Vai al contenuto

Domanda Per Il Dott Gigli

maryy

Messaggi raccomandati

Caro dott.Gigli volevo porle alcune domande relative alla mia situazione da circa 6 mesi ho un incessante caduta di capelli ciglia e sopracciglia ho fatto i controlli di routine e premetto di soffrire della sindrome dell' ovaio micropolicistico, la cisti piu' grande e di 5mm e entrambe le ovaie sn di dimensioni regolari anche se il sinistro non risulta piu' molto visibile ma mi hanno detto ke' e' possibile ke si sia spostato e cmq l'ho sempre avuto,il ciclo e' regolre ma non dura piu' di un giorno ed' e' sempre molto molto scarso.. non ho ne acne ne peluria, detto questo ho fatto i vari esami tsh 2,75 t4 0.93, ferritinemia 3(anche se mangio molta carne e legumi) insulinemia basale 18(ma assumo metformina perche' senza quella sarebbe alle stelle) progesterone 1, -17 beta-estradiolo 57, delta4-androstenedione 4,29, testosterone 0,35, cortisolo 513, prolattina 18,35, testosterone libero 0.91, colesterolo ldl 135?? qualcuno mi risponde??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero tra il decimo e l'undicesimo giorno, ma quest' alopecia visto che incognita come si cura?? perche' è iniziata di pari passo a quella dei capelli molti mi dicono sia dovuta alla carenza totale di ferritina ma come è possibile ke rechi un disturbo del genere sono stata sempre un po anemica ma ne i capelli ne le ciglia mi cadevano non puo essere una tiroidite?? tsh 2.75 e t4 0.93

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora le posto tutti i valori:

-17 beta estradiolo 57.2 pg/ml fase follicolare 25-120

picco ovulatorio 50-450

fase lutenica 70-220

progesterone 1.05ng/ml pre-ovulatoria 0.2-1.5

ovulatoria 0.8-3.0

post-ovulatoria 1.7-27

testosterone 0.35ng/ml femmine 0.06-0.82

cortisolo 513.1nmol/L Ore 7-10 171-536nmol/L

Link al commento
Condividi su altri siti

prolattina 18,65ng/ml femmine 4.8 -23.3

delta4androstenedione 4.29ng/ml femmine 0,30-3.3

testosterone libero 0.90pg/ml donna 0.7-3.6

insulinemia basale 18.4mcU/ml 5-25

glicemia 68mg/dl 37-145

colesterolo ldl 135mg/dl 0-130

colesterolo totale 190mg/dl 140-200

ferritina 3.5ng/ml 20-150

Link al commento
Condividi su altri siti

poi ho fatto anche gli anti-corpi per la celiachia vista l'anemia cronica che ho da sempre pur non avendo mai o quasi ciclo

Antiendomisio(EMA) Negativo < 1:5

AntiGliadina IgG 51.7U/ml 0-12

Antigliadina IgA 3.1u/ml 0-12

Antitransglutaminasi

IgG 1.4U/ml 0-10

IgA 1.6U/ml 0-10

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero veramente che possa dirmi qualcosa in piu' sono arrivata a perdere in poche ore anche 20-25 ciglia e capelli non ne parliamo se sospendo metformina poi le cose mi peggiorano in un modo impressionante per questo credo che in tutto cio' linsulino resistenza o una possibile tiroidite abbiano un ruolo.

sono davvero disperata, la ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma la tiroide va bene? e il delta4androstenedione l'insulina che mi si alza dopo i pasti e la possibile celiachia non c'entrano la prego di rispondermi propio a queste domande perche perdo molti capelli in fase di crescita alle tempie come gli uomini e sto malissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ho notato pure che il cuio capelluto e le zone delle ciglia attaccate mi fanno male al tatto e la caduta peggiora nei giorni in cui reinserisco pane pasta e cibi ricchi di glutine e in piu' in quei giorni ho molta allergia e gonfiore addominale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la cosa assurda che mi succede, e' che mi cadono con tutto cio' che stimola l'insulina che poi nella sindrome dell' ovaio policistico si sa che va a stimolare gli androgeni ho fatto la curva da carico con 75gr di glucosio quella della glicemia è rimasta nei limiti, mentre quella dell' insulina a soli 30 min dall' assunzione e' arrivata a 208 quindi ho un metabolismo glucidico davvero alterato

c'è correlazione tra l'insulino resistenza e la caduta dei capelli??

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao, non sono un dottore ma mi sento di darti dei consigli.

hai il colesterolo ldl leggermente fuori norma, credo che tu faccia una vita abbastanza sedentaria. Cammina di più ;)

Per migliorare l'assorbimento del ferro, devi prendere la Vitamina C (aiuta ad assorbirlo, cerca su internet trovi tanto). Ti consiglio i kiwi che ne sono ricchi.

L'ovaio policistico è connesso alla insulino-resistenza, e l'insulino resistenza non è di certo un bene per i tuoi capelli siccome stravolge gli altri ormoni.

Assumi cibi a basso indice glicemico, muoviti di più, ad una certa ora vai a nanna e non stressarti troppo perchè con lo stress aumenti i livelli di cortisolo in circolo. Il cortisolo aumenta la resistenza all''insulina. Non ingozzarti di carne rossa per integrare il ferro perchè non fa bene ai tuoi ormoni,

Modificato da novak
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie... cmq mangio gia' molti kiwy e arance, e mangio pure integrale, senza zucchero e a volte per delle intolleranze pure senza glutine, ma i problemi li ho lo stesso visto ke di base c'e ke sono sempre in amenorreA, SENZA ciclo è tutto piu' difficile si gonfia ti stressi l'insulina si alza di piu,' basterebbe mestruare che molti valori cambierebbero ma con la pillola ingrasso e non so piu che pesci pigliare..per quanto riguardo lo sport si è vero non mi muovo perche' mi deprimo e non mi viene voglia..e cmq non credo cambierebbe tanto e poi c'e di assurdo ke le ciglia non c'entrano con l'insulina o il colesterolo ma mi cadono lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti