Vai al contenuto

asportazione nei

denis

Messaggi raccomandati

desidererei sapere da qualche doc se è possibile eliminare con il laser dei nei comuni ( non a rischio di melanoma) anche se non sono sporgenti ma piatti.Con il laser si riesce anche ad eliminare la radice del neo?

grazie per le eventuali risposte.

Denis

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Claudia

Vorrei sapere anch'io il parere di un'esperto... In Internet ho trovato queste informazioni:

I laser rappresentano un utile strumento per la cura delle lesioni pigmentate.in alternativa alla crioterapia e al peeling .

I laser PDL (510 nm) QSR eal Qsnd:Yag 532nm possono essere utilmente impiegati nel trattamento delle lesioni pigmentate quali le lentigo.In particolare il laser Q switched ndYag a532

è ottimale per tutte le pigmentazioni superficiali in quanto la sua lunghezza d'onda è ben assorbita sia dalla melanina che dalla emoglobina, ma la durata dell'impulso lo rende selettivo per i melanosomi.Questo laser funziona molto bene anche sulle iperpigmentazioni da farmaci.

Rispondono molto bene al trattamento anche le efelidi e le macchie melanotiche labiali.Anche il nevo di Becker risponde al trattamento.Meno brillanti sono i risultati nelle macchie caffe-latte( a causa della possibilità di ripigmentazione.)Il trattamento del melasma è spesso deludente per la sua ricorrenza,dovuta a ragioni ormonali.

Il nevo di Ota a causa della sua profondità risponde meglio al laser Q switched 1064e al Q switched ruby laser.Quest'ultimo laser è stato utilizzato per il trattamento dei nevi giunzionali.In quest'ultimo caso tuttavia bisogna essere sicuri che il nevo sia benigno e che quindi il problema sia solo estetico.

Un altro sito:

Esistono vari tipi di nevi, e il loro nome scientifico può non dirci nulla. Esistono tuttavia alcuni nevi che, come già detto, possono trasformarsi più facilmente di altri in melanoma, e quindi la loro escissione va presa in seria considerazione. In ogni caso l'eliminazione di un nevo, anche se può esser fatta con la diatermocoagulazione più allargata, è bene che venga effettuata chirurgicamente, col successivo esame del pezzo escisso. Nevi fino a 4mm di dimensioni possono essere tolti ambulatorialmente col punch-biopsy, previa anestesia locale (come quella che si effettua dal dentista) e, spesso, senza punti di sutura. E’ questa una metodica semplicissima e di recente acquisizione che consente di togliere i nevi con scarsissima o nessuna cicatrice e senza l'uso del bisturi nè di punti di sutura. Si tratta di un cilindro chirurgico sottile di dimensioni varie da 1mm a 8 mm che viene infilato nella pelle tutt’attorno al nevo conservando uin margine di tessuto sano. Questa metodica ovviamente è valida solo per nevi di piccole dimensioni, entro 4mm, e in particolari sedi, come ad esempio alcune zone del viso, che non cicatrizzano con cicatrici ipertrofiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque... il problema di asportazione di un nevo dipende da diversi fattori ed è indicato principalmente in quei nevi che possono "evolvere".

La sua asportazione infatti lascia inevitabilmente una microcicatrice o un area depigmentata e quindi non è molto indicata per i comuni nevi che tutti noi abbiamo, che lasciati in situ non creano nè problemi medici nè grossi problemi estetici.

A meno che non si tratti di un problema estetico urente quindi, non vi consiglio di asportare nevi normali, per quanto detto sopra e anche per il fatto che il costo dell'operazione non è esattamente economico.

Qualora ci trovassimo innanzi ad un grosso nevo (tipo quelli piani di 2-3cm di diametro)localizzato in posizioni critiche esteticamente (collo, volto, mani, cuoio capelluto)la chirurgia potrebbe essere indicata: il risultato post-chirurgico sarebbe senz'altro migliore del nevo in sè.

Col laser come detto possiamo asportare le lesioni neviche, ma con un possibile decorso cicatriziale. E'meglio indicato come detto da Claudia in qualsiasi alterazione di pigmentazione della pelle (efelidi, etc.), in quanto più superficiali nella cute e più "accessibili".

Riassumendo: a meno che non ci si trovi innanzi a piccolissimi nevi o pigmentazioni della pelle, il gioco non vale la candela a fini estetici, perchè inevitabilmente, una volta asportato il nevo, l'intervento lascia una cicatrice.

Questo discorso logicamente non vale ai fini terapeutici!!!

Un abbraccio a tutti wink2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...
  • 5 years later...
  • 1 month later...

scusate ma questo DERMATEND qualcuno l'ha usato? funziona davvero? non vorrei far la figura dell'ingenuo alla tenera età di 31 anni...ma è una vita che il mio corpo si riempie senza sosta di nei e in alcuni casi brutti e grossi come quelli che ahimé....ho in testa...qualcuno mi può dare un suo parere dopo averlo provato su di se?

grazie millle

zz79 :sorriso-03:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma questo DERMATEND qualcuno l'ha usato? funziona davvero? non vorrei far la figura dell'ingenuo alla tenera età di 31 anni...ma è una vita che il mio corpo si riempie senza sosta di nei e in alcuni casi brutti e grossi come quelli che ahimé....ho in testa...qualcuno mi può dare un suo parere dopo averlo provato su di se?

grazie millle

zz79 :sorriso-03:

nessun temerario ke ha provato il DERMATEND????? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti