Vai al contenuto

Mia Esperienze

Raige

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. Sono un nuovo iscritto e volevo condividere con voi la mia esperienza di vita. Ho quasi 22 anni, sono un universitario e da circa 3 anni ho cominciato a perdere i capelli causa alopecia androgenetica. Fino ad allora ho avuto una vita straordinaria. Tante belle soddisfazioni scolastiche, lavoravo persino come fotomodello da 2anni e ovviamente anche il mio modo di relazionarmi con la gente era diverso. Ero solare, sempre col sorriso sulle labbra, super estroverso. Non sono mai stato una persona arrogante ne un latin lover con le ragazze che mi circondavano, nonostante avessi proprio tante ma tante spasimanti. Poi è arrivata quella dannata caduta dei capelli. Ho provato di tutto per arrestarla, ma è stato tutto vano. Pian piano ho perso tutto. La gioia, la voglia di vivere, la felicità. Ho perso il mio lavoro di fotomodello che, ironia della sorte, era proprio per un gruppo di parrucchieri della mia città. Recentemente ho perso anche la mia ragazza, che era forse l'unico pizzico di zucchero in mezzo a tutto questo sale. Di mezzo anche la poca delicatezza della gente che non capisce che ogni volta che puntualizza "Lorenzo! Ma stai perdendo i capelli!" è come se mi accoltellasse alle spalle. Rasarmi equivarrebbe a somigliare a una supposta perchè ho un viso lungo e una fronte molto alta. Potrei usare una protesi, ma forse non avete idea di cosa vuol dire per un ragazzo di 22 anni il portarla. Chiedere ai miei un autotrapianto è troppo, perchè già mi mantengono gli studi. Sto male. Sto assurdamente male. Non riesco ad essere felice. Sono diventato scontroso e suscettibile. Non ho più la spigliatezza di una volta. Mi vergogno persino di rivolgere la parola ad una ragazza. Oggi per esempio non sono andato a lezione a causa dei miei capelli. Credo di essere vicino ad una depressione, se non ci sono già dentro. Lo so. Potreste riempirmi di moralismi. Dirmi che ci sono 1000 altri mali al mondo. Datemi anche del materialista se volete! Ma non sono semplicemente i capelli la cosa che ho perso. Ho perso quello che ero. Riprenderlo, e voi di certo mi capirete, è quasi impossibile. Nel mio caso mi sento anche di escluderlo quel "quasi", perchè purtroppo non siamo tutti uguali e ognuno ha le sue debolezze. Scusate se vi ho annoiato. Avevo solo tanta voglia di sfogarmi. Non posso farlo con i miei genitori perchè mi danno del bambino immaturo. Non posso farlo con un amico perchè mi prenderebbe in giro. Solo voi, anzi solo pochi di voi, possono capirmi davvero.

Arrivederci a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesco a capirti perfettamente.Ogni singola frase,potrei averla scritta io.

Ho una storia abbastanza simile alla tua.L'unica differenza,è che mentre tu facevi il fotomodello,io recitavo(ironia della mia sorte: colei che mi insegnava a recitare elogiava in continuazione i miei capelli).Ho lasciato proprio a causa della insicurezza che questa situazione genera.

Personalmente, ho imparato a conviverci,e ad accettarmi per quello che sto diventando.

Prima lo farai anche tu,prima ricomincerai a vivere.Non è facile e non è un procedimento a breve termine,ma è l'unica via per superare davvero il problema.In fondo,si tratta di riacquisire sicurezza in se stessi,e solo tu,conoscendoti,puoi capire come farlo.

Spero di esserti stato di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesco a capirti perfettamente.Ogni singola frase,potrei averla scritta io.

Ho una storia abbastanza simile alla tua.L'unica differenza,è che mentre tu facevi il fotomodello,io recitavo(ironia della mia sorte: colei che mi insegnava a recitare elogiava in continuazione i miei capelli).Ho lasciato proprio a causa della insicurezza che questa situazione genera.

Personalmente, ho imparato a conviverci,e ad accettarmi per quello che sto diventando.

Prima lo farai anche tu,prima ricomincerai a vivere.Non è facile e non è un procedimento a breve termine,ma è l'unica via per superare davvero il problema.In fondo,si tratta di riacquisire sicurezza in se stessi,e solo tu,conoscendoti,puoi capire come farlo.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ti ringrazio per la risposta!

Innanzitutto ti faccio i complimenti per il nickname. Adoro Donnie Darko e l'avro visto un centinaio di volte almeno. E' una fase molto dura la mia, e il problema più grosso risiede nel fatto che non mi riconosco più. Non so più come prendermi o come prendere gli stati d'animo determinati dai miei capelli! Spero seriamente di risolvere tutto questo e ricominciare a vivere perchè non ne posso veramente più. Forse sta tutto nel comprendere il nuovo me. Spero sia così. Perchè non ti dico che potrei arrivare a suicidarmi (amo troppo la vita per farlo) ma già mi rendo conto che il modo in cui tutto questo sta determinando la mia esistenza mi sta autodistruggendo. Grazie ancora per le parole di conforto. Un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aihmè ti capisco perfettamente...

io l'ho definita la storia del brutto anatroccolo al contrario... :cry:

con la maledetta aga ci ho perso un sacco dal punto di vista dell'estetica, e questo ha influenzato (e atratti influenza) molti miei atteggiamenti. Non ci si può far nulla, è una cosa che colpisce la testa, in tutti i sensi!!!

L'unico consiglio che mi sento di darti è: agisci.

Io ho 25 anni, e l'ultima annata buona (tricologicamente parlando) per me son stati i 22.

Rasati, indossa una protesi, intraprendi cure...fai quello che credi più giusto, ma fallo!

Io personalmente ho titubato, mi sono pianto addosso, ho cercato di scacciare questo pensiero dalla mia mente...ma da certe cose nn si scappa.

Indosso una protesi da qualche mese, non si può dire che ho risolto, ma galleggio.

Fatti qualche giro tra le sezioni del forum, informati, trova quella che ti sembra la soluzione migliore PER TE.

Di scelte non ce n'è molte purtroppo...

Scusa se son stato prolisso, ma leggendoti ho rivisto me stesso qualche anno fa...stai su, che in un modo o nell'altro le cose andranno meglio!

Auguri per tutto, ciaoooo

Claz

Link al commento
Condividi su altri siti

i capelli NON SONO TUTTo

sei un ragazzo come uomo puoi anche rasarli a zero come li portano tante celebrità e sorridere

semplicemnte ti vedi diverso e credi che ti e caduto il mondo addosso ma avresti perso il lavoro da modello anche se avessi messo su chili,

non fissarti sei giovane mio marito a 19 anni aveva gia tutti i capelli bianchi x genetica che avrebbe dovuto fare?

si va avanti caro se una donna si fissa sui capelli e non su di te

lasciala perdere . Se poi vuoi provare una protesi fallo ma prima devi capire che devi andare avanti cmq

io sono una donna e per me è piu grave gli sguardi della gente son piu cattivi le domande anche, se vuoi fare una protesi falla ma basta che quando la togli stai bene con te stesso e non ricadi in depressione

un abbracccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta!

Innanzitutto ti faccio i complimenti per il nickname. Adoro Donnie Darko e l'avro visto un centinaio di volte almeno. E' una fase molto dura la mia, e il problema più grosso risiede nel fatto che non mi riconosco più. Non so più come prendermi o come prendere gli stati d'animo determinati dai miei capelli! Spero seriamente di risolvere tutto questo e ricominciare a vivere perchè non ne posso veramente più. Forse sta tutto nel comprendere il nuovo me. Spero sia così. Perchè non ti dico che potrei arrivare a suicidarmi (amo troppo la vita per farlo) ma già mi rendo conto che il modo in cui tutto questo sta determinando la mia esistenza mi sta autodistruggendo. Grazie ancora per le parole di conforto. Un saluto!

Non ringraziarmi,mi sento in dovere di rispondere perkè so cosa vuol dire non avere nessuno con cui anche solo sfogarsi.E questo include anche i miei genitori che(giustamente)mi hanno sempre ricordato che c'è gente che scambierebbe volentieri i propri mali x l'alopecia(allora credevo sminuissero il mio problema,poi ho conosciuto ragazzi davvero disperati,e al loro cospetto,ho capito che lamentarmi x 4 peli in più o in meno,era un delitto).

Come hai scritto,devi comprendere che stai attraversando una nuova fase della tua vita,quindi è normale doversi riadattare a quanto si sta evolvendo.Ricomincia a farti vedere in giro,torna all'Università,pratica sport e costruisci un nuovo te stesso tenendo sempre a mente che vali più di quello che l'aspetto può rivelare.E,per quanto riguarda le ragazze,non preoccuparti: la maggior parte non si ferma all'aspetto fisico.

Buona giornata,e alla prossima!

Ps: donnie darko è un capolavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

se la situazione non è proprio drammatica cioè nel senso che ti restano ancora un po di capelli puoi utilizzare un cosmetico tipo il toppik, il risultato può essere ottimo e soprattutto fa bene al morale rivedersi immediatamente con molti capelli senza dover ricorrere ne al trapianto ne alla protesi ne alla rasatura. ovviamente è pure questa solo un illusione visto che è solo un cosmetico che va via con lo shampoo.

Link al commento
Condividi su altri siti