Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho letto in un post sui trapianti

Ho sospeso la terapia di minoxidil a causa di fosfeni( sensazioni di puntini luminosi alla vista)

:ph34r: :ph34r: :ph34r:

ANCHE IO LI HO QUANDO METTO MINOXIDIL!!!

:blink:

Mi sapete dire di più?

• Da che cosa dipendono?
  • Sono gravi?
  • Possono causare altri disturbi?
  • Se si smette di usare Minoxidil il disturbo scompare?

Grazie a chiunque risponderà.

:radioattivo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che se fissi un fondo bianco(muro,neve ecc ecc) e focalizzi bene tutti vedono i puntini neri che si muovono,e' normale,se poi il minox ti abbassa la pressione allora aumentano...........

comunque io dico una cosa,possibile che tutti quelli che hanno effetti collaterali siano in questo forum???

Cioe' molti hanno problemi al pisello per la fina,ma le prove dicono che dovrebbero averli solo il 4% delle persone che la utilizzano,forse meno,invece qui e cosi'......

desquamazioni da minox solo il 2%,e c'e' gente che le ha (me compreso)

ma...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore zortek

i fosfeni compaiono, normalmente, quando cambia la pressione all'interno del bulbo oculare. Basta, ad esempio, strofinarsi in modo molto forte gli occhi, per vedere fosfeni per un minuto buono. Possono essere indotti da variazioni della pressione del sangue dovuta a cause sistemiche (ma mi sembra improbabile che il minox abbia questo effetto, visto che non viene assorbito granche' a livello sistemico) o a patologie (es. retina compromessa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio...

X Raffa75: io ero a casa, non ero sulla neve, fissavo le mattonelle del bagno, che non sono bianche, guardavo in giro, non abito in un igloo, quindi non erano colori monocromatici...eppure li ho visti e non erano neri, erano luminosi, come minuscoli puntini luminosi, esattamente come diceva quell'utente nel post...

:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore zortek

Boy, vedere fosfeni di tanto in tanto, anche senza nessuna causa scatenante, e' assolutamente normale. L'importante e' che il fenomeno non duri troppo, altrimenti potrebbe esserci da preoccuparsi. In ogni caso con una visita oculistica ti togli tutti i dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti