Vai al contenuto

Aiuto, 21 Anni

Atrofizzato

Messaggi raccomandati

Salve a tutti piacere di conoscervi, ho sempre seguito questo forum a distanza, ora che mi sono iscritto, spero di poter legare amicizia con voi perché penso che siete persone fantastiche..

Allora mi presento sono un ragazzo di 21 anni che combatta con aga da quando ne aveva 19, tutto è iniziato con un'arretramento delle tempie, ciò non mi creava molto disagio pensavo fosse una cosa fisiologica e che non destasse problemi, in seguito ad essa piano piano è iniziato un diradamento i capelli quelli che ho ancora hanno perso colore (ho i capelli mori) sono diventati quasi opachi, quando li asciugo sembro una bambola (per intenderci)..

Oltre all'aga ho sempre avuto dermatite seborroica se non lavo i capelli per un giorno diventano lucidi, puzzano e sembrano quasi oliati..

Sono stato all'idi a roma che mi prescrisse minox al 5% piu shampo e pillole della ducray.. non ebbi nessun esito, se non avere ancora più prurito e capelli ancora più sporchi, in più il minox mi portava a sbandamenti, problemi di pressione e tutto quello che già sapete..

Decisi di sospendere.. A distanza di qualche mese andai da un dermatologo nei pressi della mia residenza e mi disse che la mia era un'aga lentissima e che "che se proprio avessi dovuto perdere i capelli, forse li avrei persi sui 40 anni" .. quelle parole mi diedero fiducia e capì che l'importante (almeno parlo per me) era godersi quest'età magari proprio fino ai 40 con i capelli, non proprio come li avevo a 14-15 anni ma almeno li avevo.. Il punto è questo, informandomi ho capito che il trapianto in alcuni casi è sconsigliato perché non si sa mai l'aga come può evolversi e soprattutto quando, in famiglia mio padre è un capellone, ma davvero capellone, mio nonno paterno e quello materno erano calvi.. Sono entrato in uno stato di profonda agonia nel vedermi così, non riesco più a pettinarmi e non riesco più a nascondere, (PREMETTO CHE APPENA POSSO METTERO' LE FOTO) .. La linea frontale non si è mai arretrata solo le tempie come ho scritto già.. ma dietro la linea frontale c'è un diradamento che va quasi dietro la testa, per intenderci penso di essere un 5a della scala norwood ma che comunque presenta ancora capelli (se mai pochi, diradati e in bruttisime condizioni) i miei nonni erano così..

Premetto che il dermatologo mi ha consigliato liposkin perché comunque ho la pelle grassa e per i capelli mi diceva faceva bene (bah)

però ragazzi credetemi sono disperato e ne ho parlato a casa e mi hanno capito, la mia intenzione e fare un trapianto, stavo valutando Koray.. penso sia un esperto in questo..

Sto sprofondando nella depressione ho paura della luce dei posti con le luci proiettate addosso, ho pauro di foto, ho paura a volte anche ad uscire e ad espormi, sto cercando di reagire, ma la gente è cattiva e fa qualche battutina, io so che è normalissimo, che ahimè è la natura e se Dio ha voluto che un uomo perda i capelli, li perde e basta..

Però viviamo in una società di xxxx dove anche il più forte emotivamente ha mille paranoie.. tutti cercano di apparire belli sani e forti.. Per me i capelli erano e sono la cosa più bella che mi caratterizzavano.. Ora sono due anni che non mi riconosco più, ne mi piaccio piu ho perso autostima

Cosa ne pensate, so che sembra scontato perché non ho postato le foto, prometto che lo farò, però io volevo capire chiedendo a voi esperti, io quando mi guardo allo specchio riesco a capire come si sta evolvendo l'aga cioè ripeto sembro un norwood 5a ma con ancora i capelli, quindi chiedo è possibile intervenire e rienfoltire le zone diradate in modo che se l'aga comunque avanzasse e facesse ancora cadere gli indigeni ciò non comprometterebbe una scarsa qualità estetica in termini di densità?

Datemi un parere, a tu per tu, a breve posterò foto,

Intanto grazie in anticipo e vi voglio bene già bene !

Modificato da Atrofizzato
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ho capito tu hai ancora i capelli, ma sono molto radi sul vertice in modo da lasciar intravedere più o meno a tutti la testa (magari sotto una forte luce), giusto?

Il minoxidil non è per tutti; alcuni reagiscono alla sostanza in modo indesiderato, possono avvertire forti irritazioni e desquamazione, soprattutto con il prodotto galenico e con la percentuale di minox al 5%, inoltre bisogna essere estremamente canonici con questo prodotto: utilizzo giornaliero, di solito due volte a distanza di all'incirca dodici ore. Hai provato un farmaco a base di finasteride? Magari un contatto indiretto con la cute sarebbe la cosa migliore, però attenzione, dato che il suo principio attivo per quanto ne so può procurare sides anche peggiori al minox purtroppo. Inoltre questa dermatite che denunci non è un problema da ignorare: ho un caro amico di 30 anni compiuti che ora ha la testa quasi calva per via di una dermatite seborroica grave non curata tempestivamente (e senza parenti in famiglia affetti da alopecia, vedi te la sfortuna della vita). Sul piano puramente estetico potresti informarti sul toppik (in parole povere una polverina alla cheratina che nasconde il diradamento anche molto bene, soprattutto se si ha capelli ricci), e più in là iniziare a immaginare la possibilità di installare una protesi (cosa su cui per fortuna non sono esperto e non voglio esserlo). Sono sicuro che qualcun'altro di più esperto saprà risponderti e aiutarti.
Io ho 20 anni e so che la gente è spietata, la nostra società promuove dei modelli di bellezza che, ahimè, il più delle volte sono lontanissimi dalla realtà, ma anche alla televisione, nel mondo del cinema, della moda...una cosa di cui sono sicuro è che la via della testa rasata è quella più comoda e, a lungo andare, soddisfacente; conoscono così tanti uomini calvi e che hanno avuto o hanno una vita felice e in genere tutto quello che si può desiderare; si continua a essere sé stessi, semplicemente (con un piccolo cruccio, ma un peso in meno, fidati). A volte invidio le donne, che avranno più o meno tutte una bella chioma fino alla vecchiaia, mentre mi sembra un pò 'ingiusto' che gli uomini debbano perderli, poi purtroppo è anche questione di razza, discendenza e così via...il problema della calvizie è diffuso soprattutto presso l'uomo bianco.

Atro il mio consiglio che è il più scontato e non farne un dramma eccessivo: se vuoi avere in testa il 'pelo', probabilmente ce la farai...in un modo o nell'altro intendiamoci. L'uomo calvo non è male, bisogna saper curare il proprio aspetto al limite del possibile; ognuno dovrebbe avere il diritto di avere una vita felice, piacere e soprattutto piacersi.

Buona fortuna per tutto.

Modificato da Oibaf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Atrofizzato, questa è una battaglia molto lunga purtroppo, in ogni caso il trapianto è sconsigliato all'età di 21 anni, devi aspettare ancora qualche anno per far stabilizzare la tua aga, ma devi comunque optare per la fina per mantere i capelli superstiti. Come ti hanno già consigliato potresti usare toppik per il momento, un cosmetico che ti aiuta a coprire il diradamento, ti avviso che una volta usato diventerà come una droga, non riuscirai ad uscire di casa senza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, vorrei evitare il toppik perché ormai se ne sono accorti tutti del diradamento e lo sanno tutti che li sto perdendo, il toppik darebbe troppo nell'occhio come vedere un ragazzo sempre con la panda e il giorno dopo con la ferrari per intenderci.. volevo sapere una cosa il diradamento nei lati e dietro al collo è preoccupante, ricresceranno? pls.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza dubbio, ma almeno quel giorno raserei i capelli e crescendo daranno l'idea di crescere insieme tutti, perché se lo facessi li raserei in modo di averli tutti alla stessa lunghezza e potrei dire che era stato un periodo di stress e carenza di vitamine..

Macc fosse tutto questo il problema

ragazzi ho capito una cosa, non voglio sputare sulla vita perché ci riserva tante cose belle e brutte per carità, ma la perdita di capelli ti massacra fisicamente e mentalmente..

soprattutto in questa società dove prevale l'aspetto fisico, a meno che non sia brad pitt che uno può scegliere di rasarsi, ma attenzione anche brad pitt su una scala di nerwood 5 perderebbe colpi!

purtroppo è così

io spero in un futuro migliore anche se sono a pezzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra scontato citare Brad Pitt cavolo, a quest'età avrà più capelli di un quindicenne medio. Ma pensa a Vin Diesel, Jason Statham, Bruce Willis! Sono icone del cinema e sono anche sex symbol...se si ha questo difetto lo si può combattere o rendere un punto di forza, un qualcosa che ti distingue. Cerca di apprezzarti per quello che sei e se proprio non ci riesci armati degli strumenti che la cosmetica ti offre; non essere troppo fiducioso dei farmaci, perché anche se potresti esserne particolarmente ricettivo, alla fine non sarà più abbastanza, a meno che oltre una certa età ne perda interesse. Il diradamento non ti piace e il minoxidil ti fa male, puoi solo provare la finasteride o mascherare con il toppik, fin quando non sarai migliorato o avrai deciso di comprare una protesi o raderti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo, rasati che hai una bella forma della testa e starai 100 volte meglio.

Inizi con qualche spruzzata di toppik aumentando gradualmente e fai abituare tutti a vederti capellone.

Poi, se proprio ci tieni così tanto a vederti con i capelli, protesi.

Escludo il trapianto. Area troppo vasta da coprire e donor scarsa. Oltre alla giovane età che fa pensare ad un'aga aggressiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi sono stato da un noto tricologo della mia zona (vorrei evitare di fare il nome) che si dice sia il migliore in circolazione.. Aldilà della preparatezza etc..etc.. mi dice subito che la mia è un'aga,

mi dice che il diradamento nei lati è un effluvio telogen (così sembra di aver capito) e mi inietta con una siringa microfillina e un'altra sostanza, con questo molti di voi avranno capito chi è questa persona..

mi ha detto di recuperare e la sua cura è stata

per ora

Finasteride

Binat

Namas lozione (per questo periodo estivo)

Biomedic Shampo

Non ho voluto prendere la fina, perché già sapete dei sides e anche se fossi immune agli effetti e sempre meglio non giocarci troppo..

quindi ho deciso di sospendere..

Una mia domanda a voi esperti

Binat + namas lozione per ora.. e poi sostituendola con minox 5% possono cambiare qualcosa

Oppure ho bisogno della "magica" fina che ti accarezza da un lato e ti uccide dall'altro, perché se così fosse meglio calvo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà, ma io voglio evitare finasteride avendo già problemi di mio..

Quindi pazzolivo, tu dici che non posso fare il trapianto, quindi mi stai condannando, giusto?

Sei un chirurgo, un medico, un tricologo? Dico questo, perché accetto la sincerità che hai, ma mettiti nei panni di un ragazzo sensibile, ste cose hanno un brutto impatto e comunque ho visto casi peggiori risolti nei migliori dei modi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà, ma io voglio evitare finasteride avendo già problemi di mio..

Quindi pazzolivo, tu dici che non posso fare il trapianto, quindi mi stai condannando, giusto?

Sei un chirurgo, un medico, un tricologo? Dico questo, perché accetto la sincerità che hai, ma mettiti nei panni di un ragazzo sensibile, ste cose hanno un brutto impatto e comunque ho visto casi peggiori risolti nei migliori dei modi..

Condannato??! scusa ma dove avrei scritto questa cosa??

Nella vita se si vuole davvero e con il giusto impegno si ottiene tutto, ma proprio tutto.

Io alla tua età ero messo peggio di te e ho risolto splendidamente. Potrei posare per quei giornali che consigliano i tagli di capelli.

La tua situazione per me (che non sono un dottore, ma un ragazzo che aveva i tuoi stessi problemi e si è informato molto) sembra piuttoso chiara.

Il trapianto non può essere al momento la via ideale:

-sei giovane e non si sa come evolverà la tua aga

-la donor è davvero scarsa, e gli effluvi non sono così facili da risolvere

-non ho mai visto trapianti riusciti nelle tue condizioni senza intervenire anche a livello ormonale e io concordo con te di non farlo.

Ti ho già scritto nell'altro messaggio la via che ti suggerisco. Sicuramente è un percorso complesso, lungo e necessiterà di tanto studio e applicazione, ma è l'unico, a mio avviso, che potrà regalarti una folta chioma.

Modificato da pazzolivo
Link al commento
Condividi su altri siti

Salvarti da cosa esattamente??

La calvizia è un semplice inestetismo. Si risolve, ma la tua vita non cambierà di una virgola... Può senz'altro darti più fiducia in te stesso, ma la stessa fiducia la puoi trovare in mille altri modi.

Comunque ti scrivo, ma sembra che non leggi.
Il punto è che sei giovane e non si sa come può evolvere la tua aga.
Fai una strip (sei davvero disposto a farti una cicatrice indelebile sulla nuca per due capelli in più??!!) e magari riempi forse il diradamento. Tra due anni il buco inizia ad allargarsi (e considera che in media ci vuole un anno per il risultato pieno del trapianto), magari quella della strip non cadono, ma cadono quelli intorno e ti rimane un'aureola. Che fai?

Io tra i 21 e 25 li ho persi praticamente quasi tutti.... Avessi fatto un trapianto a 21, mi sarei vergognato ad uscire di casa.

I trapianti si fanno (o meglio, SI VALUTA LA POSSIBILITÀ DI POTERLI FARE) quando ormai l'aga è stabilizzata, cosa che non può essere ancora accaduta a 21 anni.

Come ti ho già ripetuto, esistono molte altre alternative, a mio umile parere, decisamente superiori ai trapianti. Anche se dipende dai casi ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste la fina topica che pare dare discreti risultati e senza effetti collaterali. la donor a parte la zona bassa non la vedo male, la strip si puo prelevare da piu in alto e quindi ti consiglio di sentire il parere di un dottore, pero intanto cerca una cura valida.

Link al commento
Condividi su altri siti