Vai al contenuto

Barba e Irritazioni... aiutoooo!!

sweet

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, non ne ho mai parlato prima in questo forum, ma sono diversi anni che questa barba mi sta facendo penare, peggio dei capelli. La barba non mi piace assolutamente, ma sono costretto a farmela non più di una volta alla settimana, tant e' vero che ho rinunciato anche alla carriera militare per evitare il supplizio. Se fossi costretto a farmela tutti i giorni come fanno tanti, mi scorticherei, invece facendola una sola volta alla settimana, quando è di 2-3 mm, la rasatura scorre veloce e senza dolore. Il problema viene dopo, già dalla sera cominciano a comparire delle bollicine di pus piccolissime, circa 10-20 solo nella zona mento e baffi, nel resto del viso niente, e dura così per circa 4 giorni. Ho provato tutti i rasoi possibili a doppia lama e pure elettrici, schiume ultradelicate, non uso dopobarba perché mi irritano ancora di più, soprattutto se alcolici. Saranno i pori che si irritano per via del contropelo, ma se non lo facessi, sarebbe come con averla fatta, sono stato anche da diversi dermatologi, mi hanno consigliato le solite saponette allo zolfo, nizoral, e altre cremette di cui non ricordo il nome, ma senza risolvere il problema. Va bene, avrò la pelle un pò grassa, ma chi non ce l'ha, anche i miei amici, mio fratello e mio babbo ce l'hanno, eppure a loro non succede. Addirittura mio babbo è incredibile, con un rasoio bic monolama e senza nemmeno schiuma si fa la barba tutti i giorni, anche 40 giorni eek.gif con lo stesso rasoio e nemmeno l'ombra di un'irritazione, roba da guinnes, come lo invidio, ma come lo invidio, mi fa girare le scatole mad.gif. Non ne posso più, avevo anche pensato di fare un cavolata come l'elettrocoagulazione o il laser, ma ho sentito dire che non sono definitivi e sono pure dolorosi, anche se le pubblicità sostengono il contrario e le cifre per un trattamento non sono una bella cosa fie.gif. Attendo qualche vostro consiglio valido, meglio se provato da una vostra stessa esperienza negativa, gradito anche l'intervento di qualche dottore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qui le esperienze personali possono aiutare ma poi ogni trattamento è soggettivo...ci sono alcune regole banali ma importanti per chi ha la barba "difficile": il taglio va fatto sempre la mattina, in quanto la pelle è molto + morbida (prova e vedrai...); il sole o i raggi UVA possono aiutare (in estate vedrai che la situazione migliora in quanto la pelle si inspessisce per forza della melanina "rafforzandola"); insieme alla schiuma utilizza una crema pre-barba (es. proraso o prep); il rasoio a tre lame (es. mach3) è il top; come dopo barba andrebbe bene una crema antiinfiammatoria a base di mentolo (niente alcol) o addirittura il gel di aloe vera... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo ai consigli di capellon che esite un prebarba della williams che serve per la rasatura elettrica che rende la barba morbida ed e' finora la migliore che ho trovato e la puoi usare tranquillamente anche con il rasoio usa e getta, poi puoi provare come dopobarba anche creme alla calendola che sono una bomba!

Hai ragione la barba al mattino e' meglio perche' a digiuno la pelle non ha i capillari

che si rompono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfatiamo una volta per tutte questo mito della barba alla mattina, sarà anche vero che si rompono meno capillari, ma i brufoletti mi vengono ugualmente e non di meno che facendola la sera. Il punto è se dipende dalla barba che è troppo dura o è la pelle che è troppo sensibile? Se dipendesse solo dalla barba allora quest'irritazione ce l'avrei in tutto il viso no? invece guarda un pò... solo nelle stesse zone, allora che pellaccia c'ho mad.gif? Il mach3 l'ho provato, ma come il sensor e l'excel hanno le lame molleggiate e mi danno l'impressione che strappino troppo i peli, mi trovo meglio con il contour. Credevo di risolvere con il rasoio elettrico, per il fatto che non ci sono lame a diretto contatto con la pelle, invece idem, e poi con l'elettrico il contropelo viene poco e si vede ancora la barba. Ho letto in un post precedente di uno che ha fatto il laser alla barba e ha sentito un grandissimo dolore, possibile? Io sapevo che il laser si fa solo sui peli normali, e che dopo 6 mesi tornano, boh! L'aloe vera gel per ora la uso solo per i capelli, ma sulla pelle ho visto che una volta seccata lascia un velo di pellicola lucida, va lavata via quando è asciutta?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho fatto io il laser solo una volta , si puo' fare anche sulla barba , basta che aumentano la potenza in base all dimensione del pelo, piu' potenza piu' dolore quindi non ti dico che dolore!

Pensavo che forse il tuo problema e' che hai i peli della barba ricci e ti causano infiammazioni sotto pelle se la tagli cosi' tanto che ti va sotto pelle, perche' quando tentano di uscire fuori trovano difficolta'.

Senti un rimedio che potresti provare e' una crema della klorane che si usa dopo depilazione, che usata dopo depilazione la trovavo molto buona, calmava la pelle e ritarda la crescita usata sempre.

La trovi in farmacia , basta che chiedi crema della klorane dopo depilazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Bocciato in pieno il prebarba Williams, è alcolico e come risaputo, tutta la roba che contiene alcool è tassativamente proibita, a chi come me ha la pelle delicata come quella di un bebè biggrin.gif. Oggi vado in farmacia a prendere questa Klorane, finora non ho avuto tempo, ma ritarda veramente la crescita anche della barba? sarebbe una bella cosa! Per Gavino che ha fatto il laser, l'hai fatto una volta sola e poi ci hai rinunciato perché troppo doloroso? Quanto costa una seduta completa viso e quanto tempo è stata senza ricrescerti? Dolore a parte, quante sedute di laser sul viso si dovrebbero fare per eliminare definitivamente la ricrescita della barba, oppure ricrescerà sempre? Dici che è umanamente impossibile sopportare quel dolore per diverse sedute? Quante domande eek4.gif...Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si la crema della klorane se la usi dopo ogni rasatura o comunque se non ti radi tutti i giorni la crema va usata tutti i giorni vedi che ti rallenta la crescita e diventano un po' piu' fini dopo un paio di mesi.

Per quanto riguarda il laser costa na barca de quattrini : ogni trattamento del viso il dermatologo si prende circa 250/300 euro, io l'ho provato una volta e diciamo che ci vorrebbero circa sei trattamenti per l'eliminazione completa; adesso me ne ricrescono di meno perche' ogni trattamento ne uccide una parte.

Comunque non ci riproverei neanche se me li fanno gratis e' troppo doloroso perche' i peli della barba sono grossi e quindi al laser devono aumentare la potenza in base alla dimensione del pelo.

Lo farei solo per amore un sacrificio del genere.

smile.gifsmile.gifsmile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, cmq se dopo il trattamento che hai fatto te ne crescono davvero meno è già buono. Ho paura però che se ne fai uno solo ti ricrescono a chiazze, no vero? Dai forza, te ne restano solo 5, biggrin.gif, certo però che potrebbero fare qualcosa, tipo un'astesia locale leggera. Ma qual'è il problema del dolore, che lo senti solo quando sei sotto il laser o peggio per diversi giorni a venire? Che tu sappia, per chi riuscisse ad arrivare fino in fondo, sono scientificamente dimostrati dei dan ni a lungo termine alla pelle del viso, che ne so, magari a 45 anni ti diventa la pelle borsa perché cede il derma eek.gif? Ho paura che in qualche modo la barba faccia anche da tenuta dell'epidermide, riducendo il cedimento, tipo rughe. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ti posto la mia esperienza relativamente ad un prodotto acquistato da un parrucchiere, che trovo ottimo, il nome fa un po' sorridere, ma provalo e fammi sapere: "Matador" sono 3 flaconi: 1 e' una dry cream che va stesa sul volto la mattina, 1 è un Dopobarba e infine l'ultimo, che è quello piu' utile per il tuo problema si chiama Energy Cream, se lo usi quotidianamente ti fara' scomparire il problema irritazioni, poiche' fa scorrere perfettamente la lama sul volto.

Fammi sapere

CIao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matador! veramente sono contrario alle corride tongue.gif, cmq in futuro vedrò, anche se sinceramente mi vergogno a girare tutti i barbieri per chiedere di questo nome astruso, sai che risolini! Stamani ho finalmente acquistato la Klorane di Gavino, il farmacista che è un mio amico mi ha anche detto, facendomi vedere sul terminale, che il prodotto è ad esaurimento, quindi la ditta non lo produce più. Mi sembra strano, anche se gli credo, glie ne sono rimaste solo 5 confezioni, quindi se veramente mi troverò bene, ne farò scorta. Tra l'altro me l'ha scontato 9,50, si era un pò meravigliato che io facessi la depilazione, ma quando gli ho detto che lo avrei usato come dopobarba è rimasto ancora più sorpreso, bah, speriamo solo di trovarne davvero un pò di giovamento. Un'altra cosa per Gavino, ma dopo il laser gonfia il viso e non puoi uscire nemmeno di casa per il rischio di far scappare gli amici? Azz, oggi ho usato il rasoio elettrico perché manca l'acqua calda e non avevo voglia di scaldarla, l'avessi mai fatto, non mi ricordavo facesse così male, è passata un'ora mi frizza ancora tutto il viso e la barba non è neppure venuta bene. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho la pelle sensibilissima e dovevo far la barba una max due volte a settimana.

Poi sono passato al rasoio elettrico, ma dopo qualche anno anche il rasoio elettrico mi faceva uscire puntini di sangue.

Ho provato di tutto, creme, gel, saponi, pre barba, proraso, electric shave della williams e chi più ne ha più ne metta.

Ora ho risolto il problema!!! Come???

Faccio la barba 6 giorni a settimana senza sgarrare ogni mattina non appena mi alzo.

Prima mi sciaquo il viso con acqua tiepida, passo la schiuma con il viso bagnato, aspetto un minuto due e mi rado. Prima passata a pelo e seconda a contropelo.

Alla fine mi risciacquo il viso con acqua fredda.

Alla fine mi asciugo e metto un dopobarba gel della gillette oppure il buon vecchio Aqua Velva.

Risultati?

Dopo una settimana di questo metodo non ho più avuto problemi di puntini rossi, ecc. Rasatura perfetta e sangue dimenticato.

Spero di esserti stato d'aiuto visto che ho 30 anni e ho risolto il problema rasatura perfetta dopo 10 anni che provavo creme cremine ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mammaiut, che hai fatto effe8! sei passato all'effetto d'urto, in pratica invece di dargli respiro alla pelle, la maltratti ogni giorno eek.gif. Potrebbe essere un'idea, un pò come "prendi una donna, trattala male" e vedrai che non ti tradirà mai. Non è male come idea, devo trovare solo il coraggio di passare la lama sulla pelle irritata, forse facendo così ogni giorno potrebbe irrobustirsi. Ti rendi conto che se questo tuo metodo controcorrente funzionasse su tutti quelli che hanno la pelle sensibile, tutti i dermatologi e le multinazionali di cremettine lenitive ti cercherebbero per farti sparire! L'acqua Velva però mi pare di ricordare fosse alcolica fie.gif! Vuoi dire che dopo questo sistema sei diventato invulnerabile anche all'alcool? Ci voglio riuscire anch'io smile.gif... appena mi riattaccano l'acqua calda!

Link al commento
Condividi su altri siti

x SWEET

Sai che c'è? Mi ero veramente rotto di star li a combattere con la pelle sensibile ecc. ecc.

Poi ho pensato al fatto che mio padre all'esercito non poteva permettersi di parlare di problemi di pelle sensibile e si faceva la barba 7 gg su 7.

Allora ho concluso che a forza di riempirmi il viso con creme e cremettine rendendo la pelle del mio visetto morbida come il sedere di un bambino dovevo ALLENARLA, si allenarla e irrobustirla.

Bada che allenarla non significa maltrattarla eh? Diciamo che con la procedura che ti ho descritto prima mi trovo bene, la pelle è più maschia e tonica.

Se la pelle rispetto al pelo rimane troppo morbida (e la lama non taglia) allora è normale che ci siano problemi di puntini rossi, se invece la pelle si indurisce e con l'acqua tiepida abbondante ti bagni prima di far la barba ammorbidendola allora la cosa andrà meglio.

Tieni presente che quando ho letto il tuo post mi sono rivisto al 100% nella descrizione sai? smile.gif Stessi identici problemi, sangue, peli incarniti e chi più ne ha più ne metta.

A risentirci!!!

Alex Effe8

Link al commento
Condividi su altri siti

sweet il laser fa male al momento che uno si trova sotto, quindi sono quei 20 minuti di grande dolore. Se ti dico che l'ho fatto io ed un mio amico e tutti e due siamo rimasti sconvolti dal dolore che si prova , lui e' riuscito a non piangere io invece non riuscivo a frenare le lacrime! Poi per una settimana si ha il viso tutto irritato e non si deve prendere sole altimenti fa male alla pelle, poi ritorna tutto alla normalita' nel giro di due settimane.

Volendo il dermatologo ci ha dato il nome di una crema che si applica un'ora prima di andare da lui che ha un effetto anestetico.

Pero' c'ho troppa paura e oltretutto costa troppo.

Comunque ritornando alla barba io invece ho risolto con il rasoio philips shave elettrico(cool skin) che si usa con la crema, quello che fannno anche la pubblicita' sotto l'acqua e devo dire che mi trovo abbastanza bene perche' non mi ferisco quasi mai.

Da l'effetto tipo rasoio a mano , la differenza che e' piu' sicuro. Mi passo prima di usarlo il prebarba elettrico , poi la crema e mi rado.

Ora mi informo anche io se veramente la crema della klorane esce fuori di produzione altrimenti mi devo mettere alla ricerca di qualcosaltro in futuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudia abborroooooooooooooooo la barba!

Sweet ho telefonato alla klorane e mi ha detto che non e' vero che la finiscono di produrre!

Quesito mica ti avranno ammollato la produzione vecchia quella con la confezione celestina/biaca? Perche' da un anno a questa parte hanno cambiato la composizione e anche il colore cel flacone che ha un colore rosa antico all'incirca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Claudia

Caro Gavino,

anche a me non piace molto, ma ho visto che un sacco di xxxxx ci "giocano", tagliandola in modi diversi. E poi si sa che i gusti cambiano.... Una volta io avevo i capelli con la sfumatura alta dietro, adesso farei di tutto per averli lunghi.... biggrin.gif O forse sono solo cauta nelle cose "definitive" (tipo anche i tatuaggi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

si devo dire in tanti xxxxx sta benissimo la barba con quei disegnini fini ed eleganti, pero' quando penso al baciarsi co tutti sti peli che pungono, voi donne come vi sentite ?

biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Comunque ormai io so proprio in rottura con barba e peli quindi se li perdo non ne avrei la minima nostalgia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordo il colore della confezione perché l'ho già buttata, cmq il tubetto è celestino, quindi prob è come dici tu, si tratta del vecchio tipo. Per questo sul monitor ho visto che era in esaurimento, ma era in buonafede. Per quanto riguarda il laser, siete uomini o caporali tongue.gif? Io non mi faccio spaventare dal dolore, è paragonabile ad un'otturazione senza anestesia o peggio? 20 minuti di dolore da ripetersi in 6 sedute per un totale di 1500-1800€ a quanto dici. E cosa sono 2 ore di sofferenza per una vita di felicità, per me la barba non è altro che una scocciatura, e poi i soldi spesi sono risparmiati in rasoi, creme e cremettine. Su fatti coraggio Gavino, cmq come funziona, ogni applicazione va fatta a distanza di quanti mesi? Se te ne hai già fatta una ed è passato troppo tempo, viene vanificato il tutto e devi ricominciare da zero? Dopo una sola volta non hai visto nessuna differenza, meno peli? E poi quale sarebbe il sistema migliore, laser, elettrocoagulazione, ecc, so che ci sono svariati tipi di macchinari nei centri di estetica, vai a sapere qual'è il più sicuro ed efficace confused.gif! Conosco ragazze che mi stanno a dire continuamente fatti la barba che è brutta ed altre a cui piace, sarà, ma amme la barba numme piace propio penniente tongue.gif!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione la spesa e' per la tutta la vita perche' poi lamette rasoio elettrici creme e cremine non si acquisterebbero piu'.

Il trattamento che ho fatto non e' vanificato perche' ad ogni trattamento distrugge in modo permanente circa il 15/20 per cento dei peli, praticamente quelli in fase anagen, quindi noto un leggero sfoltimento.

Sai non si puo' fare il paragone con una otturazione sono due dolori diversi, ti senti queste scariche elettriche sotto pelle che le prime scariche sembrano sopportabili pero' il dolore e' direttamente proporzionale al numero di scariche elettriche che effettuano sulla pelle difatti i primi due tre minuti pensavo ( pero' non e' proprio cosi' doloroso...) dopo i 5/6 minuti iniziavano ad uscire le prime lacrime.

Quella volta mi sono fatto coraggio perche' ero con un mio amico anche lui interessato al trattamento e lo ha provato anche lui.

Pero' adesso siamo tutti e due piuttosto perplessi a ritornarci! Oltretutto non mi va di mettermi quell'anestetico locale perche' e' pur sempre una sostanza che intossica l'organismo(sai io sono fissato)!

Comunque vedrai che la successiva crema della klorane e' piu' efficace di quella che hai comprato. smile.gifsmile.gifsmile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti