Vai al contenuto

Mi Faccio La Protesi

BoyRM76

Messaggi raccomandati

Questa è la parte del forum più giusta per quello che voglio scrivere, ma ho colto l'occasione da un topic aperto da me nella sezione protesi, rispondendo ad un messaggio che è stato postato là da Chris4017E:

Ciao Boy, 2 chiacchiere con te se non ti spiace...

Tempo fa mi pareva di aver visto una tua foto sul sito, anzi... no, rettifico, penso si trattasse di una foto appartenente ad un'altra persona che presentava + o - la tua stessa situazione... bè? insomma tutto questo solo per dire che ti attribuisco un certo coraggio nel fare un salto così deciso da quei capelli (corti e sofferenti soprattutto sulla hair line) a una capigliatura che prevede capelli lunghi ben 10 cm!!

Attenzione, la mia non è una critica, ti riconosco semplicemente del fegato, sarai pure stato titubante fino ad oggi ma adesso hai scelto di "partire in tromba"!

Voglio dire che qui si parla spesso di simulazioni di ricrescita, reinfoltimenti graduali etc etc ma a quanto pare questo non ti preoccupa minimamente!!

Lo so che questa potrebbe essere una discussione più attinente alla sez. problemi psicologici, ma mi chiedo (se è lecito argomentarne qui): Hai tenuto conto "dell'impatto" di ritrovarsi da un giorno con l'altro completamente nuovo? nei tuoi come negli altrui confronti?

Mi piacerebbe sapere qualcosa in tal proposito...

Ciao Chris, non solo non mi spiace per le 2 chiacchiere, ma sono contento della domanda che mi hai fatto, è molto intelligente ed aspettavo a giorni che qualcuno me la facesse per spiegare la conclusione a cui sono giunto e come la penso al riguardo.

Premetto che posso sbagliarmi in quello che dirò, ma è frutto di mesi di ragionamento (e MILIONI di domande ;) )

La foto che dici me la ricordo, e confermo, rappresenta bene la mia situazione.

ti attribuisco un certo coraggio nel fare un salto così deciso da quei capelli (corti e sofferenti soprattutto sulla hair line) a una capigliatura che prevede capelli lunghi ben 10 cm!!

Prima ti voglio aggiornare sulla situazione e poi ti "spiego" come sono arrivato alla decisione dei capelli lunghi senza passaggi intermedi.

Da quando ho deciso di fare la protesi non li ho piu' tagliati, diciamo da metà dicembre, immaginerai che sono abbastanza lunghi ora...non dico 10 cm ma quasi.

Sono lunghi dietro e ai lati, abbastanza meno sopra e davanti, dove sono diradato.

Li ho tenuti lunghi per "combinarli" meglio con la protesi che metterò, anche per facilitare il lavoro al parrucchiere nel primo taglio. Ma non abbandonerò i capelli lunghi, li ho sempre portati corti negli ultimi 6-7 anni, corti quasi rasati, con la sfumatura alta dietro, taglio tipo militare diciamo, ma io fino a 21 anni li portavo sui 10 cm, è quella l'immagine che ho di me se chiudo gli occhi, non quella attuale, né quella con i capelli corti. Se tu chiudi gli occhi e "ti pensi", come ti vedi? Io mi vedo com'ero e come voglio tornare (piu' o meno).

Attenzione, la mia non è una critica, ti riconosco semplicemente del fegato, sarai pure stato titubante fino ad oggi ma adesso hai scelto di "partire in tromba"!

Voglio dire che qui si parla spesso di simulazioni di ricrescita, reinfoltimenti graduali etc etc ma a quanto pare questo non ti preoccupa minimamente!!

Ammetto che un po' di fegato ci vuole, ma ora ti spiego come "mi sono convinto".

Ho pensato molto anche io sul fatto di fare reinfoltimenti graduali alla xxxxx xxxxx per intenderci, come vedi sui cartelloni per strada, ma questo vorrebbe dire continuare per anni a vedermi come non voglio e spendere comunque soldi per le protesi ugualmente. Mi conviene? Che io la prenda a densità bassa o alta, il prezzo è quello, solo che mi dovrei fare un ciclo di un paio d'anni con densità e lunghezze sempre piu' alte fino ad arrivare a quella voluta da me...

Il ragionamento non è sbagliato, anzi, ero convinto anche io che fosse la strada piu' giusta, poi però mi è sorta una domanda "pesante", mi sono chiesto questo:

...ma se io tribolo per 2 anni a "nascondere" e a far passare come "naturale" questo reinfoltimento progressivo, e magari apparentemente ci riesco, nessuno nota niente (probabilità bassissime), se anche ci riuscissi e poi dopo 2 anni di "sacrifici" senza vedermi come avrei voluto fin da subito, sopportando il dover guardarmi allo specchio e vedermi sempre diradato...a quel punto una persona qualunque mi dice: "Ma tu hai fatto qualcosa ai capelli..." o peggio mi "sgama"...a quel punto, quei 2 anni e quei soldi sarebbero stati BUTTATI. :o Tanto vale saltare tutta quella fase e passare subito al dunque.

Parto dal presupposto che chi mi conosce da una vita, mi ha visto cambiare e progredire il problema calvizie, quindi si farà sicuramente domande vedendomi e giungerà alle conclusioni che vuole, io non posso convincerlo che è un trapianto o che miracolosamente li ho riacquistati, perché dovrei vivere una vita da incubo, è difficilissimo e pesante dover nascondere ogni giorno qualcosa a tutti...mi sentirei una specie di ricercato che deve sfuggire...sfuggire alle situazioni imbarazzanti, sfuggire alle occasioni e alle cose normali della vita che potrebbero però portarmi ad essere sgamato...

No, non voglio tutto questo. Voglio solo riacquistare la mia immagine, tornare a vedermi come ero prima e fregarmene del mondo intero, dicendo fin da subito a chi mi conosce che ho fatto questa cosa.

:okboy:

Al giorno d'oggi si fanno centinaia di interventi sul proprio fisico per vedersi meglio, ci si toglie le rughe, si fanno interventi per dimagrire, si colorano occhi, pelle, capelli, si mettono unghie finte, ciglia finte, c'è chi si fa protesi al silicone al seno, chi interventi "nelle parti basse" per migliorare le dimensioni, chi va in palestra a farsi i muscoli e si riempie di anabolizzanti e steroidi, chi si fa il laser agli occhi perché si vede male con gli occhiali...ecco, io mi vedo male senza capelli, allora li rimetto, semplice, drastico, secco e forse sconvolgente come modo di pensare, ma la vita è una sola, so bene che ci sono cose molto piu' importanti, per questo voglio relegare il problema capelli ad un problema estetico, ossia quello che è, ed è anche il motivo per cui voglio risolverlo con semplicità.

Chi mi ama lo sa e mi sta accanto in questa cosa. Chi mi conosce da anni è stato "avvertito" che dopo l'estate mi vedrà cambiato (amici e colleghi) perché rivoglio i capelli, molti mi dicono di non spenderci i soldi, di lasciar stare perché a loro piaccio cosi'...ma a me non piaccio cosi'! Questo non lo capisce quasi nessuno... Se io mi vedo meglio coi muscoli, sarò padrone di andare a farmeli in palestra? Se io mi vedo meglio magro, sarò padrone di fare una dieta? Se io mi vedo meglio coi capelli, sarò padrone di averli in qualche modo?

:angry:

Sono convinto che se tutti la considerassimo con molta piu' semplicità, sarebbe una stupidaggine come gli altri cambiamenti fisici che ho detto sopra.

;)

Non penso ci saranno persone che non mi parleranno piu' per questo no? E se vogliono parlare alle spalle che lo facciano, me ne frego, la vita è mia ed è una sola.

Perché non ho avuto un corso normale come tanti perdendoli a 50-60 anni e ho dovuto rinunciarci già a 21 anni ai miei capelli? No, non lo accetto, per ora, voglio provare a rimediare.

Sbaglierò? Può darsi. Ma dagli errori pure si impara molto.

Nessuno mi ridarà a 50-60 anni le sensazioni e le emozioni che posso avere ora stando bene con me stesso e tornando a vedermi come vorrei.

Perché devo rinunciare in partenza a tutto questo?

Nella vita la cosa piu' brutta è rimpiangere periodi, persone, occasioni o cose che non ci sono piu', che si potevano fare e non si sono fatte. Io non voglio avere rimpianti, per quanto possibile.

B)

E se mi dite che se aspetto arriva la cura, beh...aspettate voi, e poi non è che mi taglio la testa, ci metto una protesi, se arriva la cura la posso sempre togliere e fare la cura miracolosa e definitiva.

Se arriva quando ho 50-60 anni che ci facco con la cura?

:unsure:

Lo so che questa potrebbe essere una discussione più attinente alla sez. problemi psicologici, ma mi chiedo (se è lecito argomentarne qui): Hai tenuto conto "dell'impatto" di ritrovarsi da un giorno con l'altro completamente nuovo? nei tuoi come negli altrui confronti?

Mi piacerebbe sapere qualcosa in tal proposito...

Io questa discussione la posto anche come link nella sezione protesi, magari aiuta qualcuno, magari qualcuno aiuta me...non si sa mai.

:lol:

Grazie Chris per avermi dato l'opportunità di parlarne.

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro BoyRm76, è molto bello osservare come da un mio piccolo spunto tu abbia dato una risposta che definire esaustiva è riduttivo...

Con ciò voglio dire che non è tanto la mia domanda ad essere intelligente (cmq grazie!) in quanto hai detto tu stesso che ti saresti aspettato , entro breve , di ricevere delucidazioni al riguardo da parte degli altri xxxxx della sez. protesi...

Giusto?

La mia domanda è "automatica", spontanea , direi persino scontata...

Ma la tua riposta è, per me , molto molto bella, perchè non è semplice outing il tuo, ma è una testimonianza utile anche a tutti coloro che si chiedono come si possa arrivare a prendere la decisione, a tutt'oggi ahimè considerata azzardata, di optare per la protesi!!

Io stesso solo un anno fa trasalivo all'idea protesi e ora mi ritrovo a considerarla una via praticabile e, a dispetto di commenti spesso sdegnati, ne sostengo l'utilità in certi casi (sigh, il mio!!! :fischietto: ).

Sappiamo che chi ,disponendo dei dindi necessari, ha la possibilità di risolvere con un autotrapianto fa la scelta migliore ma... nel mazzo ci sono anche i norwood 5-6+ che non si accontentano, vuoi per la giovane età vuoi per altri personali motivi, di ritrovarsi dopo mesi di tribolazioni sensibilmente migliorati ma non di quanto avrebbero bisogno...

Ritornando a te, porsi migliaia di domande prima di una decisione simile non trovo sia da paranoico (vabè che sono solo parrucchette, vero Pack?) ma perfettamente logico; Sono scelte che vanno maturate a seguito di numerose "indagini" e in questo senso chi meglio del forum può soccorrerci? Certo che la prova diretta dipanerà la matassa più delle mille domande, è che per formarci opinioni su cose di cui non abbiamo diretta conoscenza non possiamo fare altrimenti se non chiedere... (abbiate pazienza ;) )

Io capisco le tue ansie ed i tuoi amletici dubbi Boy, sono anche i miei!! :supersorriso:

La cosa più bella che hai scritto sta secondo me nel fatto di non nascondere il tuo trick e di conseguenza non sarà nemmeno considerabile un trucco in quanto giochi a carte scoperte.

E' un ragionamento ancora una volta coraggioso e forse pericoloso, la gente non è buona, non tutta per lo meno, e qui ci sono state testimonianze in questo senso (fatti riportati intendo)... Certo che se la cosa non ti tange sei a cavallo...

ma, e ancora altri ma, ci sono altre seccature, ti faccio un'ipotesi:

Potrebbe essere fastidioso essere etichettato come quello che ha la protesi e, forse, gli amici/conoscenti, essendo stato tu trasparente, non penseranno di ferirti (o sì?) facendo battutine anche alla presenza di persone appena conosciute, e questo sarebbe antipatico. Ok evitare di nascondersi dietro giustificazioni fantascientifiche ma anche, possibilmente, sarebbe piacevole vivere senza dover dichiarare in ogni contesto il proprio artificio estetico.

Arma a doppio taglio la sincerità quindi... o no?

Dopotutto credo che tu ti sia prefigurato anche questo tipo di scenario e abbia scelto, nonostante tutto, di correre questi rischi:

Voglio solo riacquistare la mia immagine, tornare a vedermi come ero prima e fregarmene del mondo intero, dicendo fin da subito a chi mi conosce che ho fatto questa cosa.

(Boy)

Eh sì, che te lo dico a fà...

Il mio migliore bocca in lupo BoyRm76, ti auguro di ritrovare finalmente la tua immagine e ricercare soluzioni sempre più realistiche e ed esteticamente appaganti, come ben sai qui bisogna scandagliare di continuo prima di trovare la configurazione ideale eheh... E se dovessi un giorno rinunciare alla protesi perchè deluso o stanco delle attenzioni che pretende ( e che è, una sposa??), poco male... hai provato!

Forza Boy!

ciao

GRINTA!!! :angry: !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Boy,

sono rimasto colpito da quello che hai detto, e in positivo.

Il tuo approccio è quello giusto, non stai facendo nulla di male, non stai danneggiando nessuno, non devi vergognarti di nulla.

Il problema più grosso è quello psicologico nel mettere una protesi - devi affrontare il mondo . ma se hai deciso di affrontarlo in questo modo il problema si elimina; nessuno dovrebbe modificare l'opinione che ha di una persona per un motivo del genere.

in bocca al lupo, e mantieni sempre questa determinazione e questa lucidita' davvero da persona matura :okboy:

Bras

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio xxxxx. Vorrei chiedere a Brasileiro, essendo moderatore, se magari è il caso di spostare questa discussione nella sezione protesi, magari più visibile per chi inizia da là ad informarsi...non so...decidete voi amministratori...

Venendo a te Chris, mi hai fatto una domanda:

...la gente non è buona, non tutta per lo meno...ti faccio un'ipotesi:

Potrebbe essere fastidioso essere etichettato come quello che ha la protesi e, forse, gli amici/conoscenti, essendo stato tu trasparente, non penseranno di ferirti (o sì?) facendo battutine anche alla presenza di persone appena conosciute, e questo sarebbe antipatico. Ok evitare di nascondersi dietro giustificazioni fantascientifiche ma anche, possibilmente, sarebbe piacevole vivere senza dover dichiarare in ogni contesto il proprio artificio estetico.

Arma a doppio taglio la sincerità quindi... o no?

Ti rispondo facendoti pensare a quante volte nella nostra vita siamo stati etichettati, siamo cresciuti fin da bambini con un soprannome, magari per un difetto, il naso storto o grosso, la testa riccia, gli occhi storti, l'obesità, le lentiggini, i denti storti, gli occhi a palla, le gambe storte, le orecchie a sventola...non mi dilungo ma ce ne sarebbero centinaia...ci si cresce e si va avanti con soprannomi che ci sono stati affibbiati e neanche volevamo. Forse gente continuerà a chiamarci per una vita intera in modi che detestiamo, ma non ci si puo' fare niente.

Da 6-7 anni a questa parte, anche io sono stato etichettato come "pelato", sono molti gli amici e colleghi che ci giocano sopra e mi fanno battute al riguardo. Le battutine le fanno anche in presenza di altri e a me risulta molto antipatico, il processo è questo:

LORO ---> fanno la battuta

IO ---> sorrido fingendo di stare al gioco

IO ---> ci sto male perché so che è vero

IO ---> ho la calvizie realmente, appaio con un'immagine che non mi piace, hanno ragione loro.

L'ALTRA PERSONA ---> vede che l'obiettivo della loro battuta è vero, il problema ce l'ho sul serio

L'ALTRA PERSONA ---> magari ride imbarazzata per me

No. Adesso si cambia, anche se è solo un cambiare etichetta, non mi frega niente, perché le cose cambiano in questo modo:

LORO ---> fanno la battuta

IO ---> sorrido fingendo di stare al gioco

IO ---> NON ci sto male perché so che è vero

IO ---> ho la protesi realmente, appaio con un'immagine che mi piace, hanno ragione loro che la porto, ma non si vede

L'ALTRA PERSONA ---> NON vede che l'obiettivo della loro battuta è vero, il problema potrei pure non averlo e se ce l'ho è nascosto bene

L'ALTRA PERSONA ---> dite che ride? non credo, perché ai suoi occhi non ho niente.

:okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io penso che Boy abbia esposto le sue argomentazioni con una efficacia disarmante (grazie davvero boy per avere avuto la pazienza di spiegarci); Dalla sua "roccaforte psicologica" che ha edificato in tutti questi mesi "preparatori" è difficilmente attaccabile...

Ora, se anche potremmo disquisire circa la bontà della sua scelta (e non sarò io a farlo perchè la condivido) non possiamo non capirlo e fargli i migliori auguri per il suo nuovo(/vecchio) aspetto...

Hai anche il merito, Boy, di averci ridato l'attenzione di Pack ;) , che ultimamente, mi ripeto, dà l'impressione di essersi un pò disamorato del forum ...e data la "latitanza" di Tricodrammatico perdere anche Pack67 sarebbe veramente troppo!

Infine Boy, mi è piaciuta molto la tua risposta che ha scardinato il mio dubbio: Hai ragione, facciamo le cose per noi stessi!!

Penso sia anche un discorso che affonda le proprie radici nei valori individuali di ognuno, se attribuiamo una certa importanza alla nostra immagine, se non riusciamo ad apprezzarci e ad apprezzare tutto quello che ci sta intorno perchè troppo scontenti di come siamo allora... allora saremo pronti a dedicare ore e ore alla cura della protesi, alle ricerche su protesi differenti, alla tenace rincorsa a colle che fanno il loro dovere, insomma a tutte quelle attività incomprensibili ai più :rolleyes:

Ma anche ad intaprendere voli interminabili, sottoporci a interventi lunghi un giorno, spese ingenti, sopportare rossori più o meno prolungati e altalenare euforia a depressione nell'attesa dei risultati...

Boy, un ultimo particolare un pò più "tecnico" x così dire:

L'ALTRA PERSONA ---> NON vede che l'obiettivo della loro battuta è vero, il problema potrei pure non averlo e se ce l'ho è nascosto bene

Ora la tua lotta sarà cercare la soluzione il più possibile verosimile, forse non avverrà immediatamente ma se così dovesse essere non mollare xkè anch'io mi sono ripromesso di testare più soluzioni prima di, eventualmente , dichiararmi sconfitto in questo senso.

Auguri Boy.

StraGrintaaa :angry: :angry: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, xxxxx, nessun disamore, ci mancherebbe !!!

Oltretutto non avrei potuto evitare di complimentarmi pubblicamente con la lucidita' con la quale la (ex) mascotte del forum ha argomentato e discusso in questi giorni.

C'e' soltanto il desiderio che le sterili e funzionali discussioni che periodicamente apparivano in questo forum e che, guarda caso, coinvolgevano sempre i membri piu' attivi, (occhio BOYRM tocchera' pure a te se continui cosi'...) siano, da adesso veramente (e definitivamente) un ricordo e ben venga in questo il nuovo moderatore !!!.

Da poco provero' le nuove dermo che mi sembrano gia' un notevole passo in avanti rispetto alle, pur decenti, iBase.

Vi faro' sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e' soltanto il desiderio che le sterili e funzionali discussioni che periodicamente apparivano in questo forum siano, da adesso veramente (e definitivamente) un ricordo

Pack67

A questo scopo serve anche e sopratutto che tu non ci abbandoni Pack, leggendoti alcuni giorni fa ho temuto il peggio... ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti