Vai al contenuto

Quale È La Densità Giusta

Messaggi raccomandati

quindi consigli di mantenere la mia vecchia densità 85/100 ma richiedere i capelli fini?

E' sicuramente un modo per "abbassare" la densità, senza diminuire il numero dei capelli. In ogni caso, l'importante è non accontentarsi mai e continuare a provare, altrimenti è difficile trovare il tune-up ottimale.

Link al commento
Condividi su altri siti

nello specifico, tu hai segnato nelle note dell'ordine "capelli fini" e sono arrivati di calibro inferiore al solito. bene così

Ne ho parlato con Medusa, che si stava informando con i cinesi sulla possibilità di avere questo tipo di distinzione. Attendiamo quindi eventuali sviluppi.

ma io, per esempio, specifico sempre "bianchi umani" e regolarmente le mie protesi presentano dei bianchi sintetici

scrivo in tutti gli ordini "nodi scoloriti sul front": a volte lo sono, altre meno

ho ordinato "light pink" e mi è arrivato il light yellow (cosa che capitava puntualmente all'utente Modern, per esempio. per converso a Manulore giunse un lace quasi bianco che gli scompariva a meraviglia, ma che ha rappresentato quasi un unicum)

la densità? a volte il 100 è foltissimo, altre spelacchiato

Ahahahahah, questa Max si chiama sfxxx!!!

noi abbiamo il dovere di ricercare parametri di fondo che rendano il risultato credibile e gradevole, ma la precisione estrema non la possiamo pretendere, chè altrimenti finiremmo per restituire al povero medusa 9 protesi su 10

Condivido assolutamente quanto hai scritto. Infatti, il mio obiettivo è quello di capire quali sono i parametri che migliorano notevolmente il prodotto, non di avere il prodotto perfetto. Se mi arriva il lace di colore differente, i nodi non perfettamente scoloriti (dipende dai nodi, non dal cinesino che non sa scolorire) o densità leggermente differente, il mio risultato non cambierà di una virgola. Non mi pongo quindi nemmeno il problema. Se mi arrivano i capelli spessi come spaghetti, al posto dei capelli fini, il risultato è invece completamente diverso.

Su questi impianti riesco a fare tutto quello che fa il cinesino e ancora di più, quindi so benissimo quali sono i limiti dovuti al processo produttivo. E' proprio per questo motivo, che se si vuole migliorare, bisogna ragionare diversamente, individuando quelle caratteristiche che fanno veramente la differenza. Aggiungo inoltre, che se Medusa riuscisse ad ottenere la possibilità di indicare la tipologia del capello, il problema potrebbe manifestarsi solo nella creazione delle matasse, riducendo così la percentuale di errore dovuta all'operaio di turno che si dovrà occupare della ventilazione. Dal mio punto di vista, vale ovviamente la pena spendere del tempo per riuscire a "sdoganare" questo parametro.

Concludo dicendo che se sovrastimassi le capacità dei cinesi, non farei su ogni impianto tutto il lavoro che ben conosci.

P.S: Le riflessioni del post precedente, non hanno niente a che vedere con l'abilità del cinesino, ma con le caratteristiche del processo di ventilazione, proprio di questo tipo di impianti. Se vuoi una 110, ti prendi anche tutti i difetti del processo produttivo. Se ti accontenti di una densità 80, i difetti si ridurranno notevolmente. Ognuno è poi libero di scegliere i parametri che vuole, basta che poi non chiami Medusa per dirgli che l'impianto ha un difetto, quando invece è un side effect della scelta fatta.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, il mio obiettivo è quello di capire quali sono i parametri che migliorano notevolmente il prodotto, non di avere il prodotto perfetto. Se mi arriva il lace di colore differente, i nodi non perfettamente scoloriti (dipende dai nodi, non dal cinesino che non sa scolorire) o densità leggermente differente, il mio risultato non cambierà di una virgola. Non mi pongo quindi nemmeno il problema. Se mi arrivano i capelli spessi come spaghetti, al posto dei capelli fini, il risultato è invece completamente diverso.

Su questi impianti riesco a fare tutto quello che fa il cinesino e ancora di più, quindi so benissimo quali sono i limiti dovuti al processo produttivo. E' proprio per questo motivo, che se si vuole migliorare, bisogna ragionare diversamente, individuando quelle caratteristiche che fanno veramente la differenza. Aggiungo inoltre, che se Medusa riuscisse ad ottenere la possibilità di indicare la tipologia del capello, il problema potrebbe manifestarsi solo nella creazione delle matasse, riducendo così la percentuale di errore dovuta all'operaio di turno che si dovrà occupare della ventilazione. Dal mio punto di vista, vale ovviamente la pena spendere del tempo per riuscire a "sdoganare" questo parametro.

Concludo dicendo che se sovrastimassi le capacità dei cinesi, non farei su ogni impianto tutto il lavoro che ben conosci.

P.S: Le riflessioni del post precedente, non hanno niente a che vedere con l'abilità del cinesino, ma con le caratteristiche del processo di ventilazione, proprio di questo tipo di impianti. Se vuoi una 110, ti prendi anche tutti i difetti del processo produttivo. Se ti accontenti di una densità 80, i difetti si ridurranno notevolmente. Ognuno è poi libero di scegliere i parametri che vuole, basta che poi non chiami Medusa per dirgli che l'impianto ha un difetto, quando invece è un side effect della scelta fatta.

guarda, il mio primo messaggio sul forum faceva riferimento proprio a questo, ovvero alla possibilità di indicare nell'ordine una diversa tipologia di capello

nello specifico, il mio problema era quasi speculare: non richiedere capelli sottili, ma capelli grossi, spessi, che meglio si integrassero con i miei indigeni.

di più, i miei capelli sono sempre stati tendenzialmente crespi e lanuginosi (caratteristiche amplificate dalla sopravvenuta aga) per cui ponevo la questione se si potessero avere impianti con queste caratteristiche peculiari.

ovviamente mi si rispose di no, e del resto io trovo difficile pensare che i cinesi si mettano a distinguere i capelli per calibro o caratteristiche costitutive.

inserii ugualmente, nell'ordine, la nota (del tutto paradossale :lol: ) "capelli NON morbidi e sottili", ma mi sono arrivati più o meno sempre gli stessi capelli anche quando ho omesso tale indicazione

se si riuscisse, peraltro, sarei ben felice: ho indosso una protesi nuova e il parametro meno credibile è proprio l'eccessiva lucentezza e morbidezza dei capelli a contrasto con i residui

per il discorso dei sides... certamente ciò che dici è vero, ma con beneficio di inventario. perchè ragionando a contrario, dovremmo ottenere che due protesi con gli stessi parametri debbano necessariamente presentare gli stessi problemi, e invece spesso così non è. per esperienza, ho avuto protesi 110 con front esponibilissimi, e protesi 110 che necessitavano di pettinature tattiche per nascondere le magagne, in primis i nodi come pidocchi fatti con capelli multipli.

qui torna l'abilità del cinesino singolo, che nel primo caso aveva avuto l'accortezza di inserire in prima linea nodi singoli con capelli singoli, nel secondo caso, invece, (maledetto contadinaccio) se n'era bellamente sbattuto

non si tratta, pertanto, di caratteristica congenita del tipo di protesi, ma di accuratezza nel realizzarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Max, ma stai confondendo il processo di costruzione con la qualità dello stesso. Se ti prendi uno stile Free Style, deve mettere in preventivo una buona dose di nodi doppi, grandi come pidocchi e che non si scoloriscono. Il cinesino di turno più scarso, evidenzierà maggiormente il problema, mentre quello più bravo lo minimizzerà. Questo fa parte del gioco, ma di fatto il Free Style è imperfetto per costruzione. Viceversa, se prendi un Flat Back, i nodi sono singoli, altrimenti il capello indietro non c'è verso di mandarlo. In questo caso, lo scolorimento è più semplice e i nodi sono più piccoli. Come sopra, ci saranno sempre le differenze dovute all'abilità di chi esegue la ventilazione. Se vuoi un front perfetto, specifica HALF NODE nel primo cm e vedrai l'enorme differenza. Anche questa è una caratteristica importantissima che fa LA differenza e che vorrei che fosse messa come parametro. Un passo alla volta, vediamo se riusciamo ad inserirla (sempre che Medusa non mi mandi a cagare prima :sorriso-06: ).

E' mia opinione che, per migliorare la qualità degli impianti, si debba individuare le caratteristiche che maggiormente potranno dare grossi benefici. Una volta sdoganate, riusciremo sicuramente ad ottenere una minor arbitrarietà nei risultati.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi flat uguale a nodi più piccoli e meglio scoloriti?

Diciamo che un nodo singolo verrà scolorito molto più facilmente di un nodo doppio.

Ma la protesi brush back che avevi ordinato ti é arrivata?

Non appena avrò del materiale da postare, sarà mia cura aggiornarvi :dottore-01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Max, ma stai confondendo il processo di costruzione con la qualità dello stesso. Se ti prendi uno stile Free Style, deve mettere in preventivo una buona dose di nodi doppi, grandi come pidocchi e che non si scoloriscono. Il cinesino di turno più scarso, evidenzierà maggiormente il problema, mentre quello più bravo lo minimizzerà. Questo fa parte del gioco, ma di fatto il Free Style è imperfetto per costruzione. Viceversa, se prendi un Flat Back, i nodi sono singoli, altrimenti il capello indietro non c'è verso di mandarlo. In questo caso, lo scolorimento è più semplice e i nodi sono più piccoli. Come sopra, ci saranno sempre le differenze dovute all'abilità di chi esegue la ventilazione. Se vuoi un front perfetto, specifica HALF NODE nel primo cm e vedrai l'enorme differenza. Anche questa è una caratteristica importantissima che fa LA differenza e che vorrei che fosse messa come parametro. Un passo alla volta, vediamo se riusciamo ad inserirla (sempre che Medusa non mi mandi a cagare prima :sorriso-06: ).

E' mia opinione che, per migliorare la qualità degli impianti, si debba individuare le caratteristiche che maggiormente potranno dare grossi benefici. Una volta sdoganate, riusciremo sicuramente ad ottenere una minor arbitrarietà nei risultati.

sul fatto che i cinesi esguano il tipo di nodo richiesto, ho i miei dubbi

quando mi hanno mandato la protesi pidocchiata, io avevo chiesto cmq nodi singoli

se poi per te hanno una corsia preferenziale, non lo so :lol:

scherzi a parte, il resto del discorso è interessantissimo, e mai approfondito sul forum

tu, qundi, sostieni che ad ogni stile corrisponda una tipologia di nodo

questo aspetto, forse per superficialità, non l'ho mai considerato, anche perchè le uniche volte che non ho ordinato free style ho preso straight back, e dopo due lavaggi mi sembravano esattamente identiche

Modificato da MAXMAGNUM
Link al commento
Condividi su altri siti

Se scegli lo stile, non puoi scegliere i nodi da fare nell'impianto, altrimenti ottieni un altro stile. Puoi scegliere però i nodi in HL, visto che un front graduato non ha niente a che vedere con lo stile e dovrebbe essere teoricamente perfetto.

Un nodo singolo, non garantisce nodi piccoli, visto che il calibro del capello e capelli multipli ne aumentano lo spessore. Con capelli fini, hai invece il vantaggio di nodi piccoli e facili da scolorire.

Ma no Max, figurati se per un utente qualsiasi possa esistere una corsia preferenziale.

Si, i nodi determinano gli stili. Conosco il Flat Back, il Free Style e lo Straight Back perché li ho analizzati e lavorati. Tra questi il peggiore, dal punto di vista estetico, è il Free Style, perché costituito da differenti tipologie di nodi e ventilato sui lati degli esagoni in modo che possa soddisfare tutte le pettinature. Se sali di densità, le cose migliorano nettamente, perché la vicinanza dei nodi e i capelli multipli, danno ordine a tutto l'impianto. Nella foto di "mio zio" che ho pubblicato, lo stile è FS con densità 100 e con un lavoro preventivo di graduazione e "pettinatura" (sia prima che dopo il posizionamento dei tape), il risultato è molto ordinato. Viceversa, se scendi troppo di densità, si comincia a notare del disordine, a prescindere dallo stile. Infatti, il numero dei nodi sull'esagono tende a diminuire, i nodi non hanno capelli multipli e per effetto del maggiore spazio che si crea tra un nodo e l'altro, i capelli tendono a separarsi con una forma a V. Il risultato è un maggior disordine, che inevitabilmente inficia anche la naturalezza.

Detto questo, posso dirti che, secondo me, l'impianto "migliore" che si può ordinare senza metterci mano, è in stile FB o BB (in attesa di verifica), capelli fini, densità compresa tra 80 e 100 (valore massimo ipotetico, ancora da verificare), front graduato con nodo singolo per FB e BB, con Half Node per il FS.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza, ti posso dire che con i capelli spessi è molto complicato e il movimento nei primi cm è poco naturale (formano un arco, come da foto postate il mese scorso). Con i capelli fini, non ho riscontrato nessun problema e la naturalezza è ai massimi livelli (vedi ultime foto).

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho già risposto sopra. Se usi tape arretrato/a filo e vuoi essere sicuro che stiano abbassati, devi posizionare i tape in HL con i capelli asciugati e pettinati in avanti. La spinta del nodo verso il back, verrà contrastata dalla presenza dei tape (è il metodo che utilizzo con i capelli spessi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ti ho consigliato il flat, ho solo risposto alle tue domande. Se per te lo scolorimento dei nodi è importante, si presume che il front sia scoperto e in questo caso il flat è l'ideale. Se porti invece il front coperto, della qualità dei nodi non te ne fai niente e lo stile migliore è il Free Style.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scegli lo stile, non puoi scegliere i nodi da fare nell'impianto, altrimenti ottieni un altro stile. Puoi scegliere però i nodi in HL, visto che un front graduato non ha niente a che vedere con lo stile e dovrebbe essere teoricamente perfetto.

Un nodo singolo, non garantisce nodi piccoli, visto che il calibro del capello e capelli multipli ne aumentano lo spessore. Con capelli fini, hai invece il vantaggio di nodi piccoli e facili da scolorire.

Ma no Max, figurati se per un utente qualsiasi possa esistere una corsia preferenziale.

Si, i nodi determinano gli stili. Conosco il Flat Back, il Free Style e lo Straight Back perché li ho analizzati e lavorati. Tra questi il peggiore, dal punto di vista estetico, è il Free Style, perché costituito da differenti tipologie di nodi e ventilato sui lati degli esagoni in modo che possa soddisfare tutte le pettinature. Se sali di densità, le cose migliorano nettamente, perché la vicinanza dei nodi e i capelli multipli, danno ordine a tutto l'impianto. Nella foto di "mio zio" che ho pubblicato, lo stile è FS con densità 100 e con un lavoro preventivo di graduazione e "pettinatura" (sia prima che dopo il posizionamento dei tape), il risultato è molto ordinato. Viceversa, se scendi troppo di densità, si comincia a notare del disordine, a prescindere dallo stile. Infatti, il numero dei nodi sull'esagono tende a diminuire, i nodi non hanno capelli multipli e per effetto del maggiore spazio che si crea tra un nodo e l'altro, i capelli tendono a separarsi con una forma a V. Il risultato è un maggior disordine, che inevitabilmente inficia anche la naturalezza.

Detto questo, posso dirti che, secondo me, l'impianto "migliore" che si può ordinare senza metterci mano, è in stile FB o BB (in attesa di verifica), capelli fini, densità compresa tra 80 e 100 (valore massimo ipotetico, ancora da verificare), front graduato con nodo singolo per FB e BB, con Half Node per il FS.

ecco, questa è una nozione che proprio non possedevo, e, del resto, non mi ero mai posto neppure il quesito

ho sempre pensato che gli stili non differissero per tipologia di nodo, ma per semplice orientamento ad essi dato dall'operaio, e per il differente "serraggio" degli stessi (inferiore nel free style, maggiore negli stili fissi), in ciò supportato dal fatto che quando ho cambiato stile, passando dal flat back allo straight, sono bastati due lavaggi, come detto, per rendere le protesi praticamente indistinguibili

sarebbe utlie, a questo punto, verificare con immagini e video le differenti lavorazioni, ma certamente su queste basi il tuo discorso diventa ineccepibile

per quanto concerne invece la corsia preferenziale, avevo messo una faccina, non si trattava di una allusione maliziosa

ma a dirla tutta, se anche medusa volesse utilizzare degli utenti-pilota particolarmente dotati per qualche prova particolare, non ci vedrei nulla di male, anzi, se il risultato finale fosse il miglioramento del prodotto, ci guadagneremmo tutti

mantengo,invece, le mie perplessità sui "capelli fini", nel senso che sono più indotto a credere a un colpo di fortuna, o in alternativa a una sorta di effetto placebo :lol: , piuttosto che a una rigorosa selezione sulla base del calibro dell fusto da parte dei cinesi; ma se questo parametro venisse inserito nell'ordine, anche in questo caso, tutto di guadagnato

Link al commento
Condividi su altri siti

Max,

trovare informazioni sul tipo di ventilazione è quasi impossibile, visto che i WigMaker senza occhi a mandorla sono veramente pochi. Per il discorso del serraggio è corretto quello che hai detto, ma è per la tipologia stessa dei nodi che ciò avviene e non per l'abilità del cinesino. Un Half Node lo puoi stringere quanto vuoi, ma rimarrà sempre lento per costruzione (corrisponde al primo nodo che fai quando ti allacci le scarpe). E' usato esclusivamente in HL, per via dello spessore quasi inesistente e per la facilità con cui si riesce a scolorire. Dal punto di vista della direzione e della durata è pessimo, proprio per la sua mobilità, ma scompare totalmente e il risultato è strabiliante.

Per come è fatto il Single Node, il "cappietto" da cui escono i due capelli, tende a direzionarli quasi parallelamente al cranio, quindi viene utilizzato principalmente nel il Flat Back. Ovviamente può ruotare intorno al lato dell'esagono e da qui la mia prova di installarlo al contrario (poi risultato essere il Brush Back), per nascondere il nodo con i capelli che vanno in avanti, dare maggiore copertura e simulare la tecnica di trapianto Lateral Slit. In questo modo, i capelli tendono ad andare tutti nello stesso verso, a prescindere dalla direzione (da qui l'effetto che si è visto nelle foto).

Il Double Node è molto stretto e statico, riesce a tenere il capello verticale e viene usato per dare volume e moltissimo nello Straight Back. Quasi impossibile da scolorire decentemente, perché è come una matassa, intacchi la superficie e non di più. I nodi sembrano quindi dei grossi pidocchi ed il cinesino non può scolorirlo decentemente, altrimenti alla prima "ventata" rimani calvo.

La posizione nei lati dell'esagono determina la direzione ed il verso. Ad esempio il Free Style è fatto con differenti tipi di nodo e utilizzando i lati dell'esagono in modo tale che tu possa variare le pettinature. Il risultato è un "pastrocchio", nel senso che ogni capello va in direzione differente dall'altro, proprio per dare la possibilità di variare.

Per quello che ho visto io, la rosetta viene fatta con nodi singoli, ventilati utilizzando i lati dell'esagono, in modo che le differenti direzioni creino un vortice. Se lo facessero con nodi doppi, avresti un ciuffo di capelli diritti. In ogni caso, posso dirti che c'è poca conoscenza in materia e l'unico modo per capirci qualcosa è leggere quel poco che si trova sul web e verificare personalmente con gli impianti in mano. Dovrei ancora avere tutti gli stili, appena posso ti faccio delle foto in macro, così ti faccio vedere.

P.S: Ci sono altre tipologie di nodi, ma questi sono quelli più utilizzati. Per i capelli fini magari ho avuto fortuna, ma messi a confronto la differenza si vede ad occhio nudo.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti