Vai al contenuto

Prima manutenzione in solitaria

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! È da due settimane che porto la protesi ,la prima installazione me la ha fatta il parrucchiere ,poi dopo 1 settimana ho fatto installare e tagliare la seconda (di scorta ), arrivati ad oggi ho voluto fare la manutenzione dato che si stava scollando molto ( petalorosso ) …

non ho avuto tanti problemi nel toglierla e pulirla ,ma nell'installarla ne ho avuti tanti,esempio non sono riuscito ad attaccare il tape a filo in tutto il perimetro ( questa volta ho provato lace front della Walker) e anche nel posizionarla ho avuto tanta difficoltà..sono partito da dietro fino ad arrivare al front dopo essermela posizionata con un pezzettino di tape al centro …

Qualcuno avrebbe qualche consiglio da dare ad un neofita per affrontare al meglio le prime manutenzioni ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, matti90 ha scritto:

Ciao a tutti! È da due settimane che porto la protesi ,la prima installazione me la ha fatta il parrucchiere ,poi dopo 1 settimana ho fatto installare e tagliare la seconda (di scorta ), arrivati ad oggi ho voluto fare la manutenzione dato che si stava scollando molto ( petalorosso ) …

non ho avuto tanti problemi nel toglierla e pulirla ,ma nell'installarla ne ho avuti tanti,esempio non sono riuscito ad attaccare il tape a filo in tutto il perimetro ( questa volta ho provato lace front della Walker) e anche nel posizionarla ho avuto tanta difficoltà..sono partito da dietro fino ad arrivare al front dopo essermela posizionata con un pezzettino di tape al centro …

Qualcuno avrebbe qualche consiglio da dare ad un neofita per affrontare al meglio le prime manutenzioni ? 

Ciao, non esiste il modo perfetto. Ognuno di noi ha trovato il suo con il tempo. 

L'unico suggerimento che mi sento di darti è di fare dei tentativi di posizionamento SENZA i tape. se poi porti i capelli un po lunghi usa delle pinze , mollette su tutto il perimetro per tenerli bloccati in modo da non farli andare sotto.

Senza l'uso dei tape puoi metterla e toglierla molte volte per fare un po di pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per aiutarti a centrare bene la protesi spruzza sui tape già attaccati sulla protesi e successivamente anche nella tua testa alcool isopropilico (miracolo). Questo ti aiuterà in caso di errore nel posizionamento, finché non evapora miracolo puoi rimuoverla senza problemi e fare un altro tentativo, attenzione però perché è abbastanza veloce a evaporare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con @omega per l'utilizzo di Miracolo. Personalmente lo uso solo per pulire il front se si forma un po di riga nera. Mi da l'idea che tenda a "far perdere" l'adesione nel tempo... anche se immagino non sia così.

Tanto per darti un'idea di installazione errata, nell'ultima installazione ho cannato completamente la posizione. Uso duothac su tutto il perimetro e front nei primi mm con GB. Ho tolto tutto tirando un po (i tape erano diventati bianchi forse per l'utilizzo di Scalp protector), ho rimesso scal protector e asciugato col phon , una velocissima pennellata di pegaso un po a caso, e riposizionato l'impianto.

tra 3 giorni sono 3 settimane di installazione con veloce ritocco solo su GB.

Pertanto se applichi SENZA SCHIACCIARE e sbagli posizione, puoi togliere e rimettere senza grandi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao matti, io sono portatore ormai da cinque anni e ti dico come io personalmente ho trovato il metodo per incollarla dopo, ovviamente tanti tantissime manutenzioni e soprattutto all’inizio tanta fatica a capire come fare. Non so se molti fanno come me, ma io personalmente uso petalo rosso e per mettere il Tape lungo il perimetrol prima bagno i capelli in modo che il Tape non si attacchi saldamente ai capelli, ovviamente va asciugata benissimo la base ( uso Vloop) dopodiché stendo il nastro senza preoccuparmi di seguire perfettamente la linea tanto una volta che ho finito giro la protesi ( mi appoggio su una testa di polistirolo) e con una pinzetta stacco i capelli che si sono eventualmente attaccati al tape dopodiché con un dito tengo i capelli diciamo schiacciati sulla protesi e con una forbicina per le unghie oppure un bisturi ritaglio lungo il perimetro in modo da togliere tutto il Tape che è in eccesso rispetto al perimetro della protesi. Invece per quanto riguarda l’istallazione vera e propria, personalmente mi metto in bagno dove ho uno specchietto fisso attaccato al muro, anche dietro, in modo che possa vedermi sopra e poi posizionano la protesi sulla testa, senza staccare le cartine del tape una volta che l’ho posizionata bene, mi guardo con uno specchio col manico lungo tutti i bordi per vedere che sia posizionata bene una volta verificato questo alzo metà protesi sul retro e stacco le cartine, tenendo sempre la protesi alzata a metà a questo punto, passo anteprima con un dischetto stuccante, ovviamente solo su metà testa e poi passo un dischetto stuccante asciutto finché non è tutto perfettamente asciutto a questo punto stendo la protesi. Dopodiché alzo dalla testa la parte che ancora i Tape con le cartine e a questo punto stacco anche quelle cartine e rifaccio la stessa operazione con anteprima. Io personalmente ho trovato la mia dimensione facendo così ti posso dire che all’inizio un errore che può sembrare banale, ma che all’inizio non avevo capito è che la testa deve essere perfettamente asciutta prima di applicare il tape quindi facevo l’errore di passare prima anteprima e asciugare bene e dopodiché posizionare la protesi con ancora le cartine, siccome comunque ci mettevo un attimo a posizionare la protesi perfettamente intanto la mia testa sudava compromettendo la corretta adesione del Tape. Per questo motivo ho iniziato prima a posizionare bene la protesi con le cartine ancora attaccate e una volta trovata la posizione attacco prima metà protesi e poi l’altra metà, perché ovviamente se la togliessi tutta perderei la posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli ,petalorosso su di me gente a perdere efficacia facendo alzare lembi di tape in tutto il perimetro già dopo 2/3 giorni …lace front thin provato 1 volta ma mi scioglie in maniera imbarazzante rendendomi traumatica la manutenzione dopo 6/7 giorni ….una curiosità: la ghost bond platinum ( che sto provando a usarla per il front non con buoni risultati di tenuta ,all’inizio era densa,ora dopo 1 mese che l’ho presa è diventata acqua…è normale che sia diventa così oppure è successo qualcosa che non doveva succedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/03/2026 alle 16:50, matti90 ha scritto:

Grazie mille per i consigli ,petalorosso su di me gente a perdere efficacia facendo alzare lembi di tape in tutto il perimetro già dopo 2/3 giorni …lace front thin provato 1 volta ma mi scioglie in maniera imbarazzante rendendomi traumatica la manutenzione dopo 6/7 giorni ….una curiosità: la ghost bond platinum ( che sto provando a usarla per il front non con buoni risultati di tenuta ,all’inizio era densa,ora dopo 1 mese che l’ho presa è diventata acqua…è normale che sia diventa così oppure è successo qualcosa che non doveva succedere?

Prova ad usare scalp protector prima di applicare la protesi. Crea una barriera tra la cute (sebo) e i tape.

Per la mia esperienza, cambiando alimentazione e togliendo certi cibi, ho risolto in maniera quasi perfetta l'eccesso di sebo. Ora arrivo a 3 settimane in inverno con un ritocco front dopo 10 gg crca.

Mi conforta leggere che anche a te lace front thin crei problemi perché si fonde con la base. Io faccio manutenzione ogni 3 settimane e, quando l'ho usato, volevo quasi applicare il tape novo sopra il lace front. Da piangere per toglierlo dalla Vloop senza strapparla.

Per la GB agitala prima di usarla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ,io lave front l’ho messo a filo in tutta la protesi ,dopo 1 settimana ha cominciato a spappolarsi sul front ,tendendo ad uscire e impiastricciarmi i capelli ..riguardo l’alimentazione si avevo letto altri tuoi post a riguardo..ora x il momento continuerò con petalo rosso (preferisco fare manutenzione ravvicinata che impazzire nella manutenzione non avendo ancora esperienza) poi riproverò con lace front thin oppure provare altri tape..

Link al commento
Condividi su altri siti