Emmetre Inviato: 21 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 21 Luglio 2004 xxxxx salve a tutti. Da molto tempo sono un assiduo frequentatore del forum e leggo con molto interesse le esperienze di ogni membro. Nel 1998 feci un autotrapianto ( all'epoca avevo 29 anni ) presso un centro del nord Italia che non starò a menzionare tanto non esiste più ) : mi furono trapiantate circa 800 uf. L'esperienza non fu delle migliori poichè l'intervento fu fastidioso ed il post immediato mi dette un po' di sanguinamento. Delle UF impiantate non so quante ne siano ricresciute ma, in ogni caso, un risultato ci fu. Arrivato a quest'anno, poichè nel frattempo la mia situazione si era evoluta, ho deciso di sottopormi ad un nuovo autotrapianto, ma da chi farlo ? Dopo aver letto centinaia di vostri post mi sono deciso e sono andato per un consulto da doc. Tesauro a Milano : devo dire che sono rimasto molto impressionato dalla sua competenza e gentilezza, nonchè dalla correttezza nell'esporre eventuali soluzioni al mio caso ( non sono un caso disperato ma, al limite, un diradato sulla chierica e sulle tempie, forse anche grazie al precedente intervento che mi è rimasto come risultato ). Dopo alcune riflessioni mi sono deciso ed ho prenotato il mio intervento col doc, intervento che ho fatto circa due mesi orsono. Devo dire che l'operazionè è stata molto molto tranquilla : nessun dolore, sanguinamento assente ( il doc mi ha anche ripreso la precedente cicatrice ), post ottimo ed equipe molto carina e simpatica. Come preventivato mi sono state trapiantate 1.600 uf ( circa 1050 nella chierica e le restanti 550 nelle tempie ). Ancora è presto per i risultati ma, quando inizierà la ricrescita, posterò sia le foto del pre che mi sono fatto, sia quelle attuali. Una riflessione : come ben sapete nel tempo la calvizie può avanzare e se si sono utilizzate in un solo intervento tutto il patrimonio di UF disponibili sono guai perchè non si può correre ai ripari con un nuovo trapianto ( l'ho sperimentato sulla mia pelle .. ). Dunque si trapianti con sessioni molto ampie ma lasciatevi qualche scorta per il futuro ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LittleB Inviato: 21 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 21 Luglio 2004 Ciao! Innanzi tutto benvenuto! :) Come tu ben sai siamo divoratori di notizie e foto, quindi se vorrai esporci TUTTI ( :P ) gli aspetti legati al trapianto (quanto è durato l'intevento, costi, densità....FOTO... ovviamente ci farai felici!! Ancora benvenuto!!!! LittleBastard Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emmetre Inviato: 21 Luglio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 21 Luglio 2004 Ciao!Innanzi tutto benvenuto! :) Come tu ben sai siamo divoratori di notizie e foto, quindi se vorrai esporci TUTTI ( :P ) gli aspetti legati al trapianto (quanto è durato l'intevento, costi, densità....FOTO... ovviamente ci farai felici!! Ancora benvenuto!!!! LittleBastard Ciao, l'intervento è durato dalle 08,45 circa alle 14.30. Per la densità c'è da fare una precisazione : venivo da un precedente trapianto per cui aree calve non ne avevo, ma solo diradate. In ogni caso più o meno sulle tempie ( circa 14/18 cm quadrati ) sono state inserite 550 UF , mentre nella chierica le restanti 1050 ( circa 40/50 cm quadrati ). Più o meno credo di aver avuto, prima dell'intervento, circa 6/10 UF per centimetro quadro ( del precedente trapianto ) + alcuni capelli miei rimasti. Per quel che riguarda i costi ho speso una cifra compresa fra 4.000 e 5.000 euro ( non sarò preciso per ovvi motivi .. ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brasileiro Inviato: 21 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 21 Luglio 2004 Ciao Emmetre e un caloroso benvenuto nel forum. Le megasessions secondo me sono sicuramente da preferire a piccole sessioni in pazienti con gradi di calvizie avanzata (Nordwood IV in su) e con strategie di intervento che privilegino la copertura piuttosto che la densita' a parita di numero di unita follicolari trapiantate. E' un punto aperto se cio' valga anche per Nordwood inferiori a IV, ultimamente Hasson e Wong sembrano sempre piu' convinti delle megasessions per questo tipo di pazienti. Sia come sia, se si da la giusta importanza alla copertura, anche un intervento di notevoli proporzioni puo' essere predittivo e accompagnare l'evoluzione della calvizie perchè distribuisce le uf su una superficie ampia dandole in ciascun punto una densità accettabile. Questo solo per dire che non credo molto ai chirurghi che dicono di fermarsi a 1500 uf per cautelarsi dall'evoluzione della calvizie: una megassessions ben gestita secondo me puo' conciliare bene risultati immediati e adattabilita' futura. ciao Brasileiro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juvenal Inviato: 21 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 21 Luglio 2004 Ciao.Anche io ho intenzione di sottopormi ad un intervento del Dott.Tesauro. Volevo sapere com'e' la tua cicatrice.E' molto visibile? Ti da fastidio? Inoltre il Doc ti ha prescritto dei farmaci e se si per quanto dovrai prenderli (mi riferisco soprattutto alla finasteride).Hai potuto subito ricominciare a lavorare? Grazie ancora e auguri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emmetre Inviato: 21 Luglio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 21 Luglio 2004 Ciao Emmetre e un caloroso benvenuto nel forum. Le megasessions secondo me sono sicuramente da preferire a piccole sessioni in pazienti con gradi di calvizie avanzata (Nordwood IV in su) e con strategie di intervento che privilegino la copertura piuttosto che la densita' a parita di numero di unita follicolari trapiantate. E' un punto aperto se cio' valga anche per Nordwood inferiori a IV, ultimamente Hasson e Wong sembrano sempre piu' convinti delle megasessions per questo tipo di pazienti. Sia come sia, se si da la giusta importanza alla copertura, anche un intervento di notevoli proporzioni puo' essere predittivo e accompagnare l'evoluzione della calvizie perchè distribuisce le uf su una superficie ampia dandole in ciascun punto una densità accettabile. Questo solo per dire che non credo molto ai chirurghi che dicono di fermarsi a 1500 uf per cautelarsi dall'evoluzione della calvizie: una megassessions ben gestita secondo me puo' conciliare bene risultati immediati e adattabilita' futura. ciao Brasileiro Ciao Brasilero, sono daccordo con te : io intendevo dire che ritengo errato effettuare sessioni al limite in soggetti che magari abbiano problemi solo localizzati, ovvero magari in soggetti che abbiano problemi solo alla chierica o solo sul frontale poichè se poi la calvizie colpisce le altre zone e non si hanno più UF sono dolori. Nel caso in cui un soggetto abbia un problema generalizzato a tutta la testa è ovvio che le megasession sono la soluzione ottimale. Ciao alla prox Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emmetre Inviato: 21 Luglio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 21 Luglio 2004 Ciao.Anche io ho intenzione di sottopormi ad un intervento del Dott.Tesauro.Volevo sapere com'e' la tua cicatrice.E' molto visibile? Ti da fastidio? Inoltre il Doc ti ha prescritto dei farmaci e se si per quanto dovrai prenderli (mi riferisco soprattutto alla finasteride).Hai potuto subito ricominciare a lavorare? Grazie ancora e auguri. Ciao, la cicatrice al momento è un po rossa, ma credo sia normale ( inoltre è da valutare il fatto che il doc abbia dovuto rifarmela su quella che già avevo ... ). Fastidio non me ne da eccetto un leggero prurito e non è molto visibile ( calcola che io dietro ho i capelli lunghi circa 1,5 cm e non si vede affatto ). Come farmaci il doc mi ha detto nei primi sei mesi di utilizzare del minoxidil e poi vedremo. Per quel che riguarda il ritorno alla vita sociale calcola che già il giorno dopo l'intervento potresti farlo : la ferita non si vede perchè rimane coperta dai capelli, tuttavia per almeno tre settimane avrai in sede ricevente delle piccole crosticine biancastre che poi cadranno pian piano assieme ai capelli trapiantati. Se sei solo diradato quasi nessuno ci farà caso perchè gli altri capelli maschereranno discretamente. Se hai zone completamente calve in queste prime tre settimane si noteranno sicuramente .... Sta a te poi se ti chiedono cos'hai dire quello che vuoi. ( a me non è successo perchè zone completamente glabre non ne avevo. ). Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RAFFAELE1 Inviato: 21 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 21 Luglio 2004 benvenuto emmetre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emmetre Inviato: 21 Luglio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 21 Luglio 2004 Grazie. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati