Vai al contenuto

SMETTO FINA

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho deciso, dopo inutili tentativi di convincere me stesso che gli effetti collaterali erano solo frutto di una assuefazione psicologica al foglietto illustrativo del Propecia, di smettere l'assunzione della Fina...dopo 4 anni in cui ho rivisto la chioma ricomparire e tornare rigogliosa, sembra che gli effetti collaterali abbiano il sopravvento...caduta controllata, ottima consistenza del capello, ma riduzione alla quasi inesistenza della libido, difficoltà a mantenere l'erezione, riduzione della quantità dell'eiaculato, mi hanno portato a questa drastica decisione, vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto i miei stessi problemi e con che cosa posso ora mantenere i risultati della Fina, senza spendere migliaia di euro al mese...grazie anticipatamente a tutti voi.Ro

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che sento sembrerebbe che chi ha risultati la libido e' inversamente proporzionale alla ricrescita, quindi vuol dire che ammazza il testosterone solo in quei soggetti che rispondono!

Senti io giacche' sono per le cose naturali ti consiglierei il saw pero' a differenza della fina aumenta la libido, pero' i risultati sui capelli non ti saprei dire se resteranno rigogliosi! Prova per un po' diciamo un paio di mesi , tentar non nuoce, tanto male che vada giacche' rispondi bene alla fina potresti riprenderla in un secondo tempo!

biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io come te ho avuto problemi della sfera sessuale a causa dell'utilizzo di fina!L' assunzione del farmaco mi procurava eiaculazione precoce ed una non perfetta erezione.Dopo tre anni di assunzione di fina ,sopportando questo fastidiosissimo effetto collaterale,ho deciso di provare ad utilizzarla a giorni alterni!Dopo un mese sembra che vada meglio dal punto di vista sessuale e non ho avuto peggioramenti dal punto di vista dei capelli.Io pero' utilizzo anche una lozione galenica al minox 2%,acido retinoco,ciproterone acetato.

Ti cosiglio dunque di provare a giorni alterni con fina,di utilizzare una lozione al minox al 2% con l'aggiunta di acido ret e ciproterone aceteto che e' un antiandrogeno,e di usare come shampoo triatop che contiene ketochenazolo che ha anche azione antiandrogena.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggete il post 'Andrologo accanito contro finasteride':

Nel suo sito il Dottor Rando sostiene che anche Saw Palmetto, a causa dei suoi effetti antiandrogeni, può portare ad avere problemi nella sfera sessuale....

Io per la mia esperienza non mi trovo d'accordo con lui, nello stesso intervallo di tempo con la serenoa repens sono sessualmente al 100%, mentre con finasteride avevo già da tempo accusato dolori e diminuzione di libido...

Purtroppo nessuno sa cosa puòaccadere nel lungo periodo..però io il Saw Palmetto come alternativa te lo comsiglierei vivamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Jim, il dottor Rando si sbaglia, perche non si e' documentato sul fatto che il Saw Palmetto funge da potenziatore di testosterone. (questo spiega l'aumento della libido).

E possibile che gli effetti antiandrogeni degli acidi grassi della pianta vadano a bilanciarsi con il potenziamento di testosterone, creando pari e patta.

Questo spiega perche' a qualcuno porta il vellus, a qualcun altro invece la seborrea nella zona frontale.

Ma nella maggioranza dei casi, io direi, nessun beneficio imputabile.

Restano ancora un sacco di misteri intorno al Saw Palmetto, comunque personalmente, dovo averlo usato 1 anno, ho deciso che e' meglio mollarlo. Gli antiandrogeni topici sono decisamente + efficaci x la calvizie.

Antiandrogeni sistemici naturali da tenere in considerazione invece sono lo Zinco, Gli Isoflavoni di Soia ed il The verde.

Kim

Link al commento
Condividi su altri siti