Vai al contenuto

Informazioni Generali Per Autotrapianto


MarcoP

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi presento visto che sono una new entry del forum.

Sono Marco e ho 27 anni.

 

Ultimamente il diradamento che mi caratterizza è notevolmente peggiorato.

Da ciò ne derivano parecchi disagi (psicologici), tanto da vivere un'iniziale forma depressiva.

 

Per questo sto pensando ad un intervento di autotrapianto che possa risolevere la mia situazione

in modo da recuperare maggior fiducia in me stesso.

 

Ho però un sacco di dubbi:

non so a chi rivolgermi

vorrei chiarezza circa i risultati possibili e su i segni post intervento....cicatrici?

 

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, Marco.

 

Mi spiace davvero per il disagio dovuto alla progressione dei tuoi diradamenti. All'interno del Forum molti tra noi abbiamo vissuto la fase da te descritta, per cui possiamo comprendere molto bene ciò che stai provando.

 

Perdonami, ma non ho compreso se non ti sei sinora curato oppure hai già provato il "classico" approccio farmacologico per la profilassi dell'alopecia androgenetica ( ovvero minoxidil e finasteride ) senza riuscire a tenere a bada il decorso del tuo defluvio.

 

Relativamente alle informazioni che cerchi, comunque, mi permetto di consigliarti la consultazione della sezione del Forum relativa ai trapianti.

Nell'ambito chirurgico non posso purtroppo esserti molto utile, non avendo molte notizie in merito. Provo comunque a darti qualche informazione, pur con i miei limiti:

 

1) In caso di autotrapianto è importantissimo reperire la maggiore quantità possibile di notizie sulle eventuali cliniche a cui si ha intenzione di rivolgersi, predisponendosi alla possibilità - qualora sia necessario - di trasferte anche al di là dei confini nazionali. In un'operazione di questo tipo, infatti, molto può dipendere - che io sappia - dalle competenze dei diversi chirurghi.

 

2) Le due tecniche principali, allo stato attuale, sono strip e FUE.

Il trapianto strip prevede l'asportazione di un lembo di cuoio capelluto nella zona della nuca, da cui ricavare le unità follicolari da trapiantare nell'area calva. L'operazione lascia nella zona donatrice una cicatrice da sutura, più o meno evidente a seconda della maestria del chirurgo.

Il trapianto con la tecnica FUE, invece, avviene mediante asportazione di varie unità follicolari diffuse nell'area donatrice, con una conseguente minore invasività dei segni post-operatori. La FUE, però, è una tecnica più recente ed è adatta a diradamenti non estesi.

 

3) Se posso permettermi un suggerimento... potresti inserire immagini anonime delle tue condizioni ( preferibilmente prese dall'alto e con normale illuminazione ) nella Sezione "Trico-foto" qualora tu voglia disporre del parere degli utenti sulla tua situazione.

 

Spero di esserti stato un po' di aiuto.

Coraggio ed in bocca al lupo per le sorti della tua chioma, con l'auspico che tu possa approdare alla soluzione che sia più adatta al tuo caso e che ti consenta di recuperare una maggiore serenità.

 

Ciao,

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...