Vai al contenuto

Telogen Effluvium Cronico Nella Donna


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Sono una ragazza cagliaritana di 33 anni e da quasi 2 anni soffro di telogen effluvium cronico, dovuto inizialmente ad un fortissimo stress emotivo, interruzione del contraccettivo e dieta sballata. Da un bel po' è comparsa anche la dermatite seborroica e nonostante mille cure e un patrimonio speso, nessun cambiamento, anzi la situazione sta precipitando. Detto ciò, non sto scrivendo per avere consigli perchè ormai le ho provate davvero TUTTE, piuttosto ho veramente bisogno di entrare in contatto con ragazze di Cagliari che si trovano nella mia stessa situazione e che stanno valutando l'idea di dare un taglio netto ai pochi capelli rimasti e di usare una parrucca. Se c'è qualcuna a Cagliari e hinterland che sta vivendo questo dramma come me, si faccia sentire tramite questo forum. Potrebbe essere un modo per confrontarci, fare nuove amicizie. Io ci sono.. :ok2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un effluvio è sempre reversibile......quindi accantona l'idea del taglio secco e della parrucca e vai da un derma competente.....dato che prob ci sarai gia stato uno dei top5 che ti dia la cura giusta....x l'aga nn c'è scampo ma dagli effluvi se ne esce....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Goten, sono stata esattamente da tutti i derma tricologi della mia città, stessa diagnosi, un sacco di test, tantissime cure. Risultati? Nessuno! Sono 2 anni ormai..se penso che avevo una testa africana..faticavo persino a raccoglierli perchè erano una foresta invece ora fatico a raccoglierli perchè son così pochi che la pinza nn li regge. Comunque, il telogen effluvio acuto è reversibile, quello cronico purtroppo no....e dopo quasi due anni di caduta e pochissima ricrescita..beh..cosa dovrei fare? Due dei trico che mi hanno visitata fanno tra l'altro parte di 2 delle associazioni tricologi italiani più importanti. Non mi voglio rassegnare e non voglio deprimermi ma, un uomo rasato a zero passa sempre (io li adoro!) ma una donna? Non siamo ipocriti su!!!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra effluvio a cuto e cronico nn c'è nessuna differenza, semplicemente un effluvio cronico e un effluvio che iniziato come acuto si è cronicizzato nel tempo perchè nn curato.......sei stata da 5 derma perfetto, e ti han diagnosticato un effluvio, ma questo sapevo farlo anche io, il punto è capirne la causa, stress? Carenze alimentari?(hai fatto gli esami del sangue specifici?) Tricodinia? Insomma secondo loro qual'è la causa? Sl può curare un effluvio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ho fatto tutti gli esami! Sangue, urine, ormoni, panoramiche dentarie....serve dell'altro?? Tutto a posto, nessun tipo di carenza. Come ho scritto all'inizio, la causa scatenante è stato un forte trauma emotivo, al quale è seguito un periodo di alimentazione sballata, interruzione contraccettivo eccetera. Poi è subentrata la dermatite seborroica che non ne vuole sapere di attenuarsi, nessuno pretende che scompaia visto che non guarisce, però ho seguito veramente moltissime cure, ad uso topico, uso interno, di tutto, di più. Sai, mi sono documentata non poco sul telogen effluvium cronico, forse tu non abbastanza. Non è affatto reversibile purtroppo. E non mi piace nemmeno sentirmi dire che il mio è un t.e. mal curato, questo nn lo accetto, perchè in due anni non mi sono mai data per vinta e ho continuato a sentire altri pareri (medici ovviamente), ho tentato con tutte le cure prescritte, ora sto provando ad attenuare lo stress con rimedi naturali, dieta sana e un atteggiamento più sereno. Spero che serva un minimo almeno a calmare la dermatite che mi sta logorando nel vero senso della parola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco il tuo stress, e caèisco il tuo dispiacere, ciò che volevo dire è che si può curare, un t.e è sempre causato da qualcosa, nn è scritto nel dna come l'aga, quindi rimossa la causa rimosso il problema.....può darsi che per quanto banale possa sembrare, sia stato causato dallo stresse basta, e che ora tu sia entrata in una spirale da cui nn riesci a uscire, più vedi che le cose peggiorano, più ti stressi e peggiori le cose. Abbiamo più controllo sul nostro corpo di quanto nn pensiamo.......ps, tutti mi diran che batto sempre su sto tasto, ma sull'altro forum cn la ginnastica facciale diverse persone han risolto i problemi di dermatite, prova a farti un giro e chiedere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, io sto in sardegna, sono stata da tutti i tricologi della mia città, dal primo all'ultimo. Le cure sono quelle, non è che ne esistano altre...le ho provate tutte e diciamo pure che i soldi sono finiti. Se avete problemi di capelli da anni sapete bene quanto si spende...ebbene io fino ad oggi tra visite specialistiche, esami e cure sono arrivata a 2500€...ne vogliamo discutere? Mi sono documentata a fondo e le cure per il telogen effluvium le ho fatte veramente tutte..ora il problema da risolvere è la dermatite seborroica che, sapete bene che non guarisce. Io alle favole tipo sebodiane, non ci credo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, Crycciola.

 

Mi spiace davvero per il tuo comprensibile disagio e provo ad intervenire anch'io, sperando di non risultare fuori luogo con le mie parole.

 

Non ho specifiche competenze in ambito tricologico, per cui ti chiedo di tenere conto che le mie sono semplici opinioni di un profano. Che io sappia, comunque, gli effluvi dovuti a traumi emotivi sono reversibili, benché possano persistere per un lungo periodo successivo al fattore scatenante.

 

Stando così le cose, concordo con i precedenti interventi nel ritenere ancora possibile un recupero dei tuoi capelli naturali, magari contestualmente a terapie che cerchino quanto meno di alleviare la dermatite seborroica.

 

Per quanto riguarda l'ipotesi della parrucca, non mi è chiaro se tu intenda una capigliatura posticcia "classica" ( ad esempio con base in monofilamento ) oppure un sistema in pellicola o lace ( spesso definito "protesi capillare" ).

Nel secondo caso, però, la "protesi" andrebbe fissata al cuoio capelluto con colla oppure nastro biadesivo. Una soluzione del genere, pertanto, mi sembrerebbe davvero poco adatta in caso di cuoio capelluto irritato per via di una dermatite.

 

Ti auguro davvero di cuore di riuscire a recuperare la tua capigliatura naturale attraverso una cura adeguata.

In bocca al lupo di cuore per la tua chioma e, più in generale, per ogni aspetto della tua esistenza.

 

Ciao,

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...