Vai al contenuto


Software 3d Per La Preview Del Risultato


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 Guest_due_*

Guest_due_*
  • Ospite

Inviato 19 novembre 2003 - 05:43

...lo faccio in questa sezione del forum visto l'alto afflusso e la partecipazione della quasi totalità dei membri. Gli amministratori eventualmente lo sposteranno, se eccessivamente off-topic.

Negli ultimi tempi ho provato sulla mia pelle una sensazione molto spiacevole: l'impossibilità di poter in qualche modo prevedere il risultato di un autotrapianto, fino all'avvenuta operazione vera e propria. Per la maggior parte i chirurghi a cui vengono spedite le foto, rimbalzano una semplice descrizione verbale.

Nei migliori casi, si ottengono le foto originali con qualche puntino marcato laddove verrebbero impiantate le UF (gli stessi Hasson & Wong non vanno oltre). Avendo avuto in passato un'esperienza come programmatore di videogiochi ed in generale un buon rapporto con la grafica tridimensionale in tempo reale, ho pensato di realizzare un software ad hoc.

Quella che vi presento, per ottenere qualche commento preliminare, è una primissima versione che ho messo in piedi in poco tempo, solo come base di prova. I risultati comunque mi sembrano buoni. Ecco l'interfaccia principale

Immagine inserita

spiego subito come funziona il tutto. Sulla sinistra abbiamo un pannello per la selezione delle caratteristiche facciali. E' possibile mescolare le 4 etnie caucasica, africana, asiatica e indiana per ottenere un buon numero di conformazioni del cranio e colore della pelle (la barra al centro serve a determinare quanto, in percentuale, prendere di ognuna delle due etnie selezionate).

Con questo primo passo si ottiene un volto in 3d che è possibile ruotare, zoommare, in ogni direzione possibile. Una vera e propria "testa virtuale".
Su questa testa, è ora possibile operare piazzando delle unità follicolari.
In alto a destra difatti c'è un piccolo pannello che permette di scegliere quante
piazzarne per ogni click, e in che area (espressa in centimetri quadrati).
In qualunque momento, infine, con il pannello in basso a destra si possono cambiare le caratteristiche dei capelli (colore alla radice, alla punta, e spessore).

Queste sono alcune catture dei miei primi esperimenti con il piazzamento delle UF ... ho provato innanzitutto con un volto molto semplice e capelli neri

Immagine inserita

Immagine inserita

(non badate all'indicatore di UF piazzate, ovviamente parto da teste calve per ora
per cui per avere una base di lavoro inserisco a mano sempre 50,000 e più UF, poi in seguito creerò dei "preset" per le varie scale norwood e hamilton)

Come vedete le UF seguono abbastanza regolarmente il profilo del cranio. Questa è la parte più "raffinata" del software e anche quella che ha bisogno di essere ancora ritoccata. Il trucco sta nel far uscire il capello dal cranio nella direzione esattamente opposta a quella in cui un ipotetico raggio di luce ne verrebbe riflesso [è una quantità orrenda di matematica e trigonometria messa al servizio della scienza tricologica http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/smile.gif ]

Nell'immagine animata di seguito si può apprezzare un piazzamento "da 0"
Immagine inserita

Ecco. Vorrei consigli da voi, premettendovi le cose che certamente andrò ad implementare, e quelle che invece so fino da ora essere inattuabili:
innanzitutto darò la possibilità di usare come "pelle" del volto la foto di un paziente (fattibile, ma richiede una certa cura nello scatto ed un minimo di fotoritocco da parte del chirurgo o chi per lui). I capelli potranno anche essere rimossi, non solo
inseriti. Sarà possibile "salvare" un risultato per poterlo poi ricaricare in seguito. Saranno generate in automatico capigliature della scala norwood e hamilton.

A rischio di passare per sciovinista, non implementerò le scale femminili. Inoltre i capelli non possono essere allungati o pettinati, in questo caso entrerebbero in gioco una serie di simulazioni fisiche fattibili ma impensabili in tempo reale. Il programma, già così com'è, è molto pesante e richiede una scheda accelerata potente [il modello tridimensionale del cranio è molto dettagliato ed ogni capello è simulato in 3d, non è semplicemente un disegno bidimensionale, per cui i calcoli sono fittissimi...]

Detto questo, aggiungo qualche altra immagine... e attendo i vostri commenti (soprattutto degli "addetti ai lavori" che potrebbero trovare utile un software di questo tipo)

ciao

a.

http://www.escaped.i...thout/shot3.jpg

http://www.escaped.it/without/1.gif

http://www.escaped.it/without/2.gif

#2 sansone2003

sansone2003
  • Salusmaster User
  • 496 Messaggi:
  • Sesso:Maschio

Inviato 19 novembre 2003 - 08:24

Finalmente qualcosa di rivoluzionario!
Complimenti davvero Due, sei un genio della consolle.

Non so se il programma potrà avere una utilità pratica ma spero propio di si.

Continua cosi' hai tutto il mio appoggio. http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/thumbsup.gif

#3 linux51

linux51
  • Salusmaster User
  • 402 Messaggi:
  • Località:taranto

Inviato 19 novembre 2003 - 10:07

I miei complimenti Due.
Certamente sarà utile questo programma.

#4 Karime

Karime
  • Salusmaster User
  • 565 Messaggi:
  • Località:europe

Inviato 20 novembre 2003 - 02:37

M-I-T-I-C-O http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/thumbsup.gif

#5 Ronald

Ronald
  • Banned
  • 983 Messaggi:
  • Località:Terra di Nord Est

Inviato 20 novembre 2003 - 05:29

FICO!!!!

#6 dylan7679

dylan7679
  • Salusmaster User
  • 217 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2003 - 01:24

http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/ohmy.gif http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/biggrin.gif http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/biggrin.gif

#7 BoyRM76

BoyRM76
  • Salusmaster User
  • 1915 Messaggi:
  • Località:Roma
  • Interessi:Calcio

Inviato 20 novembre 2003 - 04:34

Io direi che la cosa migliore per te è farlo testare a persone che lo apprezzano, che sanno di cosa si sta parlando e che possono dirti cosa manca e cosa magari è di troppo, credo che qui sul forum siamo tutti disponibili.
Facci sapere e...COMPLIMENTI !
ps. con che linguaggio lo hai sviluppato?
http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/thumbsup.gif

#8 gavin3

gavin3
  • Moderatore Salusmaster
  • 2452 Messaggi:
  • Località:Roma

Inviato 20 novembre 2003 - 05:31

Piu' di due complimenti! Sei in gamba!


http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/wink.gif http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/wink.gif http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/wink.gif

#9 Guest_due_*

Guest_due_*
  • Ospite

Inviato 20 novembre 2003 - 06:44

Grazie a tutti per il supporto http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/smile.gif Spero di riuscire prestissimo a realizzare una versione abbastanza semplice per essere utilizzata "al volo" da chiunque, così potrete testarla. Tra qualche giorno dovrei essere in grado di mettere a disposizione del forum il download. Purtroppo l'impedimento principale potrebbe essere l'inadeguatezza dell'hardware dei membri (detta così sembra un tragico doppio senso http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/wink.gif )

Dunque: gli interessati, potrebbero (se ne sono a conoscenza) scrivere in questo thread di che processore, scheda grafica e sistema operativo sono dotati? Grazie!

ps: per rispondere a BoyRm76: si tratta di Delphi e Assembler http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/smile.gif

#10 JEREMY

JEREMY
  • Salusmaster User
  • 38 Messaggi:
  • Località:PUGLIA

Inviato 21 novembre 2003 - 05:57

grande! complimenti vivissimi! speriamo possa essere presto utilizzato questo software. che tempi ci vogliono?




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi


    Bing (1)