Vai al contenuto

Diradazione In Crescita

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, innanzitutto, auguro buone feste a tutti e mi presento: sono un ragazzo di 17 anni e da circa 1 anno sto vedendo un progressivo aumento del diradamento dei miei capelli. Leggendo in giro, sono arrivato a pensare, anzi a credere di rientrare nel gruppo di persone con calvizia accelerata (scusate se sbaglio) legata probabilmente al patrimonio genetico familiare, visto che mio padre porta il toupet (si scrive così noh?). Il mio problema sembrava essere scomparso l'estate scorsa (ndr per la cronaca mi facevo una doccia al giorno perché andavo a cavallo tutti i giorni e spesso trovavo capelli nel cap finché da un giorno all'altro non ne ho perso più uno), avevo visto uno stop della caduta dei capelli e un progressivo rinforzamento degli stessi. Forse perché era un momento della mia vita tranquillo, ma ora non sono più sicuro di nulla. Sono terrorizzato dal fatto di perdere i capelli e più cerco di stare calmo e di non pensarci per evitare lo stress e più mi agito... Penso che a gennaio andrò a fare una visita dal tricologo, ma sono in un profondo periodo di sconforto, anche per la scuola e per problemi sentimentali (sono stato con ragazze belissime nelle ultime tre estati ma d'inverno non se ne parla) che mi mettono agitazione. Vedo nei miei coetanei alcuni che soffrono del mio stesso problema, altri che per loro fortuna hanno dei capelli fantastici (sia nei xxxxx che nelle ragazze) e questo un po' mi consola per il solo fatto di non farmi sentire alieno. Non vorrei proprio ritrovarmi a 23 anni o su di lì senza capelli, nel momento in cui più sento di poter apprezzare il gusto pieno di una vita, ma d'altro canto, se la situazione non si stabilizza si prospetta futuro arduo.

Vorrei, sapere se qualcuno ha qualche soluzione, sono le 8am e ho passato la notte in bianco per problemi di jetlag visto che recentemente ho fatto un viaggio intercontinentale.

Saluti un po' amareggiati.

L'Alfiere

Post Scriptum: chiedo scusa a tutte quelle persone che versano in condizioni peggiori delle mie e a cui sono sembrato patetico, visto che se non si è capito o solo un diradamento laterale e leggermente arretrato centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

makke' alfiere io ho 18 anni e mi bombardo biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

A mio modesto parere sarebbe inutile intervenire tardi quando tutti i follicoli sono morti, e la calvizie e' ormai cicatriziale ci sarebbero davvero poche speranze di ricrescita

Si deve dare tanto affetto (soldi e prodotti) ai propri capelli altrimenti si indispettiscono e se ne vanno. dry.gif

Non sottovalutare una corretta alimentazione e l' importanza di non fumare :lol:

Purtroppo non si chiama accelerata ma: alopecia androgenetica blink.gif .

Insomma ti consiglio saw palmetto una buona alimentazione e uno shampoo delicato (vai in farmacia x lo shampoo)

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo, vai da un buon DERMATOLOGO, NON da un tricologo,o centro tricologico che dir si voglia..

i centri tricolologici hanno spesso altri fini rispetto ad aiutarti realmente a curare i tuoi capelli. spesso le cure che ti danno sono VOLUTAMENTE inefficaci per spingerti ad una soluzione protesica.

in effetti la cura base deve essere per forza di cose finasteride+minoxidil.

se giovane e, anche se l'alopecia andrgenetica non si puo bloccare completamente, con questi farmaci hai ottime possibilità di mantenere quasi tutto ciò che hai per un bel po. thumbsup.gif

tieni presente che poi, anche se queste sono le sostanze base, col tempo potrai affinare la tua cura, aggiungendo altre cose, come antiandrogeni topici (progesterone,spironolattone,etc..) anti DHT naturali come in the verde e il saw palmetto, e altri prodotti di contorno. wink.gif

quindi, prima di tutto stai tranquillo. anch'io a 19 anni pensavo che a 23 sarei stato una piazza, e invece molti capelli li ho ancora.. certo le tempie sono un po arretrate..ma io ho 27 anni, e quando ho inizato a curarmi la finasteride non esisteva nemmeno e i primi periodi ho usato prodotti da barbiere, senza contare le visite inuti con i centri tricologici e le fregature che in gran parte ho evitato. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

uccidere la famiglia mi sembra un tantino eccessivo... :lol:

intendevo che dopo una buona visita ed una cura seria (come detto minox+fina), la caduta dei capelli dovrebbe molto ridimensionarsi ed anche la qualità dei capelli dovrebbe migliorare.

Ergo,forse i capelli ti faranno preoccupare un po di meno! wink.gif ..e ti potrai godere senza patemi la vita frenetica, i locali,i viaggi etc.. thumbsup.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

la finasteride HA effetto ormonale, nel senso che blocca uno dei due processi di trasformazione del testosterone nel suo derivato DHT (quella di tipo 2). Nei soggetti affetti da alopecia androgenetica, i bulbi piliferi sono piu "sensibili" all'azione del DHT e quindi cadono. I capelli della nuca di solito non subiscono l'azione del DHT e quindi non cadono.

La finasteride come tutti i farmaci ha effetti collaterali, che nella letteratura medica sono descritti in percentuale piuttosto bassa (2-3%) e che sono riferiti alla sfera sessuale (come calo della libido).

I casi di calo della libido che col passare del tempo in terapia regrediscono spontaneamente, sono spesso di natura strettamente psicologica e non farmcologica.

Comunque sugli effetti collaterali della fina, il dibattito rimane aperto e sul forum troverai varie esperienze.

Il minox ad uso topico di norma non produce effetti collaterali sistemici, tranne rari casi. La maggior parte degli effetti segnalalti rigurdano irritazione di varia natura della cuoio capelluto che sono associabili più all'acool od al glicole contenuti nella formulazione che al principio attivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Visitatore zortek

Seriamente: chiedi a tuo papa' e a tuo nonno materno (se ce l'hai, se no cerca tra le foto) come erano alla tua eta', a 20 anni, a 25 anni, ecc.

Pare che l'AA sia ereditata come caratteristiche e progressione in gran parte dal ramo maschile materno (nonno e avi vari) e in misura minore dal patrimonio genetico del padre naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Sara',ma mio nonno materno ha 90 anni e di capelli ne ha piu' di uno di 15,credo sia un hamilton -7.....eh eh eh....invece io che fino a sei mesi fa ero un hamilton -9 nel giro di 6 mesi (da ottobre primo capello morto sulla scrvania) a 29 anni (pensavo non succedesse piu) ,mi ritrovo una stempiata sulla parte SX della testa .......sara' che la morosa mi ha mandato a quel paese dopo un 8 annetti(si,una storia corta senza molto senso........) pero' che sfxxx........strana coincidenza comunque stress/A.A.

Link al commento
Condividi su altri siti

La finasteride come tutti i farmaci ha effetti collaterali, che nella letteratura medica sono descritti in percentuale piuttosto bassa (2-3%) e che sono riferiti alla sfera sessuale (come calo della libido).

I casi di calo della libido che col passare del tempo in terapia regrediscono spontaneamente, sono spesso di natura strettamente psicologica e non farmcologica.

Una precisazione :

Gli effetti collaterali della finasteride non riguardano solo un calo della libido (il che gia' sarebbe una cosa tremenda se il sesso ti piace :) ), ma anche l'incapacita' di ottenere o mantenere un erezione piu' altri legati al delicato equilibrio ormonale del nostro corpo (ritenzione idrica, lucidita' mentale, etc.).

Non mi pronuncio sulle percentuali dichiarate dalle case farmaceutiche, ma e' anche vero che se uno poi e' il caso sfortunato gli interessa poco sapere che gli altri 98% degli utilizzatori stanno bene.

Per esperienza personale ti assicuro che in alcuni soggetti la finasteride puo' avere una forte influenza sulla sfera ormonale e spesso i cambiamenti sono cosi' subdoli e graduali che non e' facile ricondurli immediatamente all'assunzione del medicinale.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo con Cappy.

xxxxx ma la vogliamo piantare di consigliare farmaci (fina e minox) come se fossero acquetta fresca?

Si tratta di veri e propri FARMACI ripeto!

Io sconsiglio a tutti i giovani la finasteride in quanto gli effetti positivi sono infinitamente minori rispetto alle controindicazioni (calo del desiderio, sbalzi ormonali,problemi di erezione,problemi a livello di liquido seminale!!).

Inoltre lo stesso minox ha controindicazioni (abbassamenti di pressione tachicardie ecc.ecc.)!!

Diha!

Link al commento
Condividi su altri siti