Vai al contenuto

Cassy

Salusmaster User
  • Numero contenuti

    23
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Cassy

  1. Cassy

    Alopecia Cicatriziale

    Ok, trattasi di alopecia cicatriziale e quindi presunto lichen che a questo punto è lì da oltre 20 anni. Sabato ho la visita, vedremo per le cure..
  2. Cassy

    Alopecia Cicatriziale

    Ho 35 anni e ancora non ho il referto della biopsia, quindi non so se si tratta di lichen o altro..Non appena avrò info ti farò sapere.
  3. Cassy

    Test Anrogenetica

    Ha ragione! Mi scusi...è che mi hanno detto che 19 è una valore non considerabile perchè di confine...volevo sapere la sua opinione in merito a questo non alla mia situazione. Inoltre volevo chiederle se la biopsia del cuoi capelluto da anche indicazioni rispetto all'aga dato che mi qualcuno mi ha detto che può verificare solo areata e lichen. Grazie
  4. Cassy

    Test Anrogenetica

    Gent.mo dott. Gigli, il risultato del test hairdx che ho effettuato è 19. Cosa ne pensa? La biopsia del cuio capelluto che andrò a fare potrà escludere o confermare la diagnosi di aga? Grazie
  5. Grazie per la risposta. In genere la caduta da interruzione di minoxidl quanto può perdurare?
  6. Dott. Gigli buonasera, donna 35 anni diagnosticato effluvium telogen (sto aspettando il risultato del test genetico per escludere aga) interrotto minoxidil da circa 1 mese e mezzo dopo un utilizzo di circa 6 mesi su indicazione del medico, mi hanno prescritto locoidon 1% 3 volte alla settimana (lo uso da circa un mese). In attesa di biopsia al vertex per una chiazza diradata tondeggiante (non aspetti cicatriziali, è presente da circa 20 anni). La caduta è abbondante (wash test circa 250 capelli) ma non esagerata. Da circa 1 settimana però noto un incremento della caduta sulle tempie e sopra le orecchie all'attaccatura (se tiro mi restano in mano circa 6/7 capelli alla volta, sono tutti con bulbo bianco robusti e non sembrano miniaturizzati). Lo stesso non avviene sul vertex, nè in zona frontale. Da cosa può dipendere? Grazie
  7. Cassy

    Sono Disperata

    Ciao Diamante, ho letto il post della tua visita. Finalmente un medico come si deve! Mi sembra che la cura che ti ha dato sia molto accurata: il minoxidil è attualmente il farmaco più ufficace per l'androgenetica (anche se in genere alle donne lo consigliano al 2%, evidentemente ha valutato fosse meglio al 5%) mentre il Sametrix è un integratore naturale a base di Serenoa Repens (ovvero il famoso Saw palmetto) che dovrebbe dare una mano nell'inibire l'avanzamento della patologia (per gli uomini si usa la finasteride -che non è un prodotto naturale ma farmacologico- ma per le donne non è consigliata e quindi talvolta si prova con questo integratore). Gli altri due prodotti sinceramente non li conosco. Vedrai che trarrai sicuramente benefici, ma mi raccomando tanta costanza e tanta pazienza perchè in alcuni i risultati si vedono già dopo 3-4 mesi di cura, per altri bisogna attendere oltre. Non demoralizzarti, anche se all'inizio vedi un piccolo peggioramento (il minox può causare un pò di caduta indotta, ovvero può far cadere prima e in maniera sincronizzata i capelli "malati" ovvero miniaturizzati cercando di farli ricerescere più sani..). Tienimi informata mi raccomando! Un abbraccio
  8. Cassy

    Alopecia Cicatriziale

    Ciao, a me hanno ipotizzato un inizio di lichen plano pilare...ma devo fare una biopsia per avere la certezza. Per ora sto utilizzando Locoidon 1% e devo dire che dopo 2 settimane il rossore si è un pò attenuato. non mi ha diagnosticato però zone in fase cicatriziale. Mi ha detto (parlo del dott. Speziali di Modena) che non si cura ma si può provare a contenerlo con cortisonici. Non so se ti può essere d'aiuto...
  9. Cassy

    Sono Disperata

    Io li ho già tagliati!! :supersorriso: Ma si dai, l'importante è curarsi, poi come mi ha detto qualcuno questi sono "incidenti estetici" non malattie invalidanti, anche se a volte sembra il contrario, lo so. Male che vada mi metto il posticcio B) ma ne prendo una con tanti tanti boccoli e se qualcuno mi chiede qualcosa dico di essere stata rapita dagli alieni!!!!!!!!!!!!!! :visitor: Dai, meno 2. Forza.
  10. Scusate ma postare la cosa sul sito di Striscia??
  11. Cassy

    Sono Disperata

    Ciao, spero che il panico si sia ridimensionato ;-), io mi sto curando dal dott. Speziali di Modena. Se vuoi leggere cosa ho scritto lo trovi nel sito sui dermatologi nella sezione Emilia Romagna "dott. Speziali terapie..." Resto in attesa di sapere com'è andata la visita, nell'attesa mi raccomando stai tranquilla. Buona serata.
  12. Cassy

    Sono Disperata

    Io purtoppo si...da una caduta esasperata siamo passati ad una diagnosi di alopecia androgentica che ora stanno verificando. Prima ho avuto un miglioramento, poi nuovamente un peggioramento. Ma credimini, ogni persona ha la sua storia! L'importante è che tu stia tranquilla, perchè lo stress non aiuta e peggiora. Lo so davvero, ho pianto talmente tanto da essermi prosciugata!! Ma non serve a nulla...pensa che tu sei già a metà dell'opera perchè ti stai curando e ti sei messa in mano a persone competenti. Non farti fregare soldi con terapie miracolose alternative o centri strani perchè non ha nessuna utilità. Segui le indicazioni e armati di pazienza e costanza perchè le cure a volte sono lunghe e i risultati si vedono solo dopo alcuni mesi (da 2-3 ad addirittura un anno). Se si tratta di effluvio ci sono buonissime possibilità che si arresti, se si tratta di androgenetica presa in tempo il minoxidil (aloxidil sono la stessa cosa, in genere per le donne al 2%) offre risultati in una buona percentuale di casi. Nel frattempo visto che male non fa perchè non prendi un integratore alimentare (molto buono è il bio mineral one con lacto, due scatole in promozione a 37,60 euro) che può aiutare un pochino a rinforzare i capelli sani?? Intanto ti dai una mano e magari non hai quella brutta sensazione di stare lì ad aspettare. Se poi hai bisogno io ci sono.
  13. Cassy

    Sono Disperata

    Fai benissimo ad aspettare la visita, magari gli esami te li prescrive lei.... Quando ti lavi i capelli, quando ti pettini, è utile dare un'occhiata a quanti capelli si perdono (ma non stressarti mi raccomnado) anche perchè è importante sapere se si è in effluvio o meno. Ma se mi dici che non te ne sei accorta, allora forse i capelli non sono caduti...si sono semplicemente assottigliati, e magari più sulla zona del vertex: in questo cado effettivamente potrebbe trattarsi di alopecia androgenetica (qualcuno in famiglia soffre di calvizie?? anche zii e cugini compresi). Ma devi cercare di non farti prendere dal panico, se presa in tempo esiste la possibilità di trovare terapie di mantenimento che permettono di salvaguardare un pò la situazione (il minox è il più indicato). Fammi sapere cosa ti dice dopo la visita!
  14. Cassy

    Sono Disperata

    Ciao, scusami ma io resto sempre molto sconcertata quando questi medici prescrivono minoxidil come fosse acqua fresca o la panacea di ogni male. Anzitutto mettiti nelle mani di un buon dermatologo che sia specializzato in questo campo...purtroppo io abito al Nord, quindi posso consigliarti qualcuno in zona ma ti conviene seguire il consiglio del Dott. Gigli che è un esperto. Poi se hai voglia di spostarti allora Marliani e lo stesso Gigli sono veramente competenti. Io non sono nè un medico, nè altro di affine. Posso solo chiederti e dirti alcune cose ma sulla base della mia esperienza. Anzitutto dove hai iniziato a perdere i capelli, su tutta la testa o solo sulla zona alta? Tlavolta infatti si confonde l'alopecia androgenetica con l'effluvio (a volte si verificano insieme) ma in caso di effluvio acuto il minoxidil non è proprio indicatissimo e cmq se è necessario va associato ad altre terapie per l'effluvio. Per caso alcuni mesi fa (3-4 mesi) c'è stato un evento stressante nella tua vita? Te lo chiedo perchè in casi di effluvi molto abbondanti spesso e volentieri la causa è da ricercare in situazioni dolorose (abbandoni, lutti, separazioni o altro) ed in questo caso sta tranquilla perchè la maggior parte degli effluvi è reversibile. Poi è importante anche capire se ci sono carenze a livello fisico e magari effettuare alcuni esami del sengue può essere utile anche in vista di una visita medica: albumina, calcemia, ferritina, sideremia, folati, magnesio, proteine totali, rame, vitamina B12, zinco ad esempio sono tutti valori importantissimi. Valori alti di alcuni o bassi di altri possono creare i problemi di cui tu parli.
  15. Cassy

    Dott. Speziali Terapie

    Ciao, allora anzitutto io ho speso 120 euro, e mi ha fatto visita, foto, pull test e videodermoscopia molto accurata. La visita è durata circa 40 minuti nel poliambulatorio Gulliver di Modena. Se sei socio coop puoi richiedere uno sconto perchè il poliambulatorio è convenzionato anche se non so di quanto possa essere. E' una persona molto gentile ed umana, ti ascolta, anche se piuttosto che pronunciarsi in diagnosi perentorie preferisce accertarsi di tutto. A me avevano diagnosticato alopecia androgenetica, mentre lui per ora di certo ha parlato solo di effluvium telogen e di una chiazza tondeggiante su cui va fatta una biopsia per capire bene di cosa si tratta. Mi ha consigliato inoltre il test Hairdx (costo 200 euro...) che si acquista tramite internet per verificare la mia predisposizione all'amdrogenetica (forse perchè non è proprio certo si tratti di questo). Mi ha prescritto Locoidon e udite udite mi ha eliminato Minoxidil al 2% che stavo facendo da circa 5 mesi, perchè mi ha detto che in caso di effluvio è controindicato... A meno che da qui a 3 mesi, data in cui mi ha consigliato di ricontrollarmi, io non resti pelata :-(( direi che il mio parere è positivo.
  16. Cassy

    Dott. Speziali Terapie

    Ci sono andata...se volete la mia opinione in merito chiedetemi.
  17. Cassy

    Guarigione Da Effluvio Cronico

    Ma davvero sei guarita?? Che bello..sono molto felice per te. Io sto passando ciò che hai vissuto tu, ma a me hanno diagnosticato un'alopecia androgenetica...o meglio sembrava fosse tale, ora il medico inizia ad avere dei dubbi. Sicuramente ho un effluvio che hanno definito "lieve" (sti cavoli lieve, altro che 100 capelli....mah)ma a me il minoxidil lo hanno eliminato. Mi hanno detto che in caso di effluvio il minoxidil non va utilizzato perchè crea un peggioramento...con te invece ha funzionato!! Tra l'altro lo indicano come efficace solo in caso di alopecia androgenetica e non di effluvio, e quindi?? Sono confusa, ma pensare che si possa non dico tornare come prima, ma almeno stabilizzarsi è un pò di luce.
  18. Spero possa essere utile a qualcuno anche se questo forum è prevalentemente maschile...sono stata visitata dal dott. Speziali (molto accurato e gentile, parcella modica) il quale mi ha sospeso il minoxidil. Devo ammettere che sono rimasta molto perplessa e gli ho manifestato il mio terrore di rimanere "pelata" nel giro di poche settimane, mi ha replicato di stare tranquilla e mi ha prescritto Locoidon 3 volte alla settimana e bio.mineral one. Inoltre mi ha consigliato una biopsia alla cute e il test Hairdx (qualcuno di voi lo ha fatto??). Ho letto sui vostri post che in realtà locoidon e minoxidil possono convivere...Ma il dottore mi ha detto che in caso di effluvio diffuso a tutto il capo il minoxidil è controindicato. Ho deciso di seguire le sue indicazioni...
  19. Se leggi il mio post Aloxidil risultati positivi poi peggioramento" trovi la mia storia... Aveva funzionato e devo ammettere abche molto bene e in tempi brevi..ora però mi ritrovo punto a capo, non con il diradamento da cui sono partita ma con una caduta che aumenta sempre più...e non capisco come mai. In ogni caso sabato sono dal dot. Speziali a Modena per una visita poi magari ti dico com'è andata. Un abbraccio
  20. Ciao, dalla cura deduco tu sia uomo. Io sono donna, uso minoxidil da circa 6 mesi e al di là delle problematiche che ho esposto nella mia discussione so da quanto ho letto che il minoxidil nei primi mesi puà incrementare la caduta dei capelli "malati" perchè sincronizza la loro fase terminale, il tentativo è infatti quello di stimolare il bulbo affinchè i nuovi capelli siano il meno possibile miniaturizzati. A mio parere quindi è abbastanza normale che accada la caduta che riscontri. Ciao e in bocca al lupo!
  21. Cari utenti, sono una nuova iscritta e ho veramente bisogno delle vostre opinioni. Ho 35 anni e ad aprile dello scorso anno ho interrotto l'assunzione della pillola anticoncezionale, da subito ho notato un incremento della caduta dei capelli, dopo circa 1 mese e mezzo visto che la caduta non si arrestava ed era veramente abbondante ho deciso di andare da un dermatologo per una visita. Mi è stata diagnosticata una alopecia androgenetica e mi è stato prescritto oltre alla riassunzione della pillola (Yasmine)il minoxidil 2% (Aloxidil) 1 volta al giorno. All'inizio la caduta mi sembrava si fosse addirittura intensificata e notavo un forte diradamento nella sommità del capo, ma verso settembre ho iniziato a vedere che molti capelli di 2-3 cm erano ricresciuti. Ero molto contenta. Premetto di non aver mai avuto una folta capigliatura, capelli sottili e tendenti ad effluvi stagionali, e soprattuto nel vertex ho da sempre un piccolo buco (diradamento. Dopo quindi circa 4 mesi di cura, il dermatologo mi ha detto di sospendere l'utilizzo di minoxidil per per "far riposare la cute" mentre la pillola doveve essere protratta: ero molto titubante perchè leggendo i vostri post avevo capito che una interruzione avrebbe causato una regressione, così alternavo un giorno si a due no. Ma dopo nemmeno 20 giorni ho riscontrato che i capelli "piccoli" stavano cadendo, soprattutto quando usavo il minoxidil. Sono tornata dal medico il quale mi ha trattato come fossi pazza, dicendo che dal pull test i capelli non cadevano e se volevo udsare il minoxidil per avere "quel pò di peluria" potevo anche continuare perchè tanto non aveva effetti collaterali. Questo il 16 dicembre. Ho riniziato con costanza ad usare Aloxidil tutte le sere, ma la caduta non solo no si è arrestata, si è addirittura intensificata! Soprattutto per i capelli della sommità del capo (ho un caschetto con una frangia quindi vedo la differenza di lunghezza). Perdo tanti capelli ed in particolare quando mi do il minoxidil....il diradamento è nuovamente presente e il mio umore, come molto di voi ben sanno, è sotto i piedi. Mi viene da piangere ogni volta che mi pettino e non parliamo poi di quando mi devo lavare i capelli! Li vedo sul cuscino e sul pavimento.... Ho preso un appuntamento dal dott. Speziali ed a giorni avrò la prima visita. Qualcuno ha avuto effetti simili? Il minoxidil può avere effetti collaterali? Oppure forse non mi fa più effetto per via di una specie di assuefazione? Grazie per le risposte che vorrete darmi.
  22. Cassy

    Opinione

    Ciao, ti capisco e capisco la tua paura. Anche io ho sempre avuto capelli sottilissimi e soggetti ad effluvi stagionali e non, molto abbondanti, poi dopo aver interrotto la pillola diciamo che ho avuto il colpo di grazia. Ho guardato bene le tue foto e vorrei dirti che esiste una differenza abissale tra dei capelli fragili, indeboliti e tendenti alla caduta e la calvizie, dato che il primo caso è per tua fortuna molto più facilmente reversibile e curabile. Detto questo devi considerare che il fattore psicologico è determinante: vedere che i capelli cadono, si spezzano o si dimezzano crea veramente un disagio profondo; ma è importante non farsi prendere dallo sconforto. Il consiglio che ti posso dare è quello di farti visitare da un bravo dermatologo che abbia competenza in merito, spiegargli la tua situazione e provvedere con una cura rinforzante (gli effluvi cronici hanno sempre un'origine, individuarla correttamente significa provvedere alla guarigione ). Vedrai che oltre a tranquillizarti otterrai anche ottimi risultati!! Tanti auguri!
  23. Cassy

    Dott. Speziali Terapie

    Ciao a tutti, sono una nuova iscritta. Da circa un anno soffro di alopecia andrigenetica e dopo essere stata in cura dal prof. Landi di Cesena (non sono rimasta soddisfatta) ho deciso di affidarmi ad un esperto in materia. Avevo individuato la dott. Tosti di Bologna che è più vicina a dove abito, ma mi ha fatto una brutta impressione a livello umano e la parcella mi sembra abbastanza esosa. Considerando anche i vostri post ho poi deciso di prendere un appuntamento con il dott. Speziali che è fissato per il 9 gennaio. Da ciò che scrivete sembra essere disponibile e contenuto nei prezzi nonostante le competenze. Volevo sapere, rispetto ai risultati come vi siete trovati? Grazie
×
×
  • Crea Nuovo...