Vai al contenuto

Informazioni Generali

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

purtroppo da qualche tempo sono preoccupato per lo stato generale dei miei capelli :(

Vi spiego un pò qual è la mia situazione. Sono da poco diciotenne e particolarmente ho notato i seguenti cambiamenti: capelli spezzati sulla linea frontale, un aumento della caduta durante il lavaggio e nell'arco della giornata(tra questi alcuni capelli sembrano essere "depigmentati", "miniaturizzati" e "scoloriti"), prurito (estremo),cattivo odore, emanato dal cuoio capelluto, forfora e dolore quando tocco la cute. Mio padre ha un AAG pari alla 5a scala norwood-hamilton.

Volevo chiedervi:

1) innanzitutto (se come penso io) possa trattarsi dell'inizio dell' epressione genica della calvizie

2)se il prurito possa essere causato da un'infiammazione cutanea (o sottocutanea)

3)a chi rivolgermi

4)quali sono le cure e il loro scopo , poichè a quanto ho capito arrivati ad una certa età, anche sottoponendosi ad uno specifico trattamento, il livello ormonale troppo elevato inibisce o stronca del tutto l'azione di qualsiasi medicinale

5)L'utilità e i margini di accettabilità del test hair-dx

6)l'influenza dell'ansia, della depressione, di alterati stati della personalità sulla caduta dei capelli

Ringrazio anticipatamente chiunque presti attenzione al mio problema e magari mi dia qualche indicazione.

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Walkir, e benvenuto!

Sinteticamente:

1) visto il quadro ed i "maggior tui" è abbastanza probabile

2) anche questo è probabile, vista la seborrea. Potrebbe trattarsi di dermatite seborroica del cuoio capelluto che però, occorre dirlo, non c'entra con l'alopecia e non fa cadere i capelli.

3) unicamente ad un medico dermatologo, possibilmente ed auspicabilmente esperto di tricologia

4) le cure in senso proprio non esistono, visto che a tutt'oggi nemmeno conosciamo l'esatta e completa "patogenesi" dell'alopecia androgenetica. Esistono però dei farmaci che hanno qualche riconosciuto effetto ed i cui risultati sono variabili ed incostanti, dipendendo tutto dal soggetto, inteso con ciò dire della gravità della sua alopecia. La medicina riconosce il minoxidil e la finasteride come farmaci utili al trattamento dell'alopecia androgenetica.

5) ritengo, come opinione personale, che siano 200 euro buttati via. Il test potrà anche essere affidabile ma, proprio perché l'alopecia è inguaribile e largamente incurabile, a che serve? Ad una diagnosi tempestiva, prima ancora che i capelli comincino a cadere, così da potersi curare per tempo? Ma nel caso di soggetti molto giovani, quelli cui il test elettivamente dovrebbe rivolgersi, come farebbe uno ad iniziare una terapia con finasteride? A 16 anni? Ma per cortesia... Visto però che per l'alopecia di soldi se ne spendono comunque tanti, essere portatori certificati evita almeno di fare il giro di 12 dermatologi. Ecco, da questo punto di vista potrebbe essere addirittura vantaggioso, soprattutto in quei casi un po' borderline...

6) notevole ma non determinante. Un alopeciato androgenetico diventerà diradato o calvo con o senza ansia. E' solo questione di "prima" o di "poi", di "più" o di "meno". Bastasse avere il cuor contento! biggrin.gif

In bocca al lupo a te ed ai tuoi capelli, figliolo! thumbsup.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Arn,

per la disponibilità e la rapidità nel rispondere :)

Ne ho parlato in famiglia e vista la situazione abbiamo deciso unanimamente di lasciare la parola ad un esperto. A giorni dovrei prenotare la visita con un dermatologo-tricologo esperto anche se sicuramente i tempi di attesa non saranno brevi :( In ogni caso dopo l'esito della visita vorrei discuterne cn lei ( se x lei va bene). :)

Link al commento
Condividi su altri siti

I tempi d'attesa sono di importanza relativa, quando non si tratta di anni.

Giorni, settimane o mesi non fanno alcuna sostanziale differenza.

Chi è questa lei con la quale vorresti parlare dopo il consulto? Spero sia carina... biggrin.gif

Qui sul Forum, tra alopeciati, si usa sempre la seconda persona singolare, indipendentemente da età, titolo di studio, possibilità economiche, etnia, credo religioso, orientamento sessuale, idee politiche e fede calcistica.

Fa eccezione il rapporto con i dermatologi dell'area "Chiedi all'Esperto", visto che non sono alopeciati ma solo professionisti che collaborano col Forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiazze eritematose rosee e squame untuose grigio-giallastre, a volte simulanti croste, a volte davvero crostose.

Può capitare in soggetti a diatesi seborroica, spesso elemento presente nell'alopecia androgenetica, non per nulla chiamata in passato (fino a 30 anni fa) "alopecia seborroica".

Se sei uno che sporca le magliette con facilità, ha spesso le ali del naso e la fronte lucide, deve lavarsi i capelli tutti i giorni perché al mattino sono unti, fai probabilmente parte di questa tipologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunamente non ho nessuno di questi sintomi. Tra questi ho soltanto la necessità di lavarli quasi ogni giorno...Perchè li sento untuosi ed ho prurito e perchè come precedentemente detto emanano un cattivissimo odore.... (simile a parmigiano) x capirci :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora soffri solo di seborrea, mantenuta dall'effetto degli ormoni androgeni sulle tue ghiandole sebacee. L'odore di parmigiano è dato dal sebo che si ossida come... il formaggio lasciato all'aria.

Per caso hai sofferto di acne qualche anno fa?

Ti rinnovo l'invito a farti visitare da un dermatologo esperto in tricologia.

Per la seborrea potrà prescriverti farmaci appositi ma è probabile che se dovesse diagnosticarti un'alopecia androgenetica e consigliarti (l'alopecia non è una malattia, quindi oltre un consiglio deontologicamente non si può andare) di assumere finasteride (da valutare da parte tua con grande attenzione, visti gli effetti collaterali non da poco), la seborrea si attenui fino a scomparire.

Le ghiandole sebacee, teoricamente, non dovrebbero essere sensibili all'azione della finasteride, in quanto esprimono l'isotipo-1 della 5 alfa-reduttasi, l'enzima che converte il testosterone in di-idro-testosterone (DHT), la forma più attiva dell'ormone, mentre la finasteride inattiva l'isotipo-2. Però alle ghiandole sebacee arriva, attraverso il circolo sanguigno, tutto il DHT prodotto dalla prostata (il 90% di tutto il DHT presente nell'organismo) che invece utilizza l'isoenzima Tipo-2, inattivato dalla finasteride.

Questo spiega come, alla fine del gioco, la finasteride possa risolvere anche il problema della seborrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho sofferto e soffro tuttora di acne anche se lievemente.... :) A questo punto necessita proprio il parere di un esperto. Comunque quali sono gli effetti negativi della finasteride? Io ho sentito dire che causa principalmente una dimunzione del desiderio sessuale e influisce sulla vitalità degli spermatozooi (il che ovviamente gìà da sè nn è poco) :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti