Visitatore Inviato: 13 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 13 Aprile 2004 Scusa zortek - davvero senza polemica - ma appurato che di questa discussione non ti interessa nulla, non potresti semplicemente astenerti invece di scrivere battute fuori luogo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brasileiro Inviato: 13 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 13 Aprile 2004 lascia perdere Alan, Zortek crede di essere spiritoso. Lasciamoglielo credere, lo aiuta ad avere fiducia in se stesso. :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore zortek Inviato: 13 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 13 Aprile 2004 beh oddio, si parlava comunque di film e di "tornare indietro" (nel tempo), quindi non e' una replica poi del tutto fuori luogo, almeno non piu' di quanto non fosse quella di Brasileiro ;) . A proposito del film, credo che tutta la crudezza e la violenza ostentata non abbiano nessun connotato religioso o morale, servono solo a impressionare il pubblico sfruttando una storia vera. Probabilmente, se tanto mi da' tanto, tra un po' di anni verra' fuori un film analogo che celebrera' la tragedia dell'11 settembre, mostrando e giocando su particolari altrettanto crudi, come gente che brucia viva, che impatta al suolo dopo essersi lanciata dall'80mo piano, schiacciata da macerie, ecc. :angry: Brasileiro: nel mio post sul Titanic non c'era nulla di spiritoso. Se potessi davvero tornare indietro nel tempo, andrei a fare quel viaggio, non certo a vedere 12 ore di fila di tortura a Cristo, con annessi e connessi. P.S. io sono uno studioso della storia del Titanic. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato: 13 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 13 Aprile 2004 quindi non e' una replica poi del tutto fuori luogo, almeno non piu' di quanto non fosse quella di Brasileiro In realta Bras ha solo espresso (usando l'immaginazione) l'ammirazione per un personaggio: ovvero quello di cui si parla qui. Tu, sempre con l'immaginazione, hai espresso il desiderio di essere sul Titanic che non mi risulta essere argomento del 3d. Ripeto Zortek ... non ti interessa quello di cui si discute, la vedi con i soliti "stranoti" atteggiamenti "qualunquisti" (financo morbosi ... sangue, sbudellamenti ecc) senza andare un filo oltre. Non pretendo che tu capisca ma almeno lasciaci perdere. Sappiamo di essere su due livelli diversi (molto più alto il tuo ovviamente) quindi lasciaci nella nostra mediocrità. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore zortek Inviato: 13 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 13 Aprile 2004 e vabbe' volevo partecipare :innocente: :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
warhola Inviato: 13 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 13 Aprile 2004 Bras nessuno ha detto di essere indifferente a Cristo, è il film di per se che non mi ha convinto. Anche io vorrei tornare indietro per parlare con Gesù, non lo dico con nessuna ironia, ne avrei proprio bisogno, le Sue poche frasi che conosco riescono davvero a mettermi in pace. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brasileiro Inviato: 13 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 13 Aprile 2004 Bras nessuno ha detto di essere indifferente a Cristo, è il film di per se che non mi ha convinto.Anche io vorrei tornare indietro per parlare con Gesù, non lo dico con nessuna ironia, ne avrei proprio bisogno, le Sue poche frasi che conosco riescono davvero a mettermi in pace. Cara Warhola, spero di non essermi spiegato male: ho solo espresso una fantasia che corrisponde al mio desiderio di vedere Gesu dall'inizio e seguire le fasi della sua vita, parlargli ...insomma avere un contatto con la persona e non con il personaggo che ho letto nei Vangeli. Ho speso anni della mia vita nella lettura e nell'interpretazione dei Vangeli, ho letto tantissimo su di loro, interpretazioni piu o meno favorevoli sulla loro storicità...ancora oggi mi faccio tante domande! E un giorno vorrei andare la, a Gerusalemme, a Betlemme dove tutto è cominciato e fermarmi nei luoghi che hanno visto degli evento cosi ricchi di conseguenza per la vita di tutti noi. Il film non l'ho visto e non credo che andrò a vederlo, tanta violenza non mi attira, e soprattutto non condivido l'impostazione di fede di Gibson, radicalmente diversa dalla mia questo suo accanirsi sul dolore piuttosto che sull'amore e sul perdono. Cio non toglie che film cosi ravvivano il dibattito sulla vicenda del Nazareno, e sono dibattiti che non possono fare che bene, visto che io penso che la dimensione religiosa sia una dimensione essenziale della natura umana, pur vissuta nelle diversita individuali e con giusto e sanissimo spirito critico. Penso anche che chi si priva di tale dimensione, rinunciando a ricercare Dio (il che non significa trovarlo, attenzione!) perde in ricchezza interiore e perde una tensione emotiva che fortifica ed eleva la nostra natura e la nostra visione del mondo Comunque sia, chiunque dica che "le cose sono andate cosi" non può essere credibile: fa marketing Anche se lo dice il Papa sappiamo che è una ricostruzione basata su fonti che pur potendo rivestire grande importanza da un punto di vista religioso, non hanno la necessaria solidità come asettiche fonti storiche per una serie di ragioni che non staro certo qui ad elencare ma che sono chiare a chiunque si sia avvicinato all'esegesi e alla filologia dei Vangeli. Di questo occorre riconoscere lealmente la realtà. Per il resto vale sempre il massimo e totale rispetto per ogni posizione individuale se sostenuta con onestà e giusto spirito critico. Preferisco una conversazione con un ateo o un agnostico brillante ad una con un zelante, ma noioso fedele pieno di frasi fatte e nessuno spirito critico un caro saluto :okboy: Bras Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LittleB Inviato: 13 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 13 Aprile 2004 ..cmq il mio intervento non era rivolto a elogiare una pellicola.. era solo riferito alla censura che alcuni paesi adoperano per "castrare" il cinema straniero.. e non solo.. Negli Stati Uniti non esiste il libero pensiero o la libera espressione artistica.. lo dimostra che gruppi musicali come i Rage Against The Machine fossero vietati ai minori di 18 anni. Non vi preoccupate.. non replico più.. LittleB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato: 13 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 13 Aprile 2004 Non parliamo di "brillanti agnostici" per carità che se no qui scatta il putiferio. L'agnostico per definizione non può essere parte nelle discussioni relative alla fede. Cio' detto Brasilerio secondo me cadi in una seppur lieve contraddizione: non puoi ammettere il beneficio del confronto e poi dire "non vedrò il film perchè non condivido l'impostazione di fede di Gibson". E' sicuramente una chiave di lettura molto dura, difficile da digerire, ma certamente rispettabile. Innegabile che il film porti alla luce particolari che molti preferirebbero non vedere (salvo poi visionare compiaciuti film che riportano atrocità sull'uomo ben peggiori) ma proprio qui, secondo me, deve stare il nostro senso critico. Credo sia abbastanza duro per un credente (non sono fervente ma di sicuro mi classifico nell'area cattolica) vedere martoriato il simbolo della nostra fede: significa accettarne l'umanità, la carnalità tanto quanto l'estrema spiritualità e trascendenza. Proprio in questo sta lo sforzo di fede : accettare che cio' in cui crediamo può essere dentro ognuno di noi in quanto uomini e non solo al di sopra di noi poichè puro spirito. Questa visione porta ad incrinare una fede debole: perchè se è anche terreno (e lo è stato) il mio Dio può essere inficiato di tutte le debolezze (espresse nella vulnerabilità del corpo) che caratterizzano l'uomo e quindi battuto. Le cose sono andate così non perchè lo dice Gibson ma perchè 'sta scritto nei testi che la stessa chiesa ammette come veritieri. L'accusa mossa a Gibson è questa : "C'era davvero bisogno di renderlo con così disarmante crudezza ?". Il mio parere è si ma su questo ovviamente le posizioni sono e devono (nell'ambito di un corretto dibattito) essere contrastanti. I fatti storici documentati e provenienti da altre fonti riportano situazioni ed atrocità ben peggiori: per dirla in parole povere "non si andava tanto per il sottile". Non dimentichiamo che la stessa religione del Dio unico si basa sulla fede in un'entità che in alcune sue manifestazioni è assolutamente violenta e vendicativa: a partire dal vecchio testamento (Mosè che fa "bere" l'oro fuso degli idoli creati in sua assenza, la richiesta del sacrificio del figlio di Isacco, la distruzione di Sodoma e Gomorra ecc.) fino al 1100 d.c. periodo nel quale viene letteralmente "istituito" il sacramento della confessione (pratica inizialmente "collettiva" e solo in un secondo momeno ad-personam) è tutto un monito un ammonimento un rimprovero da parte del sommo padre. Egli stesso ha sacrificato il Suo stesso figlio utilizzando peri propri scopi pedine quali Giuda (che per me più di tutti sopporta gli effetti di questo tragico progetto essendo dannato in eterno) Lo stesso "purgatorio" (non previsto e non contemplato in nessuno scritto sacro) è un illusione creata dalla chiesa terrena (intorno al mille mi sembra) per avvicinare quanti più fedeli possibile attirandoli nella speranza di poter intercedere per i cari defunti macchiati da peccati "perdonabili" con le loro preghiere. In realtà il pentimento (unica strada per la salvezza) è una resa dei conti assai aspra tra la propria coscienza e Dio e dove se ne esca sconfitti si è dannati all'inferno che, seppure difficilmente possa essere descritto con toni Danteschi, è comunque sempre la lontananza dalla Luce. "Ama il prossimo tuo come te stesso" arriva solo dopo di "non avrai altro Dio all'infuori di Me" a sottolineare come sia ben più importante la professione di fede dell'amore e del perdono. Ciao :fiorellino: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LittleB Inviato: 13 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 13 Aprile 2004 Il tuo lato spirituale mi sorprende.. e credimi, lo dico senza ironia! Da agnostico trovo le tue parole "viziate" dalla fede, ma mi fa piacere leggere discussioni come queste... LittleB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato: 13 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 13 Aprile 2004 Non credo di essere "viziato" dalla fede in quanto non mi dichiaro agnostico (anzi) ma forse la definizione non era rivolta a me e quindi mi scuso. La definizione che mi piace darmi è di "credente critico" e, te lo posso assicurare, per i problemi di coscienza che ciò mi crea, è veramente una definizione dura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LittleB Inviato: 13 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 13 Aprile 2004 ..ne sono convinto.. LittleB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brasileiro Inviato: 13 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 13 Aprile 2004 Tranquillo Anlan è tutto sotto controllo Vuol dire semplicemente che sei una persona intelligente e sensibile, leggiti un po questo link e dimmi che ne pensi http://www.emsf.rai.it/grillo/trasmissioni.asp?d=767#scienza i passi piu importanti sono qui e mi sento totalmente in sintonia con questo teologo "la fede non può essere un possesso tranquillo e scontato. Una fede che non viva di crisi, cioè di momenti di inquietudine, di discernimento, anche di sofferenza, è una fede senza amore, senza verità. In questo senso la crisi appartiene all'identità più profonda della fede. Certe volte dico che il credente è un povero ateo che ogni giorno si sforza di cominciare a credere. E se non fosse così, la fede sarebbe un'ideologia, un'idea astratta. Quindi la crisi è originaria nella fede." "Io credo che la vera ragione, la ragione esercitata fino in fondo, è quella che arriva a rendere ragione del fatto di non poter dare ragione di tutto. Parlo a xxxxx di liceo, che dunque hanno anche studiato la filosofia e che studiano la filosofia. Tu sai che i filosofi greci dicevano che il compito della filosofia è: "logon didonai", "dare ragione". Ora il più alto atto della ragione che dà ragione è dare ragione di non poter dare ragione di tutto. Non è un gioco di parole, ma è uno spingere la ragione fino al suo stupore e alla sua meraviglia. Allora, se la ragione non è una ragione totalizzante, imprigionante, si apre, nello stupore, al mistero, all'inquietudine." "Dunque l'incontro con Dio non spegne, ma accende l'intelligenza. Vorrei dire: Dio ti rompe le scatole, non ti fa stare in pace quando l'hai conosciuto. E allora tu diventi un cercatore, un mendicante del cielo e ti fai tante domande e la ragione s'accende e comincia a funzionare in un modo nuovo, molto più bello. Insomma, ancora una volta una fede che non tranquillizza, ma turba, inquieta, accende passioni nel cuore, come l'amore" di per sé l'agnostico è colui che ritiene di non poter conoscere, quindi di non poter nulla dire sull'ultimo mistero, sull'ultimo silenzio. Di per sé l'ateismo implica una negazione più radicale. Ecco perché io credo che l'ateismo, nel senso rigoroso del termine, non possa esistere, perché l'ateismo implica una presunzione di totalità, che solo i mondi delle ideologie, i grandi racconti delle ideologie potevano sognare di avere. Oggi in un'epoca di pensiero debole, di ragione ferita, di "crisi delle ideologie", come si dice, io credo che nessuno, seriamente pensante, oserebbe fare l'affermazione così totale e universale, che Dio non c'è. Dunque credo che oggi la passione, la fatica sia piuttosto quella dell'agnosticismo, cioè della fatica di conoscerlo, della fatica di aprirsi alla sfida del mistero. Ma anche il credente in qualche modo è un agnostico, nel senso che anche nel credente c'è un dimensione profonda di oscurità e di mistero. Guai se il credente pensasse di avere tutto chiaro e di avere la risposta pronta per tutto. E allora ancora una volta le carte si rimescolano, le nostre sicurezze si smobilitano, i bastioni cadono. Siamo tutti nella stessa barca, siamo tutti in ricerca, avventurieri del pensiero, ma al tempo stesso navigatori verso un mistero che ci sorpasssa. Bras :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato: 13 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 13 Aprile 2004 Grazie Bras... nel film ci sono dei flashback in cui Cristo "ricorda" di parlare alla gente. In uno di questi passaggi ... "ama chi ti odia, il tuo nemico. Se ami solo chi già ti ama che merito c'è ?". Traslando : "se credere fosse la cosa più facile e non comportasse dubbi ed incertezze...che merito ci sarebbe in questo ?" Con stima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LittleB Inviato: 13 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 13 Aprile 2004 ..grazie Bra! ;) LittleB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxxxxxxx Inviato: 13 Aprile 2004 Autore Segnala Share Inviato: 13 Aprile 2004 Ragà..ho letto un po' tuttti i post(da quelli seri a quelli un po' meno.. :huh: )e devo dire che sono rimasto un po' sorpreso(in positivo)da cio' che è scritto!In effetti mi trovo d'accordo su molti punti con ANlan,e credo anche che in effetti l'intento di gibson non era solo quello di far spettacolo,ma di far riflettere,andare oltre alla sola visione di una lunga tortura,insomma uno spunto per porsi anche degli interrogativi su chi è quell'Uomo,e sopratutto dov'è,e non credo che la scxelta della passione sia sbagliata,insomma questo aspetto serve anche a farci capire quanto Cristo ci amasse,insomma lui avrebbe potuto scappare,avrebbe potuto ribellarsi,ma non l'ha fatto,e ha subito tacitamente,adirittura pregando per coloro che lo stavano uccidendo,questo dimostra la sua natura divina,nessun'uomo normale l'avrebbe fatto,nessuno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geronimo Inviato: 13 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 13 Aprile 2004 Zortek...anche a me la vicenda del Titanic mi ha sempre affascinato. Ancora prima che uscisse il film con Di Caprio e la Winslet. ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato: 13 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 13 Aprile 2004 Zortek...anche a me la vicenda del Titanic mi ha sempre affascinato.Ancora prima che uscisse il film con Di Caprio e la Winslet. ;) Sic transit gloria mundi. MA ANDATE A GUARDARE xxxxxMAN ALLORA ... BESTIE ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geronimo Inviato: 13 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 13 Aprile 2004 xxxxxman non mi è piaciuto molto. Ultimamente invece ho visto in DVD un film molto bello dal titolo "Il pianista" di Roman Polansky. Ve lo consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato: 13 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 13 Aprile 2004 Il tuo spirito gratuito Geronimo è veramente fuori luogo. A parte la banale "sgrammaticata" dell' "a me mi ..." ma se proprio dovevi sparare 'sta minchiata almeno prima collega il cervello che magari te la filtra: in automatico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxxxxxxx Inviato: 13 Aprile 2004 Autore Segnala Share Inviato: 13 Aprile 2004 Ma perchè rovinare la discussione????No davvero,chi non è interessato a discuterne in modo intelligente,o non interessa l'argomento,è pregato di non postare!! <_< Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
warhola Inviato: 14 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 14 Aprile 2004 voglio ringraziare Brasiliero :okboy: leggere alle 8.30 di mattina questi messaggi non possono che augurarmi una buona giornata. ...è incredibile come attraverso dei semplici post si riesca a percepire alcuni aspetti delle persone...non so perchè Bras ma dalle prime volte che ti ho letto nella mia mente ti affiancavo a un sacerdote (giuro!!non scherzo). Purtroppo almeno nella mia realtà non ho ancora conosciuto sacerdoti che mi trasmettono serenità...e infatti ne vedo le conseguenze...ma questo è un altro discorso. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brasileiro Inviato: 14 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 14 Aprile 2004 Non so perchè Bras ma dalle prime volte che ti ho letto nella mia mente ti affiancavo a un sacerdote (giuro!!non scherzo). :lol: :lol: :lol: :lol: comunque ormai non ho piu la chierica, mi sto allontanando da quel modello......e ho intenzione di trascorrere l'estate all'insegna del peccato..... Se proprio dovrò far riferimento ad un prete, prendo a riferimento "Uccelli di Rovo" :diavoletto: :okboy: Bras Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 14 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 14 Aprile 2004 ( :) grande brasi! peccare ogni tanto fa bene!) io non ho ancora visto il film di gibson,voglio andare al cinema,ma confesso che ho paura...non so spiegare bene il perche' xxxxx,e' una sensazione,ma ho paura,di rimanere troppo turbata,di essere troppo addolorata da un film,che alla fine dei conti rappresenta ben altro che un semplice film... la scelta di gibson di essere cosi' truce secondo me e' giustificata...lui vuole colpire il pubblico,ma non per fare odience...vuole colpirlo piu' a fondo,nella coscenza religiosa che esiste nella maggior parte delle persone che si dichiarano credenti e in quelle che credenti lo sono davvero... guardate che genere di atrocita' ha subito questo Uomo per noi,guardate il sangue che cola e la ferocia di altri uomini nell'accanirsi verso di Lui...la cattiveria di cui e' stato vittima...fa rabbrividire... l'intento del film credo proprio che sia quello di rendere piu' consapevoli in qualche modo le persone ,che sccelgono di vederlo non come un semplice spettacolino, della crudelta' dell'essere umano e della immensita' di Gesu' io ho paura di guardare con i miei occhi quello che e' successo,,,perche' magari ho paura di appartenere al genere umano se e' stato capace di questo... non mi so spiegare bene,perdonatemi.. e cmq Brasi piacerebbe anche a me tornare indietro e parlare,conoscere Lui,non vivere le sue ultime 12 ore,ma conoscerLo...mi sarebbe piaciuto proprio penso ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
warhola Inviato: 14 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 14 Aprile 2004 Bras ti auguro una piacevole estate ;) :D ...mi sfugge il nome del sacerdote di Uccelli di Rovo, un soggetto..diciamo vivace :D :P Lady in effetti le tue paure sono più che giustificate, perchè come hai detto a commettere tanta violenza è stato l'uomo, la specie a cui noi apperteniamo...io mi sono sempre chiesta una cosa...quando vedo il film sono"indignata" e mi metto dalla parte di Cristo, soffrendo per lui...ma poi mi viene il dubbio...ma se ci fossi stata...gli avrei davvero dato la mia fede..o sarei stata sulle mie assumendo un atteggiamento diffidente? Ho l'impressione che tutti giorni ci sia un Cristo in crocifissione, ma continuo per la mia strada.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati