pessola Inviato: 25 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 25 Marzo 2004 Cara Giulia, leggevo in tuo post rivolto a Klez che la prolattina alta può essere un problema per i capelli. gli esami che ho fatto qualche mese fa mi davano un valore "sballato" alla prolattina : 58.1 ng/ml ( valori min e max : 2.0 - 25.0)...questo valore, secondo te, indica una iperprolattinemia oppure è troppo "poco" alto e, in definitiva dunque, non devo proccuparmi? cosa dovrei fare secondo te? inoltre, leggendo un pò in giro sui vari siti dedicati al problema capelli, ho letto che la prolattina alta può derivare oltre che da stress, anche da un ipotiroidismo sub clinico...sempre in quelle analisi, infatti, il TSH era a 7.64 microU/ml ( 0.30 - 5.00 ). a sua volta, l'ipotiroidismo sub clinico può essere una conseguenza dell'assunzione di pillole stroprogestiniche a bassissimo dosaggio.....In conclusione, ipotiroidismo e iperprolattinemia sono entrambe causa di "malessere" per i capelli. le analisi che ti ho citato le avevo fatte durante l'assunzione della pillola MINESSE....in seguito ho fatto una pausa di due mesi, durante i quali ho ripetuto le analisi della tiroide e...i valori erano tornati ok...però non ho ripetuto quelli della prolattina, quindi non ho avuto la possibilità di constatare sua situazione! ora sono alla seconda scatola di Yasmin.....cosa mi consigli di fare??? non mi maledire per tutte queste domande ma ho visto che sei molto preparata su queste cose, e sarei felice di avere un tuo parere. grazie baci :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulia Inviato: 29 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 29 Marzo 2004 Ciao pessola e scusa il ritardo. Allora il tuo valore di prolattina è abbastanza alto (anche se non eccesivamente) e potrebbe sicuramente essere dovuto alla pillola oppure ad altri farmaci (dovresti dirmi se assumi altri farmaci). Anche l'ipotiroidismo subclinico potrebbe essere dovuto alla pillola, in questo caso è secondario. Credo tu debba rivolgerti ad un endocrinologo per valutare la situazione di iperprolattinemia e ipotiroidismo: sono disturbi endocrini correlati (nel senso che uno può provocare l'altro). Per gli esami del sangue la prolattina deve essere dosata a prelievi distanziati, altrimenti non ha valore: si deve stare a riposo prima per 30 minuti e poi per un'ora. Per l'ipotiroidismo dovresti dosare anche gli anticorpi: tireoglobuline e anti perossidasi e ripetere ad intevralli regolare i dosaggi degli ormoni tiroidei. Se l'anomalia nella produzione di prolattina si ripete durante l'assunzione della pillola (con o senza galattorea) forse dovresti considerare l'interruzione della pillola perchè il tuo corpo non reagisce al meglio. Usare la pillola per i capelli ma avere come risposta una disfunzione di altri ormoni fa decadere gli eventuali benefici antiandrogeni della pillola. Fammi sapere, se preferisci scrivi pure in privato CIao un abbraccio a presto Giulia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pessola Inviato: 29 Marzo 2004 Autore Segnala Share Inviato: 29 Marzo 2004 ciao Giulia e grazie per la risposta! per quanto riguarda l'esame degli anticorpi tiroidei...li ho gia fatti, praticamente insieme a quelli della tiroide nel periodo pausa-pillola: erano a posto, così come la tiroide, anch'essa tornata a valori normalissimi. io ho pensato di ripetere tra un pò tutti gli esami ormonali, ...però non ho ben capito quando dici : ""Per gli esami del sangue la prolattina deve essere dosata a prelievi distanziati, altrimenti non ha valore: si deve stare a riposo prima per 30 minuti e poi per un'ora."" cmq altri farmaci non li prendo...al massimo la vitamina c quando ho il raffreddore!!! ""Anche l'ipotiroidismo subclinico potrebbe essere dovuto alla pillola, in questo caso è secondario""....vuoi dire che non c'è di che preoccuparsi nel caso sia dovuto alla pillola? cioè, può non sfociare in un ipotiroidismo vero e proprio?? scusami ma oggi credo di avere un Q.I. dimezzato...sarà per via dell'esame di domani che mi ha mandato davvero panne!! grazie ancora!!! baci :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulia Inviato: 29 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 29 Marzo 2004 Ciao Pessola. Ok in parole semplici, la prolattina è un ormone che ha come funzione principale (nella donna) quello di permettera dopo la gravidanza , l'allattamento. Si tratta però anche di un ormone che in situazioni normali, ha un ritmo durante la giornata: è più alta di mattina e tende a decrescere durante il giorno. Inoltre è un ormone identificato da "stress": se ad esempio prima di fare l'esame del sangue, andando in macchina ti spaventi per qualche motivo, l'esame potrebbe essere alterato. Quindi per avere un risultato attendibile, la prolattina si dosa su tre campioni di sangue: uno subito, poi aspetti 30 minuti seduta (o sdraiata) ti fanno un secondo prelievo, e poi dopo 60 minuti (sempre a riposo) un terzo prelievo. DI solito in ospedali ti mettono in piccolo catetere venoso per evitare di bucarti 3 volte. Ecco questa è la procedura corretta per avere un risultato "credibile" di prolattina. Il tuo valore è si alto ma se ti hanno fatto un solo prelievo (magari dopo che sei stata in piedi) potrebbe essere "falsato". Per l'ipotiroidismo, se i valori vanno fuori limite con la pillola e poi rientrano, si tratta di un ipotiroidismo "iatrogeno" ovverro provocato dalla pillola: non è una situazione comune e dovresti controllare almeno ogni 6 mesi la tiroide, che sembra essere molto sensibile. Fammi sapere come vanno gli esami del sangue sotto pillolla Ciao a presto baci Giulia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pessola Inviato: 29 Marzo 2004 Autore Segnala Share Inviato: 29 Marzo 2004 chiarissima !! grazie Giulia! ti farò sapere di certo i risultati dei nuovi esami!! bacini! :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati