Vai al contenuto

Tè Verde

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, rispondendo ad Hollas sui minuti di infusione diciamo che dopo i 4/5 minuti di infusione il tè verde comincia ad avere un effetto astringente, il che non è buono se uno ne beve diverse tazze al giorno... smile.gif

Gavin grazie per la dritta sul tè verde del commercio equo e solidale. Per ora ho ricevuto in regalo da un amico una confezione di tè verde cinese della qualità "gundpowder" - diciamo quella più diffusa - comprato al mercato dagli indiani a Piazza Vittorio. E' un te buono e non ha nulla a che vedere con quello da supermercato che altro non sembra che 'scarto' di lavorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boro ce potemo vede' domattina dall'erborista te va? sinno se aspetti nantro po' te la fregano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Che dici verso le 11? Mandame al cell msg!

A me invece piace la cioccolata del commercio equo e solidale e nun me fa veni' manco li brufoli, vordi che e' bona!

wink.gifwink.gifwink.gif

confermo che il posto segnalato da gavì è fico,piccolino ma fornito,prezzi accettabili se scontati dry.gif ,altrimenti il biologico si sa costa un po' di +

c'è un problema:non provateci con l'erborista,il primo della lista sono io e il PR è gavino ph34r.gifph34r.gif

abbracci

miao

PS se ci passate, comprate la pasta di peperoncino,vedrete le fiamme nel c... eheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

...o sono io che vado contro natura o c'è qualcosa che non mi torna... blink.gif

Di solito bevo il the verde dopo averlo lascaitoin infusione 5/10min, ma stamattina m'ero dimenticato e credo di averlo bevuto dopo una 1/2 ora circa...

...bhe devo dire che mi tremano le mani... ho anche dei problemi a usare la tastiera...!! :fiorellino:

Ma... da quanto ne sapevo... la caffeina andava in infusione tutta in 30sec e poi casoami ci finivano più lentamente i tannini che anzi avrebbero rilasciato la caffeina con pù gradualità.... ma allora perchè in questo momento sono più elettrizzato che dopo aver bevuto 3 caffè a stomaco vuoto..!!!! E non sto scherzando perchè in passato li ho bevuti sul serio x altri motivi.... whistling.gif

Grazie...

byeee

PS:Dimenticavo ho bevuto una tazza fatta con 2 cucchiaini... dello stesso the che bevo da quasi un mese (...senza alcunh problema...) e pensate che a volte ho bevuto anche tazze fatte con 3 cucchiaini e... senza avere di questi problemi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il tempo di infusione e' importante per sfruttare le foglie al massimo! Io in genere lo lascio almeno venti minuti in infusione e l'effetto che hai avuto e' normale perche' piu' le foglie le lasci in infusione e' piu' vengono sfruttate le proprieta' passando nell'acqua oltre ai tannini anche tutte le altre sostanze come la teina che e' quella che ti causato il problema! Pero' puo' dipendere anche dalla nostra ricettivita' magari sei particolarmente teso e gli effetti vengono amplificati!

Io pensa che dei giorni ne bevo almeno un litro ! Un po' troppo in effetti, sto sempre correndo al bagno!

biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma da quanto ho studiato sull'argomento ho capito che la teina (o caffeina... che poi sono la stessa cosa...) dovrebbe andare in infusione in 30 sec... (per cui la sua quantità non dovrebbe variare con il tempo di infusione...!)

...per cui non mi spiego questo effettto!?!

Bah... continuerò a lasciarcelo sui 5/10 min...

Byeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui parlano del tempo di infusione te' verde 3/4 minuti! Pero' riguarda solo i tempi che danno l'aroma standard.

http://www.pacoreste.net/preparare.html

http://www.teatime.it/modalita.htm

Ci sono procedimenti di estrazione che possono essere alcoolici e decotti dove i principi attivi della pianta passano nel liquido di estrazione quasi nella totalita' pero' l'infusione e' sempre un sistema che non sfrutta mai la droga al massimo.

wink.gifwink.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

...avevo già guardato anch'io in quei siti, ma... non riescono mai a convincermi tanto perchè come hai detto anche tu indicano i tempi ideali per avere il miglior aroma, ma... questo a noi non serve!

Per cui lo tengo un tempo di 5/10min che credo sia un buon compromesso x ottenere il massimo sfruttamento dei principi attivi (...avevo letto che in teoria sarebbero stati necessari 3min circa x i polifenoli...) e non incorrere in quello che qualcuno decanta potrebbe essere possibile: ossidazione ei polifenoli nell'attesa superiore i 10min (...nel dubbio ho cercato il miglior compromesso, ovvero 5/10min..)

Byeee

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...