danno_88 Inviato: 26 Maggio 2011 Segnala Share Inviato: 26 Maggio 2011 Ciao gente, come và? Sono ormai un paio di anni che adopero l'impianto.. sempre e solo all-lace con metodo di adesione danno_88 (per l'appunto :) ). Da due settimane circa ho cambiato protesi e nonostante abbia riprovato ben 4 volte eseguire la manutenzione, due volte totale e due volte parziale, il front non ne vuole sapere di incollarsi per bene!! Inizialmente si attacca come sempre, non dico alla perfezione (raramente riesco a ottenerla) ma comunque in modo buono. Dopo poco però si formano delle evidentissime pieghette in più punti, come se il lace non fosse stato ben steso. C'è decisamente qualcosa che non và... Qualcuno ha idee o proposte? Confido in una vostra saggia risposta :) Grazie anticipatamente! Ps. vado off-topic (ma chi se ne frega, se è per aiutare che ben venga, no? ). Se avete problemi di croste e squame nella cute e avete provato di tutto ma non sapete come uscirne, provate Kouriles emulsione fluida e il corrispettivo shampoo. Soffrivo di questo problema da circa 3 anni e mezzo, a suo tempo aprii anche un post a proposito.. Finalmente con questo accoppiamento ho risolto ogni problema. Sono di una felicità straripante :) :) :) Adesso cerco il post e aggiorno anche li in modo che questa notizia possa avere maggiore visibilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 26 Maggio 2011 Segnala Share Inviato: 26 Maggio 2011 Ciao, Danno. Ci occorrono ulteriori dati: che sistemi di incollaggio usi e come li applichi. Sicuramente lo avrai già spiegato in vecchi post cosa sia il Metodo Danno88, ma non è agevole andarli a ricercare ed è sempre bene ricordarlo. Grazie. Comunque: le pieghette sul front difficilmente sono dovute alla forma della base (in una all lace è ancor più improbabile). Più facile che ci siano delle carenze a livello di colle o tapes o una applicazione non corretta in qualche parte della sequenza di operazioni. Magari il lace tirato poco oppure tirato troppo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danno_88 Inviato: 26 Maggio 2011 Autore Segnala Share Inviato: 26 Maggio 2011 (modificato) Ciao, Danno. Ci occorrono ulteriori dati: che sistemi di incollaggio usi e come li applichi. Sicuramente lo avrai già spiegato in vecchi post cosa sia il Metodo Danno88, ma non è agevole andarli a ricercare ed è sempre bene ricordarlo. Grazie. Certo Arn :) . Applico Super-tape su tutto il perimetro e Pegaso per chiudere il front (lace in eccesso per circa 3mm). Il post in evidenza eccolo qua: http://forum.salusmaster.com/topic/40002-applicare-superfront-su-tutta-a-protesi-per-farla-venir-via-tutta-insieme-e-non-aver-problemi-con-argo/page__p__371013entry371013 Modificato 26 Maggio 2011 da danno_88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 26 Maggio 2011 Segnala Share Inviato: 26 Maggio 2011 Usi Miracolo per fissare il tape? Cominci ad attaccare da dietro, dalle tempie o dal front? Le pieghette sono solo sul lace in eccesso o arrivano fino alla parte con i capelli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danno_88 Inviato: 26 Maggio 2011 Autore Segnala Share Inviato: 26 Maggio 2011 Usi Miracolo per fissare il tape? Cominci ad attaccare da dietro, dalle tempie o dal front? Le pieghette sono solo sul lace in eccesso o arrivano fino alla parte con i capelli? Non uso miracolo. Prima fisso la parte con tape a partire dal front per finire nel back. Quando il tape è ben saldo incollo il front, prima il centro, poi sinistra e infine destra. Non in corrispondenza di tutte le pieghette, ma solo di alcune, le più evidenti direi, la piega continua fino alla parte con capelli. Sto notando proprio adesso che in alcune parti la pieghetta si è trasformata proprio in lace sollevato, nonostante la manutenzione sia stata eseguita appena ieri.... :S Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 26 Maggio 2011 Segnala Share Inviato: 26 Maggio 2011 Me lo faresti un favore? Proveresti a seguire questa sequenza? nastratura secondo il Metodo Danno88 scartucciamento spruzzatura di Miracolo o analoghi (alcool isopropilico) sul tape applicazione della base sul back con successiva mano ben poggiata su tale punto presa del centro del front con l'altra mano e, tendendo bene il lace, posizionamento dello stesso sulla verticale della radice del naso lasciando il back, afferrare un lato del front e tirarlo in posizione tendendolo bene verso l'esterno e verso l'avanti (se fissi prima il front non potrai mai tirare verso l'avanti, per il semplice motivo che dietro non è fissato e non hai forza resistente che ti permetta di creare tensione). Fare successivamente lo stesso con il controlaterale, premendo con tutto il palmo. I risultati migliori si ottengono avendo almeno un accenno di aletta, che permette una presa salda e precisa controllare ed eventualmente tirare verso l'esterno i bordi della base sui parietali premere bene con i palmi per lasciar evaporare tutto l'alcool dopo qualche minuto, procedere all'applicazione del primo strato di colla Da quando seguo questa procedura non ho più problemi: di altezza del front: perché ho il punto di partenza sempre uguale del back, dove c'è il limite dei miei capelli naturali, e visto che la protesi non cambia di lunghezza, sempre sullo stesso punto vado a cadere sul front di centratura: perché nulla è più preciso di posizionare il centro del front sulla verticale della radice del naso (a meno che uno non abbia una scoliosi facciale esagerata!) di pieghette: perché, quando ho fissato dietro e quindi al centro, posso tirare lateralmente ed in avanti, evitando le pieghette non solo sul front ma anche sulle tempie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 26 Maggio 2011 Segnala Share Inviato: 26 Maggio 2011 Questo schema evidenzia visivamente l'impossibilità di tendere veramente e completamente il front se dietro la base non c'è un punto fermo. E' come pensare di tendere la corda di un arco fissata solo ad una estremità... Come vedi, se il back non è fissato, i punti B e C li puoi tirare lateralmente ma non certo in avanti. Se si fissa prima il front, regolandosi su una certa tensione laterale, poi può accadere che, tirando e fissando il back, si generino trazioni che non c'erano quando si è fissato il front. Ecco perché io consiglio di fare il front, che è la parte più importante del perimetro, dopo il fissaggio del back, cioè "a bocce ferme"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danno_88 Inviato: 26 Maggio 2011 Autore Segnala Share Inviato: 26 Maggio 2011 Mi ritengo una persona scrupolosa e precisa, ma mai avrei saputo dare risposta così precisa e dettagliata. Per non parlare del disegno superesaustivo (tant'è che hai colto nel segno, nei messaggi precedenti non l'ho detto ma quelle pieghette che hai disegnato nella parte vicina al back ci sono e come nel mio caso!) Tutta la mia ammirazione Arn :clap: Al più presto faro senza dubbio questa prova e ne darò risposta!!!! Piccoli dubbi per essere certo di aver veramente capito e non rischiare di fare errori: Al punto 4 quando dici attaccare il back, intendi tutto escluso il front? Ovvero il triangolo BDC del triangolo "teso" ? Perchè se così non fosse non trovo il punto in cui dici di attaccare i laterali (per capirci i lati BD e CD) Altro dubbio sta qua: Da quando seguo questa procedura non ho più problemi: [*]di altezza del front: perché ho il punto di partenza sempre uguale del back, dove c'è il limite dei miei capelli naturali, e visto che la protesi non cambia di lunghezza, sempre sullo stesso punto vado a cadere sul front[*] Credo che partendo dal front, l'unica cosa che non si può sbagliare è proprio il posizionamento del front. Invece partendo dal back il posizionamento non sarà lo stesso indipendentemente dalla trazione, bensì dipenderà da quest'ultima, no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 27 Maggio 2011 Segnala Share Inviato: 27 Maggio 2011 Prima domanda: al punto 4 voglio dire solo il back. Fissare anche i parietali non permetterebbe più di tirare e centrare comodamente il centro del front i bordi BD e CD corrispondono a quelli citati al punto 7 (controllare ed eventualmente tirare verso l'esterno i bordi della base sui parietali) Seconda domanda: quando fissi il front partendo da quello, hai tutta la protesi da sorreggere, libera di muoversi in ogni direzione e capace di coprirti la visuale dietro di essa. In pratica vedi solo ciò che sta al di sotto del punto in cui stai cercando di installarla. Quando la protesi è già adagiata sulla testa e fissata dietro, hai la visuale libera su tutto il front. Un po' come se cercassi di mettere la coperta sul letto con una persona che te la regge dal lato opposto: facile centrarla, facile posizionarla. Un punto di riferimento lo hai già ed è la tensione della base: impossibile sbagliare di tanto quanto è possibile sbagliare fissando "a base libera". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danno_88 Inviato: 27 Maggio 2011 Autore Segnala Share Inviato: 27 Maggio 2011 (modificato) Perfetto Arn ora è tutto chiaro! Tra domani e dopodomani effettuo la manutenzione. Immancabilmente ti farò sapere! Grazie mille! Modificato 27 Maggio 2011 da danno_88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danno_88 Inviato: 31 Maggio 2011 Autore Segnala Share Inviato: 31 Maggio 2011 Eccomi qua come promesso! Ho effettuato ieri la manutenzione eseguendo alla lettera ogni tuo punto. E' andata decisamente meglio, la protesi stesa in questo modo è decisamente più salda e non presenta pieghe nei laterali e nel back. Per quanto riguarda il front il 95% delle pieghe sono scomparse, ne sono rimaste giusto due, probabilmente dovute a una non perfetta stesura del lace. Quindi morale della favola decisamente continuerò con questo metodo :), grazie Arn! Tuttavia questa protesi qualcosa di strano decisamente l'ha! Non è passato nemmeno un mese da quando l'ho applicata e i capelli appaiono secchi, aridi, asciutti e sciupati. Hanno lo stesso aspetto di quelli di una protesi vecchia almeno 6 mesi e forse più. Ho provato di tutto, shampoo, incanto, narciso, gocce di cupido.. nella disperazione anche l'olio johnson.... niente! E' come se la fabbrica "si fosse dimenticata di renderli morbidi", posso farlo io un qualche modo per recuperare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valerinik2009 Inviato: 19 Giugno 2011 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2011 spiegazioni perfette tutto chiarissimo ma credo che un video illustrativo varrebbe piu di 1000 parole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAXMAGNUM Inviato: 25 Aprile 2012 Segnala Share Inviato: 25 Aprile 2012 in effetti sarebbe molto utile un video illustrativo di questa modalità di installazione, alternativa a quella di Quintoj Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati