Vai al contenuto

Allora Niente Attualmente Fa Ricrescere I Capelli?

castano_chiaro

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. oggi mi ponevo questo ragionamento che vi riporto ed al quale vorrei sentire i vostri commenti (Dottori inclusi).

In pratica non faccio che imbattermi in messaggi dove si parla di ottimi risultati, di prodotti che funzionano altri no.

proprio su questo elemento, la "ricrescita", mi sorge un atroce dubbio, in pratica ne Minoxidil ne Fina (forse la Duta), fanno RICERESCERE cio' che non c'è piu'.

confermate Dottori vero?

in pratica ogni cura anche la migliore e la piu mirata funziona per non FARCI PERDERE cio' che abbiamo.

quindi se ognuno di noi si è reso conto della propria calvizie quando essa si vedeva (grazie alla battuta dell'amico, collega, alla vista del barbiere ecc.), vuol dire che per bene che andiamo interveniamo sempre in ritardo. a questo bisogna aggiungere il percorso a ostacoli di trovare un valdido Doc competente, e che non acchiappi una svista nel confondere una AA con un TE!

dopo questo Camel Trophy tra una buca e una burla ci si ritrova con 2 prodotti validi per l'AA (Minox e Fina), ed una serie di prodotti quali estrogeni da abbinare o usare per l'Effluvio.

alla fine mi sembra di capire però che "la calvizie androgenetica è un processo lento e irreversibile" e quando ti domandi se la cura che fai non funziona piu la risposta è "non è la cura che perde di efficacia ma la calvizie che avanza!".

in pratica mi chiedo ma noi siamo schiavi dei prodotti e dei loro effetti collaterali per giungere comunque molto diradati con una calvizie molto visibile verso la 40ina allora?

questo non vuol'essere assolutamente una critica ai validissimi e sempre presenti Dott. Gigli e Marliani che ringrazio per le loro sempre complete risposte e disponibilità, sottolineo a titolo gratuito, anzi essi sono stati e sono più disponibili di dottori che ho pagato fior di quattrini e che dopo un solo sguardo mi hanno liquidato con una sentenza: AA.....oppure Telogen Effluvio!

un altro addiruttura mi disse che io non perdevo i capelli ma che nel vertex avevo una "apertura a rosa" cioè una vertigine!

ora ripercorro tutto d'accapo partendo dalle analisi del sangue.

vorrei però in conclusione capire una cosa, alla quale vi preego di rispondere: NESSUNA CURA ATTUALMENTE (topica o farmacologica) FA RISPUNTARE QUELLO CHE SI E' PERSO?

grazie e scusate il pessimismo ma oggi ho il morale a pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero oggi a essere sconsolati siamo in 2!

Io credo di aver capito che possono esserci diversi casi:

1) Se il bulbo è morto lì non crescerà più niente

2) In caso di TE i capelli riscesceranno, non con la velocità "normale", ma il diradamento dovrebbe cmq diminuire in modo sensibile e in un arco di tempo molto lungo

3) Se parliamo di AA il vantaggio più grosso si può avere se si corre ai ripari subito cercando di mantenere la situazione il più possibile,ma non potranno esserci grandi miglioramenti o crescite straordinarie.

Questo è tutto quello che so sulle diverse situazioni; credo che in realtà il problema alla base di tutto sia la diagnosi e la terapia da seguire: c'è disaccordo anche tra i medici su come interpretare determinate situazioni e quale cura dare al paziente. Se la cura è corretta i benefici potranno esserci, nel caso contrario il peggioramento è inevitabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, un momento Askanio, occorre precisare una cosa: il Vellus è il capellino miniaturizzato allo stadio finale (giusto Doc?), prima del Vellus ci sono vari stadi intermedi sui quali si può intervenire.

in pratica la chiave di tutto è "bloccare" questo processo giusto? il punto secondo me è che ci sono due fregature 1) quando si capisce la cura giusta molto del danno è fatto 2) se la calvizie evolve anche le cure che conosciamo sono limitate.

sul TE la situazione è differente perchè a parte il TE cronico dove come a detta del Dott. Gigli si notano anche capelli miniaturizzati (quindi grossa difficoltà a non confonderlo con AA), ma almeno nel Telogen ci sono più speranze di recuperare invece il vero Killer subdolo è l'AA maledetta.

poi ci sono i TE misti ad AA e allora sono doppi c....i amari.

ma quello che io volevo sottolineare è

1) non esiste attualmente nulla che fa RICRESCERE i capelli, quindi scordiamoci che un Vellus ritorni un CAPELLO NORMALE.-

2) facciamo il possibile per mantenere la nostra situazione. in pratica se sei un Norwood 3 rimani tale magari coi capelli più robusti ma rimani sempre un Norwood 3! anzi magari nel tempo anche un Norwood 4.

a volte mi viene voglia di rasare tutto a zero e non pensare più a lozioni, finasteride ed effetti collaterali! basta mollo tutto fancxxx ai capelli! ma poi guardandomi allo specchio non riesco a vedermi senza e soprattutto non riesco a dargliela vinta alla AA bastarda.

Dottori rassicurateci! dateci delle speranze. vorrei in tal senso aprire una brevissima parentesi sulla Duta. e' vero che la duta è in grado di far ridiventare i vellus in capelli normali? a detta di molti utilizzatori soprattutto di forum stranieri la duta avrebbe fatto ricrescere loro capelli dove non cen'erano. so che è un farmaco non approvato per l'AA quindi non voglio dire usatelo ma vorrei sapere se la duta si differenzia dalla fina per questo elemento (ricrescita oltrre che blocco della caduta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo proprio di non aver mai rassicurato nessuno, ma bensi aver detto sempre come stanno le cose.:

Ricrescita= crescita di nuovi capelli da bulbi atrofizzati =FALSO

Non esiste la ricrescita al massimo puo' concretizzarsi la riattivazione di bulbi (Pigri) che lasciano passare molto tempo (Piu' del normale) tra la fine del telogen ed il successivo anagen.I capelli miniaturizzati e vellus possono migliorare divenendo dei displasici.I displasici a loro volta possono tornare anche anageni pseudo displasici o meglio ancora.

L'errore e' il significato che date alla parola ricrescita, o meglio che danno i venditori di fumo della tricologia.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Dott. Gigli ma allora i primi da dover essere messi sotto accusa dovrebbero essere quelli della Regaine! ho letto il foglietto illustrativo e dice a chiare lettere "per avere una ricrescita sono necessari dai 4 ai 5 mesi" allora falsissimo perchè dice chiaramente "distribuire sull'area calva sottolineo calva dello scalpo!".

bene, la ringrazio del suo intervento chiarificatore, abbiamo allora delle speranze, il problema rimane sempre la data di inizio della terapia allora spesso tardiva.

scusi Doc, ma quante scale di capelli esistono? vellus, displastici, pseudodisplastici ecc? sta quindi dicendo che se la terapia funziona è possbile diciamo salire qualche gradino su questa scala? il punto è se dopo ci arriva il telogen a dare la clavata e a rovinare la festa.

Link al commento
Condividi su altri siti

CASTANO CHIARO ORMAI NON CI RESTA CHE TENTARE DI FAR RIMANERE INCOLLATI ALLA TESTA I CAPELLI SUPESTITI VISTO CHE DOPO I 30 ANNI LA

A.A AVANZA IMPIETOSA VANIFICANDO ANNI DI CURE E SOLDI

SPERIAMO CHE ARRIVI IL PRIMA POSSIBILE IL TRAPIANTO DI CELLULE STAMINALI (DICONO 10 ANNI).CHISSA????

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei solo sapere se è vero che DUTA è davvero in grado di fare RICRESCERE i capelli ovvero riportare i VELLUS a CAPELLI VERI a tutti gli effetti?

ok non è un farmaco approvato per l'AA, ma Dottori potete almeno da vostre fonti dirci se ciò corrisponde a verità?

infatti la Duta è l'unico farmaco che inbisce entrambi i tipi di 5 alfa reduttasi tipo 1 e tipo 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusi Doc, ma quante scale di capelli esistono? vellus, displastici, pseudodisplastici ecc? sta quindi dicendo che se la terapia funziona è possbile diciamo salire qualche gradino su questa scala? il punto è se dopo ci arriva il telogen a dare la clavata e a rovinare la festa.

ciao,

il telogen deve arrivare sempre perchè è una fase del ciclo di vita del capello.

La cura ti permette di allungare l'anagen e di recuperare qualche "gradino della scala".

Anagen VII

anagen VI

an. pseudo-displasico

an displasico

an. alopecico

an. miniaturizzato (vellus)

Link al commento
Condividi su altri siti

NO SO SE TUTTI SIAMO CON L'AA OPPURE ABBIAMO ALTRI PROBLEMI...COMUNQUE LE CURE A ME DATE ALOXIDILL PRIMA E FINA DOPO MI STANNO DANDO BUONI RISULTATI NON SO QUANTO DURERANNO MA PENSO CHE SE L'AA AVANZERA' I DOTT.DOVRANNO INSERIRE CURE SEMPRE VALIDE DATO CHE E' IL LORO COMPITO CURARCI.COMPLIMENTI X IL RAGIONAMENTO POSTO.PERO' LE RISPOSTE NN MI SEMBRANO NITIDE TUTTE!!!!

IL PROBLEMA VERO E':CHI SI CURA IN TEMPO SALVERA' LA PROPIA CHIOMA????DOTT. A VOI LA RISP.

Link al commento
Condividi su altri siti

NON CI RESTA CHE TENTARE DI FAR RIMANERE INCOLLATI ALLA TESTA I CAPELLI SUPESTITI VISTO CHE DOPO I 30 ANNI LA

A.A AVANZA IMPIETOSA VANIFICANDO ANNI DI CURE E SOLDI

questa è la frase che mi spaventa. cioè molti hanno buoni risultati fino alla trentina ma dopo? io sto al giro di boa e sto iniziando ad avere paura perchè vedo che anche con me la fina ha dato quei famosi buoni risultati ma ora inizia la discesa.

ora mi sto attaccando al TE che secondo me cel'ho e forse fa più danni oltretutto a breve termine dell'AA. stamane vado a ritirare le analisi poi valuterò.

grazie Wharola per la scala dei capelli. mi chiedo sempre (forse occorre il famoso tricogramma in luce polarizzata che qui non ha nessuno), per stabilire come sono messi i capelli ma io per ora non posso muovermi per andare dal Dr. Gigli.

la cosa che mi fa un po cadere le braccia è che alla fine sappiamo tutti che le cure sono fina e minoxidil con aggiunta di estrigeni e idrocortisone, integrare ferro e vitamine, aminoacidi solforati, ridurre lo stress, alla fine le poche regole e prodotti che funzionano sono pochi quindi quando li hai sperimentati e vedi la calvizie che avanza ecco che sei tentato a prendere la duta perchè non vedi altre speranze.

infine ho letto nell'altro forum che Hasson & Wang i pionieri dell'autotrapianto hanno praticamente raddoppiato le tariffe e per un "normale" intervento di 2000 uf ci vogliono quasi 8000 euro! (sedici mijoni).

Link al commento
Condividi su altri siti

OK.!!TE DICI CHE L'AA SI SVILUPPA PIU' VELOCEMENTE DOPO LA TRENTINA PER POI VSTABILIZZARSI NELLA QUARANTINA.QUELLO CHE CHIEDO PAZIENTI CHE HANNO GIA FATTO CURE COSTANTI HANNO SALVATO I PROPI CAPELLI????

DOTT GIGLI CI RISPONDA IL RAGIONAMENTO MI INTRIGA MOLTO.BRAVO CASTANOCHIARO.SEI PESSIMISTA PERO'!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma a me il succo di tutto sembra che l'AA dipenda dalla sensibilità al Dht giusto? quindi se un uomo adulto produce Dht lo produce anche oltre i 40.

a tal punto noto dei controsensi: ho letto che l'AA si CALMA dopo i 40 ma c'è chi asserisce che dopo i 30 DIVENTA PIU' AGGRESSIVA.

in pratica dite che l'AA è normale fino ai 30 dopo esplode e dopo i 40 si calma? in tutto questo c'è un controsenso! la maggior parte dei calvi e diradati che ricordo lo erano in buona parte prima dei 25 anni!

forse su questo aspetto sarebbe oppurtuna una spiegazione dei Dottori del forum.

io credo che abbiamo soggettivamente una nostra sensibilità all'AA, c'è chi gia a 20 anni è calvo e chi conserva parte della chioma oltre i 50, tutto dipende logicamente anche dalle cure che facciamo e se siamo buoni risponditori, ma si può effettivamente affermare che l'AA sia piu aggressiva o tenue a seconda dell'età?

non ne sarei così convinto.

Link al commento
Condividi su altri siti