Vai al contenuto

quanto incide lo stress?

Messaggi raccomandati

ciao a tutti

Sono un ragazzo di 21 anni, ultimamente ho notato un aumento nella caduta dei miei capelli. Volevo sapere quanto incidono lo stess e una dieta squilibrata sulla salute del mio cuoio capelluto. Inoltre (forse è solo un impressione) mi sembra che i capelli mi sianpo cominciati a cadere da quando ho cominciato ad usare un nuovo shampoo. Se qualcuno mi rispondesse gliene sarei eternamente grato!!

Gianpaolo smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Claudia

Ciao Gianpaolo e benvenuto!

Prima di tutto permettimi di dire che hai dato troppo poche informazioni per poter valutare il tuo problema, però, in generale, ti posso dire:

Normalmente cadono circa 80 capelli al giorno (dipende dal numero totale dei capelli, da quanto veloce è il ritmo di crescita dei tuoi capelli ecc.)

Due volte all'anno (di solito in Primavera e in Autunno) subiamo una specie di muta, quindi tendono a cadere più capelli.

L'alimentazione squilibrata certo non giova ai capelli, prova casomai a prendere qualche integratore di vitamine e minerali (ce ne sono una marea in commercio)

Lo stress... come si fa a misurare lo stress? Il problema è che agli eventi stressanti ognuno reagisce in modo diverso, quindi quello che è stressante per me potrebbe non esserlo per te e viceversa. Certo gioca un ruolo nella caduta dei capelli, ma di solito si parla di grossi stress o traumi, dipende sempre da come vengono vissuti.

Infine, lo shampoo... Non credo proprio che lo shampoo faccia cadere i capelli, così come non sono responsabili gel, lacche o spume fissanti.

Il consiglio primario è sempre quello di andare da un bravo dermatologo, se vedi che in effetti i capelli che perdi sono tanti rispetto al normale e soprattutto se la caduta dura già da qualche mese.

Facci sapere,

un bacio

Claudia

Link al commento
Condividi su altri siti

Stress e dieta squilibrata,possono aumentare la caduta,comunque.Dipende cosa intendi per dieta squilibrata:se fai tre pasti al giorno,o l'aliemntazione è bilanciata sei ok,magari se fai gli esami del sangue ogni tanto,controlla carenze di ferro zinco vitamina B,ecc.(c'è una lista da qualche parte).

Link al commento
Condividi su altri siti

io mica ci credo molto che dieta e stress incidano in maniera tale da far cadere i capelli, perche' ho notato in tanti poveri che vivono sotto i ponti una capigliatura incredibile eppure non credo che mangino pasti come si deve;

per quanto riguarda lo stress vedo molti con dei grossi problemi di malattie gravi o altro e sono stressati all'estremo, magari sono fuori di testa pero' i capelli non gli cadono!

Rimango piu' convinto che dipenda da particolare ricettivita' dell'individuo a livello periferico delle produzioni ormonali

anche se le produzioni sono nella norma.

Oppure se la caduta dei capelli e' generale sia dovuta da grossi traumi fisici subiti,

tipo dimagrimento di dieci/venti chili in brevissimo tempo.

smile.gifsmile.gifsmile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Secondo me lo stress incide più di quanto tu possa immaginare,...anche se credo sia un concausa del problema!

Lo stesso per l'alimentazione!

Mi raccomando la frutta e la verdura!Non dovrebbe mai mancare!

Di carne invece a mio parere puoi farne anche a meno!Mangia più legumi e formaggi in sostituzione!

Cmque sia a mio avviso cmque non se ne dovrebbe mangiare molta!

Come consiglio generale comunque ti invito ad osservare costantemente te stesso,ed a curare con "amore" il tuo corpo e la tua anima!

Bye Preacher

Link al commento
Condividi su altri siti