ilmoro Inviato: 4 Settembre 2016 Segnala Share Inviato: 4 Settembre 2016 Salve a tutti! In questo periodo ho cercato di studiarmi il metodo Mercuzio, ma con qualche difficoltà che spero voi possiate chiarirmi. Vado con ordine... Presto mi arriveranno due nuovi impianti che non sono flat back come indicato nei vostri consigli perché li avevo ordinati prima di conoscere il metodo, ma che sono stile libero indietro e con non front irregolare. Lace sottile con bordi in pellicola. Prima cosa: il front irregolare deve essere per forza impostato sul calco che invio alla factory o comunque va bene applicare il metodo Mercuzio andando ad ottenere un lace in eccesso irregolare come si vede qui? http://forum.salusmaster.com/index.php?app=core&module=attach§ion=attach&attach_id=15721 Seconda cosa: per quanto riguarda questa operazione di ottenimento del lace in eccesso irregolare, vedo che viene stesa una serie di tape sul front, che poi vengono ritagliati per ottenere una forma da utilizzare per future istallazioni. Ma nelle varie foto in cui vengono indicati i passaggi dopo che sono stati incollati i tape e dopo che viene tagliata la parte di lace in eccesso da utilizzare per la forma, viene mostrata questa foto: http://forum.salusmaster.com/index.php?app=core&module=attach§ion=attach&attach_id=15723 che però non capisco bene cosa stia ad indicare... Terza cosa: si procede all'istallazione dei tape che a quanto ho capito sono sicuramente stick it nei bordi laterali e dietro ritagliati a serpente con delle apposite forbici. Nel front, invece, va applicato nella parte più indietro ancora stick it e poi nell'ultimo centimetro 3mil la cui forma è ricavata dalla forma ottenuta in precedenza. Anche se poi Pazzolivo ha postato questa foto http://imgur.com/0ITBKcB Qui viene usato 3mil in tutto il front con un geoflex arretrato? Quale è l'opzione migliore? Quarta cosa: quando si procede ad incollare i tape si procede in questo modo? Si posiziona l'impianto, si ancora con i due tape laterali subito prima del front, si incolla la prima fila di tape sul front (stick it o geoflex)...e poi? Si scartuccia 3mil e si passa la fusion? Se si su cute o sui tape? Poi abbassi e chiudi ed infine chiudi sui lati e dietro? Mi sono perso qualcosa? Va usato scalp protector? Quinta cosa: a questo punto, chiuso il front, si procede con miracolo e lima e poi cerotto liquido o il contrario? per i procedimenti sono sicuro perché ho trovato i video. Ho cercato di essere il più chiaro possibile per i miei dubbi in modo da poter far capire ed ottenere risposte complete. Contate che io porto protesi da circa due anni (chiudendo sempre con colla) e quindi sono abbastanza esperto, ma certi passaggi non riesco proprio a capirli e vorrei essere sicuro. Se vi fosse possibile potreste rispondermi sotto ad ogni punto? Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e l'enorme aiuto! :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pazzolivo Inviato: 4 Settembre 2016 Segnala Share Inviato: 4 Settembre 2016 primo: O invii un calco irregolare (ma non è detto che seguano le irregolarità) o lo fai tu. secondo: Il taglio del lace irregolare lo devi fare tu, tagliando il lace dopo aver piazzato i tape con la cartina dei quali, avrai la tua forma per le future applicazioni del tape. quella che hai postato è la foto di un calco per il tape... con un pennarellino fino segnerai il 3mil e lo ritaglierai seguendo quelle irregolarità. http://i.imgur.com/OpfB5Zi.jpg http://i.imgur.com/sxr0eBf.jpg terzo: per il perimetro puoi usare quello che preferisci, nonostante quella foto, io sono passato a strongtape ormai che mi tiene di più. io utilizzo geoflex arretrato, ma solo perchè è comodo e ne ho due pacchetti da usare, puoi usare quello che vuoi arretrato, il più adatto forse è stick it... a me basta tenerne uno centrale e credo anche agli altri. quarto: io faccio diversamente.... faccio doppia passata scalp protector, e installo partendo dal geoflex e dal 3mil sul peak. Metto la fusion direttamente sul tape (scartucciandolo e poi richiudendolo).... abbasso il peak dopo averla fermata e centrata con un cerchietto, poi vado su una tempia e poi sull'altra. poi dietro.Il metodo classico invece prevede: SpThick, doppia passata di colla ad acqua sulla cute e poi abbassi il 3 mil. Quelo che descrivi può essere un metodo corretto, ma va bene quello con cui ti trovi meglioQuinto: Lima e miracolo prima del cerotto. Aggiungo che il metodo è importante e il lace (irregolare da una a tre maglie) non è percepibile, ma molto più importante è il disegno corretto, la densità corretta e lo stile dei nodi corretto... oltre che ben schiariti.Con Free style e alta densità rimane comunque innaturale... non ti sgamano perché il lace non si vede, ma non è bello come con il flat back Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilmoro Inviato: 6 Settembre 2016 Autore Segnala Share Inviato: 6 Settembre 2016 primo: O invii un calco irregolare (ma non è detto che seguano le irregolarità) o lo fai tu. secondo: Il taglio del lace irregolare lo devi fare tu, tagliando il lace dopo aver piazzato i tape con la cartina dei quali, avrai la tua forma per le future applicazioni del tape. quella che hai postato è la foto di un calco per il tape... con un pennarellino fino segnerai il 3mil e lo ritaglierai seguendo quelle irregolarità. http://i.imgur.com/OpfB5Zi.jpg http://i.imgur.com/sxr0eBf.jpg terzo: per il perimetro puoi usare quello che preferisci, nonostante quella foto, io sono passato a strongtape ormai che mi tiene di più. io utilizzo geoflex arretrato, ma solo perchè è comodo e ne ho due pacchetti da usare, puoi usare quello che vuoi arretrato, il più adatto forse è stick it... a me basta tenerne uno centrale e credo anche agli altri. quarto: io faccio diversamente.... faccio doppia passata scalp protector, e installo partendo dal geoflex e dal 3mil sul peak. Metto la fusion direttamente sul tape (scartucciandolo e poi richiudendolo).... abbasso il peak dopo averla fermata e centrata con un cerchietto, poi vado su una tempia e poi sull'altra. poi dietro. Il metodo classico invece prevede: SpThick, doppia passata di colla ad acqua sulla cute e poi abbassi il 3 mil. Quelo che descrivi può essere un metodo corretto, ma va bene quello con cui ti trovi meglio Quinto: Lima e miracolo prima del cerotto. Aggiungo che il metodo è importante e il lace (irregolare da una a tre maglie) non è percepibile, ma molto più importante è il disegno corretto, la densità corretta e lo stile dei nodi corretto... oltre che ben schiariti. Con Free style e alta densità rimane comunque innaturale... non ti sgamano perché il lace non si vede, ma non è bello come con il flat back Ciao Pazzolivo e grazie mille per la risposta. Forse solo una cosa non mi è chiara. La primissima volta che ricevi l'impianto applichi i tape sul front andando a prendere anche una parte del lace in eccesso, con il pennarellino disegni la forma, la ritagli e la tieni per le future istallazioni. Ma quando arrivi alle future istallazioni come procedi? Ritagli prima ogni tape seguendo la forma e li incolli uno per uno cercando di far combaciare la forma che è sull'impianto oppure come? Per quanto riguarda forma, densità e stile, fin'ora sono sempre stato soddisfatto,l'unico problema era che la perfezione durava due/tre giorni poi appena l'effetto della colla finisce non c'è storia. Sicuramente ora proverò ad ordinare una flat back che per essere sicuri è indietro piatto sui moduli giusto? ahaha Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pazzolivo Inviato: 7 Settembre 2016 Segnala Share Inviato: 7 Settembre 2016 no, la prima volta che arriva attacchi stick it (o simili) e ritagli il lace in eccesso creando delle irregolarità con le forbici cercando di seguire le irregolarità della tua hl.Direttamente con il 3mil non lo puoi fare perché è troppo colloso e non si ritaglia bene.Poi stacchi tutto e ti tieni lo scheletro di ciò che hai ritagliato per avere il calco per i tape.appoggi il 3mil sul calco (pezzi non più grandi di 3cm) e con il pennarellino fine tracci la linea irregolare che poi ritaglierai.disegni, ritagli, scartucci e attacchi...preparandolo come nella mia foto che hai postato... almeno 5 o 6 pezzettini per fare un buon lavoro... e con le doppie irregolarità per non fare pieghette. Quando scrivi "stile libero indietro" cosa intendi? Brush back? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilmoro Inviato: 7 Settembre 2016 Autore Segnala Share Inviato: 7 Settembre 2016 no, la prima volta che arriva attacchi stick it (o simili) e ritagli il lace in eccesso creando delle irregolarità con le forbici cercando di seguire le irregolarità della tua hl. Direttamente con il 3mil non lo puoi fare perché è troppo colloso e non si ritaglia bene. Poi stacchi tutto e ti tieni lo scheletro di ciò che hai ritagliato per avere il calco per i tape. appoggi il 3mil sul calco (pezzi non più grandi di 3cm) e con il pennarellino fine tracci la linea irregolare che poi ritaglierai. disegni, ritagli, scartucci e attacchi...preparandolo come nella mia foto che hai postato... almeno 5 o 6 pezzettini per fare un buon lavoro... e con le doppie irregolarità per non fare pieghette. Quando scrivi "stile libero indietro" cosa intendi? Brush back? Perfetto! Quindi sostanzialmente la cosa difficile è far combaciare la forma del 3mil ritagliato con la forma del lace giusto? O viene abbastanza facile? Però non ho capito cosa intendi con doppie irregolarità. Forse il fatto che il lato "interno" del tape lo ritagli a forma di serpente con quelle forbici speciali e la forma interna seguendo le irregolarità descritte fin ora? Lo stile delle mie future protesi sarà stile libero indietro (brush back o pompador) che a quanto ho capito non è l'ideale per il metodo mercuzio giusto? Ordinerò quindi il flat back che secondo le descrizioni del modulo per gli ordini congiunti dovrebbe corrispondere ad "indietro piatti"? Grazie ancora di tutto! :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pazzolivo Inviato: 7 Settembre 2016 Segnala Share Inviato: 7 Settembre 2016 Ma ti dirò.... Io che sono un imbranato... Le prime volte ci ho messo una vita ed è stato un lavoro di precisione faticoso... Poi piano piano gradualmente ho imparato e ho velocizzato il tutto. Adesso lo faccio in breve tempo e con facilità... Hai capito bene. Brush back va bene secondo me, cioè a me piace. Nessuno lo chiama "stile libero indietro", quindi mi ero confuso e avevo capito fosse "free style" (stile libero). Sì, Flat back è indietro piatti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pazzolivo Inviato: 8 Settembre 2016 Segnala Share Inviato: 8 Settembre 2016 Forse solo una cosa non mi è chiara. La primissima volta che ricevi l'impianto applichi i tape sul front andando a prendere anche una parte del lace in eccesso, con il pennarellino disegni la forma, la ritagli e la tieni per le future istallazioni. Ma quando arrivi alle future istallazioni come procedi? Ritagli prima ogni tape seguendo la forma e li incolli uno per uno cercando di far combaciare la forma che è sull'impianto oppure come? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilmoro Inviato: 8 Settembre 2016 Autore Segnala Share Inviato: 8 Settembre 2016 ti amo! grazie! :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilmoro Inviato: 8 Settembre 2016 Autore Segnala Share Inviato: 8 Settembre 2016 Una cosa che ho appena notato...andando sul famoso sito americano alla ricerca del 3mil trovo solo quelli con curvature e non quelli dritti..per caso non esistono quelli dritti e stai utilizzando anche tu quelli con curvatura minima nel video? perchè non riesco a vederlo bene... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pazzolivo Inviato: 8 Settembre 2016 Segnala Share Inviato: 8 Settembre 2016 Leggermente curvo. Mi pare sia curvatura "A"... Se è la prima volta con i tape sul front a filo, ti consiglierei prima un periodo di pratica con tape più facili.... Come ad esempio LFS... Il 3mil è un tape che le prime volte potrebbe dare qualche problema..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilmoro Inviato: 9 Settembre 2016 Autore Segnala Share Inviato: 9 Settembre 2016 Leggermente curvo. Mi pare sia curvatura "A"... Se è la prima volta con i tape sul front a filo, ti consiglierei prima un periodo di pratica con tape più facili.... Come ad esempio LFS... Il 3mil è un tape che le prime volte potrebbe dare qualche problema..... Si è quello definito "Contour A"...alla mi ordino quello ed anche questo LFS e vedo come va. A proposito di stick it...viene citato nel metodo ma poi mi dicevi che ti tiene meglio strongtape che è quello che uso anche io al momento...andrebbe bene quindi per ogni operazione super tape? anche per realizzare quel primo calco del front da utilizzare per il futuro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pazzolivo Inviato: 10 Settembre 2016 Segnala Share Inviato: 10 Settembre 2016 Viene consigliato di usare Stick it per fare il calco perché è un tape facilissimo da ritagliare. Sembra di ritagliare un foglio di carta da quanto è facile.In assenza, va benissimo anche supertape.Stick it è ottimo anche sul perimetro. È un particolare tipo di anelastico (infatti è invisibile), che però ha una struttura tale da non farlo sciogliere e non lascia mai mai il minimo residuo. Tiene bene, ma facendo io molto sport, preferisco la massima tenuta... e strongtape dà più garanzie in questo senso. Ma per uno stile di vita normale, Stick it è superiore.... inoltre mi pare costi solo un paio di dollari... a differenza di strongtape che è bello caro... anche questo potrebbe essere un buon motivo per utilizzarlo... ;)Mi raccomando il tape arretrato... Mercuzio non lo cita, perché avendo lui solo un frontalino non ha problemi, mentre con una standard è necessario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilmoro Inviato: 10 Settembre 2016 Autore Segnala Share Inviato: 10 Settembre 2016 Viene consigliato di usare Stick it per fare il calco perché è un tape facilissimo da ritagliare. Sembra di ritagliare un foglio di carta da quanto è facile. In assenza, va benissimo anche supertape. Stick it è ottimo anche sul perimetro. È un particolare tipo di anelastico (infatti è invisibile), che però ha una struttura tale da non farlo sciogliere e non lascia mai mai il minimo residuo. Tiene bene, ma facendo io molto sport, preferisco la massima tenuta... e strongtape dà più garanzie in questo senso. Ma per uno stile di vita normale, Stick it è superiore.... inoltre mi pare costi solo un paio di dollari... a differenza di strongtape che è bello caro... anche questo potrebbe essere un buon motivo per utilizzarlo... ;) Mi raccomando il tape arretrato... Mercuzio non lo cita, perché avendo lui solo un frontalino non ha problemi, mentre con una standard è necessario. Perfetto capisco! Io ancora tutti i giorni no anche se vorrei effettivamente provare ad andare in palestra 3 volte a settimana. Ad ogni modo ordino entrambi e provo :) Ultima cosa per gli ordini...la fusion vedo che c'è una versione 1.3 e 2.3...quale dovrei prendere? :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pazzolivo Inviato: 12 Settembre 2016 Segnala Share Inviato: 12 Settembre 2016 (modificato) Ma è la grandezza giusto?? prendi 1.3... paghi meno e provi. tanto ne devi usare davvero poca Modificato 12 Settembre 2016 da pazzolivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati