eyepics Inviato: 25 Ottobre 2015 Segnala Share Inviato: 25 Ottobre 2015 Buongiorno amici, Da tre giorni ho installato la mia seconda protesi e il risultato mi piace molto anche se devo dire che rispetto alla precedente ha un sacco di capelli... questa protesi è una lace con ferro in pellicola e proprio sulla pellicola mi si formano, come anche su quella vecchia, 2 pieghe importanti probabilmente perché il calco non è corretto. Ora però vorrei provare a risolvere il problema facendo, intanto una e se poi non basta due, delle "pence" per cambiare la bombatura della protesi. Volevo sapere se dopo aver tagliato la pellicola i 2 lembi li devo cucire con del filo e se questo filo deve avere delle caratteristiche particolari. Premetto che su quella vecchia ho provato cercando di tenere attaccato le due estremità con del tape, ma con scarsi risultati.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zaaazooo Inviato: 25 Ottobre 2015 Segnala Share Inviato: 25 Ottobre 2015 Ho lo stesso problema anchio sulle ultime due protesi arrivate,mentre quelle che avevo prima erano perfette!!ho provato anche con i tape tagliati a serpente ma le pieghe persistono! vediamo se qualche cuore buono(magari il guru mercuzio?) ci da una dritta!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mercuzio67 Inviato: 26 Ottobre 2015 Segnala Share Inviato: 26 Ottobre 2015 (modificato) I tape tagliati a serpente, riducono la possibile formazione di pieghette sul tape stesso, non sul materiale della base. Un calco errato, non può quindi essere corretto con l'utilizzo di tape di questo tipo. Per quanto riguarda le pences, queste ultime vengono fatte per ricreare la corretta concavità del cranio, devono essere ripiegate su se stesse (base in lace) e devono essere cucite. Vanno fatte sempre a coppie e simmetriche, altrimenti non si riesce ad approssimare correttamente la curvatura. Sono a forma di triangolo per approssimare la maggiore circonferenza che si ha scendendo verso le orecchie. I capelli devono essere tolti con la crema depilatoria, prima di ripiegare e cucire il lace. Per quanto riguarda il ferro in pellicola, si deve operare creando delle asole, sempre di forma leggermente triangolare. Se si necessità di averle anche sul lace, conviene tagliare la pellicola seguendo il disegno della pences sulla retina. Per gli strumenti/materiali da utilizzare per eseguire il lavoro, questo sito è ottimo https://www.banburypostiche.co.uk/. La procedura è semplice, mentre prendere le misure correttamente necessita di passaggi accurati. Consiglio di prendere le misure con l'impianto indossato, fissare le pences con degli spilli e procedere con la definizione delle aree da trattare, magari utilizzando un gessetto bianco o simile. Sottolineo inoltre che ho eseguito questa procedura solo su una all lace e per scopo di studio, quindi potrebbe anche esserci un metodo migliore. Non ho incontrato particolari difficoltà, ma io sono abituato ad eseguire questo tipo di lavori, quindi non so se il procedimento possa risultarvi più ostico rispetto alla mia valutazione. Modificato 26 Ottobre 2015 da Mercuzio67 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zaaazooo Inviato: 26 Ottobre 2015 Segnala Share Inviato: 26 Ottobre 2015 Buongiorno mercuzio,grazie della risposta intanto!Quindi sulla pellicola basterebbe praticare un taglio e poi sovrapporre i lembi o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mercuzio67 Inviato: 26 Ottobre 2015 Segnala Share Inviato: 26 Ottobre 2015 (modificato) Buongiorno mercuzio,grazie della risposta intanto!Quindi sulla pellicola basterebbe praticare un taglio e poi sovrapporre i lembi o sbaglio? No no, devi proprio tagliare un pezzo di pellicola a forma di triangolo (la dimensione dipende dalla concavità del tuo cranio). Diciamo più un trapezio se il lembo da tagliare è piccolo e l'errore si limita alla sola pellicola. Nel caso di lace e pellicola, basta "continuare" sull'anello la forma della piega del lace Modificato 26 Ottobre 2015 da Mercuzio67 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zaaazooo Inviato: 26 Ottobre 2015 Segnala Share Inviato: 26 Ottobre 2015 No no, devi proprio tagliare un pezzo di pellicola a forma di triangolo (la dimensione dipende dalla concavità del tuo cranio). Diciamo più un trapezio se il lembo da tagliare è piccolo e l'errore si limita alla sola pellicola. Nel caso di lace e pellicola, basta "continuare" sull'anello la forma della piega del lace Perfetto!!il problema e' solo sulla pellicola comunque!mi consigli di fare i tagli in prossimita' delle 2 pieghette(appena prima del back)o un solo taglio tra le due pieghe?grazie ancora Mercuzio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mercuzio67 Inviato: 26 Ottobre 2015 Segnala Share Inviato: 26 Ottobre 2015 Due piccoli tagli sul back in corrispondenza delle pences sul lace o dove vuoi tu, ma devono essere simmetrici rispetto al punto mediano del back. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zaaazooo Inviato: 27 Ottobre 2015 Segnala Share Inviato: 27 Ottobre 2015 (modificato) Due piccoli tagli sul back in corrispondenza delle pences sul lace o dove vuoi tu, ma devono essere simmetrici rispetto al punto mediano del back.Appena provo vi mettero' al corrente del risultato!!Anche se confesso di aver un po di paura a far questi interventi per quanto piccoli siano! Modificato 27 Ottobre 2015 da Zaaazooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati