capelli e poi un secondo lavaggio con lo shampoo più specifico che lascio agire per almeno 5 minuti. Secondo me è molto importante alternare i vari shampoo. Mi pare che il cuoio tenda ad "abituarsi" a certi prodotti, quindi l'alternanza di vari prodotti può essere utile. Ultimamente ho provato un prodotto da supermercato che ha avuto risultati soddisfacenti e che consiglio a tutti quelli che hanno come me i capelli lunghi: si tratta della Maschera Antiforfora Nivea haircare . Riduce l'elettricità statica che favorisce il distaccamento delle croste. Per quanto riguarda Creme Cortisoniche: NON USATELE. Il cortisone fa passare l'effetto della dermatite per un breve periodo dopodichè la dermatite ritorna ancor più acuta. Io uso creme cortisoniche solo in caso di emergenza tipo quando ho il viso "messo male" e il giorno dopo ho ad esempio un appuntamento galante. una notte con una crema cortisonica fa i suoi buoni risultati. Ma poi basta. Concordo con la persona che ha iniziato il traning per la cura della dermatite: in effetti il collegamento tra stress e dermatite è, anche se non provato scientificamente, palese. L'estate, le vacanze, il sole sono tutte cose che fanno ridurre la dermatite. Non ho mai provato a fare sport ma da qualche parte ho letto che aiuta. Per chi come me ha la fortuna di abitare in una città di mare, consiglio dei bei bagni in acqua salata, io li trovo sempre benefici. Qualcuno ha mai provato le cure termali? sarei curioso di sapere se funzionano. Ho letto qui grandi cose sul Protopic, e se lo trovo proverò a usarlo. vi saprò dire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto condivido quasi completamente il discorso di Random sulla dermatite (anche io ne soffro da parecchi anni). Dico “quasi” perché ho la convinzione che lo stress sia solo una causa secondaria di questa patologia, non certo quella scatenante. Ritengo molto più convincente la spiegazione che attribuisce alla proliferazione del pityrosporum ovale la reale causa della patologia e, a quanto ho capito, ciò avviene in casi circoscritti, in soggetti con pelle seborroica o comunque predisposta allo sviluppo esagerato di questo fungo.

Non nego che lo stress possa avere un suo ruolo, anche importante, ma credo che la questione sia molto, molto più complessa.

Personalmente sono arrivato tardi dal dermatologo, però non me ne sono pentito più di tanto: mi ha parlato solo di stress (senza neppure visitarmi il cuoio capelluto, completamente arrossato) e mi ha dato degli antibiotici (per lo stress!?) e delle creme per la pelle secca (quando io ho una pelle evidentemente seborroica) : immaginate le reazioni della mia cute !

No, non credo che sia questo il modo di svolgere la propria professione.

Ovvio che il discorso non deve essere generalizzato: per esempio in questo forum (ottimo) noto oltre ad una grande disponibilità da parte degli specialisti, anche una evidente preparazione, e ho migliorato molto di più il mio quadro leggendo i consigli generali del dott. Gigli che facendomi prescrivere direttamente dei prodotti dal mio dermatologo in persona (che evidentemente ritiene la dermatite solo una malattia psicosomatica) .

Come in tutte le attività c’è chi fa bene il proprio lavoro, chi studia e cerca di risolvere le problematiche e invece chi si accontenta di liquidare le questioni semplificandole eccessivamente, considerandole più che altro un fastidio.

Ultimamente sto provando a medicare la cute con Pevaryl 1% soluzione cutanea (econazolo) ogni sera prima di dormire, ma da settembre credo che proverò a utilizzare lo stiprox e la crema nizoral. Essendomi rasato completamente è del tutto evidente la presenza di funghi sulla mia testa (sono pieno di foruncoli rossi pruriginosi). Comunque l’essermi rasato ha prodotto qualche giovamento: almeno non mi gratto più e il prurito è molto, molto meno intenso.

Il problema è che questi funghi non vogliono sapere di andarsene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro sebastian, neanche io penso che lo stress da solo possa causare la dermatite, forse mi sono spiegato male. certo è che se uno è predisposto alla dermatite, una situazione di forte stress può far uscire la malattia in maniera palese. Io ho finora consultato due dermatologi per avere poche risposte e un conto salato da pagare. mi sono sempre chiesto, lo so forse sarò paranoico, se conviene veramente al mercato farmaceutico studiare una soluzione finale per la dermatite seborroica. mi spiego: nessuno è mai morto per la dermatite. e questo tipo di disturbo si colloca giusto nel confine che esiste tra Farmacia e Cosmetica (o Cosmesi?!). E in questo largo, larghissimo confine, si è creato un mercato di prodotti che tendono in maniera più o meno efficace ad ATTENUARE la cura in modo che l'utente affetto da dermatite deborroica rimanga sempre e comunque un consumatore di quel mercato, che di conseguenza non avrà mai cali di profitto. che ne pensate?!

 

NIZORAL: la crema usata regolarmente riduce sia il rossore che la desquamazione. fino a una situazione di quasi normalità (sempre però continuando a usarlo). Non riduce la produzione sebacea, la pelle del viso continua a essere sempre grassa. Comunque una semplice detersione freqeunte del viso aiuta molto! (scoperta dell'acqua calda!)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao, tutte le cure che mi hanno dato i dermatologi ahimè non hanno funzionato. I maggiori sollievi dai sintomi li ho trovati detergendo i capelli frequentemente fino ad arrivare a 2 volte al giorno, sarò esagerato? Ho chiesto a più di un dermatologo e la risposta è stata unanime: lavare i capelli con shamppo di qualità non li danneggia, ne i capelli ne la cute. Ed infatti io ho ridotto di molto i sintomi lavando i capelli spesso e con shampoo di riscontrata qualità quali: Revivogen, Tricomin, Folligen, Nizoral e il Nano.

Ho letto in un post di un altro forum dove c'era un tizio che asseriva di aver eliminato totalmente i sintomi dalla dermatite utilizzando lo shampoo Niosim, non metto il link dell'altro forum per correttezza però copio e incollo il post:

 

lo uso da oltre 1 anno.

 

risultati...

premetto che utilizzo anche finasteride da settembre 2001

 

il cuoio capelluto è sensibilmenter migliorato (io soffro di dermatite seborroica) fino a diventare totalmente sano.....

 

oggettivamente è impossibile che uno shampoo interrompa la caduta, ma io ho notato proprio questo (una sensibile diminuzione del numero di capelli caduti) probabilmente è una coincidenza.... anche perchè la calvizie androg. non è questione di caduta eccessiva, ma di progressiva miniaturizzazione del diametro del capello nei vari cicli di crescita;

 

Penso sia solo una coincidenza!

 

Cmq un ottimo shampoo, consiglio di provarlo, visto anke il basso costo!

 

ed ancora in un altro post lo stesso utente scriveva:

 

io lo uso regolarmente

 

2 applicazioni daily e la salute del cuoio capelluto è sempre migliorata fino a stabilizzarci sul livelli che definirei eccellenti.

 

non so dirti l'efficacia della lozione

 

cmq lo shampoo è ottimo, il costo è competitivo.... io lo uso e penso che continuerò a farlo.

 

ottimo ankre il relativo balsamo e sopratutto il relativo "finishing rinse", un dopobalsamo.

 

Addirittura ho letto, in un altro forum ancora, di veri e propri "Miracoli" di questo shampoo: arresto della caduta totale in soli 7 giorni!!! E tanto altro.

La lozione viene descritta come più potente del 400% rispetto al minoxidil!!!

Ad ognuno la propria interpretazione. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
Ciao, tutte le cure che mi hanno dato i dermatologi ahimè non hanno funzionato. I maggiori sollievi dai sintomi li ho trovati detergendo i capelli frequentemente fino ad arrivare a 2 volte al giorno, sarò esagerato? Ho chiesto a più di un dermatologo e la risposta è stata unanime: lavare i capelli con shamppo di qualità non li danneggia, ne i capelli ne la cute. Ed infatti io ho ridotto di molto i sintomi lavando i capelli spesso e con shampoo di riscontrata qualità quali: Revivogen, Tricomin, Folligen, Nizoral e il Nano.

Ho letto in un post di un altro forum dove c'era un tizio che asseriva di aver eliminato totalmente i sintomi dalla dermatite utilizzando lo shampoo Niosim, non metto il link dell'altro forum per correttezza però copio e incollo il post:

 

 

 

ed ancora in un altro post lo stesso utente scriveva:

 

 

 

Addirittura ho letto, in un altro forum ancora, di veri e propri "Miracoli" di questo shampoo: arresto della caduta totale in soli 7 giorni!!! E tanto altro.

La lozione viene descritta come più potente del 400% rispetto al minoxidil!!!

Ad ognuno la propria interpretazione. Ciao

 

Mah, usando finasteride in compresse non mi sorprende si sia arrestata la caduta di capelli. Ci mette un mesetto prima che si interrompa la caduta ma fa miracoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Salve, innanzitutto GRAZIE a chi ha inventato questo forum. Lo cercavo da tanti anni e qualche volta ho pensato io stesso di farlo, penso che la condivisione delle esperienze curative di una malattia di cui ancora non si conosce rimedio sia molto utile. Veniamo a me. La diagnosi della malattia mi è stata fatta a 17/8 anni, età in cui (guarda caso) ero sotto forte stress. Le Parti colpite sono sempre le stesse: Forte desquamazione del cuoio capelluto, arrossamento delle zone del viso ai lati del naso, sopracciglia, mento, dietro e dentro le orecchie. Ho iniziato la cura col Bifazol per la pelle e il Polytar plus per la testa: era uno shampoo a base di catrame che lasciava un puzzo incredibile in testa. (ora gli shampoo a base di catrame sono stati vietati perchè dicono essere cancerogeni). Dopo tanti anni e tante creme provate ora uso i seguenti prodotti:

 

-Nizoral Crema per il viso e le parti arrosate. funziona bene e velocemente

 

-Stiprox Shampoo 1% per il cuoio capelluto: è abbastanza efficace e non tanto aggressivo. ne esiste una versione all'1,5% molto efficace ma anche molto aggresiva.

 

Questi sono i prodotti che uso comunemente. Usavo la .Lichtena ma non ho mai trovato gran risultati e poi costa un sacco. Ogni tanto faccio un ciclo con il nizoral shampoo anche se devo dire che la crema è più efficace. Altre Volte ( 2 volte l'anno circa) faccio un ciclo di 2 scatole di Sporanox una volta al dì. Per l'uso di quest'ultime consultate il vostro dermatologo. Sono pastiglie che possono dare problemi al fegato. Per quanto riguarda il lavaggio del cuoio capelluto io di solito faccio un primo lavaggio con un qualsiasi shampoo per sgrassare i capelli e poi un secondo lavaggio con lo shampoo più specifico che lascio agire per almeno 5 minuti. Secondo me è molto importante alternare i vari shampoo. Mi pare che il cuoio tenda ad "abituarsi" a certi prodotti, quindi l'alternanza di vari prodotti può essere utile. Ultimamente ho provato un prodotto da supermercato che ha avuto risultati soddisfacenti e che consiglio a tutti quelli che hanno come me i capelli lunghi: si tratta della Maschera Antiforfora Nivea haircare . Riduce l'elettricità statica che favorisce il distaccamento delle croste. Per quanto riguarda Creme Cortisoniche: NON USATELE. Il cortisone fa passare l'effetto della dermatite per un breve periodo dopodichè la dermatite ritorna ancor più acuta. Io uso creme cortisoniche solo in caso di emergenza tipo quando ho il viso "messo male" e il giorno dopo ho ad esempio un appuntamento galante. una notte con una crema cortisonica fa i suoi buoni risultati. Ma poi basta. Concordo con la persona che ha iniziato il traning per la cura della dermatite: in effetti il collegamento tra stress e dermatite è, anche se non provato scientificamente, palese. L'estate, le vacanze, il sole sono tutte cose che fanno ridurre la dermatite. Non ho mai provato a fare sport ma da qualche parte ho letto che aiuta. Per chi come me ha la fortuna di abitare in una città di mare, consiglio dei bei bagni in acqua salata, io li trovo sempre benefici. Qualcuno ha mai provato le cure termali? sarei curioso di sapere se funzionano. Ho letto qui grandi cose sul Protopic, e se lo trovo proverò a usarlo. vi saprò dire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Anche io soffro di dermtite seborroica da 12 anni e negli ultimi 5 anni sto andando a fare dei cicli di balneoterapia alle terme di Comano. Te le consiglio. Io sto molto meglio. Non sono guarita ma riesco a tenerla sotto controllo. Poi a casa utilizzo per la testa Stiproxal shampoo e PROPSO CAP (non è un medcinale) e per il viso kouriles (lozione). Su internet toverai tutte le informazioni sulle terme. In bocca al lupo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...