Vai al contenuto

Un Amletico Dubbio Sull'asciugatura Della Colla

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

non sono di certo un novizio in fatto di protesi (la porto ormai da ben 8 anni) però non riesco a capire una cosa...

All'inizio usavo una colla di cui non ricordo il nome MOLTO simile alla Vinavil... La stendevo che era bianca candida e quando era semitrasparente ci stendevo sopra la protesi e tutto ok...

Via via poi ho usato varie colle con le quali attendevo al massimo un minuto e poi stendevo, perchè HO SEMPRE avuto la sensazione che attendendo troppo poi ne avrebbe risentito la tenuta...

Negli ultimi due anni circa ho usato la "ultrahold", con la quale mi trovavo bene perchè rispetto alla "vinavil" o altre, oltre ad avere una buona tenuta, anche con questa non aspettavo di certo che si asciugasse del tutto e inoltre risulta più facile da ripulire...

Ma veniamo al punto: circa un mese fa ho acquistato sempre dal sito dal quale compro le protesi la "new dura bond-no shine", che sarebbe una versione "migliorata" (almeno secondo loro) della Ultrahold (la quale non la vendono più) in quanto più liquida e più facile da stendere...

Il fatto è che, anche se, come faccio sempre, ho steso il primo strato, aspettato 5 minuti o più in modo che si asciugasse del tutto, e poi un secondo strato, questa volta però NON aspettando troppo, ma al massimo un minuto e mezzo-due, il giorno dopo già cominciava a staccarsi... E che facevo? Tamponavo con altra colla e questa volta stendendo subito la protesi convinto che così tenesse di più... Ma il risultato non cambiava...

E così nel giro di pochi giorni ho finito una boccetta da 15 ml, ma ero sull'orlo di una nevrosi, dovendo anche partire per il mare...

Ora ho provato ad acquistare "spirit gum", ma anche con questa forse faccio l'errore di non aspettare che si asciughi del tutto...

Ma il punto è (e qui vengo alla domanda che rivolgo a VOI): se stendo uno strato di colla e aspetto che si asciughi (mi hanno consigliato addirittura di asciugare col phon freddo), poi come fa ad attaccare? Ho provato a metterci sopra un dito ed era come non avessi steso nulla e perciò ora ho messo un altro strato e dopo un minuto già steso la protesi.... Ma so già che non terrà più di un giorno... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono in grado ancora di aiutarti personalemnte su questo, però credo che se applichi della colla su dell altra colla oramai asciugata non sia una buona cosa...chi parla della stesura della colla fornita sul sito "iprodottidiLuca" fornisce come dettaglio essenziale la quasi asciugatura della colla, evidente nel momento in cui la colla si "gonfia"..

p.s. utilizzi la ultra hold da anni...hai mai avuto o avvertito effetti collaterali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma veniamo al punto: circa un mese fa ho acquistato sempre dal sito dal quale compro le protesi la "new dura bond-no shine", che sarebbe una versione "migliorata" (almeno secondo loro) della Ultrahold (la quale non la vendono più) in quanto più liquida e più facile da stendere...

Il fatto è che, anche se, come faccio sempre, ho steso il primo strato, aspettato 5 minuti o più in modo che si asciugasse del tutto, e poi un secondo strato, questa volta però NON aspettando troppo, ma al massimo un minuto e mezzo-due, il giorno dopo già cominciava a staccarsi... E che facevo? Tamponavo con altra colla e questa volta stendendo subito la protesi convinto che così tenesse di più... Ma il risultato non cambiava...

E così nel giro di pochi giorni ho finito una boccetta da 15 ml, ma ero sull'orlo di una nevrosi, dovendo anche partire per il mare...

Ora ho provato ad acquistare "spirit gum", ma anche con questa forse faccio l'errore di non aspettare che si asciughi del tutto...

Ma il punto è (e qui vengo alla domanda che rivolgo a VOI): se stendo uno strato di colla e aspetto che si asciughi (mi hanno consigliato addirittura di asciugare col phon freddo), poi come fa ad attaccare? Ho provato a metterci sopra un dito ed era come non avessi steso nulla e perciò ora ho messo un altro strato e dopo un minuto già steso la protesi.... Ma so già che non terrà più di un giorno... :unsure:

il problema sta nel fatto che accumuli colla su colla

stendere piu'colla non è sinonimo di maggior tenuta...ne basta davvero poca anche perchè tende a gonfiarsi (anche se il tuo tipo di colla non l ho mai usata)

tra una manutenzione è l'altra dovresti togliere lo strato vecchio di colla in quanto inevitabilmente perde il suo potere di tenuta

inoltre stendere colla su altra colla è altamente sconsigliato anche ai fini del risultato estetico

perdi 10minuti in piu togli con calma lo strato di colla vecchio pulisci la cute e ristendi con calma la colla e vedrai che risolverai il problema

Modificato da scarface
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto sperimentando diverse colle, ho provato da poco la "new dura bond no shine": facile da stendere essendo molto liquida ma, per far scomparire il lace e per un buon incollaggio è necessrio fare qualche passata in più però, su di me durata di 1 giorno, lace scollato al risveglio poca tenuta, dunque bocciata! Secondo me, essa non è nemmeno lontanamente comparabile alla "vecchia" Ultra hold, colla che al momento sto adottando. Hai provato Pegaso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, queste discussioni possono sicuramente sviare molti utenti, specialmente quelli nuovi.

Noi, abbiamo due tipi di colla qui, Priade e Pegaso, su Priade non mi esprimo in quanto utilizzata solo una volta all'inizio e non fa presa su me, riguardo Pegaso Matt, potrei scrivere un trattato ed un manuale tanto e' valida.

Sentire parlare di colla su colla, di posizionamento impianto su colla fresca, di otto anni di esperienza, di altri siti, mah.........

Arn, urge un tuo post sulle colle, così la finiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio60, chiariamo una cosa ( premettendo prima di tutto che non é mia intenzione "sviare" nessuno, ma cerco solo di risolvere un mio problema)...

Da come la poni tu sembra che mi vanti di ben 8 anni di esperienza, mentre io il succo del mio discorso era proprio IL CONTRARIO e cioè che dopo 8 anni di protesi ancora non ho capito sta cosa...(se la sapevo non scrivevo qui...).

Comunque grazie per la segnalazione di Pegaso, la proverò.

Link al commento
Condividi su altri siti

@SCARFACE: grazie per i tuoi preziosi consigli...

Quindi in sostanza dovrei fare così: stendere UN SOLO strato di colla, attendere che si asciughi DEL TUTTO (?) e poi stendere il lace... Ma é proprio qui che ho sto dubbio... Insomma, come fa a tenere se si é asciugata del tutto (addirittura, lo ripeto, mi hanno detto di asciugarla col phon)... Se uso qualsiasi colla per attaccare qualsiasi materiale, ad esempio un vaso rotto con l'attack, di certo non devo aspettare che si asciughi altrimenti é come aria...

Alla stessa maniera non riesco a capire come possa avere una buona tenuta con la protesi... Era QUESTO il mio dubbio "amletico".... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uso qualsiasi colla per attaccare qualsiasi materiale, ad esempio un vaso rotto con l'attack, di certo non devo aspettare che si asciughi altrimenti é come aria...

Alla stessa maniera non riesco a capire come possa avere una buona tenuta con la protesi... Era QUESTO il mio dubbio "amletico".... :-)

La "chimica" nella colle è diversa: l'attack è una colla cianoacrilica e cristallizza appena il solvente evapora, una volta "seccata" indurisce e non ci attacchi più nulla sopra, invece le colle tipo Pegaso sono acriliche, da asciutte, mantengono comunque il loro potere adesivo, nel senso che rimangono un po' gommose e consentono pertanto la successiva adesione.

Modificato da iceyes
Link al commento
Condividi su altri siti