Vai al contenuto

Manutenzione

Messaggi raccomandati

Ciao gente!

La mia pellicola di nuova generazione la metto su con del Tape

che ha dimensioni grandi quanto un foglio A5.

Questo vuol dire che i parametri le posso segnarli su, e poi rintagliarli a misura.

Il vantaggio dal Tape a rotoli é che non hai piu delle linie lineari e non rischi di ferire la pellicola nel bordo volendo rintagliarlo a misura una volta incollato. I parametri precisi della pellicola li ho presi dalla stampante. Ho messo la pellicola nel scanner sul front sui lati e nel rear. Ho riportato il tutto sul Tape a foglio il cui ha due strati protettivi. In tutto uso 8 forme per il bordo. La manutenzione riesco

a farla piu in fretta avendo le forme gia pre preparate. Bay Bay :innocente:

Modificato da 4Pirelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè invece che usare tape pretagliati ..utilizzi il tape a rotolo e come riferimento utilizzi la fotocopia della tua protesi che hai fatto con lo scanner? Bhè sicuro che risparmi tempo? Non devi comunque ritagliare a modo il tape in rotolo per la tua fotocopia/protesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè invece che usare tape pretagliati ..utilizzi il tape a rotolo e come riferimento utilizzi la fotocopia della tua protesi che hai fatto con lo scanner? Bhè sicuro che risparmi tempo? Non devi comunque ritagliare a modo il tape in rotolo per la tua fotocopia/protesi?

No!

il Tape a rotolo non lo uso! E scomodo per il fatto che ha la sua forma prestabilita. Uso un Tape grande come un foglio A5.

Su quel foglio riporto i parametri della mia Pellicola (Scanner) le rintaglio ed ho gli adesivi pronti per la manutenzione.Quel Tape a foglio ha due strati protettivi (uno sotto ed uno sopra). Su quello di sotto si puo scriverci su, é li che riporto i parametri con una matita. Poi rintaglio il tutto in 8 adesivi solo per il bordo ca.1,5cm. :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

No!

il Tape a rotolo non lo uso! E scomodo per il fatto che ha la sua forma prestabilita. Uso un Tape grande come un foglio A5.

Su quel foglio riporto i parametri della mia Pellicola (Scanner) le rintaglio ed ho gli adesivi pronti per la manutenzione.Quel Tape a foglio ha due strati protettivi (uno sotto ed uno sopra). Su quello di sotto si puo scriverci su, é li che riporto i parametri con una matita. Poi rintaglio il tutto in 8 adesivi solo per il bordo ca.1,5cm. :okboy:

ci puoi dire dove prendi il tape di dimensioni a5

Link al commento
Condividi su altri siti

No!

ma non sprechi tanto tape così???

cmq l'idea non è male... lavorandoci...

si potrebbero fare anche dei cartoncini della forma precisa dei vare pezzi che servono

e poi ritagliare i pezzi di tape sagomandoli seguendo la siluette dei cartoncini...

io perdo tempo in effetti a sagomare correttamente i tape ad occhio e provando di volta in volta il pezzo avvicinandolo alla protesi...

se avessi dei pezzi già pronti credo che ridurrei il tempo della metà!

domanda: ma voi fate combaciare maniacalmente tape e profilo bordo protesi o fate un po' alla buona???

col xxxxx non ho ancora capito se cambia la tenuta e la sensazione di "sottigliezza"(sottigliezza xxxxx :supersorriso: :supersorriso: :supersorriso: )... con pellicole nuove è importante la precisione???

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non sprechi tanto tape così???

cmq l'idea non è male... lavorandoci...

si potrebbero fare anche dei cartoncini della forma precisa dei vare pezzi che servono

e poi ritagliare i pezzi di tape sagomandoli seguendo la siluette dei cartoncini...

io perdo tempo in effetti a sagomare correttamente i tape ad occhio e provando di volta in volta il pezzo avvicinandolo alla protesi...

se avessi dei pezzi già pronti credo che ridurrei il tempo della metà!

domanda: ma voi fate combaciare maniacalmente tape e profilo bordo protesi o fate un po' alla buona???

col xxxxx non ho ancora capito se cambia la tenuta e la sensazione di "sottigliezza"(sottigliezza xxxxx :supersorriso:   :supersorriso:   :supersorriso: )...  con pellicole nuove è importante la precisione???

-No, i pezzi li posiziono e lo spreco non c'è ne quasi.

-Per la forma prendo lo strato che protegge il Tape.

-Nel Front sono un maniaco, combacia il tutto.

Modificato da 4Pirelli
Link al commento
Condividi su altri siti

col xxxxx non ho ancora capito se cambia la tenuta e la sensazione di "sottigliezza"(sottigliezza xxxxx :supersorriso: :supersorriso: :supersorriso: )... con pellicole nuove è importante la precisione???

Io comincio col farli combaciare maniacalmente poi mi stanco e gli ultimi li faccio combaciare alla buona.

Con le nuove pellicole sarebbe importante la massima precisione se vuoi avere la minima percettibilità.

Adesso stò provando i tape presagomati blu, la sottigliezza va molto bene, se mi troverò bene anche come tenuta adatterò la protesi alla loro forma, sarà semplice perchè ce ne sono di tante forme, vari tipi di front, i laterali e di più o meno curvi.

Così semplificherò e velocizzerò notevolmente le operazioni di manutenzione avendo il tape presagomato che combacia perfettamente col bordo della protesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comincio col farli combaciare maniacalmente poi mi stanco e gli ultimi li faccio combaciare alla buona.

Con le nuove pellicole sarebbe importante la massima precisione se vuoi avere la minima percettibilità.

Adesso stò provando i tape presagomati blu, la sottigliezza va molto bene, se mi troverò bene anche come tenuta adatterò la protesi alla loro forma, sarà semplice perchè ce ne sono di tante forme, vari tipi di front, i laterali e di più o meno curvi.

Così semplificherò e velocizzerò notevolmente le operazioni di manutenzione avendo il tape presagomato che combacia perfettamente col bordo della protesi.

Col xxxxx non cambia tanto.

Alla pellicola ho fatto fere la peluria e mi piace farla vedere.

Per questo il front lo sagomo perfettamente.

Secondo me sbagli se adatti la protesi anziche i tape. Mica somo scarpe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Col xxxxx non cambia tanto.

Alla pellicola ho fatto fere la peluria e mi piace farla vedere.

Per questo il front lo sagomo perfettamente.

Secondo me sbagli se adatti la protesi anziche i tape. Mica somo scarpe!

Si certo il front è molto importante ed è giusto che sia perfettamente a filo, ma anche i lati e il back lo diventano se si vuole ridurre al minimo la percettibilità passando con la mano dal basso verso l'alto.

Io ho provato a sagomare i tapes sia col cutter che con le forbici e ho riscontrato il problema che la lama si attacca al bordo del tape, poi devo leggermente tirare per staccarla, il tape prima si allunga leggermente, poi ritorna nella sua posizione, ma purtroppo ho riscontrato che non attacca più come dovrebbe. Quando la protesi è fissata al tatto si sente lo scalino perchè per circa un millimetro il tape non attacca e questo non mi succede ai lati dove la protesi è retta e metto un tape senza ritagliarlo.

Per evitare questo problema ho pensato di adattare la base alla forma dei tapes, rasarmi un millimetro o due di capelli in più o cambiare leggermente la linea del front non mi cambierebbe più di tanto.

A te o a qualcuno di voi non capita questo? E con cosa e in che modo ritagliate i tapes per evitare questo problema?

Thank you!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i Tape a rotoli hanno questo problema, nel lato del spessore non incollano

per motivi di taglio o di protezione mancante. Per questo uso il Tape a pellicola con due strati di protezione. Li tutta la base incolla come un gel! Io taglio le forme dei parametri con un bisturi, inoltre cercho di non toccare i stati. Il scalino ci sarà sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx una domanda.. quando applicate il tape sul front lo avete già presagomato oppure lo sagomate dopo...cioè quando è già stato attaccato alla protesi?

Se il tape è già stato attaccato alla protesi si rischia di tagliare anche la protesi per sagomarlo.

La soluzione migliore, a mio parere, è quella di fare il calco e quindi la protesi sulla base del tape che poi si utilizzerà in modo che combacino perfettamente. Specialmente nel front.

:okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

...non riesco però a capire dove sia il problema di tagliare il tape pezzo x pezzo in base al bordo?

Io taglio delle strisce di 3/4 cm, poi le appoggio al bordo e guardo quanto devo tagliare via con le forbici...dopodiché gli do l' andamento curvo io con le forbici...tagliando via i 2 angoli...poi lo riappoggio al bordo e se va bene lo attacco seno lo modifico...in questo modo risulta molto buono il risultato...con 15 minuti si fa tutto...senza dove sagomare la protesi in base al tape.

x 4 Pirelli: Ma il tape delle dimensioni di 1 foglio A5 copre quindi tutta la protesi?---se si va bene sulla pellicola ma non in protesi miste (pellicola ai bordi lace interno)

Link al commento
Condividi su altri siti

...non riesco però a capire dove sia il problema di tagliare il tape pezzo x pezzo in base al bordo?

Io taglio delle strisce di 3/4 cm, poi le appoggio al bordo e guardo quanto devo tagliare via con le forbici...dopodiché gli do l' andamento curvo io con le forbici...tagliando via i 2 angoli...poi lo riappoggio al bordo e se va bene lo attacco seno lo modifico...in questo modo risulta molto buono il risultato...con 15 minuti si fa tutto...senza dove sagomare la protesi in base al tape.

x 4 Pirelli: Ma il tape delle dimensioni di 1 foglio A5 copre quindi tutta la protesi?---se si va bene sulla pellicola ma non in protesi miste (pellicola ai bordi lace interno)

Oltre al dato trascurabile di poter risparmiare qualche minuto :lol: tagliando il tape con le forbici può accadere che residui del nasto si incollino alle forbici stesse e risultino difficili da rimuovere, ciò mi capita spesso con tape particolarmente aggressivi (tipo blue nel roll) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tape è già stato attaccato alla protesi si rischia di tagliare anche la protesi per sagomarlo.

La soluzione migliore, a mio parere, è quella di fare il calco e quindi la protesi sulla base del tape che poi si utilizzerà in modo che combacino perfettamente. Specialmente nel front.

:okboy:

Domanda: ma non conviene fare il calco il + naturale possibile...e poi impiegare qualche minut in più per la manutenzione???

Fare il calco in base al tape significa non seguire la propria attaccatura e non effettuare nessun tipo di stempiatura anche leggera che poi dona naturalezza...

Modificato da semplicemente
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: ma non conviene fare il calco il + naturale possibile...e poi impiegare qualche minut in più per la manutenzione???

Fare il calco in base al tape significa non seguire la propria attaccatura e non effettuare nessun tipo di stempiatura anche leggera che poi dona naturalezza...

Certo che la forma del calco deve combaciare con la zona da integrare, mi sembrava implicito.

Ma come faceva giustamente notare andrea71, cambiare di pochissimi millimetri la sagoma del calco in funzione del tape che si andrà ad utilizzare è impercettibile.

Per il front poi esistono moltissimi tipi di nastro con diversi tipi di curvatura. Se non sono proprio identici alla curvatura del front che abbiamo, sicuramente ci andranno molto vicini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che la forma del calco deve combaciare con la zona da integrare, mi sembrava implicito.

Ma come faceva giustamente notare andrea71, cambiare di pochissimi millimetri la sagoma del calco in funzione del tape che si andrà ad utilizzare è impercettibile.

Per il front poi esistono moltissimi tipi di nastro con diversi tipi di curvatura. Se non sono proprio identici alla curvatura del front che abbiamo, sicuramente ci andranno molto vicini.

...cavoli in effetti sembra semplicissimo ma poi bisogna considerare che la cute di ognuno varia...quindi bisogna avere la fortuna di azzeccare il tape + adatto e che sia sagomato...io ho provato da xxxx sia quello a nastro rosso che il blue pretagliato...non so come mai ma mi ha retto di + quello a nastro rosso che in teoria é meno aggressivo...e che non essendo pretagliato va sagomato con le forbici.

Ho chiesto cmq a xxx se riesce a far avere lo stesso tape anziché a nastro e quindi con 1 sola protezione...con la doppia pellicola.

Link al commento
Condividi su altri siti