boschetto Inviato: 11 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 11 Gennaio 2004 Comunque, chiusa la parentesi sulle Università (vi prego non ne parliamo più, perché la situazione è davvero triste) volevo tornare per un ultima volta sulla diatriba grafia/calligrafia. La questione all'inizio mi stimolava, adesso non più, perché, a sostegno delle tesi, anziché nuove argomentazioni vengono portate solo chiacchiere. La verità è che in tutti i dizionari (o almeno nei più importanti) c'è scritto che per estensione si può dire anche calligrafia. L'etimologia non fa testo perché nel corso dei secoli un termine può assumere un significato diverso da quello originario. Chiunque sostiene il contrario e fino a prova contraria, SBAGLIA. Siccome vi piace tanto l'Università adottiamo il metodo scientifico: d'ora in poi risponderò solo ai fatti, mentre ignorerò le ulteriori inutili chiacchiere sulla questione. Scusate per questo messaggio antipaticissimo, ma altrimenti non si finisce più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geppo Inviato: 11 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 11 Gennaio 2004 Io concludo cosi': io, continuero' a dire 'grafia'... ed ad intendere ovviamente solo questa, come UNICA versione corretta. Gli altri... facciano pure quel che credano. Se nemmeno la visione della corretta etimologia serve... allora, e' proprio notte fonda. :lol: Alla prox Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato: 11 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 11 Gennaio 2004 xxxxx.... xxxxx. Senza arrivare ad assurdi estremismi e nella speranza che si chiuda qui la diatriba (della quale sono colpevole aizzatore ). E' indubbio che se seguissimo "alla lettera" il reale significato delle parole in base alla loro etimologia quasi il 70% degli italiani non parlerebbe Italiano (con la I maiuscola) ma un bastardo ( inteso nell'accezione di "impuro" ) miscuglio scaturito da influssi e da scorrette abitudini. Per altro è necessario considerare che è proprio l'Italiano che usiamo tutti i giorni la nostra "lingua" ufficiale. E questo evolve continuamente: dal conio di neologismi alla mera adozione di termini esteri che non troverebbero adeguato omologo nella nostra lingua. Se così non fosse e adottassimo, ad esempio, il modello francese, come chiameremmo il nostro caro "vecchio" computer?. Forse "macchina per la memorizzazione e l'elaborazione di informazioni basate su codice binario ?" Come pure è indubbio che l'ambito accademico non esprime sempre verità assolute : avevo un professore di latino (bravissimo per carità) ma che diceva "pultroppo" anzichè "purtroppo". Constatata quindi la validità del sinonimo "grafia/calligrafia" nessuno sbaglia. Ricordo, come citato in un mio precedente post, il pensiero di ALTIERI BIAGI: Ciò che importa, in lingua, non è scegliere il modo più elegante, più raffinato, (ed aggiungo io - più corretto) ma poter scegliere, adeguando le scelte alle situazioni comunicative. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geppo Inviato: 11 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 11 Gennaio 2004 Ma io sto scherzando, eh... figuratevi se io sono il tipo che si mette a fare polemica. Non e' proprio da me! :lol: :lol: :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boschetto Inviato: 11 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 11 Gennaio 2004 Anlan, capisco la tua buona volontà di chiudere la discussione (cosa che per quanto mi riguarda è già avvenuta), ma anche l'onore del vero va rispettato: infatti con questo messaggio mi hai dato piena ragione. Infatti la mia tesi (che è anche tua tesi) è ed è sempre stata che si può dire in tutti e due i modi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boschetto Inviato: 11 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 11 Gennaio 2004 Geppo, tu non sei un tipo che fa polemica; TU SEI LA POLEMICA! Ti voglio sempre più bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geppo Inviato: 11 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 11 Gennaio 2004 Vorrei proprio vedere, comunque, se qualcuno di voi avesse il coraggio di scrivere 'calligrafia', al posto di 'grafia', in qualche documento ufficiale. Certo, per le conversazioni con ' l'uomo della strada' o comunque per quelle 'informali', la seconda opzione va senz'altro bene... ... ma nelle situazioni in cui bisogna fare i 'seri', si tratterebbe, sicuramente, di sostituzione indebita. Credo che almeno su questo punto, ci siamo trovati tutti d'accordo. Una volta tanto! :lol: Salutoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato: 11 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 11 Gennaio 2004 (modificato) [ Contenuto Rimosso dal Prorietario ] Modificato 20 Gennaio 2004 da Visitatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato: 11 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 11 Gennaio 2004 Ho trovato in una ricerca su Google un interessante 3d che condivido pienamente. Eccolo : Caro Riccardo l'alone semantico fluttua e fluttua fino ad avvolgere in una nebbia valpadanica gli originali significati delle parole... Non a caso si dice anche 'scrivere in bella calligrafia'. Al nostro orecchio la parola calligrafia non suona con il suo vero significato etimologico. E' lo stesso problema di cui parlavo a proposito di 'giustiziare' dove a me invece dà tanto fastidio riconoscere la parola 'giustizia' in chi mette a morte una persona con il beneplacito dello stato. Ma in 'calligrafia' chi riconosce quel 'calli', ormai? Sarebbe come dire che tutti i giovani Holden meriterebbero di essere condannati per lesioni e percosse a una persona perché, schiacciandosi un foruncolo, hanno malmenato un ladro - derivando foruncolo da fur-furis -furunculus (prima nodulo che rubava la linfa alle piante e poi traslato sulla persona). Però sarebbe interessante sviscerare sempre l'etimologia delle parole e vedere in quanti casi si pensi di dire una cosa e se ne dice un'altra. Caro Riccardo mando un'altra risposta, così correggo la punteggiatura trasandata nel primo e ne approfitto per aggiungere. Ma penso che questa sia arcinota: ministro e maestro. Ministro discende da 'minus', maestro da 'magis' che significa 'più', 'di più'. Il magister era una persona più importante di un'altra ecc... Il ministro era una povera cosa, un uomo modesto, spesso oscuro. E pure, ecco che col correr del tempo le posizioni si rovesciano. Tutto dipende dalla via che uno imbocca e dalla fortuna con cui uno nasce. Infatti il grande 'magister' prende un giorno la via dell'insegnamento, e chi si trova ad avere sotto la sua auorità? Uno stuolo di mocciosi ai quali insegna l'abbecedario. Il piccolo 'minister', invece inchinando il capo a questo e a quello, giocando di gomiti e di furbizia, sceglia la via giusta e si viene a trovare sotto l'autorità di un sovrano. Tutto questo che ho scritto è tratto da un libro del grande Gabrielli. Il paragrafo di cui sopra è copiato: anzi, tutto questo messaggio è copiato da Gabrielli, ma era per dirti che se valesse il discorso di calli-grafia dovremmo meravigliarci che un maestro sia meno di un ministro. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geppo Inviato: 11 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 11 Gennaio 2004 Ma almeno su un aspetto, boschetto e Anlan... Non trovate che 'grafia' suoni meglio di 'calligrafia'? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boschetto Inviato: 11 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 11 Gennaio 2004 Geppo, si. Anlan, ma dove le trovi 'ste cose? Sono sempre più sorpreso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato: 11 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 11 Gennaio 2004 E' entusiasmante vedere come "imparare" ad usare i motori di ricerca ti possa far trovare ormai qualsiasi cosa o quasi. Poi una HDSL a 2Mbit aiuta moltissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Astrella Inviato: 12 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 12 Gennaio 2004 :lol: :P :lol: Scusa, Boschetto, se ti ho dato un'idea sbagliata di me...Evidentemente non mi spiego bene...Io NON ho avuto problemi a proseguire gli studi....A 21 anni mi sono laureata con 110/110 e lode e a 23 ho conseguito, come specializzazione post-laurea, il titolo di avvocato dopo averne sostenuto l'esame presso la competente Corte di Appello. E tutt'ora esercito....almeno finora!!! (incrocio le dita! ahahaha). Per questo, a maggior ragione, mi offendono certe considerazioni in merito alla svalorizzazione dei titoli di studio universitari: Ke poi, a volte, qualcuno non se li sia meritati, non fa testo....Anke ai diplomi della scuola secondaria si potrebbe applicare lo stesso metro di giudizio, e così via...Così come ci sono gli onesti ed i ladri...Ciò non significa ke viviamo in un mondo di delinquenti, ti pare? (Lo so ke fa + rumore un albero ke cade, di diecimila alberi ke crescono, ma non generalizziamo, please!). Per quanto riguarda il termine calligrafia, o grafia, avendo una formazione classica, mi sono attenuta all'etimologia ed al significato letterale dei termini, che altrimenti sarebbero sinonimi....e non lo sono. Ho cercato solo di dare il mio contributo per illustrarne l'origine. E questi sono fatti, non opinioni. Cmq...ognuno può scrivere e parlare come gli pare! Mica sono una professoressa d'italiano! Sennò v'avrei bocciati già! Ahahahahaha (Skerzo, nè!!!! ) :lol: Uno smack a tutti! :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geppo Inviato: 12 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 12 Gennaio 2004 e' impossibile, stai barando... perche' ai tuoi tempi non esistevano le lauree triennali, ma solo quadriennali Quindi, se anche tu avessi iniziato a 18 anni (perche' anticipataria alle elementari) e anche ti fossi laureata senza neanche un anno di fuori corso.. ... e tutto cio' già costituirebbe un record... ti saresti laureata a 22 anni, non a 21! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geppo Inviato: 12 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 12 Gennaio 2004 un'ultima cosa, Astrella... boschetto si e' laureato a 28anni... adesso ne ha 32 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Astrella Inviato: 13 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 13 Gennaio 2004 Geppo...nun me provocà....io mi sono laureata in 3 anni e una sessione....informati meglio sui tempi accademici!!! Cmq non è questo il punto....il punto è ke generalizzare non è giusto, non solo nei miei riguardi (il ke potrebbe essere irrilevante, anke se a me nessuno ha regalato nulla) ma soprattutto nei riguardi di tante persone - tra le quali dunque è da annoverare lo stesso boscketto, visto ke è laureato, ma anke i medici ed i professionisti a cui ci rivolgiamo x risolvere i nostri problemi, quotidianamente - ke non si meritano di essere considerati "tizi ke hanno una laurea xkè in Italia, la laurea, non la si nega a nessuno". C'è tanta gente ke dedica la propria vita alla ricerca scientifica ed allo studio per la promozione della civiltà e della salute pubblica, e ke davvero non si merita questo. Spero ke il discorso sia kiuso, anke xkè non credo sia il caso di aggiungere altro in merito, almeno da parte mia, ke non amo la polemica e neppure le offese gratuite. Per quanto attiene alla veridicità di ciò ke dico della mia persona, sei libero di pensare quel ke credi, ovviamente, ma ti prego di formarti la tua opinione senza mettere formalmente in dubbio la mia parola, poikè la cosa è estremamente scorretta, non essendo possibile in questa sede dimostrare la veridicità di qualsivoglia affermazione che provenga da chicchessia. Ciò ke rimane è il discredito gratuito. Non ke la cosa mi tanga, visto ke qui è tutto virtuale, ma non vedo perkè si debba instaurare siffatto clima di maldicenza e sospetto in un "ambiente" dove ci si ritrova per confrontarsi serenamente. Resta inteso ke, se passi da Bari, un caffè in salotto te lo offro lo stesso, così potrai ammirare la mia pergamena di laurea, debitamente incorniciata e munita di data e voto. :lol: Ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boschetto Inviato: 13 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 13 Gennaio 2004 un'ultima cosa, Astrella... boschetto si e' laureato a 28anni... Questa è bella, ma chi te lo ha detto? :lol: E' falso! Astrella, io non voglio fare polemica, ma tu continui ad attriburimi cose che non ho detto. Io non ho detto che tutti i laureati sono ignoranti, ho detto solo che alcuni lo sono e che, con la nuova autonomia universitaria, ce ne saranno sempre di più. Io non ho detto che nell'Università non c'è cultura, dico solo che non tutto quello che è nell'università è cultura e che quindi non basta dire "sono laureato" oppure "l'ha detto il professore" per avvalorare una qualsiasi tesi. Io rispetto le tue opinioni, ma, ti prego, non travisare quello che dico. :lol: P.S. Un ultima cosa, come ho già detto (e come ha spiegato benissimo Anlan con degli esempi) non si può attribuire il significato alle parole solo in base alla lora etimologia, perché questa è la "scienza che studia l'origine e la storia delle parole" non il loro significato attuale. Il significato attuale può anche essere molto diverso, a volte anche contrario, da quello che suggerisce l'etimologia. Il ramo della linguistica che studia il significato delle parole è la semantica, non l'etimologia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Astrella Inviato: 13 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 13 Gennaio 2004 Caro Boschetto, non mi riferivo a te quando parlavo di polemica, ma all'amico Geppo. Mi fa piacere ke tu abbia kiarito ke solo "alcuni" non meritano la laurea...adesso ke hai kiarito il tuo pensiero (io non condividevo la generalizzazione, ke ravvedevo nella frase "una laurea qui in Italia non la si nega a nessuno") credo di essere d'accordo con te su tutto il resto. Sei un ragazzo garbato ke comprende ke l'opinione diversa non significa personalizzazione di uno scontro, e il fatto ke tu abbia o non abbia una laurea non cambia questa mia simpatia e questo mio rispetto per te. Non so perkè Geppo preferisca parlare degli altri, anzikkè dare qualke notizia di se stesso....magari, prima o poi lo farà In parte condivido anke l'attualizzazione del significato ke ha fatto Arlan, anke se la parola calligrafia non è un neologismo e non è un termine tratto dalla lingua inglese, ma...kissenefrega! A me interessava kiarire l'origine della parola, per non riportare semplicemente, giustamente come tu dici, una definizione data dai "professori" senza spiegarne il significato. Sai ke molti giornalisti hanno inglesizzato la parola "summit" ke è squisitamente latina, e la pronunciano spudoratamente "sammit" anke sulle reti televisive nazionali? Quindi...la fantasia al potere! (non c'entra niente, ma mi piace questo slogan dei figli dei fiori) :lol: :lol: :lol: Un affettuosissimo ciao :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boschetto Inviato: 14 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 14 Gennaio 2004 Un po come "media" che un po' tutti pronunciamo "midia" credendolo inglese, invece è latino. Comunque sono contento che finalmente ci capiamo :lol: , l'incomunicabilità non la sopporto. Mi fa pensare ad un incubo in cui tu parli e nessuno riesce a sentirti. Le uniche incomprensioni che non mi infastidiscono sono quelle tra a me e Geppo, perché so che lo fa apposta. A proposito, è vero che mi sono laureato, ma non così tardi come dice lui. Anche se non ha sbagliato poi di molto... Baci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati