Vai al contenuto

Risultati Tricogramma

cusot

Messaggi raccomandati

Ciao a Tutti,

risultati Tricogramma 22/01/04

Anni 34

Maschio

Stato della cuticola: ndp

Fusto: assottigliato

Alterazioni fusto: tricorressi nodosa

Cuoio capelluto

1 eritema: -

2 seborrea: +

3 squame: -

Prelievo frontale

Anagen 65% Valori Normali 83-85%

Catagen 2% Valori normali 0-2%

Telogen 33% Valori normali 13-15%

Prelievo occipitale

Anagen 82% Valori Normali 83-85%

Catagen 2% Valori normali 0-2%

Telogen 16% Valori normali 13-15%

Resistenza alla trazione: ridotta

AA III Vertex

Mi sembra di capire,da quasi profano, che la mia zona donatrice e' pressoche' perfetta,nel caso volesso affrontare un autotrapianto.

Non so pero' come interpretare le percentuali della zona frontale. 65% di Anagen e' basso?Bassissimo?Irreversibile?

33% di Telogen?

Grazie a chiunque possa illuminare il buio...... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il tricogramma la tua situazione sembra essere piu critica nella zona frontale. Il rapporto Anagen/Telogen è 1,97 mentre in una persona normale dovrebbe essere uguale o maggiore a 5,5. Significa che prendendo a campione 100 capelli 65 sono in fase di crescita e 33 stanno per cadere.

Mentre in zona occipitale i valori sono nella norma!

Link al commento
Condividi su altri siti

devi confrontare le percentuali dei rispettivi prelievi,nuca(ok)e fronte che si riferira' alla zona vertice soggetta ad aa presumo.

33% telogen significa che questi capelli si trovano nella stessa fase,quindi si preusume una fase anagen piu' breve rispetto alla norma,normalmente circa il 20% è in telogen;anagen l'ideale sarebbe 83% -85% giu' di li',come valore normale.

Altre indicazioni sono fusti assottigliati ,seborrea, ham 3 vertex lo stato attuale del diradamento.

Si la zona donatrice sembra ok,dipende dove sono stati prelevati i capelli,deve stabilirlo il chirurgo pero'.

Link al commento
Condividi su altri siti

per dirlo con certezza xxxxx dovremmo controllare il tipo di anagen e telogen(qui non è possibile) e relativa miniatutizzazione,in questo caso essendo specificato ham3,io mi orienterei su un androgentica,con variazione della percentuale abbastanza consistente:il 33% è l'unico dato che abbiamo,il resto effluvio stagionale su aa,sono solo supposizioni.

E' vero che nell'effluvio ci possono essere anche 70% telogen ma la percentuale rientra,nell'effluvio poi la percentuale rientra,i capelli migliorano.

Se volete diagnosticare con questi dati un effluvio stagionale per me non c'è problema. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente è possibile tutto,ma è l'insieme dei dati che fa la diagnosi:è specificato,ham 3 vertex,telogen 33,%sara' difficile che non vi sia miniatutirizzazione ne negli anagen ne,nei telogen in piu' si domanda del trampianto:fase anagen piu' breve ricambio frequente,piu' telogen.

Resta ipotizzabile il discorso del ricambio stagionale su un defluvio in atto,è specificato Ham3 Vertex.

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a risponderti...

per qualche motivo la fase anagen si accorcia,nell'uomo la fase anagen è 2 o 4 anni.Un capello terminale vive 3-4 anni,ma se c'è un evento traumatico puo' anche cadere prima.Con una miniaturizzazione piu' live ci sono capelli non piu' terminali dal ciclo follicolare di due anni.

Nel prelievo al vertice con aa,durante il ricambio i follicoli soggetti a miniturizzazione vanno piu' spesso in telogen,con fase anagen piu' breve.

Se fosse un tricogramma in luce polarizzata con fase anagen media di 1,5 anni sarebbe bassino come valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

tutti questi dati non servono a nulla...

è una vita che non postavo su questo forum...vedo che è tutto nuovo...

io ho fatto due tricogrammi a ottobre 02 e giugno 03 con risultati ottimi...

ma oggi ho sempre meno capelli in tutta la zona frontale e centrale...diradamento diffuso...arretramento attaccatura...

tutte le cure sono inutili...e sto tricogramma racconta frottole...

lasciate perdere...

ho buttato una barca di soldi e basta... :(

Link al commento
Condividi su altri siti