Vai al contenuto

Studio Italiano sullo spironolattone topico


Dep

Messaggi raccomandati

Su Alt.Baldspot(che rimanda al sito di Bryan Shelton) ho trovato questo studio totalmente italiano riguardante una soluzione per uso topico di spironolattone al 3% http://www.geocities.com/bryan50001/spiro2.htm (Se non funziona ,riprovare piu' tardi) !

 

Qui in Italia lozioni e creme allo spironolattone(dal 3% al 5%)non mi sembra che siano molto utilizzate(a parte essere unite al minoxidil in concentrazioni comunque minori) mentre in Usa sono molto piu' utilizzate e vengono considerate un'ottima alternativa o aggiunta alla finasteride(o nei casi in cui la finasteride non risulti inefficace) in quanto impedisce il legame tra il DHT e i recettori del follicolo pilifero(senza effetti collaterali sistemici).

Finasteride e spironolattone topico agiscono con meccanismi differenti ma entrambi hanno come scopo il far arrivare meno DHT possibile al follicolo,ragion per cui possono essere considerati trattamenti complementari e che agiscono in sinergia.

-Dep-

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheheh wink.giftongue.gif .....

 

Ma questa sezione non è mia smile.gif .......quindi se trovate qualcosa di interessante in Usa(esperienze,trattameni,studi etc etc) potete,anzi DOVETE copia-incollarlo(o dare il link con un commento) wink.giftongue.gif

A me sembra molto(ma molto molto biggrin.gif ) interessante questa sezione rolleyes.gif

-Dep-

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmmmmmmmmmmm doc allora di chi ci fidiamo? confused.gif

Qui tra case farmaceutiche che pensano solo al profitto, medici pagati e che lucrano sul male altrui mad.gif

Forse la cosa migliore e'quella di fare tutto da se, come ho sempre fatto io ......

Che tristezza pero' frown.gif

ciauzzzzzzzzzzzz wink2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...

Visto che c'è già una sezione aperta, seppur non proprio recente, mi permetto di approfittarne. Questo spironolattone topico funziona? E' efficace come quello sistemico senza quei discutibili effetti collaterali, quali annebbiamento per non dire altri come diciamo, devirilizzazione ;).

Qualcuno l'avrà provato in 11 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao esteban, Grazie per il contributo.

Vorrei però capire se questo Hisogen c'entra con lo spironolattone? In ogni caso di che si tratta?

E vorrei capire, questo spironolattone, se preso oralmente agisce a livello sistemico legandosi ai recettori del testosterone-dht. Quello che vorrei capire è: Impedisce la trasformazione del testosterone in dht nei vari recettori, oppure come chi ha aperto la discussione ha scritto "impedisce il legame tra il DHT e i recettori del follicolo pilifero(senza effetti collaterali sistemici)*" in entrambi i casi contrastano la quantità di Dht che arriva al follicolo, è quindi chiaro come blocchi il DHT in circolo, però so che parte del testosterone si trasformerebbe in dht direttamente nel follicolo, cosa fa lo spironolattone quindi, visto che permette al T di trasformarsi in DHT in sede follicolare e (se assorbito sistemicamente) e in altre sedi e in generale fermerebbe l'arrivo del dht ma non la trasformazione derivante dalla reazione con il 5AR tipo 2?

*E' noto come a livello sistemico seppure con i noti effetti collaterali, -vista l'utilità del DHT in altre zone rispetto alla cute, come ad esempio muscoli e altro-, sia efficacissimo, quindi seppur verrebbe da pensare che i T che si trasforma direttamente in loco nel recettore "passi la dogana", è evidente che lo fa scivolare via, appunto impedendogli di stabilirsi nel recettore. Non ho capito se il dht si accumuli nel recettore o si trasformi immediatamente e quale sia l'azione dello spiro al momento dello "scontro".

Parrebbe comunque che nei follicoli si accumuli e non venga metabolizzato, questo non mi è chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te, piuttosto meglio senza capelli :) ma probabilmente i sides a cui ti riferisci riguardano quello orale e quindi globalmente sistemico. Chiaramente bloccando tutti i recettori del dht lo si blocca anche dov'è fondamentale.

Per quanto riguarda quello topico, Anagen scrive questo

"E' quindi un ottimo antiandrogeno topico.

E' ben assorbito dalla pelle e praticamente non assorbito sistematicamente (dal resto del corpo), quindi è una delle migliori sostanze da applicare topicamente."

http://xx/spiro.htm

Tuttavia qualche minimo assorbimento sistemico potrebbe avvenire anche con quello topico.

Qualcuno tuttavia riferisce di effetti collaterali più gravi, tipici dello spironolattone preso a livello sistemico, come consistente abbassamento del livello di testosterone.

http://www.steroidol...onolactone.html

 

Su Immortalhair - "topical spironolactone" qualcuno riferisce lo stesso quadro di sintomi in base al quale viene sconsigliato quello orale, appunto.

 

Qualcun altro, pur non riferendo alcun side, afferma di non aver personalmente sortito alcuna ricrescita, per lo spiro topico, ma che la sua rinnovata chioma sia dovuta all'azione sempre topica, anch'essa anti dht, dell'acido azelaico

http://www.youtube.com/watch?v=W8lh0_ctW8g

Quello che però mi chiedo è se quello orale è così effettivo per la sua aggressività e per questo sconsigliabile, perchè quello topico, la cui efficacia è spesso ritenuta più blanda, dovrebbe dare, anche nella peggiore delle ipotesi, sides paragonabili a quello orale?

Suppongo che per quanto possa essere presente l'assorbimento sistemico e magari variare da persona a persona,a seconda di diverse condizioni, magari anche legate alla posologia, questo debba essere comunque una frazione minoritaria di quello che viene assorbito topicamente. Quello orale praticamente è una bomba, no?

Neutralizza il dht nei capelli, e in tutti gli organi bersaglio provvisti di recettori, non potremmo certo dire che i capelli siano il recettore preferito di questo spironolattone, che una volta in circolo nello'organismo non credo abbia particolari preferenze.

Ammettiamo che quello topico, anche solo per i capelli, abbia una aggressività e una concentrazione che sia il 20% di quello orale, sinceramente i numeri esatti non li so. E sto parlando del singolo recettore perchè immagino che quello orale divida la sua efficacia per tutti i recettori presenti, considerando anche il tempo rilascio di assorbimento e di metabolizzazione finale dopo aver svolto il loro compito. Ecco ora io mi immagino che quello topico già meno concentrato, almeno l'85% agisca a livello locale, se il 15% e non è poco, entra in circolo è possibile che una frazione così minima della concentrazione orale, possa produrre sides paragonabili? Ricordo che il botulino è basato sull'azione locale, altrimenti sarebbe un disastro avere a livello sistemico l'intossicazione che vuole essere mirata (e secondo me fa un disastro cmq a livello di espressività, ma è un altro discorso), possibile quindi che un topico antiandrogenico, riesca a fallire sia sulla topicità (localizzazione) dell'azione che sull'effettività, in fondo ferma o non ferma il dht? E' possibile che il dht in certi casi sia una concausa, ma non la sola, a mio parere. Altrimenti non ci si spiega come possa non funzionare qualcosa che in teoria agisca a livello locale fermando il dht.

Capisco che la faccenda è più complessa ma lo dico in quanto quello orale sembra invece funzionare, effetti collaterali a parte.

A quanto pare in un forum, che potrei linkare, uno che ha postato delle foto con una stempiatura (tuttavia con capelli folti oltre l'attaccatura), dopo aver fatto la "cura" spironolattonica, gli si sono rinfoltite le tempie, e visto che gli evidenti effetti femminizzanti non sono stati taciuti, non sospetto intenti promozionali.

 

Al di là di tutto è chiaro, meglio consultare il medico e tenere d'occhio il livello di testosterone, una volta in prova ;).

Modificato da Antome
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...