Vai al contenuto

Finasteride, Ecco La Mia Esperienza

Messaggi raccomandati

Ciao, sono nuovo del forum e vi scrivo appunto per confrontare la mia esperienza con quella di altri, e per esprimere la mia opinione su questo farmaco che alcuni definiscono "l'unica cosa che davvero funziona".

Bè vi dirò, io sono un ragazzo di 21 anni e da 6 mesi a questa parte ho usato la finasteride, o meglio propecia 1mg.

Gia un anno fà, mi sono accorto di aver iniziato a perdere capelli, causa lavoro, stress e forse anche situazione androgenetica non molto confortante visto che mio padre e mio nonno hanno pochi capelli.. quindi ecco i miei riscontri dopo questo periodo (da dicembre a fine maggio):

-i capelli li perdevo prima, e tutt oggi continuo a perderli

-non ho mai avuto forfora o problemi del genere, ora ho la forfora secca

-il libido non mi è mai sceso, solo che ora che ho smesso.. ammetto che mi è salito ancora di piu

-ultimamente (da un mese a questa parte) mi sento parecchio svogliato, annoiato e sinceramente quasi depresso..

Ora, avevo smesso la cura per poi ripredere dopo i 3 mesi di pausa, ma valutanto i numerosi post negativi che ho appunto letto sul forum e visti gli scarsi risultati penso proprio di smettere con la fina perche ho paura degli effetti collaterali e mi sta venendo quasi il dubbio che prima di iniziare il trattamento avevo piu capelli...

Cosa mi consigliate come alternativa? Mi rivolgo a voi perche, l ultima volta il dermatologo per 15 minuti di cazzate che gia sapevo, mi ha spillato 100 euro..

Link al commento
Condividi su altri siti

da 6 mesi a questa parte ho usato la finasteride, o meglio propecia 1mg.

In alcuni soggetti possono essere necessari fino a 9/12 mesi per vedere i risultati.

Gia un anno fà, mi sono accorto di aver iniziato a perdere capelli, causa lavoro, stress e forse anche situazione androgenetica non molto confortante

Se sei sicuro che la caduta capelli fosse imputabile allo stress e al lavoro si tratta di un tipo di caduta molto diverso (effluvio, probabilmente) e nel 99,9% dei casi reversibile. Se continui a perderli non è lo stress la causa. Se prendi propecia e lo fai con ricetta il tuo medico è molto probabile abbia stabilito che hai alopecia androgenetica. E' così?

-i capelli li perdevo prima, e tutt oggi continuo a perderli

Ci sono diversi tipi di risponditore alla finasteride. La finasteride, in ogni caso, non arresta MAI la caduta dei capelli. Anche in chi, come per esempio io, ha la fortuna d'essere un buon risponditore. La rallenta e può al massimo invertire per qualche tempo il processo di deperimento di alcuni bulbi. Certo è che se nel tuo caso non dovesse cambiare nulla non avrebbe senso continuare la cura.

il libido non mi è mai sceso, solo che ora che ho smesso.. ammetto che mi è salito ancora di piu

Probabilmente ti è successo quello che è successo a me: la libido è scesa lentissimamente e di poco perciò non te ne sei accorto. Appena hai smesso... ti sei accorto della differenza! :)

-ultimamente (da un mese a questa parte) mi sento parecchio svogliato, annoiato e sinceramente quasi depresso..

Potrebbe essere quella che il buon utente del forum "nemicodelvento" ha chiamato astenia mentale. Ovvero stanchezza, apatia, svogliatezza. E' una sensazione che alcuni accusano ma è molto difficile capire fino a che punto sia reale, fino a che punto indotta, o un insieme delle due cose. Anche io l'ho provata, anche in questo caso non troppo intensa.

penso proprio di smettere con la fina perche ho paura degli effetti collaterali

Io ho intenzione di fare un test di diminuzione dosaggi prima di sospendere. Nel mio caso gli effetti collaterali li ho avuti (trovi il post nella sezione "schede dei membri"), sono stati reversibili, e sono toricamente sopportabili (ma personalmente non ho voglia di farlo :) ).

mi sta venendo quasi il dubbio che prima di iniziare il trattamento avevo piu capelli...

Se finasteride non ha effetto su di te questo è normale: la tua alopecia progredisce portandosi via capelli come avrebbe fatto comuqneu. Potrebbe però essere necessario più tempo.

Cosa mi consigliate come alternativa?

Niente. Perchè niente c'è. Ci sono alcune soluzioni più drastiche come le nuove protesi (rudemente: parrucchini), che hanno risultati che definirei *EGREGI*. Ma hanno anche qualche inconveniente (più che altro il costo - non altissimo ma pur sempre rilevante, specie se si è giovani -, e la noia di doversi curare dello scalpo, sostituirlo ogni tot, ecc.)

Zam

Modificato da zampano
Link al commento
Condividi su altri siti

In alcuni soggetti possono essere necessari fino a 9/12 mesi per vedere i risultati.

Se sei sicuro che la caduta capelli fosse imputabile allo stress e al lavoro si tratta di un tipo di caduta molto diverso (effluvio, probabilmente) e nel 99,9% dei casi reversibile. Se continui a perderli non è lo stress la causa. Se prendi propecia e lo fai con ricetta il tuo medico è molto probabile abbia stabilito che hai alopecia androgenetica. E' così?

Ci sono diversi tipi di risponditore alla finasteride. La finasteride, in ogni caso, non arresta MAI la caduta dei capelli. Anche in chi, come per esempio io, ha la fortuna d'essere un buon risponditore. La rallenta e può al massimo invertire per qualche tempo il processo di deperimento di alcuni bulbi. Certo è che se nel tuo caso non dovesse cambiare nulla non avrebbe senso continuare la cura.

Probabilmente ti è successo quello che è successo a me: la libido è scesa lentissimamente e di poco perciò non te ne sei accorto. Appena hai smesso... ti sei accorto della differenza! :)

Potrebbe essere quella che il buon utente del forum "nemicodelvento" ha chiamato astenia mentale. Ovvero stanchezza, apatia, svogliatezza. E' una sensazione che alcuni accusano ma è molto difficile capire fino a che punto sia reale, fino a che punto indotta, o un insieme delle due cose. Anche io l'ho provata, anche in questo caso non troppo intensa.

Io ho intenzione di fare un test di diminuzione dosaggi prima di sospendere. Nel mio caso gli effetti collaterali li ho avuti (trovi il post nella sezione "schede dei membri"), sono stati reversibili, e sono toricamente sopportabili (ma personalmente non ho voglia di farlo :) ).

Se finasteride non ha effetto su di te questo è normale: la tua alopecia progredisce portandosi via capelli come avrebbe fatto comuqneu. Potrebbe però essere necessario più tempo.

Niente. Perchè niente c'è. Ci sono alcune soluzioni più drastiche come le nuove protesi (rudemente: parrucchini), che hanno risultati che definirei *EGREGI*. Ma hanno anche qualche inconveniente (più che altro il costo - non altissimo ma pur sempre rilevante, specie se si è giovani -, e la noia di doversi curare dello scalpo, sostituirlo ogni tot, ecc.)

Zam

Link al commento
Condividi su altri siti

Zampano, dal tuo post ho intuito che usi la fina. Ora, scusa la domanda, ma da quanto tempo la usi? risultati concreti ne hai avuti? Oppure qualche utente ha ottenuto risultati concreti e benefici? Se mi dici che non c è alterativa, allora perchè si usa la fina?

Scusate lo spam, ma ieri notte scrivevo dall'i-pod.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la lentezza, ti rispondo a entrambi i post.

Se vado in qualche centro tricomedico, qualche soluzione potrebbero trovarla?

No. Molto probabilmente, inoltre, ti spillerebbero un sacco di soldi. Le soluzioni attualmente sono quelle, non ce ne sono altre.

Oppure almeno qualche aiuto concreto? Tralasciando l'opzione del trapianto perché ancora non ce n'è bisognio fortunatamente..

Non so cosa intendi per aiuto... Non un aiuto di tipo terapeutico diverso da quelli indicati. E' dura ma è così :).

Zampano, dal tuo post ho intuito che usi la fina. Ora, scusa la domanda, ma da quanto tempo la usi?

Due anni e mezzo circa.

risultati concreti ne hai avuti?

Sì.

confrontoc.jpg

La prima è pre cura. La seconda dopo circa 7/8 mesi di Finasteride + minoxidil (iniziato più tardi). I risultati migliori li ho avuti dopo circa un anno, un anno e mezzo, incluse le tempie su cui tanto si dice che i due farmaci non abbiano effetti. Poi ho sospeso il minoxidil per sopraggiunta irritabilità della testa (e per la noia di metterlo tutti i giorni), e rallentato l'uso di finasteride, con qualche mese di sospensione anche causa effetti collaterali noiosi.

Oppure qualche utente ha ottenuto risultati concreti e benefici?

Sì, molti utenti hanno ottenuto risultati concreti e benefici. I problemi sono per coloro che riscontrano effetti collaterali. Anch'essi spesso, comunque, hanno avuto benefici: in linea generale la finasteride funziona abbastanza. Ma il problema sono i sides. Tutto sta a decidere cosa si preferisce: avere (o rischiare di avere) qualche effetto collaterale (generalmente transitorio) o qualche pelo in più.

Se mi dici che non c è alterativa, allora perchè si usa la fina?

Perchè in alcuni casi può rallentare moltissimo il processo di atrofizzazione dei bulbi e fortificarne alcuni. Ciò, in termini di estetica, può essere anche piuttosto rilevante.

Zam

Modificato da zampano
Link al commento
Condividi su altri siti

Bè dalle foto che vedo, piu che efficacia, mi sembra un miracolo.

Io per ora i 3 mesi di pausa indicati sul foglietto illustrativo li vorrei prendere, compensando comunque con un integratore. Poi se in questi 3 mesi noto un peggioramento rinizio con la fina, se invece la cosa migliora continuo con l'integratore.

Comunque posso confermare che con il Nizoral shampoo un miglioramento concreto l'ho notato, e non è passato nemmeno un mese da quando ho iniziato ad usarlo..

Diciamo che il mio non è un caso disperato, ma sono abbastanza stempiato.. di razza. Nel senso che gia a 17-18 anni gli amici mi davano del Vegeta (personaggio della serie Dragonball) e mio padre ha i capelli come nella foto sopraillustrata aprile 2008.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè dalle foto che vedo, piu che efficacia, mi sembra un miracolo.

Eheheh, ti dirò, anche se non sono ossessionato dal problema sentirsi dire queste cose fa sempre MOLTO piacere :). Qui trovi la mia storia, se dai un'occhiata alle date dei messaggi puoi ricostruire passo per passo, e le varie "sensazioni" vissute dall'inizio. :)

Io per ora i 3 mesi di pausa indicati sul foglietto illustrativo li vorrei prendere, compensando comunque con un integratore. Poi se in questi 3 mesi noto un peggioramento rinizio con la fina, se invece la cosa migliora continuo con l'integratore.

Mia esperienza: dopo circa un mese e mezzo, due mesi di interruzione, la situazione perggiora sensibilmente. Ricominciando finasteride la situazione migliora di nuovo in modo notevole ma non quanto prima dell'interruzione.

Comunque posso confermare che con il Nizoral shampoo un miglioramento concreto l'ho notato, e non è passato nemmeno un mese da quando ho iniziato ad usarlo..

So che è poco simpatico dire così, ma è molto difficile avere risultati concreti col solo shampoo.... :) Forse ti trovavi subito dopo un effluvio stagionale...

Diciamo che il mio non è un caso disperato, ma sono abbastanza stempiato.. di razza. Nel senso che gia a 17-18 anni gli amici mi davano del Vegeta (personaggio della serie Dragonball) e mio padre ha i capelli come nella foto sopraillustrata aprile 2008.

Se la tua situazione è buona più lontano stai dai farmaci pesanti come la fina, meglio è, a mio parere.

Zam :)

Link al commento
Condividi su altri siti