castano_chiaro Inviato: 15 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 15 Luglio 2004 "Riteniamo che per una corretta "salute tricologia" la ferritinemia non debba scendere sotto i 25 ng/ml e consideriamo questo valore già un valore "limite" sotto il quale è quasi inevitabile il verificarsi di un "effluvio in telogen cronico". Dottori, ma allora un vegetariano come me è fregato in partenza! diamine, effluvio cronico allora cel'ho di sicuro. vorrei in tal proposito fare la solita domanda: per ripristinare i valori della ferritina, diciamo bassi, quanto occorre come cura di ferro trivalente assunto tutti i giorni per 62,5 mg? un mese? due mesi? o di piu'? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 15 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 15 Luglio 2004 allora tutti i vegetariani dovrebbero avere il telugen effluvio! stai tranquillo! 20 nanogrammi per millilitro sono davvero una soglia bassa un nanogrammo è un milionesimo di milligrammo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 15 Luglio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 15 Luglio 2004 Ciao Lady, questo stralcio lo ha scritto il Dr. Marliani su Supereva Tricologia, ecco perchè l'ho riportato, non sono miei dati. l'ho postato proprio per leggere anche l'opinione del Dr. Gigli ed eventualmente con replica di Marliani, sapere se effettivamente il ferro basso può essere la base per TE cronico o non. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 15 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 15 Luglio 2004 scusami allora cmq se la carenza è significativa forse può essere la causa,altrimenti solo una concausa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
askanio Inviato: 15 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 15 Luglio 2004 mangiate lenticchie e spinaci se siete vegetariani... ;) e in caso prendete integratori di proteine... il mio dietista dice ke ogni giorno dovremmo consumare 1 gr di proteine x ogni kilo del nostro corpo (es: peso = 60 kg = 60 gr proteine/al giorno)... mentre se fate body building massimo 1,5 gr x kg... perciò nn esagerate tanto le proteine in eccesso vengono smaltite e possono fare venire l'azotemia... quindi usare con saggezza! :fischietto: e cercate di acquisire con l'alimentazione gli amminoacidi necessari al fabbisogno giornaliero... evitate fritture,al max 3 uova la settimana, fate almeno 3 pasti fondamentali... la colazione è d'obbligo! mangiate frutta lontano dai pasti... ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 15 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 15 Luglio 2004 Il ferro e' molto importanmte per i capelli, una carenza di ferro puo' esssre causa di problemi ai capelli soprattutto nelle donne , puo' peggioraree un androgenetica ed esacerbare un effluvio. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 15 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 15 Luglio 2004 doc mia cugina ha forti carenze di ferro e prende sporadicamente integratori,ma ha una chioma davvero molto folta...come me lo spiega? e non è l'unica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candycandy Inviato: 16 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 16 Luglio 2004 Io 2 anni fa avevo un'alunna microcitemica e poverina era davvero diradata!!!! E aveva solo 18 anni! Laura :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 16 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 16 Luglio 2004 cmq mi dispiace per i vegetariani,ma il ferro contenuto nei vegetali non e' "disponibile" come quello contenuto nella carne, sarebbe meglio mangiarsi una fetta di fegato a livello qualitativo che un kilo di spinaci e lenticchie io conosco svariate persone con problemi di carenza di ferro ed anemie gravi che hanno la testa piena di capelli,e persone con policistosi ovariche che ne hanno ancora di piu',e anche una ragazza con il lupus eritematosus,malattia autoimmune,che ne ha una cifra,e ancora donne con problemi alla tiroide che va beh... in definitiva credo che il tutto debba essere accompagnato da una particolare predisposizione genetica alla caduta dei capelli,perche' questa si manifesti per questo ho scritto che a meno che la carenza non sia davvero consistente,come magari nel caso della alunna di candy, i problemi con il ferro possono essere una concausa,che peggiora il tutto non sono un medico,mi sbagliero',ma tutte le donne almeno una volta nella loro vita avranno problemi di ferro,si pensi solo alle mestruazioni,tutti i mesi c'e' una perdita di sangue... ma nn tutte le donne hanno problemi di capelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 16 Luglio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 16 Luglio 2004 Hai ragione Lady, anche in questo conta poi la persona con le proprie risposte al problema ed alla terapia. vorrei però far notare quanto dettomi dal mio medico di base, non dermatologo: quando in un soggetto ci sono carenze serie di ferritina essa non si ristabilisce con l'alimentazione! se hai la ferritina sotto certi livelli puoi mangiare quanta carne vuoi ma ti salirà solo l'azotemia. per ristabilire livelli ottimali di Fe occorre una terapia farmacologica. inoltre aggiungo che altra cosa fondamentale non è solo la terapia con Fe ma il suo assorbimento! non dimentichiamoci che alcuni soggetti hanno difficoltà di assorbimento per patologie e non e che una mancata assunzione della Rda giornaliera di Vit C pregiudica l'assorbimento del Fe. Infine non dimentichiamoci dei ruoli fondamentali dello Zinco e del Gruppo B! credo quindi che in un problema di capelli vadano viste tutte queste situazioni, valutare le proprie carenze tramite analisi specifiche quindi intervenire a livello farmacologico e solo dopo aver ripristinato i valori di base assumere una giusta alimentazione e stile di vita. ripeto la domanda per i Doc: un soggetto che ha la Ferritina sotto i livelli di guardia, è sufficiente una terapia di una fiala da 62.5 mg di Fe Trivalente tutti i giorni da assumere a digiuno per tre mesi o è troppo? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 16 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 16 Luglio 2004 certo che la ferritina non si aggiusta con l'alimentazione, e' una proteina che ha lo scopo di legare il ferro e accumularlo nel tuo organismo per tenerlo come riserva,ma i livelli di ferritina dipendono da organismo e organismo,da genetica anche, quindi se ne hai poca puoi mangiarti un incudine,che non ti serve a nulla ma se parli di carenza di ferro dovuta all'alimentazione,e non alla ferritina,allora e' un altro conto cmq secondo me sarebbe saggio avere anche una alimentazione equilibrata,nel caso tu tema anche altri scompensi,deve prevedere per forza anche prodotti di origine animale,perche' alcuni aminoacidi essenziali,che il tuo corpo non riesce a sintetizzare,nei vegetali non sono presenti e secondo me e' preferibile sempre una dieta corretta ad integratori alimentari Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilcalmo Inviato: 16 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 16 Luglio 2004 Sono d'accordo con lady.Prima di fare una serie si supposizioni anche plausibili,è meglio aspettare gli esami del sangue.Nell'uomo è molto raro trovare valori di ferritina e sideremia sotto la norma,quando avviene puo' essere un fatto casuale,si danno dei calori di base sotto i quali i capelli "Potrebbero andare in crisi",non è detto che cio' avvenga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 16 Luglio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 16 Luglio 2004 Ciao Calmo scusami, ma se uno è vegetariano vuol dire che non mangia carni di nessun genere, infatti io non riesco a mangiare più ne carni rosse, ne bianche ne pesce. la mia alimentazione è fatta di riso in maggior parte integrale, pasta, pane, frutta, pochi formaggi. per il resto solo da poco mangio lenticchie anche in quantità ma dopo le scorse analisi fatte dopo l'abbuffata di lenticchie quasi tutti i giorni per circa due mesi ti assicuro che i valori erano bassi, ecco perchè ho detto che senza medicine non sale. il Dr. Marliani nel suo articolo parla a chiare lettere di Telogen Effluvium Cronico sotto certi valori. a tal punto mi piacerebbe che proprio lui stesso replicasse. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 16 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 16 Luglio 2004 scusa,ma ho giaa' scritto che in ogni caso,anche se fosse solo questione di ferro e non ferritina,il ferro contenuto nei vegetali e' in una forma meno disponibile all'assorbimento rispetto a quello contenuto negli alimenti di origine animale,io almeno ti consiglio di mangiare le uova,non la carne,ma almeno le uova scusa se non sono marliani :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilcalmo Inviato: 16 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 16 Luglio 2004 Prima bisogna avere un effluvio,che sia realmente tale,e poi' si potra pensare al cronico...Meglio che sia un effluvio,chissa' perchè molti si identificano nel cronico per via della miniaturizzazione(che non è tipica dell'effluvio) Ad ongni modo anche con ferro sotto i 60 e ferritina sotto i 30,non si esclude affatto un alopecia androgenetica,ne nell'uomo ne nella donna. Gli stessi che diagnosticano frequentemente effluvio cronico nella donna,nell'uomo parlano piu' spesso di alopecia, o frontoparietale o fisiologica(??). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 16 Luglio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 16 Luglio 2004 purtroppo il mio valore di ferritina alle ultime analisi era ad 11 se non ricordo male e solo ora ho potuto intraprendere la terapia con il ferro perchè fino a sei mesi fa soffrivo di vomito per qualsiasi elemento a stomaco vuoto ed il ferro va assunto appunto a stomaco vuoto. per le uova ho problemi. io ho un disturbo alimentare e non riesco a mangiare tutta una serie di alimenti animali, non solo se carne, anche uova, latticini e molte altre cose. purtroppo sono un caso raro e lo so. per la tipologia dei capelli ho di recente fatto il wash test e la perdita è al95% di capelli solo lunghi, con bulbo piccolo e non assottigliati alla punta, solo la minima parte è miniaturizzata di lunghezza sui 2 cm con punta assottigliata. vorrei fare il trocogramma in luce polarizzata dal Dr. Gigli ma per ora non mi posso muovere ed è troppo lontano e nemmeno a Roma lo fanno così come al sud e al centro. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilcalmo Inviato: 16 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 16 Luglio 2004 Il tricogramma non serve per la diagnosi a Roma e a Bari ci sono gia' due dermatologi considerati attendibili e ti sanno indirizzare se vuoi.Fai gli esami integra dove serve e valuta se migliorando il tuo stato generale cambia qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati