Vai al contenuto

Terapia Acne E Compatibilità Crema Idratante

hellsoul

Messaggi raccomandati

Salve, ho iniziato una terapia propostami dal mio dermatologo contro l'acne. Mi è stato prescritto l'uso di un antibiotico (Bassado) 1 compressa al giorno per 20 giorni, 15 giorni di stop e poi altri 20 giorni. Inoltre in abbinamento mi è stata prescritta anche una crema, Aerol. Mi sto trovando veramente bene con questa cura (sono a circa metà), l'acne è quasi del tutto scomparso (la mia non si tratta di una forma molto grave), l'unico lato negativo di questa cura è stato che la crema Aerol mi procurava eccessiva secchezza in zone del viso tipo lati della bocca e mento. Per ovviare a questo problema ho acquistato una crema idratante specifica chiamata Ducray Ictyane H.D., indicata appositamente per stati di secchezza cutanea dovuta a trattamenti aggressivi anti-acne. La crema in questione è non comedonica e priva di profumi. Attualmente uso la mattina la crema Ictyane e la sera prima di andare a letto la crema Aerol. Ultimamente ho notato che è come se la crema Aerol facesse meno effetto, (sono nel periodo di stop dell'antibiotico) e qualche brufoletto è ricomparso.

La mia domanda è: dato che la crema Aerol agisce "seccando" in pratica la pelle, è possibile che usando una crema idratante (anche se non comedonica) io vada in qualche maniera a ostacolare o compromettere l'azione di tale crema? Dovrei forse utilizzare solo la Aerol? Ringrazio molto per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, anzi fai bene a idratare. L'effetto dell'Airol, e di altri prodotti anti acne, non è mai solo quello di semplicemente seccare la pelle, anzi, se secchi troppo poi non riesci più a mettere il prodotto attivo. Invece idratando un po' riesci a continuare a usare il prodotto. Devi trovare il giusto equilibrio.

Per il fatto che noti una diminuzione di efficacia, devi parlarne al doc in modo che possa aggiustare la cura.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Perche' non provi la lenisfera? Io l'ho usata per la mia psoriasi, ma c'e' scritto che e' anche indicata per la forme acneiche. Ora non so quanto eri grave, ma a me ha fatto passare una psoriasi che non mi dava tregua da anni!

Ciao Xtina, ho provato a seguire il tuo consiglio, prima usavo l'eritromicina ma mi creava problemi tutte le volte che la mettevo, allora ho chiesto al mio farmacista di farmi arrivare la lenisfera crema come indicavi tu e da 2 settimane i brufoli dell' acne si stanno riducendo ed alcuni sono gia' scomparsi definitivamente! :)

L'unico problema che non posso metterla di giorno in quanto non e' trasparente, il farmacista mi ha consigliato di metterla la sera dopo cena in modo che possa assorbirsi completamente. :D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti