alberto73 Inviato: 6 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 6 Gennaio 2003 Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Alberto, ho 29 anni e sono di Reggio Emilia. Sono iscritto da qualche giorno ed è la prima volta che partecipo ai forum. Non ho scritto subito perchè ho ritenuto opportuno farmi una “cultura” in materia (ovviamente una spolverata), leggendo qua e la. Nota: gradirei che fosse letto almeno il punto “Domande”, per sapere come muovermi. Gli altri punti, se volete, leggeteli prima di andare a letto, vedrete come vi aiuteranno. Grazie in anticipo. Il problema. Soffro di caduta di capelli da 10 anni, in particolare a livello delle tempie, mentre sul vertex non ho alcun problema di caduta. Fino a qualche tempo fa riscontravo solamente un progressivo arretramento dell’attaccatura (prevalentemente a livello delle tempie che della linea frontale; preciso che ho sempre avuto l’attaccatura alta), ora invece noto anche un fenomeno di diradamento tra le due tempie in sommità del capo (il vertex è sempre ok, almeno quello). La caduta, da quando è iniziata ad oggi, è abbondante (anche lavandomi i capelli tutti i giorni riscontro una notevole quantità di “morti”, direi una cinquantina circa per lavaggio). Fortuna vuole che a 20 anni ero realmente “dotato”…di capelli e che probabilmente ho una buona ricrescita. Alle volte riscontro pure prurito e ultimamente mi sembra che sia aumentato il sebo (da circa un anno). Il mio iter (o calvario). Ricordo che la caduta iniziò mentre stavo studiando per sostenere l’esame di Analisi I…lo passai ma a che costo!!! Attesi qualche mese, nella speranza che fosse dovuto a stress e fosse un fenomeno transitorio. Vedendo che il processo non diminuiva andai a fare una visita dermatologica. La mia ingenuità (e me ne accorgo solo col senno di poi), mi portò ad un dermatologo che con ogni probabilità non era specializzato in “tricologia”. Mi diede integratori orali e uno shampo delicato. Bè, non servì a nulla. Da quella volta decisi di operare da solo, cominciai col farmi prescrivere Minoxidil (2%) ma non ottenni effetti. Ad onore del vero non ricordo per quanti mesi lo applicai, ma sicuramente non più di 4-5. In seguito, mi affidai a fiale sponsorizzate da varie case cosmetiche (compresa la Crescina; ovviamente, risultati zero), fino all’arrivo del Propecia. Inizialmente optai per un surrogato della finasteride, un prodotto della Dietaline (non ne ricordo il nome), a base di estratti vegetali (credo fosse già il Saw Palmetto, ma sono passati anni, non ricordo). Al solito, risultati nulli, dunque mi feci prescrivere dal medico di famiglia il Propecia, impiegato secondo prescrizione (1 compressa al giorno) per svariati mesi (sicuramente almeno 8). Infine…direi fregatura massima, ho tentato pure in un centro “Tricologico”, dove mi è stata riscontrata una dermatite seborroica, non mi hanno fatto alcun test se non visivo con lente (immagino per valutare lo stato della cute), non mi sono stati prescritti prodotti ne orali ne topici, salvo 2 shampi (uno neutro e uno antiforfora ad ampio spettro) ed una crema sebonormalizzante (a pH 3). Una volta a settimana seduta di Vaacum (ventose applicate allo scalpo per creare il vuoto nell’intento di migliorare la circolazione). Ad onor del vero il discorso sebo mi sembra ridotto, ma la caduta è restata inalterata. Veniamo ad oggi, prendo solo il Benaprost, 2 confetti al giorno, da pochi giorni. Non mi aspetto nulla; in attesa del prossimo passo, non penso possa nuocermi. Considerazioni. Non ho mai riscontrato una riduzione di caduta ma, per fortuna, nessun effetto collaterale (sarebbe stata una beffa). Salusmaster mi ha insegnato che probabilmente dovrei associare più prodotti (oggi posso anche permettermelo, visto che lavoro e non sono sulle spalle dei genitori) per aggredire la calvizie da più angolazioni. Soprattutto ho capito che debbo tornare da un dermatologo, stavolta esperto del settore, per capire: 1) se è androgenetica (se non sbaglio tricogramma in luce polarizzata); 2) farmi guidare in un trattamento adeguato, ma spero anche “massiccio”, nel senso che non ho più molti capelli da “spendere” per testare per mesi un singolo prodotto nella speranza che produca effetti. Domande. Premesso che al più presto andrò da un dermatologo, affidandomi alla lista presente nel sito ho notato che in Emilia ci sono solo due dermatologi. Qualcuno li conosce e saprebbe consigliarmi da quale andare (ah, ho letto sui post che la Tosti è tosta…purtroppo anche nel prezzo! )? In alternativa, qualcuno di voi saprebbe consigliarmi un dermatologo a Reggio Emilia? Per guadagnare tempo, è opportuno che esegua esami del sangue prima di contattare il dermatologo? Se si, quali? PS: chiedo scusa per il post estremamente prolisso e a tratti off topic. Prometto che i prossimi saranno più brevi e mirati. Ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dep Inviato: 6 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 6 Gennaio 2003 Ciao Alberto e benvenuto Se vuoi effettuare un tricogramma in luce polarizzata ti consiglio di prenderti una mezza giornata e di andare a Sesto Fiorentino dal Dottor Gigli(dermatologo molto esperto) : certo non è proprio "dietro l'angolo" ma almeno sei sicuro di fare una visita dermatologica seria e affidabile,cosa che non sempre avviene Mi dispiace,pur essendo come te emiliano, non so' consigliarti dermatologi a Reggio Emilia.... Fammi sapere -Dep- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellicapelli Inviato: 6 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 6 Gennaio 2003 Ciao Alberto e benvenuto, prima cosa considera che qui su Salus siamo tutti amici (tranne che con DepPULIO che è un pessimo elemento ) e troverai sicuramente aiuto. Il tuo problema, come esposto, è simile a quello della moltitudine di persone che non hanno ancora incontrato un serio dermatologo esperto del problema capelli. Prima cosa: visita e contestuale diagnosi da un dermatologo, visto che fino ad oggi ti sei affidato al fai da te (vivamente sconsigliato). Il mio personalissimo consiglio, in attesa di una visita accurata da una medico competente (puoi trovare un bravo dermatologo anche vicino a casa tua tramite amici), è di passare al minoxidil 5%. Facci sapere. CIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alberto73 Inviato: 6 Gennaio 2003 Autore Segnala Share Inviato: 6 Gennaio 2003 Ciao xxxxx. Grazie per il benvenuto, per i consigli e per la celerità nella risposta. Dimentico niente? Per Dep: Sesto Fiorentino è un po’ in la; ho notato che il Dott. Gigli è apprezzato (ed è molto disponibile nei post), ma ritengo sia più opportuno seguire un percorso senza passare da un derma all’altro, insomma non credi sia meglio che mi affidi in toto ad uno qui in zona? Insomma, non ritieni che possa risultare offensivo fare un test da un dermatologo per poi farsi seguire da un altro? Anche perché, a dirla tutta, ho veramente pochissimo tempo libero (e le ferie le ho appena prese per le feste appena trascorse). A meno che non sia disposto a ricevermi il sabato. Per xxx: Ho notato il clima che si respira nei forum, li leggo! E lo apprezzo! Inoltre ho riscontrato la vostra passione nel parteciparvi; o siete tutti molto ferrati in materia o sapete recitare bene, comunque mi piace il fatto che ci si scherzi anche sopra…meglio che sommare dramma su dramma. Mi sa che il Minoxidil sarà una tappa fondamentale nel mio proseguio. Ah, dimenticavo, grazie per la dritta su Dep. Sicuramente vi farò sapere. Ciao e a presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellicapelli Inviato: 6 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 6 Gennaio 2003 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dep Inviato: 7 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 7 Gennaio 2003 Ma ditemi che ce devo fà con questo "essere" nominato xxx? ..... Quando lo vedo lo gonfio(magari insieme a Boro) ..... X Alberto: Intendevo dire di andare da Gigli sia per il tricogramma in luce polarizzata sia per la visita vera e propria(compresa la eventuale terapia da seguire).... Il mio comunque era un consiglio per andare sul "sicuro"....spero davvero che trovi un dermatologo competente nella tua città Ciao -Dep- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boro Inviato: 9 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2003 Faccio finta di non aver letto... cmq Deppaccio maleFICO, io e Davide abbiamo già preparato una bella mazza, vedi che devi fa! Intanto ritorno alla psicologia "stradaiola" dettata da UNDERDOG Abbracci STRaMIAo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omdav Inviato: 9 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2003 quote: Aperto da boro: Faccio finta di non aver letto... cmq Deppaccio maleFICO, io e Davide abbiamo già preparato una bella mazza, vedi che devi fa! Intanto ritorno alla psicologia "stradaiola" dettata da UNDERDOG Abbracci STRaMIAo Che mazza fra????? Non intenderai QUELLA mazza??????? P.S. Ciao raga! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boro Inviato: 9 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2003 mazza da baseball da spaccare sulla testa di DEPPOZ, kendì!! Abbracci miao UN SALUTONE a GAVINO Ora ritorno nel silenzio + profondo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gavin3 Inviato: 9 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2003 Boroooooooooo che c***o di fine hai fatto? Ritorna all'ordine, altrimenti te faccio fustaga' da qualche mazza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boro Inviato: 10 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 10 Gennaio 2003 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salusmaster Inviato: 10 Gennaio 2003 Segnala Share Inviato: 10 Gennaio 2003 Ciao Alberto e benvenuto tra noi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alberto73 Inviato: 11 Gennaio 2003 Autore Segnala Share Inviato: 11 Gennaio 2003 Grazie molte Salusmaster...e speriamo bene ah, chiedo anche a te, sai dovo posso fare una ricerca per un dermatologo nella mia zona (Mo, Re, Pr)...dai post circa La Prof. Tosti non sembra essere emerso un quadro troppo rassicurante; il Dott. Speziali (presente nella lista dei derma da voi proposta) riceve in orari a me pressochè impossibili. Boo. Bisogna che mi muova: come dice il proverbio..."il tempo son capelli (che vanno)". Era così vero? Ciao ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati