Vai al contenuto

Sarà una truffa il Minoxidil?

Messaggi raccomandati

Fino ad oggi ho letto tanti post sul Minoxidil...nessuno è mai completamente contento di questo medicinale... eek.gif

Molti dicono che per chi ha solo diradamento è letale, praticamente fa cadere una marea di capelli peggiorando la situazione... mad.gif

D'accordo...poi stimola la ricrescita, ma solo nelle zone in cui sono caduti...a questo punto mi chiedo: chi vede ricrescere i propri capelli in zone dov'erano caduti (a causa pero' del Minox), magari si sente colpito dal fatto di vederli ricrescere in punti dove non c'erano piu' e si autoconvince della validità del trattamento... confused.gif

Forse in realtà è solo un medicinale che viene venduto (e sul quale si guadagna) grazie a questo "effetto ottico", in realtà magari la situazione non migliora affatto, noi vediamo solo accelerato un processo in cui i capelli cadono e rinascono dal cuoio capelluto da zero...e grazie a questa nostra impressione di miglioramento le case farmaceutiche guadagnano e i medici si sentono di averci dato cure valide per la "ricrescita" dei capelli...solo che non teniamo in considerazione il fatto che ricrescono dove lo stesso Minox li ha fatti prima cadere... fie.gif

Che ne pensate? rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso raccontarti la mia esperienza personale e secondo me il minox e' veramente efficace.

Soprattutto i primi anni in cui lo usi e' fenomenale, ti posso dire che i capelli che cadono x effetto della caduta indotta, sono niente in confronto a quelli che ricrescono!!

Comunque ognuno risponde in modo diverso.

Kibith

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si può gettare discredito su un prodotto la cui

efficacia è dimostrata scientificamente da anni?

Certo come tutti i farmaci la risposta terapeutica varia da persona a persona (personalmente sono soddisfatto).

Inoltre è un farmaco relativamente economico, fuori brevetto, quindi perchè ipotizzare truffe o cose del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio parere è che minoxidil ( quindi anche Proxiphen, Remox e via dicendo ) vada usato solo in abbinamento con finasteride altrimenti crea solo danni. Sarebbe interessante sapere se quelli che hanno avuto ottimi risultati ( come kibith )lo abbiano usato da solo oppure in abbinamento a fina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora x circa 3 anni ho usato solo il minox, come tutti ho iniziato al 2%, per poi passae al 5%, per poi aggiungerci svariate cose come acido retinoico, salicilico, progesterone, ciproterone e cose del genere. Dopo 3 anni sono approdato alla dott. Cappio, che mi ha prescritto il Finastid, dato che propecia ancora non c'era.

Ora sono circa 5 anni che vado avanti con fina e minoxx e non mi posso lamentare (totale se non sbaglio 3+5=8!!)...nel senso che comunque lentamente mi sto diradando, ma se non avessi fatto nulla sarei messo veramente male....

Calcolate che ho iniziato a diradarmi sui 17/18 anni, quindi la mia era una alopecia particolamrente aggressiva, probabilmente a 20 anni sarei gia' stato un 7° hamilton....

Kibith

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente io suo Minoxidil Galenico + un 'altra lozione con agenti vari. Devo dire di essere soddisfatto. Cmq devo premettere che il mio problema è un lieve diradamento sulle tempie e io sarei già contento se la situazione rimanesse tale.

Stavo quasi pensando di NON assumere la finasteride la cui assunzione dovrei cominciare tra 1 mese

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

"Calcolate che ho iniziato a diradarmi sui 17/18 anni, quindi la mia era una alopecia particolamrente aggressiva, probabilmente a 20 anni sarei gia' stato un 7° hamilton...."

Anche mio padre per cio' che racconta si inizio' a diradarsi a 17/18 anni.

Ma ha avuto una degenerazione molto lunga. Prima di diventare molto calvo ci ha messo ben 15 anni!

A 25/26 anni era diradato ma non troppo.

Tale padre .....tale figlio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Credo che non si possa dire che il minox non sia efficace.le percentuali non sono del 100% e quindi c'è cmq chi può uscire dai casi positivi anche perché il suo non è un effetto propriamente anti-androgeno,cioè non va a ledere meccanismi T-DHT, ma ha un'azione vaso dilatante che dovrebbe fornire solo un miglior afflusso sanguineo nel derma. Questo è geneticamente predisposto ad ospitare capelli se ci sono determinarte condizioni al contorno.se c'è qualcosa che si oppone i capelli cadono.

Tutto ciò per poter dire che non è detto che questa azione sia efficace per tutti.Avete mai visto quei disegnini del follicolo che va miniaturizzandosi e allontanandosi dalla sede ideale nell'avanzare della calvizie?Cioè con il minox stai mantenendo in vita capelli che nelle stesse condizioni sarebbe destinati alla caduta.non interrompi nessun processo in seno al follicolo,ma vari quelle condizioni al contorno cui prima accennavo.

E se per un soggetto non sia prettamente quello il problema?Accelleri solo di più la caduta e la ricrescita successiva...

Link al commento
Condividi su altri siti