Vai al contenuto

Strana Lozione!?

askanio

Messaggi raccomandati

Salve dott.,

è da tanto tempo che non scrivo sul forum. Ne approfitto per salutarla di cuore e per ringraziarla come sempre per tutte le volte che mi ha tolto i dubbi, condividendo la sua esperienza con le sue preziose risposte.

Vorrei chiederle delle informazioni riguardo una strana lozione che un medico prescrive, da un paio anni, alla madre di una mia amica, che aveva un diradamento su tutta la parte superiore della testa. Ha però un pò l'effetto minoxidil che quando non lo prende ricomincia la caduta. La soluzione in questione è composta da alcool puro 100 gr, acido acetico 2 gr. La soluzione se la fa preparare in farmacia e fa una puzza tremenda...

Vorrei chiederle se è davvero possibile che l'acido acetico abbia la controindicazione di far crescere i capelli? Esiste qualche studio a riguardo? Non credo che la signora soffra di alopecia androgenetica. Le è stata prescritta da un medico, ma non so in che cosa fosse specializzato.

Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acido acetico è un acido debole e usato prevalentemente come solvente.

Dai miei modesti studi di chimica a farmacia , così a occhio ti direi che è usato come regolatore del ph in quel caso.

Altrimenti come solvente per un altra sostanza.

Ma non ci sono studi che confermano i benefici diretti di acido acetico e capelli , se non ad un livello esteriore.

Li rende più morbidi e più lucenti.

Link al commento
Condividi su altri siti