Vai al contenuto

Alopecia Areata A 15 Anni


Messaggi raccomandati

Salve a tutti/e, mi chiamo Sara e ho 25 anni. Vi racconto un po' la mia storia: a 15 anni, nel periodo natalizio, scoprii che avevo una perdita di capelli a forma di cerchio sulla nuca. Lì per lì non ci feci caso e nel giro di un po' di mesi la situazione peggiorò fino a farmi perdere quasi tutti i capelli. Mi somo recata da un dermatologo e lì il verdetto: Alopecia Areata. Io gli chiesi se si poteva guarire e ritornare ad avere tutti i capelli come prima e lui, chiaro e tondo, mi disse che una guarigione non c'era (visto che è a causa dello stress), che potevano comparire ma cadere subito in seguito al prossimo periodo di stress. E qua mi cascò il mondo addosso. Comprai subito una protesi e feci finta di nulla con gli altri per ben 10 anni (infatti nessuno, a parte la mia famiglia lo sa). Ora sono passati 10 anni e, mi vergogno a dirlo, vorrei intraprendere una cura. La situazione attuale è la seguente: cadono, ricrescono dopo molto e al primo stress ricadono (sempre grossi cerchi su tutta la testa). Avrei alcune domande: è vero che non si può guarire dall'Alopecia Areata? E che al primo periodo di stress cadranno ancora? Il trapianto è fattibile o ricadrebbero anche con i nuovi capelli trapiantati? Una possibilità con qualche cura c'è o sono destinata a rimanere con la protesi? Vi ringrazio per l'attenzione e aspetto fiduciosa il vostro aiuto. Sara.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mi dispaice molto della tua situazione a soli 15 anni dev'essere stata durissima dall'alopecia areata non si può guarire completamente ma si può tenerla sotto controllo con cure mediche ma calcola che queste cure andranno portate avanti per sempre e n ti ridaranno mai la capigliatura che avevi a 15 anni sopratutto se causata da stress.. non voglio scoraggiarti chi ne sa più di me saprà consigliare meglio ma secodno me la scelta della protesi è la migliore che si possa prendere se sei riuscita a non farti sgamare dagli altri è già un traguardo che molti vorrebbero rggiungere inoltre il trapinto può essere una soluzione ma dipende dalla tua situazione di partenza ed è possibile che anche i capelli trapiantati in un periodo di stress cadano come gli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luli29, grazie mille della tua risposta. Sì, a 15 anni è stata durissima.. ero ancora, a mio avviso, troppo giovane e mi sono persa tutto ciò che le ragazze della mia età facevano. Ma ora è inutile piangersi addosso.. sono ben 10 anni che lo faccio e mi pare il caso di smetterla e pensare invece ad una soluzione. Che non si può guarire anche questo è stato un immenso trauma, che immagino voi possiate capire. Ora proverò a chiedere altri pareri riguardo un possibile trapianto (anche se immagino non sia fattibile perchè potrebbero comunque ricadere) o qualche cura specifica, anche per sempre. L'idea della protesi è l'unica cosa penso migliore in questo caso. Anche se l'idea di indossarla per sempre e tenerla sempre nascosta (ed essere, di conseguenza limitata in molte cose) è veramente brutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luli29, grazie mille della tua risposta. Sì, a 15 anni è stata durissima.. ero ancora, a mio avviso, troppo giovane e mi sono persa tutto ciò che le ragazze della mia età facevano. Ma ora è inutile piangersi addosso.. sono ben 10 anni che lo faccio e mi pare il caso di smetterla e pensare invece ad una soluzione. Che non si può guarire anche questo è stato un immenso trauma, che immagino voi possiate capire. Ora proverò a chiedere altri pareri riguardo un possibile trapianto (anche se immagino non sia fattibile perchè potrebbero comunque ricadere) o qualche cura specifica, anche per sempre. L'idea della protesi è l'unica cosa penso migliore in questo caso. Anche se l'idea di indossarla per sempre e tenerla sempre nascosta (ed essere, di conseguenza limitata in molte cose) è veramente brutto.

 

si ormai i dieci anni non ritorneranno più indietro adesso devi pensare solo al futuro e cercare una soluzione a questo problema e nn arrenderti finchè nn l'hai risolto xk hai 25 anni e tutta la vita davanti da goderti... informati sulle cure e sul trappianto dopo di che prendi la tua decisione quella migliore per le tue aspettativesarà anche unacavolata ma io penso che noi colpiti da questo problema in qualche modo ne veniamo fuori più forti e immpariamo che anche e piccole cose possono essre grandi...

ti auguro di risolvere il tuo problema e di goderti la vita al megllio possibile cm tutte le altre ragazze

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, Sara.

 

Mi dispiace davvero per il tuo problema e posso comprendere bene il tuo disagio, anche considerando la giovanissima età in cui si è iniziata a manifestare la tua alopecia.

 

Purtroppo non posso esserti di grande aiuto, non avendo competenze nell'ambito dell'alopecia areata. So solo che i follicoli non si atrofizzano ( come per la classica calvizie androgenetica ) bensì cadono in uno stato di quiescenza, dal quale possono imprevedibilmente tornare ad attivarsi o, con la stessa imprevedibilità, smettere nuovamente di produrre capelli terminali.

 

Perdonami se mi permetto di porre qualche domanda ( spero non inopportuna ) per cercare di comprendere meglio la tua situazione:

 

1) Il tuo problema è per caso legato a disfunzioni nella produzione di ormoni tiroidei o ad una tiroidite autoimmune?

2) Probabilmente lo avrai già fatto, ma... hai eseguito esami allergologici per stabilire se possa esserci un'interazione con qualche allergia?

 

Ti auguro davvero di cuore di riuscire a risolvere il tuo problema e che i tuoi follicoli - un po' come se fossero la "bella addormentata" di un noto racconto - possano risvegliarsi in modo definitivo. La componente emotiva è molto importante in una patologia di questo tipo; a questo proposito noto nelle tue parole un'incoraggiante volontà di superare i momenti di disagio che potrebbe - come ti auspico di cuore - favorire il superamento del tuo problema.

 

In bocca al lupo non solo per la tua chioma, ma soprattutto per ogni aspetto della tua esistenza; spero anch'io che tu possa cogliere la pienezza della tua giovane vita.

 

Ciao,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...