backfields Inviato: 7 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 7 Gennaio 2004 Il problema della calvizie o dell'eccessivo diradamento e' sentito fortemente da tutti noi, piu' o meno in modo direttamente proporzionale al diradamento che e' gia stato prodotto. Ora, perche' prima di prendere una qualsiasi decisione si deve sempre aspettare di essere completamente stempiati, perche' bisogna arrivare ad una alopecia estesa quanto una zolla di San Siro?? Non e' solo una questione di soldi, vero? Proviamo a farci tutti un bell'esamino di coscienza su quanto abbiamo sofferto prima di cominciare a fare qualcosa di veramente importante per noi, come una semplicissima visita dal dermatologo. Intanto il tempo passava inesorabile... So benissimo che dire questo equivale a non affrontare il problema ma a pensare solo al passato ma il mio messaggio va a tutti coloro che hanno ancora abbastanza capelli per poter fare delle cure di prevenzione, le sole che possono ridare NUOVA VITA ai nostri capelli! xxxxx, muoviamoci e facciamo subito la nostra prima visita dal dermatologo! Poi, minoxidil o altro, se abbiamo ancora abbastanza capelli (ed entusiasmo) in zucca, qualcosa ricresce, a me e' successo e auguro una folta chioma a tutti per il proprio e per l'altrui piacere! Un salutone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boschetto Inviato: 8 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 8 Gennaio 2004 Poi, minoxidil o altro, se abbiamo ancora abbastanza capelli (ed entusiasmo) in zucca, qualcosa ricresce, a me e' successo e auguro una folta chioma a tutti per il proprio e per l'altrui piacere! Un salutone Grazie per la testimonianza, ma puoi dirci di più? Con quale terapia hai ottenuto risultati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hollas Inviato: 8 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 8 Gennaio 2004 Io credo che se già qualcuno è qui ha già fatto un bel passo avanti, perché l’a.a. è ancor oggi a torto ritenuta da molti (miei parenti compresi fino a quando non feci capire loro l’importanza che aveva realmente per me) di poca importanza e non certo una malattia da doversi preoccupare di curare, per cui avvolta da molta ignoranza... ...se le persone sono già qui sono già in grado di sapere nomi di medici competenti che possono aiutarli a risolvee i loro problemi, cosa che non ci si può affato attendere da un generico dermatologo della tua città e questo l'ho imparato a mie spese, prima di conoscrere questi forum sulla caduta...! E se siete qui e non siete ancora andati a farvi vedere da uno dei dermatologi consigliati, bhe... fatelo!!! Perchè come dice giustamente backfields... non perdete tempo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ph1L Inviato: 8 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 8 Gennaio 2004 ciao il quel ragazzo con ancora a mia fortuna abbastanza tanti capelli lo sono io le mie visite le ho fatte 2 in tutto da due medici diversi.Uno nn capiva proprio una mazza dicendo di fare passare del tempo e vedere come la cosa si saerebbe presentata tra qualche anno, senza una visita adeguata(classica occhiata in testa) Il secondo mi disse che era A.A ma vista la mia eta forse era meglio aspettare un pochino (faccio 19 anni a marzo)per ora mi ha solo prescritto BIothymus ecc io tuttora ho ancora un po di paura perche temo che il tempo passi e la stempiatura peggiori. mi e parso di capire che monoxidil e fina e pochi altri prodotti veramente possono contra quello che mi sta afliggendo. I miei purtroppo nn mi supportano in tutto cio, e sono parecchio disorientato ma vorrei tanto provare con monoxidil finalmente. uhm .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hollas Inviato: 8 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 8 Gennaio 2004 ...non cercare di curarti da solo... fatti vedere da uno veramente bravo! Fregatene della distanza.. vacci o un giorno te ne pentirai! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Underdog Inviato: 8 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 8 Gennaio 2004 Come ho gia detto in altri post, l'alopecia è vissuta come disfigurante, cioè un cambiamento della propria immagine esteriore percepito come peggiorativo. Ora, quando la maggior parte delle persone si trova di fronte a un evento di tale tipo, passa attraverso delle fasi, dei passaggi diciamo, che sono comuni ad altri eventi capaci di porre grande stress, come un evento luttuoso o comunque non controllabile dall'individuo: Fase uno-NEGAZIONE DELL'EVENTO: "tutto questo non sta succedendo realmente, e non sta succedendo a me, se lo ignoro,probabilmente passerà" Fase due-LOTTA CONTRO L'EVENTO: "devo cercare di fare tutto quanto in mio potere per riprendere il controllo sul settore minacciato dall'evento" Fase tre-ACCETTAZIONE DELL'EVENTO: "riconosco il cambiamento prodotto dall'evento, e cerco di adattare la mia esistenza a una nuova situazione" Queste fasi sono le difese naturali della psiche contro qualsiasi cosa non riesca a controllare, il tempo che si passa in ognuna di esse è fortemente connaturato all'indole dell'individuo e alla sua capacità di sopportazione delle frustrazioni. Grande parte gioca l'ambiente circostante. Per quanto mi riguarda, faccio il mio esempio personale: sono sempre vissuto in un ambiente competitivo e sportivo, dove qualsiasi anomalia fisica veniva vissuta in maniera traumatica, e tale da escludere l'anomalo dal gruppo dominante, questo ha fatto si che si sviluppasse in me l'ossessione per la perfezione fisica. Il fatto di non essere geneticamente non solo perfetto, ma nemmeno lontanamente normale, ha sviluppato un intolleranza verso l'accettazione di imperfezioni fisiche, che da me vengono vissute come invalidanti una vita normale,fatto questo che mi ha spinto verso la fase di lotta piuttosto precocemente, e che mi nega l'accettazione della mia condizione. In questo la mia volontà presenta la stessa ottusa resistenza e tenacia dell'acciaio, in quanto ho preferito sottrarmi a una vita normale, con la prospettiva di una cessazione volontaria della stessa, piuttosto che assoggettarmi alle leggi della mia genetica, che mi porrebbero in uno stato che io percepisco come meno che vivibile..."sub-umano", diciamo. Questo è in sostanza il motivo per cui spesso si prendono decisioni circa le cure in ritardo, molti sono intrappolati nella prima fase fino a che non è troppo tardi. L'estremo protrarsi della seconda fase, accoppiato con un indole intransigente e perfezionista, porta spesso a disturbi della personalità, come l'anoressia, la bulimia, e le crisi psicotiche. In casi estremi si ricerca l'espressione piu alta di controllo sul proprio corpo, la cessazione delle sue funzioni vitali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boro Inviato: 8 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 8 Gennaio 2004 MA si può promuovere UNDERDOGGG come moderatore della PSICOLOGIA? altro che plà :lol: abbracci miao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gavin3 Inviato: 9 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2004 Anche io sono d'accordo con Boro, Under moderatore nel settore psicologia perche' scruta in profondita'! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 9 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2004 mamma mia Under!!!!! analisi dettagliatissimaaa,ma che mestiere fai?! lo psicologo??? o sono gli anni di sofferenza cheportano a questo? io cmq sono itrappolata a cavallo tra fase 1 e 2...alla 3 credo che nn ci arrivero' mai...ogni donna credo che fatichi ad arrivare alla 3...accettazione di che?!!!! io lo accetto sugli altri,non mi interessa,ma su di me e' davvero dura...potrei mettermi insieme al tenente cojak,ma non credo di sopportare il fatto che potrei essere io il tenete... :fiorellino: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
backfields Inviato: 9 Gennaio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2004 Mi aspettavo delle risposte, ma veramente sono rimasto SORPRESO! Underdogg, sei stato eccezionale, mi congratulo con te per la tua conoscenza in materia psicologica. Hai risposto a dei quesiti che mi ponevo da tempo. Sono gia' stato preso a calci in cxxx per quello che ho detto riguardo ad un trattamento di xxxxx xxxxx che feci nell'89, perche' (purtroppo per il ragazzo che l'ha chiesto ), e' stato questo a farmi migliorare di molto la situazione. Dico purtroppo xche' i trattamenti CR non sono certo ben visti in questi forum e come ho gia' detto in una risposta puo' essere che il mio problema fosse piu' lieve di altri (soffrivo di forfora,dermatite seborroica e lieve stempiamento). D'altra parte pero' ho anche affermato la mia convinzione che bisogna intervenire presto (avevo 22 anni quando l'ho fatto), secondo me e' un fattore molto importante, PER QUESTO ho dato vita a questa discussione. Ora che sapete quello che ho fatto potete benissimo mandarmi a quel paese come quelli che l'hanno gia' fatto nell'altra discussione, visto che le lettere CR sembrano scatenare un putiferio (ammetto di essere molto ignorante in materia, non conosco formule chimiche o farmaci piu' efficaci di altri, a parte che CR e' un trattamento solo estetico, come mi e' stato spiegato). Solo che su di me ha funzionato, la forfora mi e' scomparsa per sempre e la seborrea e' calata, i capelli di conseguenza hanno acquistato maggiore vitalita'. Non vorrei dilungarmi troppo (l'ho gia' fatto ), ma per non creare i presupposti che mi si risponda che lavoro per CR devo dire che poi non ci sono piu' andato perche' non ci ho pensato piu', quest' anno ho riavvertito il problema della seborrea in modo maggiore e allora ho fatto una visita dermatologica. Il dermatologo ha parlato di dermatite seborroica e di fattori genetici, consigliandomi per ora solo un integratore e uno shampoo , il BIOMINERAL ALFA, che ha prodotto risultati insperati sotto il profilo della vitalita' del capello e di una iniziale inattesa ricrescita in zone parzialmente diradate. Il risultato iniziale man mano che passa il tempo sta scemando e spero che ci siano altri strumenti per me, chiedero' consigli in un altro forum. Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boro Inviato: 9 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2004 under ha detto che non ha tempo x rispondere a tutti, ma cerchiamo di insistere x promuoverlo a moderatore della PSICOLOGIA, sarebbe fantastico avere uno psicologo aggratiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
warhola Inviato: 14 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 14 Gennaio 2004 ok voto per Under Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luckyluke Inviato: 15 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2004 Ragà io vi dico ke non è tanto sta bastarda di A.A. ma il fatto che nessuno della mia famiglia è affetto!!! questo mi rode il fatto che è toccata proprio a me, fino a tre anni fa per me era una cosa impensabile, ma davvero non riesco ad immaginarmi senza capelli, so' bennissimo ci sono problemi di altra natura e molto piu' gravi, ma è piu' forte di me non riesco ad accettare questa lenta "agonia", si la si puo contrastare ma credo non la si puo' vincere a meno che non ci si rivolga alla chirurgia con i suoi dubbi e i suoi insuccessi! scusatemi per lo sfogo ma sto un po esaurito saluti :diavoletto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore zortek Inviato: 15 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2004 il fatto che nessuno della mia famiglia è affetto!!! in genetica purtroppo i conti non si fanno come in matematica. Ci sono casi di bimbi nati con gli occhi azzurri quando, magari da generazioni, i genitori, nonni, ecc. hanno tutti gli occhi scuri. Escludendo un "rapporto improprio" della madre con un bel ragazzotto con gli occhi azzurri :lol: , il fatto e' che ognuno di noi si porta dentro un bel po' di geni ereditati dalle generazioni precedenti, anche molto indietro nel tempo; generalmente si tratta di geni recessivi, cioe' non determinano le caratteristiche somatiche, ma in alcuni casi possono invece farlo, prevaricando i geni ereditati per via diretta dai genitori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luckyluke Inviato: 17 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2004 Caro o cara zortek?? io sapevo (da studi universitari) che l'ereditabiltà dei geni si dimezza in generazione in generazione, mi spiego noi abbiamo il 50% di geni ereditati sia dal padre che dalla madre, di conseguenza abbiamo il 25% di geni provenienti dai nonni e cosi via...sono d'accordo con te che magari sia un gene recessivo che in me si è manifestato divenedo quindi dominante e quindi trasmissibile alla mia prole (semmai ne avrò' in futuro :D ) magari se saltava me le generazioni successive non sarebbero state affette!!! Ammazza che cxxx che ho ciao :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati