Vai al contenuto

Neo protesizzato

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 23 anni, sono già un anno e mezzo che porto i capelli rasati in quanto no perso i capelli nella parte frontale e anche un po’ nella zona chierica. Ogni giorno che mi vedevo allo specchio vedevo un viso diverso da quello che volevo, vedo un me molto più invecchiato. Finalmente ho deciso ha provare una protesi, una vloop, che installerò a metà aprile. Io ho intenzione di sbattermene di ciò che pensano gli altri, tant’è che l’ho già detto ai miei amici più stretti, ai miei famigliari ed alla mia ragazza, e loro sono felici se lo sarò anche io, ciò che mi potrebbe dare un po’ fastidio è ciò che potrebbero pensare i miei colleghi che da un giorno all’altro mi vedranno con i capelli. C’è qualcuno che come me da un giorno all’altro si è fatto vedere cambiato agli occhi di tutti? E come vi siete comportati? Grazie in anticipo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Normalmente bisogna postare foto, ma tu non chiedi consigli tecnici e quindi direi che siamo a posto.

Io sono cambiato da un momento all'altro, da un NW5 (che è tanto pelato) a capelli pieni.

Da così:

DSCF2844.jpg

a così (con gel)

DSCF2871.jpg

0. Microfibre a pacchi nei mesi prima.

1. Intanto il trucco della barba, far crescere una barba incolta fino al giorno dell'installazione. Molte persone mi hanno detto "stai bene adesso che hai tagliato la barba", è la dissociazione cognitiva quella che devi far superare e non avere la barba ha dato loro una giustificazione.

2. Poi ho evitato ogni impegno in quei giorni. Purtroppo ne avevo uno di lavoro che non potevo spostare e mi sono presentato con un cappello. Un mio superiore molto arguto lo ha notato (e infatti la volta seguente, quando ero senza cappello, mi ha detto "non so cosa tu abbia fatto, ma qualunque cosa sia è ottima") ma tutti i clienti erano impegnati in altro per preoccuparsi del fatto che avessi un cappello assolutamente fuori luogo

3. Purtroppo avevo una attività sportiva che ho saltato per due settimane ma dopo volevo andarci e non è possibile avere cappelli! Mi sono presentato con i capelli con molto gel per ridurre la densità, ma mi hanno notato tutti. L'allenatore li ha zittiti con uno sguardo severo e dopo 3 volte si erano già abituati a vedermi così.

4. Per anni (e non esagero, veramente anche dopo un paio d'anni ancora capitava) incontravo amici e conoscenti che non mi riconoscevano o che strabuzzavano gli occhi. Con quelli che non volevo più frequentare fingevo di non essere io, con gli altri solitamente si davano loro del deficiente per non avermi riconosciuto.

Come mi disse Luc@, la gente non ha una tua foto in mano per confrontare e non capisce cosa ci sia di diverso. Devo dire che non essere mai stato presente sui social ha aiutato moltissimo, avessi avito FB pieno di mie foto pelato allora sì che avrebbero fatto i confronti. Ho provveduto a cambiare le mie poche foto sul web e a farmi rifare il tesserino del lavoro e la carta d'identità. Dopo tanti anni mi presento in questura a rifare il passaporto e la poliziotta mi ha chiesto se quello del passaporto precedente fossi io. Ma erano ormai anni che portavo la protesi e non me ne fregava più nulla, le ho detto "sì, avevo gravi problemi di capelli, ora ho risolto".

Permettetemi di citare questo tocco di classe. Dovevo andare in un posto dove avrei reincontrato gente che non vedevo da 1-2 anni ed è un'occasione in cui è normalissimo presentarsi vestiti strani. Ecco, mi sono fatto una maglietta con la MIA foto RECENTE e quando è successo che qualcuno mi dicesse "ma sei tu? Cosa hai fatto???" io ho prontamente risposto "niente, non vedi che sono uguale alla foto sulla maglietta? ?"

Chiaramente le persone argute e quelle maniache dei capelli se ne accorgeranno, ma basta ignorarli e non ammettere. Resteranno con i loro dubbi. Anni dopo qualche mio cliente con cui sono entrato in confidenza mi ha detto che si erano ben chiesti in molti cosa avessi fatto, ma qualcuno pensava nulla, altri pensavano un trapianto, nessuno un parrucchino. Adesso anche mia mamma si è dimenticata e ogni tanto mi dice "ti sei fatto crescere i capelli!" e io "ma'... so' finti!"

La maglietta l'ho buttata l'anno scorso perché ormai era rovinata, ma ho tenuto l'immagine che ci avevo stampato. Eccola con qualche censura (il mio nome):

Carta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti