Vai al contenuto

Domanda Per Il Dott. Marliani

klez

Messaggi raccomandati

Salve, sono una ragazza. Soffro da qualche anno di alopecia androgenetica, sorta aprossimativamente dopo il menarca. Ora ho 21 anni e da uno ho cominciato una terapia ormonale. Il testosterone in assenza di terapia è elevato. Ho fatto 5 cicli di Diane, prescrittami dal medico di famiglia e devo dire che con il 5° ciclo la caduta si era arrestata completamente con mia grande soddisfazione. Poi su suggerimento del mio endocrinologo mi è stato consigliato di sostituire quella terapia con 1 cpr di Aldactone 100 mg e 1/2 cpr di Finastid 5mg, dicendo che è la terapia piu' all'avanguardia. I capelli hanno continuato ad essere forti e a non cadere. Dopo due mesi, ho rifatto i dosaggi ormonali e il testosterone risultava completamente nella norma, così mi è stato suggerito di diminuire l'Aldactone a 1/2 cpr die. Dopo 3 settimane i capelli hanno cominciato a cadere copiosamente, in particolare quelli di piccole dimensioni (1/2 cm). L'endocrinologo mi ha così invitato a riprendere le dosi originarie. Oggi sono passate sei settimane e la caduta non si è ancora arrestata. Ieri sono tornata a una visita di controllo e mi ha invitato di integrare la terapia con della liquirizia pura per i suoi blandi effetti antiandrogeni e in più di fare un esame del follicolo pilifero.

Questo perchè secondo lui il mio problema probabilmente non è solo di origine ormonale, in quanto questo tipo di alopecia è rare, ma probabilmente dovuto anche a un fattore "cutaneo". Ora vorrei tornare al Diane visto che mi aveva dato qualche risultato, dato che in 4 mesi di terapia con finasteride i risultati non sono arrivati. Vorrei sapere se c'è una speranza di "guarigione" dato che ne soffro molto psicologicamente. So anche che i bulbi piliferi si atrofizzano... in 7 anni dalla prima manifestazione dell'alopecia questo puo' essere gia' avvenuto? Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissima:

L'alopecia androgenetica "vera e pura" nella donna è molto rara!

La diagnosi è spesso abusata.

Rispondi a queste domande:

Quanti anni hai?

quanto sei alta?

Quanto pesi?

Tua madre ha perso i capelli?

Tuo padre ha perso i capelli?

A che età è iniziata la caduta di capelli?

La caduta di capelli interessa la parte alta della testa?

La caduta di capelli è diffusa su tutto il cuoio capelluto che è in toto diradato?

Le tue mestruazioni sono regolari?

Se mi fai sapere in che zona abiti ti potrò (forse) indicare

il nome di medico esperto in tricologia

che sia vicino.

Per ora medica il cuoio capelluto con Locoidon lozione,

lava poi la testa dopo alcune ora, o meglio il giorno dopo,

con un detergente delicato come Triderm Oil shampoo

a cui aggiungerai qualche goccia di Nizoral scalp fluid.

Massaggia la cute, lavandola, per almeno un minuto e

sciacqua bene, ripeti tutto questo abitualmente ogni 3-7 giorni.

Fai i seguenti esami:

Emocromo, ves, colesterolo tot, sideremia, 17OHprogesterone,

magnesiemia, cupremia, zinchemia, ferritina,

ft4, TSH, vit Bl2, ac folico.

Fammi avere i risultati, copiati su e-mal e non come allegato.

[email protected]

cat.gif

Link al commento
Condividi su altri siti